Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2009, 10:32   #1
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito Telepass su piu' targhe e multe - info

Vorrei fare il telepass ma dovrei utilizzarlo su tre targhe.

Mi sembra che il problema si ponga solo nel caso la sbarra non si apra, perchè in caso di funzionamento normale non viene fatta la foto e quindi non viene associata la targa al telepass, è così?

Nel caso rilevino che lo si è utilizzato su una targa non associata, di quanto è la sanzione?

Mi pare sia possibile cambiare l'associazione via web, ma la si può cambiare anche tutti i giorni o c'è un tempo minimo che deve rimanere associata?

Spesso leggevo qui di problemi nel caso di uso con la moto; problemi di che tipo, mancati riconoscimenti??

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni ... non vorrei per risparmiare la seccatura di fermarmi dover pagare multe salate.
Vecchio 06-06-2009, 10:38   #2
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

io ho evitato lo sbattimento fatto il telepass aggiuntivo, se ancora in offerta mi pare che la differenza di spesa sia minima.
cmq sì, puoi cambiare online tutte le targhe che vuoi.. occhio però che per la moto bisogna firmare un modulo in più-
Vecchio 06-06-2009, 10:39   #3
mrave
Mukkista in erba

L'avatar di mrave

ubicazione: Pavia
predefinito

mi pare che da web si possano mettere fino a tre targhe senza doverla cambiare tutti i giorni, semplicemente puoi usare il telepass con quelle tre macchine.poi volendo si possono richiedere scatolotti aggiuntivi
Vecchio 06-06-2009, 10:40   #4
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mrave Visualizza il messaggio
mi pare che da web si possano mettere fino a tre targhe senza doverla cambiare tutti i giorni, semplicemente puoi usare il telepass con quelle tre macchine.poi volendo si possono richiedere scatolotti aggiuntivi
non si possono associare più tre targhe.. se ne hai ancora tre la prima volta che ne togli una per metterne un'altra te la segano
Vecchio 06-06-2009, 10:43   #5
GSTourer
Mukkista doc

L'avatar di GSTourer

ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Io ho ancora tre targhe associate di cui una moto.

La società telepass mi ha mandato tempo fa una mail nella quale ora è possibile avere solo due targhe e davano la possibilità di avere un telepass aggiuntivo.

Riguardo ai problemi con la moto, se rispetti la velocità indicata e le piste riservate (dove ci sono) nessun problema
Vecchio 06-06-2009, 10:46   #6
loupin
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: chiavari
predefinito

nonostante abbia cambiato molti mezzi mai fatto variazione,nessun problema
loupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 10:50   #7
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
non si possono associare più tre targhe.. se ne hai ancora tre la prima volta che ne togli una per metterne un'altra te la segano
esatto

ho da poco cambiato moto, e quando mi sono deciso a fare la variazione della targa, da tre mezzi sono passato a due.
Vecchio 06-06-2009, 10:55   #8
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

non si sono grossi problemi in genere, anzi dierei che non ci sono proprio problemi, io e altri utenti abbiamo provato tutte le opzioni, alla fine a loro basta che qualcuno paghi e non contesti.

ho messo il telepass su auto non registrate, tutto ok.
ho lasciato il telepass a casa quando andavo in moto, tutto ok.

non ho firmato o compilato moduli speciali per la moto, tutto ok.

una sola volta mi è arrivata una segnalazione per mancata indicazione della macchientta, della stazione di entrata, compilata la cosa via internet, risolto tutto.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 11:06   #9
axjani
Mukkista doc

ubicazione: Genova
predefinito

Da qualche tempo solo due targhe. Per chi ne ha tre associate ad un solo telepass nulla varia sino al momento in cui apporta delle modifiche . Praticamente se si cambia la targa del veicolo il sistema accetta solo due targhe. Per un'eventuale terza targa vi è l'opzione del 2 telepass (60 cent mens)
Vecchio 06-06-2009, 11:26   #10
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio

