Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2009, 10:38   #1
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
Messaggi: 465
predefinito Akrapovic su R 1200 GS 08

Ho monatato i collettori di rimozione catalizzatore sul GS 08 e messo il terminale Akrapovic. Ora noto che il rendimento è certamente migliore a regimi medio/alti o a motore in coppia ma nell'uso normale a regimi medio/bassi mi sembra perdere rendimento e costringe ad aprire di piu il gas.

In altre parole sento spesso l'esigenza di scalare per recuperare regime di giri e quindi brillantezza di motore.

Quindi se si montano i collettori ed il terminale si deve poi rimappare la centralina per migliorare la curva di erogazione o si lascia tutto cosi coemè guadagnando da un lato (in alto) e perdendo dall'altro (in basso) ?

Ciao
Andrea
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 10:48   #2
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
predefinito

Se fai una ricerca troverai scritto ovunque sul forum che col decatalizzatore la resa migliore è mantenendo il terminale originale. Con l'akra perdi ai bassi e allora devi cominciare a montare centraline e diavolerie varie...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 10:50   #3
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

in maniera semplice e coincisa ha detto tutto Fabio ...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 11:02   #4
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
Messaggi: 465
predefinito

Grazie, a volte si passa per quelli che non cercano prima di postare un messaggio ma ho provato, soltanto che cercando "mappare" o "Akrapovic" ti escono una infinità di messaggi dove trovare quello che ti da la risposta si fa difficile; provo a mettere l'originale sui collettori decatalizzati e vediamo.
Andrea
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 13:45   #5
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
predefinito

cambiando solo i collettori (AROS)con il compensatore e mantenendo il terminale originale non ho perso ai bassi e ho avuto un miglioramento in erogazione ,spesa contenuta 390 euro compresa di spedizione,sound migliorato e con quello che rimane in tasca ci faccio un giro.
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 14:07   #6
razzo1954
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2008
ubicazione: parma
Messaggi: 197
predefinito

ma tenete la moto originale... se volete più casino al massimo cambiate il terminale...
poi se diventa un sega mentale fatelo, ma non vi illudete che la moto vada meglio....
__________________
ex gs 1200 '05 blu
ex gs 1200 adventure '08 rosso
gs 1200 adventure 30 years gs
razzo1954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 15:19   #7
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
Messaggi: 877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da razzo1954 Visualizza il messaggio
ma tenete la moto originale... se volete più casino al massimo cambiate il terminale...
poi se diventa un sega mentale fatelo, ma non vi illudete che la moto vada meglio....
Se lo dici tu allora ti crediamo...
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 15:24   #8
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
Messaggi: 877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brvndr Visualizza il messaggio
Ho monatato i collettori di rimozione catalizzatore sul GS 08 e messo il terminale Akrapovic. Ora noto che il rendimento è certamente migliore a regimi medio/alti o a motore in coppia ma nell'uso normale a regimi medio/bassi mi sembra perdere rendimento e costringe ad aprire di piu il gas.
In altre parole sento spesso l'esigenza di scalare per recuperare regime di giri e quindi brillantezza di motore.
Quindi se si montano i collettori ed il terminale si deve poi rimappare la centralina per migliorare la curva di erogazione o si lascia tutto cosi coemè guadagnando da un lato (in alto) e perdendo dall'altro (in basso) ?
Ciao
Andrea
Dai un'occhiata QUI...
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 16:02   #9
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
Messaggi: 465
predefinito

A me non interessa ne fare rumore ne andare piu forte altrimenti mi tenevo lo ZX-12R ed il CBR XX.
Mi interessava solo togliere il buco di erogazione che ha il GS 08 se non ricordo male intorno ai 4000 giri che come per incanto è scomparso decatalizzando.
Poi per combinazione mentre aspettavo i collettori Akra ho avuto occasione di prendere anche il terminale ma ho notato il risulatato descritto all'inizio del mio post ovvero più perfrormance agli alti che ai bassi (forse è giusto cosi però in strada mediamente non vai sempre a palla).
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 17:06   #10
razzo1954
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2008
ubicazione: parma
Messaggi: 197
predefinito

per VANGUARD.

