Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2009, 12:05   #1
Sputnik
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito I NON problemi di partire per un lungo viaggio

Ciao Ragazzi,
alla fine mi sono fermato a Pokhara (Nepal) piu' del previsto e gia' che mi sono trovato da queste parti ho provato a fare 10gg di Trekking fino al campo base dell'Annapurna. La stagione non e' la migliore, ma dal momento che i monsoni sembrano essersi impigriti sull'India Meridionale ammetto di non essermi scuoiato per arrivarci. Come di fatto non e' necessario scuoiarsi vivi per prendersi 6 mesi di tempo e viaggiare attraverso l'Asia od ovunque vi porti il cuore. Continuo a leggere commenti disillusi di membri del forum per i quali una simile scelta continua ad apparire pazza, naive, coraggiosa, etc.

Mi permetto di esprimere la mia personale opinione augurandomi che nessuno di voi si senta patronizzato o, peggio, offeso.

1. Passata la Turchia, il costo della vita relativamente a quello europeo, crolla vertiginosamente. In Iran, Pakistan, India, Nepal, Thailandia, Cambogia, Laos, Vietnam ed Indonesia ed in modo meno evidente nelle repubbliche indipendenti ex sovietiche, vivere con 10 Dollari al giorno, inclusa benzina e senza grossi sacrifici non e' impossibile. I.e. io sono da 15gg alloggiato presso il Butterfly Lodge di PoKhara (www.butterfly-lodge.org) a 500 NRP al giorno (4.8 Euro inclusa colazione) e mi nutro con altri 4 Euro. Pensateci prima di affittare casa in Sardegna.

2. A patto di prendersi il tempo necessario per "viaggiare" e NON "far viaggiare la moto per collezionare adesivi", le esperienze che si accumulano nella nostra memoria ci cambiano in meglio. Si', la direzione del cambiamento e' univoca: in meglio. i.e. si comprende toccando con mano l'artificialita' dei confini nazionali, si diventa tolleranti verso altre culture - a patto di essere curiosi di scoprirle -, si ha la percezione reale di come la nostra cultura ed il nostro modo di vivere in Italia - e piu' in generale in occidente - non sia l'unico ed il migliore, etc. Si scardinano un po' di certezze illusorie e le si sostituisce con un po' di sano relativismo ed apertura al mondo. Un viaggio d'affari in Cina non ti permette questo semplicemente perche' in simili occasioni non si e' in contatto con noi stessi. La solitudine della moto e' un catalizzatore di emozioni non una sensazione da temere.

3. Io non so far nulla di concreto. Ero Director in un fondo di Private equity a Londra (i.e. tra quelli che indebitavano le proprie societa' 15 Euro per ogni euro investito), e lungo il cammino ho rivisto un po' di illusioni e scelte. Probabilmente tornero' a fare l'unica cosa che so fare ma come un sadhu a Nainital mi ha detto un giorno: " [...] non e' cio' che fai che ti qualifica ma la causa per cui lo fai. Quella e' la discriminante tra un buon uomo ed una cattiva persona." Probabilmente seguiro' il suo consiglio, sporcandomi le mani un po' di piu' la prossima volta che tornero' in occidente. Molti di voi non sanno far nulla di concreto secondo le linee che ho tratteggiato sopra. Non pensiate che la vostra posizione lavorativa sia eterna ed immutabile e ricordatevi che non siete cio' che fate. Piu' spesso fate cio' che siete, ma dato che il 90pc delle volte non sappiamo chi siamo, allora lasciamo che la vita decida per noi. Siamo animali abitudinari e ci sediamo su queste scelte senza pensare. Ecco, un viaggio puo' aiutare a scrollare il torpore della mente, dei mezzi desideri e riaccendere sogni mai sopiti.

4. Il lavoro al rientro. Uno puo' mettersi in aspettativa sei mesi volendo. Poi' pero' si ha paura che il collega ci scavalchi in una promozione, etc...beh, quando tornate fategli il dito (per i single: lui non ha scopato quanto avete fatto voi!), non ha stretto tante amicizie, non ha visto luoghi, non ha mai riflettuto sulla propria vita, non ha tanta sicurezza in se stesso quanta ne avete voi, ed un sacco di altre cose. Potrei scrivere un libro noiosissimo. Non aspettate la pensione...le forze potrebbero mancarvi e le certezze essere ormai sclerotizzate nella mente.

5. La casa. Ve l'ha ordinato il dottore di comprare casa indebitandovi fino al collo? Io pur potendomi permettere di acquistarne una ho deciso di non avere un centesimo di debito. Ti rende schiavo. Non per altro i titoli di credito sono vincolati da rapporti di "obbligazione". Ho lavorato con il debito tanto da conoscerne i risvolti piu' demoniaci. Le case sono sono sempre li'. al ritorno prima o poi, se volete, potrete prenderne una in affitto o farla di vostra prorieta'...o costruirvela da soli.

6. la famiglia. Questa e' l'unica vera obbligazione e vincolo. Ma dato che il legame e' un legame d'amore, non vi e' frustrazione nel non poter partire perche' la famiglia ci reclama a se.

