|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
14-06-2009, 22:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
Consigli sull Isola di Hvar (Croazia)
Ciao a tutti!!!
Mi presento con questa immagine!!
Il periodo delle vacanze estive si sta avvicinando...
Lo scorso hanno sono stato sull'Isola di Brac in Croazia e a Dubrovnik.
Posti magnifici e ancora vivibili per uno che come me a cui non piace la confusione.
Quest'anno vorrei invece visitare l'Isola di Hvar sempre nella stessa zona.
Vorrei solamente prenotare un appartamento e tutto il resto improvvisarlo sul posto.
Se qualcuno è stato saprebbe consigliarmi qualche appartamento da contattare??
Vorrei evitare di appoggiarmi alle agenzie turistiche.
Intanto grazie.....
|
|
|
14-06-2009, 22:35
|
|
Guest
|
Mio consiglio è campeggio: se hai tutto l' occorrente è molto meglio, perchè non sai cosa puoi trovare come camere o appartamenti. In Croazia ci vado spesso e quest' anno i prezzi son aumentati di botto. Vai di tenda e sacco a pelo, così eviti di cercare camere ecc, parti e un posto in un campeggio lo trovi di sicuro.
|
|
|
14-06-2009, 22:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao e grazie.
Ah si, i prezzi sono aumentati???
Purtroppo è cosi quando il turismo si muove è inevitabile, l'importante e non finire nell'esagerazione!!!
Per il campeggio ho tutto, solo che in due e con tutto in nesesser per stare una settimana credo che mi ci servono 2 di GS!!!!
|
|
|
14-06-2009, 22:53
|
|
Guest
|
Mah, io penso che se ti porti via lo stretto necesario ce la fai, tanto d' estate, al mare, non è che ti porti felpe e roba pesante. Al max di sera ti metti su il giubbotto da moto. Io la vedo che il campeggio è la soluzione migliore se non si ha contatti; se poi qualcuno procura num di tel. di appartamenti o camere che ben venga. Alla più sporca ti resta il camping, che, secondo me è anche meglio...che cielo stellato c'è in Croazia sulle isole!

Isola di krk. Baska, la punta più a sud....1 giugno 2008..la mia ex moto...che bei ricordi!
|
|
|
14-06-2009, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cassino
|
Hvar e stupenda ci sono stato nel 2001 prezzi spaventosamente bassissimi,da non crederci,oggi non oso pensare....................dove vai vai sull'isola ci sono camere(zimmer)e camping.se vai dove ce ilporto e' pieno di locali la sera c'e molta gente.ti consiglio di andare a vedere l'isola di Bool e' stupenda.se vai con il traghetto da Hvar ci vogliono 2 ore se invece ti piacciono le curve attraversa l'isola(strada ottima)e ti imbarchi di fronte e ci metti 20min. di traversata.buone vacanze........
|
14-06-2009, 23:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
e quest' anno i prezzi son aumentati di botto.
|
Appena tornato dal secondo WE in HR.
Io di tutti questi aumenti di cui molti parlano non ho ancora fatto caso; personalmente preferisco una camera oppure una pensione al campeggio, e questo WE una camera matrimoniale in centro a Medulin mi è costata, tradotta in euro, 30 euro, se fossi andato in periferia avrei speso 10 euro di meno.
Dando per scontato che l'Istria è molto cara e che ci sono andato solo perchè "dovevo" andare lì (l'Istria la evito per definizione), non mi pare che rispetto all'anno scorso ci siano stati tutti questi aumenti, forse basta saper dire di no quando sparano cifre alte (ed infatti i locali che proponevano cocktail a 6 euro caduno erano desolatamente VUOTI, quelli nei quali una bibita costava i soliti 2 euro degli altri anni completamente PIENI).
Ovviamente il campeggio mi sarebbe costato ancora meno, 20 kune a persona + 25 per la moto (rif. Kamp Medulin).
Invece è la seconda volta che trovo una coda della madonna, l'altra volta da Dragonja a Koper, oggi addirittura dall'uscita della Y nei pressi di Salvore fino ovviamente a Koper, con tanto di deviazione per l'altro confine perchè non facevano andare per Dragonja (la Slo non è assolutamente interessata a risolvere il problema, anche se così gli incasinano quell'arteria, oggi uno con una A6 ha demolito quella casupola vicino al chiosco sul curvone)
Anche se ero in moto, è una cosa abbastanza rompente, e mi stà facendo cambiare idea sugli itinerari marini dei week-end.