lo so perchè di moto e specialmente di gs ne ho provati tanti (modificati e non) e perchè faccio 30000km all'anno (tutti con delle curve) quindi la moto la conosco meglio di tanti... se ci fosse differenza (in meglio) ne avrei già montati 3 di collettori scatalizzati...

se volete farvi delle seghe mentali non c'è problema basta che dopo andiate un po anche in moto...
__________________
ex gs 1200 '05 blu
ex gs 1200 adventure '08 rosso
gs 1200 adventure 30 years gs
razzo1954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 17:09   #11
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Io 'sto buco di erogazione non l'ho mai sentito, mah . Sarà sicuramente un limite mio con i buchi
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 19:24   #12
giulioadventure
Mukkista doc
 
L'avatar di giulioadventure
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Cassino
Messaggi: 1.193
predefinito

un mio amico li ha montati ma la differenza con me e' nulla che ho gli originali................se vuoi andare piu forte serve il manico niente di piu'..................
__________________
SO' TROPPO FORTE!
giulioadventure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 19:59   #13
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
predefinito

Eh, Motociclisti veri. E soprattutto modesti...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 21:43   #14
razzo1954
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2008
ubicazione: parma
Messaggi: 197
predefinito

conosco bene la moto solo perchè la uso più di quasi tutti quelli che ne parlano, purtroppo fabio è un dato di fatto....
sarà capitato a tutti la sensazione che la moto vada di più un giorno di un altro... non toccando niente!!!!
non mi dite che 4 cv in più servono a qualcosa o la coppia spianata di un niente migliora la guida... il motore è fin troppo regolare.
__________________
__________________
ex gs 1200 '05 blu
ex gs 1200 adventure '08 rosso
gs 1200 adventure 30 years gs
razzo1954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 21:46   #15
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
predefinito

Montando i collettori decatalizzati con conpensatore non si cerca i cavalli ma una erogazione piu' lineare senza perdere i bassi (mantenendo terminale originale) Per i km ne ho fatti 21000 nel 2008 e non avevo le ferie,ho un amico che ne ha fatti 40000 km ed è un chiodo con i moscerini attaccati dietro al casco, non credo che sia la misura per provare la bravura e bacchettare con frasi fatte.Se si ama andare veloci non si fa' un GS ,ma una moto carenata possibilmente da usare in pista.
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 21:52   #16
razzo1954
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2008
ubicazione: parma
Messaggi: 197
predefinito

ti assicuro che non sono un chiodo ma non voglio dire che sono più bravo (cosa VUOL DIRE POI?) degli altri, solo che sto col sedere più sulla moto di quello che spendo alla ricerca di spalmare la coppia di una moto che non ha vuoti di erogazione...
__________________
ex gs 1200 '05 blu
ex gs 1200 adventure '08 rosso
gs 1200 adventure 30 years gs

Ultima modifica di razzo1954; 22-06-2009 a 21:54
razzo1954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 21:57   #17
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
Messaggi: 877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brvndr Visualizza il messaggio
A me non interessa ne fare rumore ne andare piu forte altrimenti mi tenevo lo ZX-12R ed il CBR XX.
Mi interessava solo togliere il buco di erogazione che ha il GS 08 se non ricordo male intorno ai 4000 giri che come per incanto è scomparso decatalizzando.
Poi per combinazione mentre aspettavo i collettori Akra ho avuto occasione di prendere anche il terminale ma ho notato il risulatato descritto all'inizio del mio post ovvero più perfrormance agli alti che ai bassi (forse è giusto cosi però in strada mediamente non vai sempre a palla).
Se osservi il grafico vedrai appunto che il buco è stato "riempito"...
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 22:00   #18
panteragialla
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: guidonia (RM)
Messaggi: 135
predefinito Frk...........

