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Vecchio 07-06-2007, 07:46   #1
Stef@no-LIVE
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Exclamation [R1150GS] Snodo/perno telelever

Domenica mentre lavavo il GS, mi sono accorto che la cuffia di gomma sul perno del telelever (quella montata tra la piastra e il parafango ant) è rotta! Credo che per la salute di quel perno sia meglio cambiarla, qvuno l'ha già fatto? Serve qche cavalletto speciale? Ce la posso fare???
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Vecchio 07-06-2007, 08:26   #2
vincenzo 66
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Se riesci ha trovare solo la cuffia da qualche concessionario "disponobile" si può fare.E' sucesso la stessa cosa sulla mia 1100 gs circa tre anni fà,riuscendo a trovare dal conce una cuffia integra in meno di un'ora fai tutto.Solo la molletta rosa che vedi sotto non si può più rimettere,io ho messo una fascetta autostringente di quelle molto sottili ed è là da + di tre anni.
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Vecchio 07-06-2007, 08:38   #3
PERANGA
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Anche a me è successo, ma la moto era in garanzia e mi sono fatto fare tutto dal conce.
L'ideale sarebbe trovare solo la cuffia ma la bmw mi sembra non la dia come ricambio ( dà tutto lo snodo )
Per cambiare lo snodo bisogna faticare un pò: è serrato con molta coppia e bisognerebbe farsi un supporto per tenere fermo il ponte.
L'ideale sarebbe trovare solo la cuffia, magari da qualche autoricambi
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Vecchio 07-06-2007, 08:48   #4
Hellon2wheels
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Qualcuno può spiegarmi meglio dove si trova esattamente questa cuffia e se dovrebbe esserci anche sull'RT. Domando perchè siccome non credo di averci mai fatto caso e ciò mi sembra strano, temo che sulla mia sta cuffia sia partita da molto tempo.
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Vecchio 07-06-2007, 09:30   #5
Alessandro S
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Sul ponte di irrigidimento tra i due foderi delle forcelle
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Vecchio 07-06-2007, 22:46   #6
Stef@no-LIVE
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domani faccio qche chiamata ai concessionari di zona allora!

Ma se dovessi toglierla per andare a cercare un ricambio compatibile, dite che tutto il perno ne risente in salute??? Al max ci fare un week-end....senza cuffia...direi tra i 500 e i 700 km.....
E tutto il gruppo perno quanto costerebbe eventualmente?? perchè se la spesa è ragionevole prendo il tutto e me lo cambio da me....
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Vecchio 07-06-2007, 23:51   #7
Welcome
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Dovrebbe costare 80-90 Euro.
Poi serve una pasta antigrippaggio ed una dinamometrica bella robusta perche' va tirato molto (230 Nm) + una chiave a bussola di dimensioni adeguate (46mm).

Inoltre bisognerebbe realizzare una piastra da bloccare nella morsa e sulla quale fissare con viti la piastra di irrigidimento degli steli.
Questo per fare un bel lavoro: se poi uno vuole bloccare la piastra direttamente nella morsa beh... la piastra e' sua e costa solo 200 e passa Euro...

Lavoro fattibile quindi ma da non consigliare ai principianti......
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Ultima modifica di Welcome; 08-06-2007 a 13:13 Motivo: modificato loctite con pasta antigrippaggio ed indicato coppia di serraggio corretta
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Vecchio 08-06-2007, 00:26   #8
greenmanalishi
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io saranno 50milakm che giro con la cuffia rotta...la cuffia è un parapolvere ma serve anche a contenere il lubrificante. ogni tanto lavo il giunto col wd40 e poi spruzzo grasso da catena ma prima o poi lo cambierò, bisogna scaldare prima di svitare il vecchio e fare attenzione a non torcere il nuovo durante il montaggio altrimenti quella cuffia dura come un barattolo di nutella nelle mie mani.
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Vecchio 08-06-2007, 07:19   #9
Stef@no-LIVE
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mi pare una cagata però che si faccia fatica a trovare la cuffia di gomma e obblighino a cambiare tutto il perno....

Grazie Welcome per la spiegazione, non sono principiante credo, ma il proble resta capire come bloccare la piastra senza rovinarla....e finchè non è smontata non lo posso nemmeno immaginare!

Cerco una cuffia
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Vecchio 08-06-2007, 09:49   #10
vincenzo 66
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Come ti dicevo ieri se riesci a trovare la sola cuffia sempre da qualche concessionario perchè come ricerca da un ricambista è difficile che si trovi,scendi l'amm. anteriore sviti il dado che tiene lo snodo alzi il telelever rimuovi la vecchia cuffia e gli calzi la nuova con del grsso specifico.Invece dell'anello di metallo rosa metti una fascetta autostringente fine senza bloccarla eccessivamente, in modo da dare modo che lacuffia girando il manubrio da dx verso sx nella parte dove hai messo la fascetta si muovi.Vedrai che non si rompe più
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Vecchio 09-06-2007, 11:27   #11
FEZ 73
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a me è successa la stessa cosa, la cuffia era crepata l'ho sostituita nel corso dell'ultimo tagliando a km 68000.
tieni conto che BMW prevede la verifica ed eventuale sostituzione in occasione del tagliando dei 50000 km.
Provando a cercare solo il pezzo gommato da vari amici ricambisti non sono giunto a capo di nulla (potrebbero andare bene alcune cuffie dei giunti x auto)
ma è tutto da verificare.
il costo del pezzo completo è sugli 80 euri.
consiglio che ti do' un giunto pieno di polvere terra etc non è il massimo della vita, puo diventare pericoloso!!!!!!!!!
cambialo
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Vecchio 10-06-2007, 20:55   #12
Stef@no-LIVE
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ecco appunto....ho ritirato la moto dal tagliando dei 50000 proprio settimana scorsa! e nessuno si è accorto di quella cuffietta dell'azz...mho però devo cercarla e la cambio da solo!!
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Vecchio 04-08-2009, 21:45   #13
mauricor
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ho sostituito la cuffia in gomma, presa da un autoricambi e pagata 2 euro.
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Vecchio 04-08-2009, 21:46   #14
mauricor
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ho riutilizzato l'anello metallico superiore facendolo calzare nel soffietto nuovo
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Ultima modifica di mauricor; 04-08-2009 a 21:48
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Vecchio 04-08-2009, 22:13   #15
jiango70
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Quote:
Originariamente inviata da mauricor Visualizza il messaggio
ho riutilizzato l'anello metallico superiore facendolo calzare nel soffietto nuovo
bravo io la cuffia non l'ho trovata e ho cambiato tutto lo snodo ,non ce bisogno di pasta anti grippaggio nel nuovo la pasta c'è già
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