|
21-07-2010, 21:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
F800GS Manubrio storto
hola, qualcuno di voi per caso ha riscontrato che il manubrio non sia perfettamente allineato?
il mio in rettilineo tende leggermente a SX. Naturalmente la moto non è mai caduta ed è stata presa nuova.
Vorrei sapere quindi se andare in assistenza, non vicinissima, oppure lasciare stare.
|
|
|
21-07-2010, 21:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
il mo si e' stortato idi pochissimi gradi per una piccola caduta... a me dava fastidio e l'ho fatto raddrizzare. Il meccanico mi ha chiesto se ho un micrometro nelle braccia perche' era veramente pochissimo,,, se vuoi il mio consiglio guarda quanto fastidio ti da... poi ti rispondi da solo se farlo raddrizzare o meno.. anche perche' se e' nuova... facciano loro!
|
|
|
21-07-2010, 21:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cupramontana
|
Molto probabilmente non è storto il manubrio, ma si è spostato tra le sedi dei riser, prova a forzarlo e riportandolo in posizione. Altrimenti svita le 2 viti dei riser per ricentrarlo.
|
|
|
21-07-2010, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Come detto in altri 3ad, il manubrio è montato su cuscinetti di gomma, basta forzarlo un pò e si raddrizza.....una cavolata!
|
21-07-2010, 22:00
|
|
Mukkista in erba
|
ma, prima non me ne ero accorto...ma ora l'occhio cade li 
montato su cuscinetti in gomma??ma, ora provo a forzarlo.
scusa lucio, sono andato a vedere. ma cosa intendi montato su cuscinetti in gomma? nwl senso che nelle sedi del canotto ci son delle boccole? ma se queste non son consumate come si fa a spostare il tutto?
Ultima modifica di uaz82; 21-07-2010 a 22:18
|
|
|
21-07-2010, 22:32
|
|
Guest
|
tira una pigna di controsterzo andando a sbattere contro la battuta delle piastre al max dello sterzo possibile tu vedrai che il manubrio si storta,ma non il corno o lo sweep, proprio il reiser si sposta perche' il silent block si comprime.
la moto non tende a sx o dx perche' il manubrio e' storto pero', se vai dritto a 100kmh e molli il manubrio andando senza mani la moto deve andare diritta anche con manubrio storto, perche' e' la piastra di sterzo che se disallineata crea il probema.
Se non hai picchiato il manubrio e' diritto, forse ti sei solo fissato su un punto particolare del manubrio che non e' perfettamente simmetrico ( es l'aggancio frizione ) con quello dall'altro lato, e quindi hai la sensazione che sia storto.
Vuoi avere la certezza ?
metti il manubrio tutto piegato a dx e misura la distanza tra una vite dell'airbox e la fine del manubrio, fai la stessa cosa a sx con la vite opposta e la fine del manubrio.
Vedrai se e' storto.
In aggiunta, la moto e' alta, imbarca aria, a 60 allora e' normale che vada o a dx o a sx a seconda di un po' di vento, del bauletto, di questo o quello. Mi riferisco sempre a guida senza mani.
Con le mani sul manubrio non deve tendere da nessuna parte altrimenti hai le piastre storte.
Bart ;-)
|
|
|
21-07-2010, 22:39
|
|
Mukkista in erba
|
Black,la prima cosa che ho fatto e vedere se la moto andasse dritta. a 100 e oltre la moto senza mani va dritta senza problemi ma il manubrio sempre "storto". come lo addrizzo tira a dx di brutto. provo a fare la prova distanza.
|
|
|
22-07-2010, 01:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Come puoi vedere i risers e di conseguenza il manubrio son montati su boccole di gomma(silent block). Qui!
|
22-07-2010, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Sarà mica una questione politica, neh???
|
17-08-2010, 17:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da uaz82
...Vorrei sapere quindi se andare in assistenza, non vicinissima, oppure lasciare stare.
|
Ciao uaz
Se ti sembra che la moto tiri da una parte nn farti troppe seghe mentali e vai in assistenza subito...
E anche se la moto è nuova...hai controllato la pressione degli pneumatici? Ho avuto un problema simile; la moto che sembrava stesse in strada male.
Riportate a pressione normale le gomme tutto è andato ok.
Ciao
|
|