Quote:
Originariamente inviata da brvndr Visualizza il messaggio
Ho monatato i collettori di rimozione catalizzatore sul GS 08 e messo il terminale Akrapovic. Ora noto che il rendimento è certamente migliore a regimi medio/alti o a motore in coppia ma nell'uso normale a regimi medio/bassi mi sembra perdere rendimento e costringe ad aprire di piu il gas.

In altre parole sento spesso l'esigenza di scalare per recuperare regime di giri e quindi brillantezza di motore.

Quindi se si montano i collettori ed il terminale si deve poi rimappare la centralina per migliorare la curva di erogazione o si lascia tutto cosi coemè guadagnando da un lato (in alto) e perdendo dall'altro (in basso) ?

Ciao
Andrea
Ti manca una FRK, vedrai che risolvi!!!
panteragialla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 22:30   #19
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
predefinito

Non era inteso a te ma veramente a un compagno di uscite che ha tutto il mio rispetto(mi scuso se son stato frainteso ).La mia mucca nei tornantini stretti mi seghetta un po cosa che nel 1100 che avevo prima del 1200 adv era ancora piu' evidente e mi costringeva a scalare una marcia in piu' con conseguente botta all'uscita di curva e per rendere una andatura piu' fluida ho optato per i collettori con compensatore AROS e terminale originale. Venendo dall'enduro dopo 21000 km non sono riuscito ad essere piu fluido nella percorrenza in curva ,ognuno ha un propio modo di guidare e se con un piccolo cambiamento si cerca di aggirare il problema (puo' essere un effetto placebo o no)perche non togliersi la scimmia .Spero di essermi spiegato e rispetto la tua posizione, ripetendomi con le scuse ,anche perche' sono un appassionato di moto come te .
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 00:05   #20
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
Messaggi: 877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da razzo1954 Visualizza il messaggio
solo che sto col sedere più sulla moto di quello che spendo alla ricerca di spalmare la coppia di una moto che non ha vuoti di erogazione...
Fortuna allora che io non spendo niente a stare seduto sulla moto... .
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 20:57   #21
pellame
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pellame
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 172
predefinito

Ho preso la moto direttamente con l' Akra senza toccare il catalizzatore, ho levato il db killer e la moto andava bene in basso, in alto era un pò "stroppata"...ho poi trovato un' occasione di collettori remus...montati al volo e...
rumore pauroso, perdita in basso ma una bomba in alto. Se monti il dbkiller, in configurazione decatalizzata+akra, prendi in basso e il rumore è molto limitato.
Io ho fatto una via di mezzo:
ho tagliato il dbkiller di circa 3cm ( levando quindi il tappo ) con il risultato di avere un rumore più corposo senza scadere nel "gran casino" ; la moto in basso perde ancora qualche cosina ma in alto apre bene, bene...
__________________
R1200GS

Ultima modifica di pellame; 24-06-2009 a 17:47
pellame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 21:23   #22
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
predefinito

Fortuna che non spendi i soldi a stare seduto sulla moto ma il terminale Mivv full titanium li regalano?
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 23:10   #23
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
Messaggi: 877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
Fortuna che non spendi i soldi a stare seduto sulla moto ma il terminale Mivv full titanium li regalano?

No ma...quelli che ho risparmiato da una parte li ho spesi dall'altra...
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 14:04   #24
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
predefinito

Cioe' il terminale.....................
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 14:15   #25
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
predefinito

Molti messaggi sono uguali in altre discussioni ,si fa' presto ad aumentare il numero per passare da una discussione all'altra (ma serve per aumentare il numero di interventi e di conseguenza raggiungere il cambio sotto al nik name)Interventi se si ha qualcosa da dire di costruttivo.MOTOCICLISTA e NON FONDAMENTALISTA
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©