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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-06-2009, 10:01
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.701
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Guanti omologati!
Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).
Uno dei 2/3 paia omologati sono questi IXON RS KING e sembrano avere un livello di attenzione nel posizionamento di protezioni quasi maniacale: doppia pelle su tutta la zona delle falangi e tripla pelle sulle falangette più protezione areata in gomma sulla falangina;
protezione laterale in gomma più rinforzo in velcro per la protezione laterale per il metacarpo (zona pericolosissima e da sempre sottovalutata);
triplo rinforzo sulle nocche: quindi hai pelle certificata e traforata, poi uno strato abbastanza spesso di pelle e gomma, poi ancora pelle e infine la classica protezione in plastica molto dura però.
Resistenti (certificati) a 7 secondi di abrasione!
Vi linko la pagina di motosicurezza dove si parla della omologazione dei guanti e dove (sarà un caso) ci sono in foto questi IXON.
http://www.motosicurezza.com/node/9
Ma gli altri? Alpinestars, Dainese ecc. ecc., non hanno interesse ad omologare i loro guanti??
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
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VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 03-01-2010 a 20:21
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02-06-2009, 10:33
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
Messaggi: 802
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..ma te ci credi ?
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02-06-2009, 10:55
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
Messaggi: 1.632
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ci credo... che riabilitare una mano ... è dura...
tipo non riuscire a usare un telecomando tv...
tra gli infortuni... restare con una gamba accorciata di 2 cm... forse è meno peggio che una mano che funziona mmale
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una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
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02-06-2009, 11:08
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#4
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
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Molto belli!....spesso la protezione delle mani viene sottovalutata....sul catalogo RICHA c'è proprio un accenno allo studio effettuato per lo sviluppo delle protezioni delle mani ...ed in particolare , alla protezione dello scafoide....
Non sò però se questa sia la sezione giusta per parlarne.......ai moderatori l'ardua sentenza......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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02-06-2009, 11:11
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 686
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Quote:
Originariamente inviata da dm_mi
ci credo... che riabilitare una mano ... è dura...
tipo non riuscire a usare un telecomando tv...
tra gli infortuni... restare con una gamba accorciata di 2 cm... forse è meno peggio che una mano che funziona mmale
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Concordo..........io per un'ustione quando avevo 2 anni ho una mano che lavora ad un quarto di una mano normale,faccio quasi tutto ma rimane sempre un grande limite quel quasi.
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SEE YOU ON THE ROAD!
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02-06-2009, 11:19
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).
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ma scusa, giacche pantaloni e stivali hanno qualche omologazione?
si parla sempre di protezioni omologate, ma il resto?
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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02-06-2009, 11:23
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 686
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
ma scusa, giacche pantaloni e stivali hanno qualche omologazione?
si parla sempre di protezioni omologate, ma il resto? 
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Le giacche e i pantaloni di per sè no me le protezioni interne se non erro dovrebbero essere omologate ma non ne sono sicurissimo.
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SEE YOU ON THE ROAD!
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02-06-2009, 11:48
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Quote:
Originariamente inviata da wallace1976
Le giacche e i pantaloni di per sè no me le protezioni interne se non erro dovrebbero essere omologate ma non ne sono sicurissimo.
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Esatto. Ma ci sono anche quelle non omologate, che quindi non offrono le stesse garanzie (teoriche) di quelle omologate.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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02-06-2009, 12:02
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#9
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
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Omologato per cosa?
Uso pista, turismo, enduro?
Prova ad andare per sentieri con quei guanti...
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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02-06-2009, 12:03
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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appunto, si parla di protezioni omologate e basta.. di effettiva validita' delle giacche/pantaloni/stivali in caso di urto/abrasione si va' a "fiducia"...
sbaglio o le protezioni omologate non sono obbligatorie?
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02-06-2009, 12:29
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 686
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
appunto, si parla di protezioni omologate e basta.. di effettiva validita' delle giacche/pantaloni/stivali in caso di urto/abrasione si va' a "fiducia"...
sbaglio o le protezioni omologate non sono obbligatorie?
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Bè se si vuole essere pignoli di obbligatorio c'è solo il casco poi tutto stà alla propria coscenza e spirito di conservazione.
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SEE YOU ON THE ROAD!
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02-06-2009, 12:38
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: Sul campo di volo
Messaggi: 698
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Mi sembra di aver capito che i venditori di capi di abbigliamento da moto devono vendere capi con protezioni omologate, ma il centauro è obbligato per legge a portare solo il casco, ovviamente omologato. Non si parla da nessuna parte di obbligo di protezioni, almeno per ora.....
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ho la testa tra le nuvole...
F650 "Funny" (La vitellina)
Ford Mustang "Kate" (La puledra)
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02-06-2009, 12:40
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#13
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.245
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A lupo... comprate un paio di buoni guanti spidi o daniese o di altri e vai con dioooooo.
