|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-06-2009, 00:29
|
#1
|
Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
|
Dakar senza carotoni
La Ktm si ritira; se i termini della questione sono questi riportati, ha anche ragione.
E' dura dare ragione alla Ktm.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
|
|
|
06-06-2009, 06:58
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Forse hanno solo voluto limitare la potenza, come successe con la MotoGP (da 100 a 800cc) ma non escludo che si voglia "più spettacolo" e quindi si cerchi di penalizzare chi ha una 1000 competitiva (praticamente solo KTM).
L'importante è che non si cambino le carte in tavola solo all'ultimo momento, come credo sembrerebbe sia successo.
In questo caso hanno ragione a ritirarsi.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
06-06-2009, 08:20
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
Messaggi: 1.250
|
Fanno bene a ritirarsi, un cambio di regolamento troppo repentino.
Sarebbe bastato anunciarlo per il 2011 allora ci sarebbero stati anche i presuppusti per la partecipazione di altre case ufficiali!
__________________
KTM 1290 S.Adventure
ObsoBMW G/S82+GS92
|
|
|
06-06-2009, 09:39
|
#4
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: 45.72275°N 9.78062°E
Messaggi: 93
|
|
|
|
06-06-2009, 09:48
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.173
|
forse mi sbaglio, ma non era gia da un anno o due che c'era questa limitazione? o ne parlavano solo ma non l'avevano ancora applicata?
ciao
bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
|
|
|
06-06-2009, 09:55
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.757
|
...ma tanto la Dakar senza l'Africa non ha alcun senso.
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
|
|
|
06-06-2009, 09:58
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Magna Romagna
Messaggi: 1.224
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Forse hanno solo voluto limitare la potenza, come successe con la MotoGP (da 100 a 800cc) ma non escludo che si voglia "più spettacolo" e quindi si cerchi di penalizzare chi ha una 1000 competitiva (praticamente solo KTM).
L'importante è che non si cambino le carte in tavola solo all'ultimo momento, come credo sembrerebbe sia successo.
In questo caso hanno ragione a ritirarsi.
|
...ma non sono 690 quelle che corrono??
__________________
R1200GS ADV
www.flickr.com/photos/paolo-rn74
|
|
|
06-06-2009, 10:09
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.909
|
La Paris-Dakar è finita con l'ultima gara fatta in terra Africana.
Che gli cambino nome...che so... Buenos Aires-Buenos-Aires 
...oppure Ar-Ci...che poi si suddivide in diverse classi:
Ar-Ci gay;
Ar-Ci cinema;
Ar-Ci caffè...etc.
Secondo me questa gara è destinata a finire...non ha più l'elemento costitutivo...l'Africa.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
06-06-2009, 10:30
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
La Dakar, secondo lo spirito originario, doveva essere una gara contro la natura, una sfida con il deserto.
Gli incidenti e purtroppo i morti ci sono sempre stati.
Limitare la potenza per ridurre la velocità non è un rimedio, perchè anche con un 450 a 80 all'ora sulla sabbia o contro le rocce ci si può far molto male o morire.
Il problema vero sono gli interessi economici che girano attorno alla gara.
Da quando hanno cominciato ad utilizzare il GPS tutto è cambiato e con l'assistenza degli ufficiali, che praticamente ogni giorno rimette assieme moto e auto completamente distrutte, è diventata un pò una gara di enduro giornaliera.
NOn hanno capito un cazzo, non serve limitare la cilindrata (che in Africa è un grosso limite, non cerchino di convincerci che con 450 si possono fare 6000 km di Dakar senza assistenza, per fare 6000 km senza assistenza ci vuole almeno un 1000 bicilindrico se eliminiamo ogni appoggio esterno) devono quindi eliminare ogni assistenza esterna, consentire un motore solo e una volta rotto quella a casa, senza GPS ma con le cartine e la bussola (il fumo permesso solo all'arrivo) e per sicurezza solo un localizzatore da usare in caso di emergenza perchè è l'uomo che deve vincere.
Solo in questo caso i veri piloti, con una nuova strategia di gara, risparmieranno il mezzo andando più piano e stando più attenti.
Inoltre vincerà il pilota più intelligente e non quello più veloce.
Ma ormai non lo possono più fare perchè 1000 bicilindrici competitivi li ha solo KTM (e forse BMW se decidesse di ritornare a correre) non c'è quindi ritorno pubblicitario per i Jap che invece hanno un grossissimo ritorno a livello di immagine, nel fuoristrada con i 450 da cross.
Già la limitazione che impediva a bicilindrici di partecipare era stata voluta perchè a trarne beneficio era solo KTM, ora hanno inventato anche questa stronzata.
Ha fatto benissimo KTM e sono sicuro che a Gennaio saranno tutti quanti in fila alla Africa Race.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Ultima modifica di Zio Erwin; 06-06-2009 a 10:38
|
|
|
06-06-2009, 12:39
|
#10
|
Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
La Dakar, secondo lo spirito originario, doveva essere una gara contro la natura, una sfida con il deserto.....
.......non serve limitare la cilindrata .....
.......eliminare ogni assistenza esterna, consentire un motore solo e una volta rotto quella a casa, senza GPS ma con le cartine e la bussola (il fumo permesso solo all'arrivo) .....
Solo in questo caso i veri piloti, con una nuova strategia di gara, risparmieranno il mezzo andando più piano e stando più attenti.
Inoltre vincerà il pilota più intelligente e non quello più veloce.
|
Hai detto tutto, Erwin.  
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.
|
|
|