Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2009, 11:30   #1
we00008
Pivello Mukkista

L'avatar di we00008

ubicazione: Canturino
predefinito Efficienza Assistenza e Garanzia BMW

Venerdì sera sono rimasto a piedi in Svizzera. Appena fatto benziana la moto non è ripartita causa batteria collassata.
Due cose:
1. Ho chiamato il servizio assistenza BMW che avrebbe dovuto organizzare un carro attrezzi per recuperarmi e portarmi al conce più vicino. Sorpresa, la mia moto, del 2007, non risiltava coperta da assistenza! Fortunantamente ho la copertura "assistenza stradale" con la mia assicurazione Genialloyd e ho provveduto con loro. (molto efficienti).
Avevte avito esperienze simili? L'asistenza BMW ha funzionato con voi?
2. Il conce mi ha sostituito la batteria fatturandomi 100€ (Sconto 30%). Secondo me la batteria andava sostituita in garanzia in quanto ho acquistato la moto ad Ott 2008 e quindi meno di 12 mesi fa.
Cosa ne pensate?

Pubblicità

Vecchio 20-07-2009, 12:05   #2
ginolatino
Mukkista in erba

L'avatar di ginolatino

ubicazione: In sella
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da we00008 Visualizza il messaggio
Venerdì sera sono rimasto a piedi in Svizzera. Appena fatto benziana la moto non è ripartita causa batteria collassata.
Due cose:
1. Ho chiamato il servizio assistenza BMW che avrebbe dovuto organizzare un carro attrezzi per recuperarmi e portarmi al conce più vicino. Sorpresa, la mia moto, del 2007, non risiltava coperta da assistenza! Fortunantamente ho la copertura "assistenza stradale" con la mia assicurazione Genialloyd e ho provveduto con loro. (molto efficienti).
2. Il conce mi ha sostituito la batteria fatturandomi 100€ (Sconto 30%). Secondo me la batteria andava sostituita in garanzia in quanto ho acquistato la moto ad Ott 2008 e quindi meno di 12 mesi fa.
Cosa ne pensate?
Strano . tutte le BMW godono di assistenza gratuita per 5 anni , come mai non ti hanno riconosciuto questo servizio ?
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 12:10   #3
cavalcapassi
Mukkista

L'avatar di cavalcapassi

ubicazione: Ravenna
predefinito

A me è successa una cosa simile a giugno 2007 con un MY2004 acquistato a febbraio del 2007, ma il guasto era il ruttore della pompa dell'iniezione. Mi hanno "trainato" gratis il lunedì mattina da St. Jacob im defereggental dopo che sono stato due notti (gratis) in hotel, nel paese, che era in festa, mi hanno riparato il guasto in 30 minuti e sono ripartito "perdendoci" un giorno di ferie. E' chiaro, IMHO, che la batteria è un ricambio "d'usura" e, in quanto tale, non coperto dalle garanzie. Si sono "sentite" svariate lamentele dovute a batterie "morte" anzitempo e non riconosciute dalla garanzia. Se ti fosse capitato vicino a casa e, quindi, dove l'hai comprata, potrebbe essere che il conce avesse chiuso un'occhio e ti avesse agevolato dandoti un ricambio, anche usato "sicuro", che aveva in casa, ma così......

IMHO

Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 12:12   #4
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

guarda anche a me fecero molte storie per il recupero della mia moto del 2007. mi dicevano che non ne avevo più il diritto calcola che all'epoca ero ancora in garanzia ( non erano scaduti i 2 anni). comunque la tessera prevede 5 anni di soccorso stradale.

al telefono insistetti con molta energia e mi dissero di sì che c'era stato un piccolo errore.............. a loro a quel punto la mia moto risultava immatricolata nel 2008..........

mah!!!!!

comunque vale 5 anni e su questo non si discute. se hai pagato qualcosa di soccorso fatti rimborsare dalla bmw
Vecchio 20-07-2009, 13:25   #5
we00008
Pivello Mukkista

L'avatar di we00008

predefinito

Oggi ho richiamato BMW che mi ha confermato che ho pieno diritto all'assistenza stradale sino al 2012 e che non capivano il rifiuto di settimamna scorsa. Boh!?! , spero di non dovere avere bisogno di "riscontri" in futuro.
Per la batteria ho sentito atteggiamenti diversi da parte dei conce. In effetti il mio ha scelto la via di mezzo facendomi lo sconto. Penso che evrei avuto diritto alla sostituzione ijn garanzia ma non so dove informarmi per certo.
Vecchio 20-07-2009, 13:51   #6
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Per la batteria ho sentito atteggiamenti diversi da parte dei conce. In effetti il mio ha scelto la via di mezzo facendomi lo sconto. Penso che evrei avuto diritto alla sostituzione ijn garanzia ma non so dove informarmi per certo.
Quello della batteria è un bel dilemma in effetti.
L'unica indicazione "chiara" sulla durata della batteria la ritrovai sul manuale di un'auto jap dove veniva chiaramente indicato che la macchina aveva 3 anni di garanzia, mentre la batteria (e l'autoradio) soli 6 mesi.
Perlomeno l'ho saputo fin dall'inizio.

