Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2009, 08:00   #1
Gallonero
Pivello Mukkista

ubicazione: Ferrara -
predefinito Consiglio - Michelin 2CT davanti e PR2 dietro

avrei intenzione di montare l'accoppiata michelin pilot 2CT davanti e michelin pilot road 2 dietro in quanto vorrei fare un po' più Km di quelli attuali ma allo stesso tempo montare una gomma che mi permettesse anche qualche bella piega in sicurezza. I Km che mediamente percorro in un anno sono circa 7000-8000

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito?? C'è qualcuno che ha già montato quest'accoppiata? Quanti Km si percorrono...? grazie in anticipo

1° Treno : Michelin Pilot Power normali KM percorsi 7000 (giudizio non male)
2° Treno : Metzeller M3 (attuali gomme) Km 4500 arriverò non oltre i 5500 al posteriore (ottimo grip)
Gallonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 09:13   #2
AFV
Guest

predefinito

Personalmente Pilot Power tutta la vita per la lunga percorrenza che ti garantiscono, ma se hai qualche velleità un po' smanettona le Metz M3 sono un altro pianeta...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 09:17   #3
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

lo ha fatto wotan. è contentissimo e non si può dire che vada piano..........
Vecchio 24-07-2009, 12:34   #4
Marc8Lo
Pivello Mukkista

L'avatar di Marc8Lo

Lightbulb

IMHO la mia personale esperienza mi porta ad essere contrario all'utilizzo di gommature differenti tra anteriore e posteriore su moto di una certa stazza e per uso prettamente stradale (fondi diversi, bagnato, ecc), non ne ho mai rilevato un effettivo giovamento. Oltre a questo il telelever non risparmia certo l'anteriore perciò potresti anche arrivare a dover cambiare prima quella della posteriore mentre di solito è sempre bene cambiarle insieme.

Poi c'è da considerare che molte gomme supersportive non hanno una spalla dura a suffiecienza per fornire un appoggio stabile nelle pieghe più accentuate e nelle frenate più violente danno una sensazione di caduta all'interno della curva che non è certo rassicurante. questo perché sono progettate per sorreggere moto al massimo di 200 Kg.

Personalmente ormai da parecchio ho chiuso con Michelin e le mie ossa ne hanno beneficiato non poco, per cui non le vorrei neanche come batacchio fuori dalla porta Anche se molti mi dicono che le attuali sono parecchio meglio delle vecchie... ma io ne ho già avuto abbastanza a suo tempo.

Io non trovo al momento nulla di meglio delle ME Z3 per le sport-tourer, anche le SportAttack non sono male e forse durano qualcosina di più, io ci ho percorso 4500 Km e penso che altri 2000 ce li dovrei poter fare, ma l'anteriore è più ballerino rispetto a Metzeler.
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 13:11   #5
Gallonero
Pivello Mukkista

ubicazione: Ferrara -
predefinito

grazie marco per il tuo utile consiglio. Lo terro in considerazione al momento della scelta.

Ultima modifica di Gallonero; 24-07-2009 a 13:20
Gallonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 13:49   #6
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marc8Lo Visualizza il messaggio
IMHO la mia personale esperienza mi porta ad essere contrario all'utilizzo di gommature differenti tra anteriore e posteriore su moto di una certa stazza e per uso prettamente stradale (fondi diversi, bagnato, ecc), non ne ho mai rilevato un effettivo giovamento. Oltre a questo il telelever non risparmia certo l'anteriore perciò potresti anche arrivare a dover cambiare prima quella della posteriore mentre di solito è sempre bene cambiarle insieme.

Poi c'è da considerare che molte gomme supersportive non hanno una spalla dura a suffiecienza per fornire un appoggio stabile nelle pieghe più accentuate e nelle frenate più violente danno una sensazione di caduta all'interno della curva che non è certo rassicurante. questo perché sono progettate per sorreggere moto al massimo di 200 Kg.

Personalmente ormai da parecchio ho chiuso con Michelin e le mie ossa ne hanno beneficiato non poco, per cui non le vorrei neanche come batacchio fuori dalla porta Anche se molti mi dicono che le attuali sono parecchio meglio delle vecchie... ma io ne ho già avuto abbastanza a suo tempo.

Io non trovo al momento nulla di meglio delle ME Z3 per le sport-tourer, anche le SportAttack non sono male e forse durano qualcosina di più, io ci ho percorso 4500 Km e penso che altri 2000 ce li dovrei poter fare, ma l'anteriore è più ballerino rispetto a Metzeler.
Un parere molto tecnico per uno che fa 6500 chilometri con delle gomme sportive su una moto da 160 cavalli e due quintali e mezzo di peso...

Il mio parere è molto più "pane e salame": cavalli ce ne sono parecchi, e la moto comunque è bene che abbia un appoggio solido sul davanti. Percui... gomma tUring dietro (io uso Metzeler Z6) e sport davanti (per me Metzeler M1) sono una coppia decisamente di ottimo compromesso per non finire il dietro troppo prima del davanti e fare comunque un buon numero di chilometri divertendosi. Con la coppia descritta sono intorno ai 3000 chilometri, e a occhio ne dovrei fare parecchi altri. E non tutti passeggiando.
Vecchio 24-07-2009, 19:48   #7
marchino m
Mukkista doc

L'avatar di marchino m

ubicazione: alle porte del lago
predefinito

all'utima pagina del catalogo michelin che hanno a disposizione i gommisti vi è una tabella di compatibilità tra pneumatici della stessa marca chiedi delucidazioni al gommista ma tieni presente che il profilo dei 2 copertoni è differente quindi io lo sconsiglio,mentre power e 2ct si possono mischiare queste 2 mi sà di no,ma con le power e le 2ct non ottieni l'effetto voluto
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 22:19   #8
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Pilot Power 2CT davanti e Pilot Road 2 dietro sono proprio l'accoppiata che uso io. Con il primo treno ci ho fatto 11500 km (undicimilacinquecento), con comportamento perfetto e nessuno spiattellamento fino alla fine, e garantisco che le mie gomme non hanno vita facile.
Se montassi due Pilot Road 2 farei 2-3000 km in più, visto che finisco prima l'anteriore, ma la Power mi dà parecchio più mordente in frenata. La tenuta di strada è eccellente, anche sul bagnato, e l'accoppiata non dà il minimo squilibrio.
Al riguardo, suggerisco di PROVARE PRIMA DI PARLARE.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 23:49   #9
mario70
Mukkista in erba

L'avatar di mario70

ubicazione: Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni
predefinito

concordo con marc8Lo, metzeler M3 il top.
...ho un certo preconcetto sullle gomme spaiate...certo che 11500 km...ti fanno pensare