Ultima modifica di andrew1; 14-06-2009 a 23:56
|
|
|
15-06-2009, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
per tre anni di fila ho fatto una settimana a Hvar e ... il campeggio costava più della camera
io ho alloggiato a Vrboska che è a metà dell'isola secondo me ottima base id partenza per visitare sia la parte di Hvar città dove effettivamente c'è molto più turismo e i prezzi sono altini , sia la parte a sud verso sucuraj che invece è più selvaggia ,piena di spiagge e callette da esplorare (col gs si va dappertutto ...) in particolare segnalo Mala Stiniva a circa 20 km da vrboska ... e in più la strada è una goduria per le moto ci sono circa 1.500.000 curva una dietro l'altra ....
a Vrboska avevamo trovato una stanza per circa 20 euro a notte a http://www.hellotourist.net/sajatlap...Vrboska+Stanza
poi , come vedi il prezzo in altissima stagione raddoppia .... ma fino a metà luglio i prezzi sono contenuti
Ps
a Vrboska ti consiglio Pinjata , piccola rivendita di vino diove è possibile mangiare affettati e bere la Bogdanjusa a mio avviso uno dei migliori bianchi che ho mai bevuto .
vicino a Vrboska c'è Pitve : facci un salto perchè ci sono 2 ottimi ristoranti di pesce dove mangi veramente bene e non vai via gobbo per la mazzata del conto ....
|
|
|
15-06-2009, 09:53
|
|
Guest
|
Io parlo per la mia esperienza. Son 10 anni che vado in Croazia, la maggior parte delle voltesullì isola di Cherso, Cres. Ogni anno ci vado al 25 di aprile, 1 maggio, qualche w-e lungo di 3 giorni, prima delle ferie di agosto dove sto dalla settimana alle 2. Questo per dire che conosco abbastanza i prezzi in bassa media e alta stagione, per non parlare dell' inverno. Ho detto che quest anno è aumentato tutto non a caso: il 1 maggio ero lì, miei parenti son appena tornati ed hanno avuto la mia stessa impressione. I prezzi son già come se fosse ferragosto. Questo non vi deve spaventare, son aumenti di poco niente, un caffè per capirci passa dalle 5 alle 7 cune, birrette dai 9 ai 12....cose di poco conto ma che in 2 settimane pesano. Per non parlare dei ristoranti .
|
|
|
15-06-2009, 10:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
|
Occhio non confondiamo, data la vicinanza anche io vado a spesso a Cherso e i prezzi sono un pò diversi se uno va in bassa stagione rispetto alle isole più lontane dal blocco Schengen. 
Quello che voglio dire è che un conto sono le isole da Cherso a Rab più frequentate anche in bassa stagione altro discorso è andare nelle altre: Brazza, Lesina, Corzula, Lissa, ecc......
Esempio: appartamentino ottimo per due persone a Komiza sull'isola di Lissa con finestra sul mare, in centro del paese (ma questo è relativo date le dimensioni del paesino) 35 €: ovvero 17,5 € a persona nella prima settimana di giugno. Per i ristoranti si andava da 10€ a 100€ ad personam quindi dipende da quello che si vuole e da dove si casca.
Per raggiungere l'isola ci siamo fermati a dormire e mangiare a Karlobag: siamo stati rapiti da una signora che per 180 kune ci ha fatto dormire in un appartamentino e il nostro classico la "scovazzera de pedoci" (il piatto di mitili in sughetto) costava come l'altro anno.
allego foto di komiza - Lissa (una è stata fatta dalla finestra della camera)
salù
|
|
15-06-2009, 11:12
|
|
Guest
|
Oh, ma te son uccio! No se pol parlar coi ucci, mi so bisciacat!
|
|
|
15-06-2009, 11:26
|
|
Mukkista doc
|
CIO' mi no son cittadin: son de Sistiana
....e per dirla tutta go fatto la scola a Staran san 
|
|
15-06-2009, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
bisiacat ?? alora gnanca mi posso parlar con ti che son ucio 
ps
quoto pieros per i prezzi , più lontano si va meno si vede la differenza .... ho notato anch'io i "lievi" aumenti di cui parli (3 kune su 12 son sempre il 25% in più ) del resto c'è crisi per tutti ...
PPSS
pieros ... non dovevi nominare la scovazera...  fame fame adesso
|
|
|
15-06-2009, 11:59
|
|
Mukkista doc
|
bistrot ADRIATIK a Karlobag in centro centrissimo  
CONSIGLIATO!
fisso il giusto con la variante di un pò di pomodoro (ma poco poco)
|
|
15-06-2009, 12:28
|
|
Guest
|
Oh là, cuxi me piasi...ma se bekeremo zo dei!
|
|
|
15-06-2009, 13:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
un caffè per capirci passa dalle 5 alle 7 cune, birrette dai 9 ai 12....cose di poco conto ma che in 2 settimane pesano
|
In % certo è tanto, ma riferiti ad altri paesi si riesce ancora a spendere meno (un caffè si paga 1 euro come minimo dappertutto ormai), poi se si và in HR per spendere poco e non per quello che offre in termini di paesaggi ecc allora il discorso ovviamente cambia.