Forse non c'entra nulla ma ieri ho cercato di trovare sul web le condizioni del contratto BMW "stilnuovo" per cercare di dare una mano ad un utente di QdE che ha i dischi rovinati (e "forse" assimilabili a materiale soggetto ad usura) ma non ho trovato uno straccio di indicazione con segnati per benino i componenti rientranti la garanzia o meno.

Possibile che non si riesca a trovare nero su bianco le condizioni complete di garanzia per moto nuova e moto usata? Almeno uno si toglie il pensiero invece di litigare ogni volta senza sapere se ha ragione o meno.
Vecchio 20-07-2009, 14:04   #7
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Per la batteria ho sentito atteggiamenti diversi da parte dei conce
infatti. di batterie se ne parla da sempre. l'atteggiamento dei conce è sempre stato variabile........... mah!
Vecchio 20-07-2009, 14:09   #8
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

le garanzie sull'usato son sempre e comunque dei pacchi. DI solito qualunque cosa si rompa la fan passare per materiale di consumo.Inoltre riconoscono solo guasti che fermano il veicolo.
A quel punto in pratica ti riconoscono il guasto giusto giusto se una biella ti sfonda il carter e la perdi in autostrada.....
Vecchio 20-07-2009, 14:38   #9
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

si, però se la perdi del tutto, non potendo verificare il pezzo, te la fanno passare come materiale di consumo. In effetti si è consumata: non c'è più!
Vecchio 20-07-2009, 16:25   #10
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah........................
Vecchio 20-07-2009, 16:37   #11
mototour
Guest

predefinito

Ma se non avevi la Genialloyd saresti ancora lì ad aspettare?
Oh, si scherza eh.....
  Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 16:39   #12
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

ora il PRIMO PROPRIETARIO ha 5 anni di assistenza.... se l'hai presa usata....
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 16:43   #13
mototour
Guest

predefinito

Se l'ha presa usata S.K.!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 16:50   #14
we00008
Pivello Mukkista

L'avatar di we00008

predefinito

L'assistenza 5 anni è sulla moto e vale anche se cambia proprietario.
Qusto me lo hanno spergiurato sia il conce che BMW all' 800 055052.
Vecchio 20-07-2009, 17:16   #15
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

Mah... mi chiedo dove sono finiti i gs di una volta che in tanti anni cambiano solo una lampadina

gigi
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 19:41   #16
michele23
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Il mio conce mi ha cambiato la batteria in garanzia a ZERO euro!

BMW R1100S BXC - Montesa Cota 348 Trail - Vespa 50 Special
michele23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 19:45   #17
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

...a me hanno cambiato la moto in garanzia ma la batteria ho dovuto tenermela.
Vecchio 20-07-2009, 20:10   #18
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele23 Visualizza il messaggio
Si chiama Mourinho per caso?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 20:18   #19
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele23 Visualizza il messaggio
Sai cosa gli costa a loro una batteria di quelle che mettono(tipo YUASA o simili...), dopo aver preso tanti soldini con i tagliandi?

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 20:47   #20
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Due cose:
Quest'inverno è capitato anche a me qui a Zurigo, sfiga che il carro attrezzi era impegnato con un auto (vero, mi è passato davanti con la macchina al traino...) ci han messo un paio d'ore tra tutto. Zero chf.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 20:53   #21
altaloma
Mukkista doc

L'avatar di altaloma

ubicazione: Brianzaland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi Visualizza il messaggio
Mah... mi chiedo dove sono finiti i gs di una volta che in tanti anni cambiano solo una lampadina

gigi
Cosa, cosa?
I GS bruciano le lampadine ?I?I?I?
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 21:01   #22
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi Visualizza il messaggio

gigi
Già, però il mio ne bruciò ben due in sette anni e mezzo e quasi 90.000 km, mah.....
  Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 21:41   #23
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Le batterie attuali sono peggio. Sono "senza manutenzione", ma peggio. Il fatto che siano senza manutenzione significa solo che non si possono più rimettere a posto come un tempo: a volte scoppiano, a volte si rompe un elemento, fatto sta che muoiono senza preavviso: 15 anni fa iniziavano ad andare peggio e dopo un po' andavano cambiate o rimesse a posto, oggi ti lasciano a piedi da un momento all'altro... lo sanno le moto, le automobili, i camion ed i gruppi di continuità (mi è saltato un CED intero per colpa di un elemento di batteria rotto, e sono batterie sostanzialmente da autocarro ), dunque per una volta non è colpa dei GS nuovi (né delle Matiz nuove) rispetto a quelli di una volta, ma delle nuove Exide, Yuasa e MAgneti Marelli.

