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Vecchio 10-03-2005, 17:22   #1
barbasma
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predefinito GARMIN 60CS si spegne quando si accende la moto....

io non ce l'ho ma alcuni amici hanno sto problema....

collegato direttamente alla batteria.... accendi la moto e il calo di tensione lo spegne...

a me con il V non succede...
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barbasma non è in linea  
Vecchio 10-03-2005, 17:28   #2
Spike
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Mai sentita questa...giuro.
Ok non dovrebbe farlo..ma che cazzo accendono il gps prima della moto per far chè???

Batteria un pò giù? ...
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...se saremo sempre così,i migliori c'invidieranno."
(cit. Manga)
Spike non è in linea  
Vecchio 10-03-2005, 17:34   #3
yVega
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mai successo...
Penso anch'io sia un problema di batteria un po' giù di corda..
yVega non è in linea  
Vecchio 10-03-2005, 18:43   #4
jenk
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Originariamente inviata da Spike
Mai sentita questa...giuro.
Ok non dovrebbe farlo..ma che cazzo accendono il gps prima della moto per far chè???

Batteria un pò giù? ...
Senti un pò .... visto che sono chiamato in causa
Tu l'accendi dopo aver messo i guanti ed essere partito

Il problema non l'ho mai avuto con lo StreetPilot III .... purtroppo con il 60CS s'è presentato.
Il collegamento è lo stesso (zona faro) e penso di risolverlo collegandomi direttamente alla batteria .... anzichè l'attacco predisposto per il roadbook che sfrutta i due fusibili liberi della moto.

La batteria stà bene

P.S. Non sono il solo ad averlo .... il problema (ovviamente senza batterie interne al gps).
jenk non è in linea  
Vecchio 10-03-2005, 18:46   #5
barbasma
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x spike

tu quando ti fermi e spegni la moto.... magari consulti il gps.... e poi la riaccendi no?
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Vecchio 10-03-2005, 19:07   #6
bi-power
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non ci potete fare niente
 
Vecchio 10-03-2005, 19:11   #7
jenk
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Originariamente inviata da bi-power
non ci potete fare niente
Non dirmi così
Ci deve essere una soluzione ....
jenk non è in linea  
Vecchio 10-03-2005, 19:31   #8
barbasma
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non ci potete fare niente
cossaaaaaa???

ma è problema solo del 60CS?
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Vecchio 10-03-2005, 19:33   #9
jenk
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Grande!!!!
Era quello che pensavo .... appoggiandomi all'elettrauto amico
Prima però volevo (sempre con l'esperto) fare il collegamento diretto alla batteria .... non per l'impianto originale che taglia corrente all'accensione.

Grazie alexvt
jenk non è in linea  
Vecchio 10-03-2005, 21:10   #10
barbasma
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forse è la bussola elettronica che succhia?

è l'unica cosa che mi viene in mente e che ha di diverso dagli altri GPS...
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Vecchio 10-03-2005, 22:41   #11
Spike
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Ragazzi...stavo scherzando
Lo so che ste cose fanno incazzare, figuriamoci!!!
Se il gps è senza batteria e vi collegate in zona fari, può essere che l'interruzione di corrente che fa spegnere il fanale all'accensione seghi anche la corrente al gps...sto sempre ipotizzando eh?...cmq il cavo è lungo il giusto per collegarsi direttamente ai due cavi che portano corrente alla presa accendisigari sulla sx..uno marrone, l'altro rosso e bianco..due rubacorrente e via...provate cos' come dice Jenk prima di stare a pensare a elucubrazioni complicatissime
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Vecchio 10-03-2005, 22:51   #12
barbasma
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guarda che il problema c'è solo con il 60CS...

con tutti gli altri GPS non succede...
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Vecchio 11-03-2005, 01:04   #13
Spike
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che ne so..potrebbe, essendo senza batterie, essere più suscettibile ai cali di tensione?..sai quell'effetto di ritardo nello spegnimento delle apparecchiature elettriche, tipo i trasformatori dei portatili?..è una specie di inerzia elettrica (chi sa di che parliamo mi passi il termine perfavore )
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Vecchio 11-03-2005, 09:09   #14
bodo
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60CS. Collegato direttamente sulla batteria (non sotto chiave). Mai successo.
Credo che il problema risieda proprio nel fatto che se è collegato ad un circuito sotto chiave tipo quello del fanale, la corrente subisce un calo di tensione al momento in cui metti in moto per non sovraccaricare la batteria (infatti l'anabbagliante si spegne).
Non ho idea se gli altri GPS abbiano un sistema di accumulo o una risposta più lenta alla mancanza di alimentazione...
...ma perché lo usate senza batterie? Secondo me una delle più grosse comodità del 60CS è proprio la possibilità di alimentarlo a pile. Tanto quando lo mettete sulla staffa l'alimentazione passa automaticamente a quella esterna ma se vi serve con le pile può funzionare anche se lo togliete dalla moto o se ci sono problemi con l'impianto di alimentazione (basta il fusibile che salta).
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Vecchio 11-03-2005, 09:42   #15
barbasma
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1) l'alimentazione non passa dalla chiave.... sul KTM950 ci sono tutte e due le possibilità già predisposte... con relativi fusibili...
2) MAI USARE IL GPS CON LE PILE IN FUORISTRADA... LE VIBRAZIONI DEMOLISCONO I CONTATTI.... E ANCHE SU STRADA NON GLI FANNO AFFATTO BENE...
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Vecchio 11-03-2005, 10:10   #16
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Originariamente inviata da Barbasma
1) l'alimentazione non passa dalla chiave.... sul KTM950 ci sono tutte e due le possibilità già predisposte... con relativi fusibili......
Il discorso no è sotto chiave o no...se anche il circuito non sotto chiave viene disabilitato lo stesso all'accensione, il problema si presenta ugualmente.