Personalmente scelgo dove passare le ferie non in funzione di quello che mi costa ma in funzione di quello che voglio visitare, eventualmente se sbagetto riduco i giorni, altrimenti passi la vita sempre negli stessi posti.
Il punto secondo me è un altro, e cioè se non risolvono le code pazzesche che si formano, con i prezzi alla stessa altezza di altre località anche molto più belle e con i costi dei voli praticamente identici a quelli della benzina/autostrada se rapportati ad esempio ad un viaggio di 2.000Km in moto/auto, non sò quanto converrà fra un pò andare in HR.
Ultima modifica di andrew1; 15-06-2009 a 13:32
|
|
|
15-06-2009, 17:38
|
|
Pivello Mukkista
|
sono felice!!!!
aver aperto un topic cosi animato mi fa davvero piacere!!!
stasera con la calmetta che mi contradistingue mi leggerò tutto cio che avete scritto!!
intanto grazie!!
|
|
|
15-06-2009, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
|
Ciao
Visto che ci devi passare le vacanze, in mancanza di riferimenti certi in loco per quanto riguarda la logistica, ( salvo eperienze dirette di cui sopra)....varrebbe forse la pena valutare di investire un WE per esplorazione, a scanso di amare sorprese, e cocenti delusioni , soprattutto per le sistemazioni e servizi..  ..
Noi lo abbiamo fatto, più volte in passato....e ne è valsa la pena.
Per Hvar fino a Spalato, "volendo", è quasi tutta autostrada...per cui...
Noi ci siamo stati circa 2 anni fà, ma fuori stagione, l'isola è molto bella dal punto di vista naturalistico, ottima se cerchi il riposo...ma per girare in moto, vista la conformazione, meglio altro (c'è praticamente un'unica strada che attraversa l'isola Est-Ovest da Hvar a Sucuraj ).
Per l'argomento costi, quest'anno non ho trovato gradi differenze rispetto al passato....nemmeno nell'organizzazione e qualità del servizio offerto , dove c'è ancora molto da lavorare.
Buone Vacanze
|
15-06-2009, 19:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
allego foto di komiza - Lissa (una è stata fatta dalla finestra della camera)
|
Si vince qualcosa se si indovina quale delle 3? 
|
15-06-2009, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Circa i costi, ormai il caffè lo fanno con le macchinette ed è bevibile, quindi giusto che costi come altrove, molte strade non hanno nulla da invidiare alle nostre, anzi in certi casi sono meglio delle nostre, i campeggi sono come se non meglio dei nostri, ormai fanno animazione e tutto e di più, quindi è chiaro che costano come qui, in conclusione per fare le ferie economiche ci si deve indirizzare altrove.
|
15-06-2009, 23:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Lo scorso anno sono stato a Brac e piu precisamente a Bol il capoluogo.
Ho girato l'isola, siamo stati a Dubrovnik e il ritorno l'ho fatto risalendo la maghistrala (vecchia strada costiera).
Spesso e volentieri anch io passo le domeniche in giro per l'istria spesso a Orsera.
Non cerco la vacanza economica ma cerco di allontanarmi dalla solita routine.
Lo scorso anno ho conosciuto una coppia veneta che da anni girano le isole dalmate e propio loro mi hanno consigliato di andare un po all'avventura perchè li contrattando si possono fare dei buoni affari.
A Bol (ma avevo prenotato in agenzia) abbiamo avuto un appartamento vista mare con veranda soggiorno bagno cucina e camera con padrona che ogni sera mi portava le palacinke e il liquore a 250 euro per 7 gg.
Il mio crucio è più sapere se rischio di finire in una rimini croata o meno. Non amo troppo la confusione.....
Cmq mi che son de Gorizia e son cittadin, posso parlar coi uci e i bisiachi???
|
|
|
16-06-2009, 09:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FrancescoR1150GS
Spesso e volentieri anch io passo le domeniche in giro per l'istria spesso a Orsera.
|
Se vai a Orsera io e te DOBBIAMO parlare (magari davanti ad una Ozuijsko!!
|
|
16-06-2009, 12:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord-Nord/Est
|
Ostrega, ciò, ma sti bisiachi se come el perzemolo, i xè dappertutto.
Bone vacanze a tutti voi........ bisiachi.
Il Bisiaco: persona squisita e altriusta.
|
16-06-2009, 17:15
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da PIERO S
Se vai a Orsera io e te DOBBIAMO parlare (magari davanti ad una Ozuijsko!! 
|
Ma anche davanti ad una karlovasko!!
|
|
|
16-06-2009, 21:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nido delle Aquile-Treviso
|
Va ben anka a meliza
|
|
|
17-06-2009, 08:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Mah...credo che improvviserò!!
Partirò presto da Gorizia e gas pieno fino a Spalato.Poi qualcosa troveremo senò.....sotto le stelle riparati dai cilindri!!!!...romanticooooo
|
|
|