F.
Vecchio 20-07-2009, 23:18   #24
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

la garanzia legale è 2 anni sul nuovo venduto a privato, relativamente al complessivo "veicolo" e non sulla somma delle singole parti.
La batteria e l'autoradio e le motovaligie non fanno eccezioni, qualsiasi cosa ci sia scritto sui loro depliant.
Circa EuropAssistance le cose sono cambiate con gli anni: la mia ad esempio è coperta a vita intera, limitata al primo proprietario.
Vecchio 21-07-2009, 00:22   #25
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Per le moto immatricolate dalla rete ufficiale BMW dal gennaio 2006, l'assistenza con tutti i servizi dura "solo" 5 anni, indipendentemente dal numero di proprietari. Il comunicato stampa è qui:

[ATTENZIONE: FILE .DOC] https://www.press.bmwgroup.com/press...chmentId=31268

Dunque se, come c'è da aspettarsi, il nuovo è stato immatricolato dopo l'acquisto da BMW, i diritti c'erano. Credo che, siccome hai contattato per primo il servizio BMW, dovresti poterti rivalere. Quando mi è successo un disguido (moto acquistata nuova), nonostante che io abbia dall'assicurazione un contratto di assistenza h24, ho preferito contattare BMW: proprio perché l'intervento, a mio avviso, doveva essere in garanzia.

Tuttavia non so se la batteria sia tra le parti che rientrano nella garanzia di un anno (minimo: in realtà la legge direbbe che il venditore dovrebbe garantire per due anni l'usato ma può accordarsi per un anno col benestare cliente - che manco a dirlo diventa un tacito benestare) e sinceramente, nell'usato, ho sentito dire di no. La batteria nuova deve essere garantita 24 mesi, come qualsiasi oggetto. Dal momento che la batteria è soggetta, in un certo qual modo, a usura, mi è stato detto che nell'usato viene assimilata ai consumabili. Ovviamente mi è stato detto da venditori, seppure amici (anche se non specificamente BMW Motorrad), e probabilmente è una di quelle dichiarazioni di comodo che i venditori ogni tanto fanno: e che fareste voi, se non foste sicuri che quell'oggetto vi viene rimborsato perché dovete dimostrare che il guasto è dovuto a un difetto congenito?

Lasciamo perdere il fatto che il vostro spacciatore di moto personale potrebbe decidere di scommettere una cinquantina di euri pur di tenervisi stretti come clienti - capita, e penso che capiti più spesso di quanto non venga detto - ma non credo che sia la prassi. Soprattutto non ha ragion d'essere nel caso di un venditore che non ti ha mai visto né sentito: che poi un venditore di moto possa essere un motociclista e mettersi nei tuoi panni e "volerti bene" (cortesie tipo il rabbocco gratis dell'olio da gentili sconosciuti le ho avute anche io, e non sono una bella gnocca) è possibile, ma non dovuto. Il vero problema è che sull'usato la linea di confine tra ciò che è garantito e ciò che non lo è mi sembra piuttosto sfumata. Ed i tempi di garanzia lo sono altrettanto. Ci sono innumerevoli leggende in merito, e quasi non c'è documentazione. Ho sentito addirittura dire da un tizio dal quale avevo comprato una moto usata anni fa che "la garanzia di un anno copriva il 75% del valore dei pezzi di ricambio" (falso come una moneta da 3 euri), roba da chiodi. Ovviamente poi non pagai l'intervento in garanzia, che sarebbe stato inutile se ci fosse stato un tagliando di prevendita decente.

Dicevo che i diritti c'erano, ma riguardavano il trasporto in officina BMW... se per caso la garanzia era terminata, l'assistenza ti veniva gratis come i pernotti e il rientro a casa nei termini del servizio descritto nel documento sopra. Ma magari, ad un'officina BMW "sconosciuta" avrebbero potuto farti pagare salato il fatto di utilizzare i servizi della casa... Io di BMW finora non mi posso lamentare, e non solo per il mio spacciatore locale, ma è chiaro che potrei sempre ricredermi. Per ora me ne devono combinare di grosse perché ciò avvenga.

F.
Rispondi