La sbarra non si è alzata pur avendo il telepass in tasca e sono stato fermato dalla Stradale...patente,libretto e copia del contratto telepass "motociclo"......
fra l'altro ,se lo leggi ,c'è pure scritto che bisogna tenerlo con i documenti della moto
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 11:40   #11
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
Riguardo ai problemi con la moto, se rispetti la velocità indicata e le piste riservate (dove ci sono) nessun problema
Ho letto anche questa cosa sul loro sito, parlano di seguire il logo della moto fino all'uscita, però onestamente non capisco perchè, ho dato una rapida occhiata alle uscite sul tratto che mi interessa (A4 e A23) e pur essendoci il logo della moto non ce ne sono altri tre come dice il loro sito.

Lunedì andrò ad informarmi anche circa le sanzioni, leggevo di 200 euro se ti fotografano con un mezzo non in elenco.

Comunque non capisco questa politica ... il telepass evita le colonne, evita personale ai caselli che sono luoghi di lavoro non salutari e via dicendo e loro complicano la vita con il limite delle targhe ecc.
In un paese civile il telepass dovrebbe essere dato gratis, e piuttosto applicata una maggiorazione a coloro che non lo posseggono e che usano i caselli manuali (ovviamente tranne ai turisti stranieri).
Vecchio 06-06-2009, 11:40   #12
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
La sbarra non si è alzata pur avendo il telepass in tasca e sono stato fermato dalla Stradale...patente,libretto e copia del contratto telepass "motociclo"......
fra l'altro ,se lo leggi ,c'è pure scritto che bisogna tenerlo con i documenti della moto
Boh, sarò stato sfigato, ma è capitato esattamente così pure a me.
Uscito scansando la sbarra che non si era aperta, casello di Faenza, telepass nel porta telepass, Stradale fuori dal casello (non li avevo visti, altrimenti mi sarei fermato e suonato sul bottone per chiamare l'operatore). Avevo il contratto dietro, tutto ok, arrivederci e buona giornata.
La fortuna è stata che ho 2 moto e il contratto casualmente era tra i documenti di quella che stavo usando. Bisogna che faccia una fotocopia x l'altra moto
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 12:22   #13
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
ho messo il telepass su auto non registrate, tutto ok.

ho lasciato il telepass a casa quando andavo in moto, tutto ok.

cosa non si farebbe pur di contravvenire alle regole............
Vecchio 06-06-2009, 12:34   #14
Madmatt
Mukkista

L'avatar di Madmatt

ubicazione: PINEROLO - TO
predefinito

Quote:

Purtroppo è vero, successo a me.
Madmatt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 12:34   #15
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

predefinito

Quote:

di questa possibilità ho già sentito dire, nel caso credo basti avere una copia del contratto allegata ai documneti, giusto?
Vecchio 06-06-2009, 12:40   #16
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
cosa non si farebbe pur di contravvenire alle regole............
non è gusto di infrangere le regole, mi spiace per te.

è solo utilizzare sistemi e procedure che se non vengono contestate significa a mio parere, siano autorizzate.

daltronde non ho indicato un modo per non pagare, ho solo cercato di spiegare che la società telepass è probabilmente molto elastica nell'aplicare le procedure.

p.s. scrivo male io o siamo un pò bacchettoni?
Vecchio 06-06-2009, 12:51   #17
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

predefinito

Quote:
di questa possibilità ho già sentito dire, nel caso credo basti avere una copia del contratto allegata ai documneti, giusto?
in auto non serve nulla, in moto bisogna avere con se il modulo aggiuntivo firmato.
Vecchio 06-06-2009, 13:02   #18
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

predefinito

Quote:
in auto non serve nulla, in moto bisogna avere con se il modulo aggiuntivo firmato.
modulo che io non ho avendo fatto il tutto via internet, basta la stampa di quela videata?
Vecchio 06-06-2009, 14:09   #19
doic
Guest