7. Il mezzo. Non e' importante. La moto e' il nostro cavallo moderno. Ho conosciuto gente in giro per il mondo con Rickshaws, bentleys nel deserto del baluchistan, golf in Iran, Van WW in Pakistan, Biciclette, Sedie a rotelle in Tibet. Avete paura di fare un po' chilometri su una BMW? Portatevi dei pezzi di ricambio, imparate a nutrire e curare il vostro cavallo e partite...se volete.

Mi auguro di non avervi troppo rotto i coglioni ma ora vado a Yoga

Andrea
www.theleftwayeast.com

Pubblicità

Sputnik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 12:21   #2
Er Cucciolo
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Come non dirti che invidio il tuo coraggio e la persona che sei o che stai diventando.

Massimiliano.
Er Cucciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 12:22   #3
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc

L'avatar di BerrynaGS

ubicazione: Stube Berry
Smile

...bravo Andrea...

adesso la scelta è di chi legge...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 12:28   #4
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

ti quoto alla grande, soprattutto il punto 4 e non escludo una esperienza come la tua appena avrò finito il demoniaco debito per pagarmi la moto
Vecchio 23-07-2009, 12:32   #5
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Sante, santissime parole, che dirti stai concretizzando la Tua vita e quando tornerai avrai certamente un'altra visione di tutto ciò che ci circonda, una visione più ampia e una valutazione della vita diversa da quella che abbiamo noi che siamo rimasti qua'.
In bocca al lupo, e scrivi ancora delle tue esperienze li leggerò più che volentieri. Ciao.
Bruno
Vecchio 23-07-2009, 12:39   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Si scardinano un po' di certezze illusorie e le si sostituisce con un po' di sano relativismo ed apertura al mondo. Un viaggio d'affari in Cina non ti permette questo semplicemente perche' in simili occasioni non si e' in contatto con noi stessi. La solitudine della moto e' un catalizzatore di emozioni non una sensazione da temere.
Grazie.

Buon viaggio.
Vecchio 23-07-2009, 12:45   #7
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

e gia', hai proprio ragione.
buon divertimento!
Vecchio 23-07-2009, 12:48   #8
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

ubicazione: Firenze
predefinito

Complimenti Andrea per la tua scelta, spesso non si pensa che la vita è una sola e che non si avrà un'altra occasione per viverla e così ci si fa travolgere dalla routine.......poi si arriva alla fine del viaggio e "in mano" non è che ci sia rimasto molto.
Ci vuole coraggio per fare una scelta come la tua anche perchè, purtroppo, il condizionamento che ci arriva dall'esterno è potentissimo e ci plasma a tal punto che l'obbiettivo che ci poniamo è solo lavoro casa famiglia e poi ancora lavoro casa famiglia e via così sino alla fine.
Naturalmente è solo una mia opinione.
Saluti!!!!
Albe
Vecchio 23-07-2009, 13:07   #9
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

ubicazione: roma
predefinito

tutto giusto. il problema vero è che dentro di noi questi ragionamenti e questa voglia c'è sempre stata però poi, senza neanche rendercene conto, ci ritroviamo con mutuo, polizza vita, macchina e moto e quindi rate e rate e rate (almeno per me !)...quante volte ci siamo detti: basta, parto e forse torno ... ho letto i libri di Bernard Moitessier, il navigatore solitario che, primo nella regata oceanica in solitaria, cambia rotta e decide di andare per un pò al caldo dei tropici e ci è rimasto trovando una vita più a sua misura...
coraggio. questo ci vuole. il resto sono solo scuse. hai ragione e hai tutta la mia stima ed approvazione.
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 13:16   #10
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
non e' cio' che fai che ti qualifica ma la causa per cui lo fai. Quella e' la discriminante tra un buon uomo ed una cattiva persona

questa frase me l'incornicio...!!!

grazie per lo spunto di riflessione Andrea.......buona strada
Vecchio 23-07-2009, 13:28   #11
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Semplicemente quoto tutto...
Vecchio 23-07-2009, 13:32   #12
Freebird
Mukkista doc

L'avatar di Freebird

ubicazione: Tobruk
predefinito

+10 ti stimo!
Vecchio 23-07-2009, 13:54   #13
motolibe
Mukkista

ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

Bruce Chawin: Anatomia dell'irrequietezza.
Al di là di tutto c'è sempre in noi quell'insostenibile irrequietazza che non ci permette di stare sempre nello stesso posto.....
per cui... case o non case, lavoro o non lavoro, famiglie ecc.... arriva un punto in cui si sente la necessità di andar via..... di non restare fermi sempre nello stesso posto.
E' il senso del movimento che da sollievo, e a volte non è nemmeno necessario raggiungere il Nepal.
Io in Nepal ci sono stato, come sono stato in molti altri paesi più o meno "esotici" o avventurosi" e posso assicurare che la sensazione di benessere, ed ancora di curiosità, di scoperta, in parole più semplici di sentirsi vivi, è sempre la stessa a prescindere da dove ci si trova. La stessa sensazione che si avverte quando si accende il motere della propria moto ..... e si va.... semplicemente .. si va.
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 14:25   #14
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

Caro Andrea,

complimenti per ciò che hai scritto....tutto ciò che scrivi fa riflettere....ma...il problema è che tu stai parlando agli ItaGliani....

un popolo senza più senso civico.........un popolo che è solo "mors tua vita mea"..........un popolo che si sente migliori degli altri per diritto acquisito..........un popolo istruito da un regime ruffiano...........un popolo che si è votato mani e piedi al consumismo più bieco e sfrenato........un popolo che pensa di essere libero....un popolo pigro........insomma.....un popolo di ItaGliani....

