Salve a tutti,
vi spiego di cosa si tratta:
l'altro ieri ho proceduto alla regolazione punterie (R 1150 R) e poi ho organizzato un giretto per ieri pomeriggio con un mio caro amico con la R 1150 GS. Passo da lui per le 13.00 e lo trovo impegnato a registrare le punterie.
Fatto il tutto per bene (mi pareva...), partiamo, ma dopo 20 km la GS del mio amico comincia a fare un baccano tipo trattore New Holland. Io diagnostico subito una punteria totalmente allentata. Lentamente rientriamo, smonto il coperchio valvole sx e.... sorpresa delle sorprese, la punteria della valvola di aspirazione superiore non ha il dado di bloccaggio!!!!!!
Inutilmente lo cerco all'interno del vano valvole, ma invano.
Il mio amico era praticamente in trance e dunque scappo in concessionaria per acquistare il dado "inghiottito". Ritornato, rimonto, regolo i giochi e provo la moto. La moto va benissimo, nessun rumore "maligno", sale di giri che è un piacere.
Domanda: premesso che il coperchio valvole nonchè il vano non presentano rigature o segni alcuno, il dado da 10 mm può aver fatto danni?
E' possibile che se ne sia andato giù nel basamento ammollo all'olio senza andare in giro a far casini?
Il mio amico è deciso a far aprire il motore per trovare il dado e tirarlo via. Ne vale la pena secondo voi??
Attendo risposte. Il mio amico giessista è inconsolabile e mi sta facendo due palle così!

Aiuto!!!!!
Alfredo