predefinito

Devi recarti al Punto Blu e compilare il contratto specifico che autorizza l'uso del telepass sul motociclo....la copia che ti resta la devi conservare sul mezzo .
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 14:31   #20
ff1200gs
Mukkista

ubicazione: Tra MI e TO verso la montagna
predefinito

Vi racconto cos'è successo a me quando ho utilizzato il telepass su un'auto sostitutiva senza fare il cambio targa.
Dopo alcuni giorni il telepass ha iniziato a suonare in modo strano al passaggio dei controlli (come quando ha la batteria scarica)
Sono andato al punto Blu credendo in un malfunzionamento e mi è stato spiegato che avevano fatto un controllo sulle taghe associate (lo fanno periodicamente in modo casuale per verificare possibili truffe) ed avevano visto che la targa non era tra quelle assegnate al dispositivo.
Il passo successivo sarebbe stato il blocco dell'apparato
Non mi risulta ci siano sanzioni
R1200GS MY2008
ff1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 15:07   #21
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Bene, grazie delle info, in settimana vado al punto blu e mi informo delle eventuali sanzioni circa le targhe, anche se l'uso che ne fare è al 98% con la moto, e se non ci sono limitazioni per il cambio targhe via web il problema non si pone.

Invece vedo l'opzione premium, che in caso di assicurazione con genertel (come nel mio caso) si hanno 20 euro per ogni rinnovo da usare con telepass.

Alcuni amici mi hanno consigliato di non associare il telepass al c/c o carta di credito perchè se lo clonano arrivano fatture esorbitanti; ma non mai ancora sentito che abbiano clonato il telepass ...
Vecchio 06-06-2009, 15:25   #22
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
......... mi spiace per te.
non c'è bisogno

dovrai già farlo per te stesso quando avrai la sfiga di trovare una pattuglia in uscita da un casello, senza telepass e senza modulo di accettazione firmato, al seguito.

Ovviamente ti auguro che non ti succeda mai così potrai restare per sempre con la convinzione (sbagliata) che si può fare ciò che si vuole "tanto non succede niente"

Vecchio 06-06-2009, 16:02   #23
Sandro55
Pivello Mukkista

ubicazione: vicino al presidio "no dal molin"
predefinito

Quote:
Devi recarti al Punto Blu e compilare il contratto specifico che autorizza l'uso del telepass sul motociclo....la copia che ti resta la devi conservare sul mezzo .
poi devi usare solamente le porte riservate che hanno la sbarra più corta, non fermandosi a premere nessun pulsante (l'hanno fatta apposta....)
sulla fattura, io sono iscritto al sito telepass, compaiono i passaggi associati al telepass e casomai quelli associati alla targa che deve essere registrata con il contratto
a ma il 60% delle voltre in uscita non si apre....
Sandro55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 16:20   #24
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ff1200gs Visualizza il messaggio
Il passo successivo sarebbe stato il blocco dell'apparato Non mi risulta ci siano sanzioni
Potrebbe succedere che anzichè addebitare in fattura il reale costo del transito effettuato, venga addebitato il tragitto tra il casello di uscita e quello d'entrata ipoteticamente più lontano.
Vecchio 06-06-2009, 16:43   #25
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
compaiono i passaggi associati al telepass e casomai quelli associati alla targa che deve essere registrata con il contratto
a ma il 60% delle voltre in uscita non si apre....
Cosa intendi "e casomai quelli associati alla targa"?

Non ti si apre la sbarra se passi con la moto? Però in quel caso sarebbe da fermarsi e premere il pulsante, per evitare appunto che addebitino un tragitto più distante.
Forse non si apre perchè è un insieme fra il sensore posto a terra (che magari non sente la moto) e quello posto in alto.

Visto che sei registrato, dopo quanto trovi i passaggi? A fine mese?