Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Verdon 09
La prima cosa che ho pensato quando sono rientrato in Italia,e' stata:zio can che posti!!!!
E mi sembra di averla pensata anche poco tempo dopo essere entrato in Francia....diciamo che e' stato un po' il filo conduttore del mio pensiero.
Dopo aver guardato e spulciato questo bellissimo sito ed anche altri,ho buttato giu' un itinerario che mi permettesse di stare via 5-6 giorni e di arrivare alle gole del Verdon
In origine dovevo partire da solo,ma all ultimo si e' aggregato il mio amico Alle con la sua Aprilia Falco
Partenza domenica 23/08 con ritrovo al casello di Modena nord.La giornata era da bollino nero,infatti fino a Piacenza autostrada molto trafficata,poi invece poco traffico ma molta noia...(odio l autostrada in moto) Arriviamo al Sestriere e ci fermiamo per un breve pranzetto,premetto che immaginavo il Sestriere un posto bello,ma mi sono dovuto ricredere, e' una bella gettata di cemento in mezzo alle montagne.Si riparte e poi si entra in Francia....l emozione e' grande e sara' la suggestione ma appena in terra cugina,mi e' parso tutto piu' bello...
Il ritorno l ho fatto dal tunnel del Tenda (dopo essere arrivato dove inizia lo sterrato del passo originale e essere tornato indietro a malincuore...per la moto non proprio adatta,ero solo quella giornata,la strada e' veramente stretta,e forse un po' di lungimiranza) con la consapevolezza di aver fatto un bellissimo giro,ma appena in terra italiana,tutto mi e' parso,diciamo diverso....ahahaha
In mezzo a queste due emozioni simili,il nostro viaggio, fatto di curve,strade bellissime e perfette,sguardo sempre lassu' come a ringraziare qualcuno per quei posti,la moto tra le gambe che ormai era un tuttuno con te,i saluti di tutti i motociclisti incrociati,le strade che sapevano di sudore e di imprese epiche.
Per le cose diciamo pratiche del viaggio che possono servire,i miei consigli sono:appena trovate un distributore fare sempre il pieno,attenzione che meccanici e officine sono quasi inesistenti,per gli alberghi trovato difficolta' solo nella zona del verdon,non abbiate paura di sbagliare strada,e' TUTTO bello...
Questo il nostro itinerario:
Sestriere,Briancon,Col du lautaret,Col du galibier,Briancon,Col d izoard,Guillestre,Col de vars,Cime de la bonnette,Col de la cayolle,Georges du dalvisGuillames,Annot,Castellane,Georges du Verdon,Col de turini,Col de bruis,Valle delle meraviglie,ritorno sulla strada principale e Tunnel del tenda.
A mio parere i posti piu' belli,(ma ripeto,sono tutti belli,forse i giudizii sono legati a emozioni particolari e di quel momento) sono:il col du galibier,la cime de la bonnette,Georges de dalvis,il Col de turini e la valle delle meraviglie che e' nella zona di Casterino,praticamente andando verso il Tenda,trovate l indicazione sulla sinistra.
Altra raccomandazione,il giro delle gole esterno e' meglio farlo in senso orario,in questo modo avrete le gole alla vostra dx,ma se soffrite di vertigini o altro,allora forse e' meglio dall altra parte.Invece quello interno(route de creete) sinceramente non ricordo da che parte l abbiamo fatto.
Altra cosa:le distanze kilometriche non sono esagerate,ma con i tempi di percorrenza,state abbondanti,i posti meritanjo cosi' tanto che spesso sarete fermi per fare foto o ammirare lo spettacolo.
Km fatti al ritorno a Modena:1950
Buon viaggio a tutti!