|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
30-06-2009, 00:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Raid training...
Ok...inserisco le info nei vostri cervelloni, e voi dovrete sputare il nome del posto che sto cercando.
Devo allenare la morosa per i 20 giorni di patagonia che ci aspettano a dicembre. Lei non ha grande esperienza di moto, qualche vacanza con me, ma mai in vacanza itinerante (roba da qualche centinaio di km di media). Serve posto con clima non caldo (mi sta sulle balle), non importa se piove. Non sparatemi l'est europa perchè non mi fido...non conosco la lingua, c'è troppa gnocca  , ho paura che mi ciulino la moto appena mi volto...
Premessa 1 : 2 settimane centrali di agosto di vacanza
Premessa 2: budget max, 1500€ a testa (max!!)
Premessa 3: disposti a dormire in tenda, ostelli, bettole, purchè si spenda poco e sia pulito. Disposti a mangiare tonno in scatola e cracker per contenere i costi
Premessa 4: disposti a fare circa 5000km in due settimane
Elaborate, elaborate...soprattutto per i costi...
|
|
30-06-2009, 01:22
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Francia, le zone centrali e a ridosso delle Alpi (Gran Route)
Campeggi e bettole in abbondanza.
Altrimenti Spagna e Portogallo, ma verso il nord, perchè il sud in quel periodo è una fornace...
|
|
30-06-2009, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Francia, le zone centrali e a ridosso delle Alpi (Gran Route)
Campeggi e bettole in abbondanza.
Altrimenti Spagna e Portogallo, ma verso il nord, perchè il sud in quel periodo è una fornace...
|
Marocco verso l'Atlante,
bello fresco e con un pò di off-training
prezzi modici
|
30-06-2009, 12:36
|
|
Mukkista doc
|
Bello fresco il marocco in agosto? Mmmm...are you sure? :-)
Clacla, per gran route intendi la route des grandes alpes vero? L'ha fatta un amico, dice che è bellissima...poi potrei proseguire verso nord e arrivare in normandia passando per alsazia, lorena, champagne...
Io avevo pensato anche alla Scozia, ma mi spaventano un pò i costi...la gran bretagna è ancora così cara? Io ci sono stato nel '97, sto ancora finendo di pagare i debiti...
|
|
30-06-2009, 12:53
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
sull'atlante marocchino potresti trovare addirittura la neve in estate
|
30-06-2009, 14:46
|
|
Mukkista doc
|
ok, non lo sapevo..mi cospargo il capo di cacca per fare pubblica ammenda sui dubbi sollevati :-)...ma come ci vado sull'atlante? traghetto? Fare fino a gibilterra e poi traghettare in marocco è una follia, viste le temperature di agosto in andalusia e immagino del marocco appena al di là delle colonne d'ercole...
|
|
30-06-2009, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo e basta!
|
Ma te ascolti pennanera prima di conoscerlo?

bello fresco una sega! Prima o poi le ruote giù dall'atlante devi tirarle e allora lo senti il fresco......
lascia perdere il marocco in agosto.
Se il training è per la tua ragazza l'unica cosa a cuideve abituarsi è tenere il culo sulla sella per molte ore con ogni condizione di tempo. Quindi fatti un bel giro su alpi e dolomiti a cercare freddo e pioggia e non fermarti prima dello scoccare della 10a ora in sella.
|
30-06-2009, 14:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Basso Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Premessa 2: budget max, 1500€ a testa (max!!)
Premessa 3: disposti a dormire in tenda, ostelli, bettole, purchè si spenda poco e sia pulito. Disposti a mangiare tonno in scatola e cracker per contenere i costi
|
E che ci vai a fare in vacanza ?!?
Scherzo... con questo budget e la tenda, potresti andare ovunque!
Divertiti!
|
|
30-06-2009, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
Bè allora Ale, ho risolto il problema: moto in garage sul cavalletto centrale, noi 2 seduti sopra, televisione su scaffale. 10 ore di programmazione di canali sky, e scendiamo...Ritorno in casa, cena, a letto. Variante in caso di maltempo. Moto all'esterno del garage, sempre su cavalletto centrale, antipioggia e casco, televisione trascinata vicino all'ingresso del garage per poter continuare a vederla.
Costo benzina 0. Costi manutenzione 0. Autostrada, gomme, usura...0. Pernottamenti 0. Cibo al discount o dalla mamma che abita al piano superiore.
:-)
Effettivamente il marocco è mooooolto bello, ed ha il vantaggio di avere tratti di strada sterrata (pure a me farebbe bene provare a guidare in 2 su sterro, cosa che non ho mai fatto). Là penso che i costi siano bassi, ma il traghetto Genova Tangeri costa una fucilata...