Mi vergogno di non trovare il coraggio di seguire il tuo esempio.

In Bocca Al Lupo !!!!!!!!!!
Vecchio 23-07-2009, 14:53   #15
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

ubicazione: Seregno
predefinito

Allora mi metto 6 mesi in aspettativa e quando torno faccio il medio al mio collega che mi ha scavalcato.. tempo 2 giorni il mio collega (ora mio capo) di cui io mi sento molto più sicuro e scopaiolo mi avrà licenziato in malo modo...

... visto che la casa non me la ero comprata non riesco più a pagare l'affitto e finisco a casa con i miei che mi ricordano per tutto il tempo che sono un fallito e che finchè sto a casa loro faccio quello che dicono loro.. non scopo più perchè un 30enne che sta a casa dei genitori non ha un grande appeal...

... perdo tutta la fiducia in me stesso e la forza che avevo trovato in viaggio sulla mia fidata moto, perdo anche la mia fidata moto perchè qualche soldo lo devo recuperare in qualche modo... e così rimango solo, senza un soldo, senza una moto e a casa dei miei genitori, praticamente sono tornato allo stesso livello di auqnado avevo 13 anni, solo che se cerco di trombarmi una tredicenne vado dritto in galera !!

eh eh eh scherzo ovviamente ma forse bisogna davvero fare certe esperienze x capire come SI DOVREBBE vivere, il problema è che molto spesso nonostante il fascino di uno stile di vita così semplice non si può !!

Goditi il tuo viaggio perchè al di là di quello che farai quando tornerai qui, sarà un ricordo e un'esperienza che nessuno ti potrà mai togliere.
Vecchio 23-07-2009, 15:36   #16
ilTode
Mukkista

ubicazione: Valenza
predefinito

Goditi il tuo viaggio perchè al di là di quello che farai quando tornerai qui, sarà un ricordo e un'esperienza che nessuno ti potrà mai togliere.

Questa è la frase che devi ricordarti sempre,perchè è questa che ti la sicurezza di cui hai parlato!La semplicità di aver capito e affrontato anche te stesso e le tue idee preconcette solo perchè non avevi visto nuovi modi/stili/culture di vita

Ciao
Vecchio 23-07-2009, 16:27   #17
Rimba74
detto Aigor

ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
predefinito

in fondo in fondo ognuno di noi spera di poter, un giorno, fare una cosa simile.

complimenti a te che l'hai fatta davvero e buona strada!
Vecchio 23-07-2009, 17:30   #18
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

porca pupazza
Vecchio 23-07-2009, 17:42   #19
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Smile

Quoto Sputnik e Ziubelu, le due facce di una stessa medaglia.

Complimenti x il bel giro e la bella esperienza che ti stai facendo!!!
Vecchio 23-07-2009, 19:11   #20
Sputnik
Pivello Mukkista

predefinito

Quoto in toto Ziubelu! Sono ancora piegato in due.

Trorni dopo 6 mesi di aspettativa, gli fai il dito e dai le dimissioni. Se non sei scemo ti sarai lasciato da parte qualche spicciolo, con quei soldi compri un biglietto aereo per uno dei paesi del commonwelth ed un lavoro lo trovi in meno di un mese...anche in tempi di crisi.

Con il primo stipendio affitti una casa piccola ma tua e da bravo italiano all'estero cominci a baccagliare tutte quelle che al primo saluto ti rispondono 'CIIAOO BELLOOO'. Ti rilassi e ricominci a trombare.

la fiducia in te stesso non ti manca...porca pupazza ormai sei un maestro del 'problem solving' e...continua tu ziobelu.
Vecchio 23-07-2009, 19:13   #21
Sputnik
Pivello Mukkista

predefinito

Ziobelu ci conosciamo?
anch'io sono di monza....lo vedo adesso! Allora ti do un consiglio...smetti di andare al turne' (si scrive cosi'?)

Un abbraccio
Vecchio 23-07-2009, 21:04   #22
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Beato te. Ti invidio sinceramente.

Consentimi però di dirti, con solo un minimo di picca, che quando sarò direttore di un fondo di private equity, anche io potrò seguire le tue orme... ma non prima...
Vecchio 23-07-2009, 21:45   #23
Jack73
Pivello Mukkista

L'avatar di Jack73

ubicazione: Faenza
predefinito

Hai letto il libro di Timothy Ferris per caso????
Vecchio 23-07-2009, 22:08   #24
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Da questo thread ne deduco che a Monza non si tromba...
Vecchio 23-07-2009, 23:10   #25
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

$moooooooooooooooooooooooolto

zen
Rispondi