Riguardo al punto 2, non lo sapevo e ti ringrazio per la segnalazione. In realtà non ho mai visto scritto nulla del genere da nesusna parte... Comunque, posso capire in fuoristrada, ma su strada non credo che la cosa possa essere così drammatica...
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Vecchio 11-03-2005, 10:14   #17
Spike
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Si vabbè raga, ma non è mica che gli si appoggia un martello pneumatico al gps...
L'altro l'ho sempre usato con le pile dentro (e parliamo di 6 stilo non di due ministilo) e non ha mai avuto il minimo problema neanche dopo il maialtitano...
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Vecchio 11-03-2005, 11:48   #18
barbasma
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a lungo andare si rovina... e dato che stiamo parlando di robe che costano centinaia di euro... e basta una alimentazione alla moto per eliminare il problema....

considerate che la touratech ci cola dentro una resina per limitare ulteriormente le vibrazioni anche tra le componenti interne e vi posso assicurare che se lo fanno... SERVE...

avete presente i problemi di GPS malfunzionanti alla dakar di qualche anno fa?

la moto trasmette delle vibrazioni ESAGERATE al gps... pensate agli effetti sui singoli contatti elettrici...
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Vecchio 11-03-2005, 13:18   #19
Estremo
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Originariamente inviata da Barbasma
considerate che la touratech ci cola dentro una resina per limitare ulteriormente le vibrazioni anche tra le componenti interne e vi posso assicurare che se lo fanno... SERVE...
Per la cronaca sul 60CS touratech non lo fa, perchè il GPS è sigillato. Ritengo per la tenuta stagna.
Estremo non è in linea  
Vecchio 11-03-2005, 13:40   #20
barbasma
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tutti i garmin di quella classe sono a tenuta stagna....
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Vecchio 11-03-2005, 14:17   #21
LucaV
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Originariamente inviata da Barbasma
tutti i garmin di quella classe sono a tenuta stagna....
Si ma a differenza di altri modelli (276C, 2610, etc etc) il 60CS e gi eTrex sono sigillati, ovvero l'impermeabilità è ottenuta con delle saldature (a ultrasuoni credo) dei gusci, quindi non si posso aprire e richiudere con delle viti come gli altri. Ergo Touratch te li vende così come sono.

Sul discorso batterie sul GPS si/no, anch'io ho sperimentato che le vibrazioni fan si che i contatti "ballino" e ti si spenga il GPS (oltre che a danneggiare i contatti), ovviamente prima di mettere il cavetto per l'alimentazione. E' però bastato mettere nel vano vbatterie qualche pezzetto di quella schiuma adesiva "tosta", sottile ma bella densa, per inchiodare le batterie al loro posto anche nel fuoristrada più ruvido.
Da allora nessun problema di spegnimenti o contatti rovinati.

Per lo spegnimento del 60CS, o la presa viene disalimentata dall'impianto elettrico della moto assieme ad altri parti di impianto tipo i fari all'accensione (come diceva Spaic il busgàt ), oppure il calo di tensione tensione della batteria causato dall'assorbimento di corente che si verifica all'avviamento fa andare il 60CS sotto la soglia minima di alimentazione che i progettisti Garmin hanno deciso come la minima per farlo funzionare. Magari le specifiche di tensione minima di alimentazione del 60CS sono più stringenti di quelli di altri modelli.

La soluzione è ficcarci dentro le batterie e un po' di spessore in modo che siao inchiodate. Problema risolto, costo prossimo allo zero.
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Vecchio 11-03-2005, 14:26   #22
bodo
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Originariamente inviata da LucaV
...La soluzione è ficcarci dentro le batterie e un po' di spessore in modo che siao inchiodate. Problema risolto, costo prossimo allo zero.
Sei il mio mito! :P
Se lo dice il mio mentore del GPS non posso far altro che spessorare! 8)



P.S.: mi spieghi meglio che tipo di schiuma è quella di cui parli?
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Vecchio 11-03-2005, 15:36   #23
barbasma
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questa... quella che SPIKE usa per l'igiene intima...

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Vecchio 11-03-2005, 18:22   #24
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Barba....MA CHE CAZZO DICI??? Ti droghi vero?..conosco un centro dove fanno miracoli anche per i casi disperati come il tuo
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Vecchio 16-03-2005, 08:56   #25
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Originariamente inviata da Barbasma
guarda che il problema c'è solo con il 60CS...

con tutti gli altri GPS non succede...

purtroppo no, succede anche con il 276...anch'io come Estremo l'ho collegato "fuori chiave" ed ho il medesimo problema
 
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