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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-06-2009, 10:01   #1
Luponero
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predefinito Guanti omologati!

Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).
Uno dei 2/3 paia omologati sono questi IXON RS KING e sembrano avere un livello di attenzione nel posizionamento di protezioni quasi maniacale: doppia pelle su tutta la zona delle falangi e tripla pelle sulle falangette più protezione areata in gomma sulla falangina;
protezione laterale in gomma più rinforzo in velcro per la protezione laterale per il metacarpo (zona pericolosissima e da sempre sottovalutata);
triplo rinforzo sulle nocche: quindi hai pelle certificata e traforata, poi uno strato abbastanza spesso di pelle e gomma, poi ancora pelle e infine la classica protezione in plastica molto dura però.
Resistenti (certificati) a 7 secondi di abrasione!
Vi linko la pagina di motosicurezza dove si parla della omologazione dei guanti e dove (sarà un caso) ci sono in foto questi IXON.

http://www.motosicurezza.com/node/9

Ma gli altri? Alpinestars, Dainese ecc. ecc., non hanno interesse ad omologare i loro guanti??
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Vecchio 02-06-2009, 10:33   #2
diphallus
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..ma te ci credi ?
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Vecchio 02-06-2009, 10:55   #3
dm_mi
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ci credo... che riabilitare una mano ... è dura...
tipo non riuscire a usare un telecomando tv...
tra gli infortuni... restare con una gamba accorciata di 2 cm... forse è meno peggio che una mano che funziona mmale
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una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
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Vecchio 02-06-2009, 11:08   #4
Animal
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Molto belli!....spesso la protezione delle mani viene sottovalutata....sul catalogo RICHA c'è proprio un accenno allo studio effettuato per lo sviluppo delle protezioni delle mani ...ed in particolare , alla protezione dello scafoide....
Non sò però se questa sia la sezione giusta per parlarne.......ai moderatori l'ardua sentenza......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 02-06-2009, 11:11   #5
wallace1976
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ci credo... che riabilitare una mano ... è dura...
tipo non riuscire a usare un telecomando tv...
tra gli infortuni... restare con una gamba accorciata di 2 cm... forse è meno peggio che una mano che funziona mmale
Concordo..........io per un'ustione quando avevo 2 anni ho una mano che lavora ad un quarto di una mano normale,faccio quasi tutto ma rimane sempre un grande limite quel quasi.
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Vecchio 02-06-2009, 11:19   #6
Flying*D
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Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).
ma scusa, giacche pantaloni e stivali hanno qualche omologazione?

si parla sempre di protezioni omologate, ma il resto?
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Vecchio 02-06-2009, 11:23   #7
wallace1976
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ma scusa, giacche pantaloni e stivali hanno qualche omologazione?

si parla sempre di protezioni omologate, ma il resto?
Le giacche e i pantaloni di per sè no me le protezioni interne se non erro dovrebbero essere omologate ma non ne sono sicurissimo.
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Vecchio 02-06-2009, 11:48   #8
dino_g
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Le giacche e i pantaloni di per sè no me le protezioni interne se non erro dovrebbero essere omologate ma non ne sono sicurissimo.
Esatto. Ma ci sono anche quelle non omologate, che quindi non offrono le stesse garanzie (teoriche) di quelle omologate.
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Vecchio 02-06-2009, 12:02   #9
ɐlɔɐlɔ
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Omologato per cosa?

Uso pista, turismo, enduro?

Prova ad andare per sentieri con quei guanti...
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Vecchio 02-06-2009, 12:03   #10
Flying*D
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appunto, si parla di protezioni omologate e basta.. di effettiva validita' delle giacche/pantaloni/stivali in caso di urto/abrasione si va' a "fiducia"...

sbaglio o le protezioni omologate non sono obbligatorie?
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Vecchio 02-06-2009, 12:29   #11
wallace1976
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appunto, si parla di protezioni omologate e basta.. di effettiva validita' delle giacche/pantaloni/stivali in caso di urto/abrasione si va' a "fiducia"...

sbaglio o le protezioni omologate non sono obbligatorie?
Bè se si vuole essere pignoli di obbligatorio c'è solo il casco poi tutto stà alla propria coscenza e spirito di conservazione.
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Vecchio 02-06-2009, 12:38   #12
alemeni
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Mi sembra di aver capito che i venditori di capi di abbigliamento da moto devono vendere capi con protezioni omologate, ma il centauro è obbligato per legge a portare solo il casco, ovviamente omologato. Non si parla da nessuna parte di obbligo di protezioni, almeno per ora.....
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Vecchio 02-06-2009, 12:40   #13
er-minio
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A lupo... comprate un paio di buoni guanti spidi o daniese o di altri e vai con dioooooo.