Ho visto che c'è un altro thread aperto per organizzazione di un viaggio in marocco, gli ho dato un'occhiata e ho aperto il link ad advrider che è stato incollato...devo dire che sono rimasto basito dalla bellezza di quei posti...ma alla fine della corsa penso che opteremo per alpi, e route des grandes alpes...
|
|
30-06-2009, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo e basta!
|
Il marocco è bellissimo, spettacolare e a misura di moto. Io ci sono stato ad Agosto una prima volta (in moto) e a gennaio la seconda (in macchina). In termini assoluti ti sconsiglierei l'agosto come ho già fatto (io mi sono preso un colpo di calore a 140km/h e non è simpatico) ma se devi scegliere tra andarci ad agosto e non andarci e passare le vacanze in garage, allora vai. Stai molto attento però al caldo, evita le ore centrali per i trasferimenti.
Io tra 2 giorni in traghetto e due giorni in autostrada preferisco comunque due giorni in autostrada. Metti su delle heidenau e ci fai anda e rianda compreso il trasferimento.
E' molto importante prima di partire per la Patagonia che ti abitui a guidare su sterro, ghiaia, fango, sabbia in due. Questo si.
|
30-06-2009, 18:09
|
|
Mukkista doc
|
Ecco, fai bene a mettere bene in chiaro le cose. Io il caldo torrido non lo riesco a sopportare, di natura ho la pressione piuttosto bassa quindi il caldo-caldo per me è una tortura già quando non faccio nulla. Figurati in moto, in 2, carichi...Penso che fare la scelta di andarci in agosto solo perchè l'alternativa è non andarci sia troppo forzata. Preferisco andarci in autunno o primavera un'altra volta e godermelo, invece che partire per forza e disgustarmi...Non sono d'accordo con te sul traghetto/autostrada, ma è questione di punti di vista :-) D'altro canto sarebbero le mie ferie, le ultime che posso fare prima di dicembre, aggiungere 5-6 giorni di autostrada fra andare e tornare (reggio emilia - gibilterra sono 2205 km) più che un allenamento per Simona sarebbero una inutile faticata (sempre sotto il sole torrido tra l'altro...)
In ultimo...la tua ultima frase è il centro del mio bisogno di training...e anche per simona, abituarsi a fare 600km su asfalto non è come abituarsi a farne 300 su sterro...ma se escludo a questo punto il marocco per troppo caldo, dove trovo sterro a buon mercato? Mi sa che sto mettendo troppi paletti...uff...
|
|
30-06-2009, 18:48
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
balcani ??
|
30-06-2009, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: verona
|
Norvegia:un bel pezzo di autostrada dritta in Germania, così ci si abitua ai rettilinei infiniti della Patagonia, poi Danimarca, un pezzo di Svezia e via; Paesaggi stupendi, clima abbastanza incerto ma sicuramente meno caldo del Marocco e, se ci si adatta a dormire in tenda e a mangiare scatolette, economicamente sostenibile con il vostro budget; senza arrivare fino a Capo Nord dovreste cavarvela con 7000/8000 km, qualcosina in più di quello che avevi messo in preventivo, ma ne vale veramente la pena.
|
|
|
30-06-2009, 22:14
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Marocco...
E' vero, sull'Atlante può nevicare ad agosto, ma secondo la stessa logica non dovresti avvicinarti alla nostre care Alpi
|
|
30-06-2009, 23:41
|
|
Mukkista doc
|
Non è la neve dell'atlante che mi blocca, e per cui Ale sconsiglia "caldamente". Ma per tutto il caldone che ci sta intorno! Comunque continuo a guardare e riguardare le foto di adv rider sul viaggio dei 2 ragazzi con il 990adv...veramente un incanto...
|
|
30-06-2009, 23:46
|
|
Mukkista doc
|
Balcani scartati perchè considerati est europa (leggi messaggio n°1)
Germania-danimarca-svezia scartati perchè l'incidenza dell'autostrada e del dritto è troppo elevata.
A questo punto, a meno di idee geniali, restringerei il cerchio a: Route des grandes alpes, svizzera, alsazia, champagne, normandia, oppure reggio emilia - strasburgo - calais - edinburgo - john o'groats - highlands - ritorno a casa...
|
|
01-07-2009, 06:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
capo nord in 15 giorni ,mi sembra un bun allenamento alle chiappe e al clima.
ciao.
|
01-07-2009, 12:34
|
|
Mukkista doc
|
Igoasadevil, mi sa che con 1500€ andare a caponord l'è dura! Sono 10.000 km (a spanne) solo di benzina mi ci vanno 800/900 euri! + pedaggi + traghetti + mangiare + domire (mi sa che dormire in tenda fino a caponord è dura...) ci vien su una bella zuppa...questo mi pare di aver capito leggendo i vari racconti di viaggio anche su QdE
|
|