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Vecchio 02-06-2009, 13:09   #14
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Bè se si vuole essere pignoli di obbligatorio c'è solo il casco poi tutto stà alla propria coscenza e spirito di conservazione.
si ma non esistendo un omologazione per l'abbigliamento non ti danno neanche la possibilita' di scegliere del materiale di qualita'..

al momento ti devi fidare delle marche e della loro popolarita'... un po' come dire "Oste, com'e' il vino?"...
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Vecchio 02-06-2009, 13:12   #15
Luponero
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Mi sembra ci sia un omologazione per alcune cose, guarda qui Flying, sulla sinistra.

http://www.motosicurezza.com/node/9
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Vecchio 02-06-2009, 13:19   #16
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Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).
E' vero, come pure non sono omologati il 98% degli stivali, il 98% dei pantaloni, il 98% delle giacche e il 98% delle tute in pelle, anche quando parliamo delle migliori marche.
Sono omologate solo le protezioni per le spalle, le ginocchia, i gomiti e i paraschiena. E ovviamente i caschi.

Questo perché l'omologazione dei capi d'abbigliamento è obbligatoria solo nel caso di "uso professionale" degli stessi.
il che vuol dire che quasi nessun capo in vendita è garantito per resistere all'abrasione contro l'asfalto.

Per chi vuole approfondire l'argomento:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=160912
http://www.uni.com/uni/controller/it...menti_moto.htm
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Vecchio 02-06-2009, 13:24   #17
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Lupo, hai letto questo....

Nota dell'autore:
I test sulla cordura 500 hanno avuto un esito disastroso: circa mezzo secondo di resistenza.


praticamente come essere in mutande...
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Vecchio 02-06-2009, 13:30   #18
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Volete evitare di sgrattuggiarvi?
La soluzione é una sola: tuta di pelle. Ti ci muovi pure molto meglio che con giacche e completini vari.

Con buona pace del 90% degli abitanti di questo forum che le vedono come il fumo negli occhi.
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Vecchio 02-06-2009, 13:31   #19
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e poi vuoi mettere la comodita' di arrivare al club sadomaso senza doversi cambiare...
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Vecchio 02-06-2009, 13:45   #20
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...più che le omologazioni (dato che per alcune parti non sono obbligatorie) io mi informerei su le reali resistenze dei materiali sui siti delle aziende che producono gli stessi e non solo quelli che li utilizzano nelle loro produzioni d'abbigliamento e/o affini....
...è molto interesante sapere e capire il perchè di un certo materiale dopodichè si può scegliere meglio un determinato prodotto in base alle proprie esigenze... proprio stamane mi sono guardato le produzioni tecnologiche di una ditta svizzera che produce determinati materiali innovativi applicati in svariati settori.....due di questi materiali vengono utilizzati da un' altra azienda che produce abbigliamento per motociclisti....date le caratteristiche, a breve comprerò il mio nuovo completo (giacca e pantaloni)...
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Vecchio 02-06-2009, 13:54   #21
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basterebbe un bello strato in kevlar.. solo che non dev'essere molto traspirante...

Animal, ziopork, fa dei nomi invece di fare la sibilla...
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Vecchio 02-06-2009, 15:01   #22
Luponero
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Lupo, hai letto questo....

Nota dell'autore:
I test sulla cordura 500 hanno avuto un esito disastroso: circa mezzo secondo di resistenza.


praticamente come essere in mutande...
Azz... resistentissimo..!
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Vecchio 02-06-2009, 15:06   #23
Luponero
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E' vero, come pure non sono omologati il 98% degli stivali, il 98% dei pantaloni, il 98% delle giacche e il 98% delle tute in pelle, anche quando parliamo delle migliori marche.
Sono omologate solo le protezioni per le spalle, le ginocchia, i gomiti e i paraschiena. E ovviamente i caschi.

Questo perché l'omologazione dei capi d'abbigliamento è obbligatoria solo nel caso di "uso professionale" degli stessi.
il che vuol dire che quasi nessun capo in vendita è garantito per resistere all'abrasione contro l'asfalto.

Per chi vuole approfondire l'argomento:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=160912
http://www.uni.com/uni/controller/it...menti_moto.htm
Wotan per quanto riguarda "l'uso professionale", può essere considerato tale l'uso in pista dei piloti che corrono in motoGP?
Mi sono sempre chiesto se tutto ciò che usano loro è uguale identico a quello che troviamo in vendita noi comuni mortali o se sono materiali diversi, più resistenti e studiati appositamente!
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Vecchio 02-06-2009, 15:32   #24
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Wotan per quanto riguarda "l'uso professionale", può essere considerato tale l'uso in pista dei piloti che corrono in motoGP?
Mi sono sempre chiesto se tutto ciò che usano loro è uguale identico a quello che troviamo in vendita noi comuni mortali o se sono materiali diversi, più resistenti e studiati appositamente!
Secondo me, sì.
Ma che io sappia, nessuno controlla l'applicazione di queste norme tecniche di omologazione.
Dovrebbe valere anche per le forze dell'ordine motocicliste, ma visto che girano in maniche di camicia, direi che neanche loro ci fanno caso.
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Vecchio 02-06-2009, 16:07   #25
Flying*D
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tempo fa parlavano su una rivista proprio delle tute indossate dai piloti professionisti...

i materiali sono gli stessi, quello che rende la tuta differente e' che sono fatte su misura basandosi anche sulle richieste del pilota..

Quindi prendete il top di marca e moltiplicate il prezzo x2 o x3...
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