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02-06-2009, 13:09
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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Quote:
Originariamente inviata da wallace1976
Bè se si vuole essere pignoli di obbligatorio c'è solo il casco poi tutto stà alla propria coscenza e spirito di conservazione.
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si ma non esistendo un omologazione per l'abbigliamento non ti danno neanche la possibilita' di scegliere del materiale di qualita'..
al momento ti devi fidare delle marche e della loro popolarita'... un po' come dire "Oste, com'e' il vino?"...
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02-06-2009, 13:12
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.701
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Mi sembra ci sia un omologazione per alcune cose, guarda qui Flying, sulla sinistra.
http://www.motosicurezza.com/node/9
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02-06-2009, 13:19
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).
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E' vero, come pure non sono omologati il 98% degli stivali, il 98% dei pantaloni, il 98% delle giacche e il 98% delle tute in pelle, anche quando parliamo delle migliori marche.
Sono omologate solo le protezioni per le spalle, le ginocchia, i gomiti e i paraschiena. E ovviamente i caschi.
Questo perché l'omologazione dei capi d'abbigliamento è obbligatoria solo nel caso di "uso professionale" degli stessi.
il che vuol dire che quasi nessun capo in vendita è garantito per resistere all'abrasione contro l'asfalto.
Per chi vuole approfondire l'argomento:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=160912
http://www.uni.com/uni/controller/it...menti_moto.htm
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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02-06-2009, 13:24
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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Lupo, hai letto questo....
Nota dell'autore:
I test sulla cordura 500 hanno avuto un esito disastroso: circa mezzo secondo di resistenza.
praticamente come essere in mutande...
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02-06-2009, 13:30
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#18
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.245
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Volete evitare di sgrattuggiarvi?
La soluzione é una sola: tuta di pelle. Ti ci muovi pure molto meglio che con giacche e completini vari.
Con buona pace del 90% degli abitanti di questo forum che le vedono come il fumo negli occhi.
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02-06-2009, 13:31
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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e poi vuoi mettere la comodita' di arrivare al club sadomaso senza doversi cambiare...
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02-06-2009, 13:45
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#20
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
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...più che le omologazioni (dato che per alcune parti non sono obbligatorie) io mi informerei su le reali resistenze dei materiali sui siti delle aziende che producono gli stessi e non solo quelli che li utilizzano nelle loro produzioni d'abbigliamento e/o affini....
...è molto interesante sapere e capire il perchè di un certo materiale dopodichè si può scegliere meglio un determinato prodotto in base alle proprie esigenze... proprio stamane mi sono guardato le produzioni tecnologiche di una ditta svizzera che produce determinati materiali innovativi applicati in svariati settori.....due di questi materiali vengono utilizzati da un' altra azienda che produce abbigliamento per motociclisti....date le caratteristiche, a breve comprerò il mio nuovo completo (giacca e pantaloni)...
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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02-06-2009, 13:54
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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basterebbe un bello strato in kevlar.. solo che non dev'essere molto traspirante...
Animal, ziopork, fa dei nomi invece di fare la sibilla...
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02-06-2009, 15:01
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.701
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Lupo, hai letto questo....
Nota dell'autore:
I test sulla cordura 500 hanno avuto un esito disastroso: circa mezzo secondo di resistenza.
praticamente come essere in mutande...
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Azz... resistentissimo..!
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02-06-2009, 15:06
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.701
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E' vero, come pure non sono omologati il 98% degli stivali, il 98% dei pantaloni, il 98% delle giacche e il 98% delle tute in pelle, anche quando parliamo delle migliori marche.
Sono omologate solo le protezioni per le spalle, le ginocchia, i gomiti e i paraschiena. E ovviamente i caschi.
Questo perché l'omologazione dei capi d'abbigliamento è obbligatoria solo nel caso di "uso professionale" degli stessi.
il che vuol dire che quasi nessun capo in vendita è garantito per resistere all'abrasione contro l'asfalto.
Per chi vuole approfondire l'argomento:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=160912
http://www.uni.com/uni/controller/it...menti_moto.htm
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Wotan per quanto riguarda "l'uso professionale", può essere considerato tale l'uso in pista dei piloti che corrono in motoGP?
Mi sono sempre chiesto se tutto ciò che usano loro è uguale identico a quello che troviamo in vendita noi comuni mortali o se sono materiali diversi, più resistenti e studiati appositamente!
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02-06-2009, 15:32
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Wotan per quanto riguarda "l'uso professionale", può essere considerato tale l'uso in pista dei piloti che corrono in motoGP?
Mi sono sempre chiesto se tutto ciò che usano loro è uguale identico a quello che troviamo in vendita noi comuni mortali o se sono materiali diversi, più resistenti e studiati appositamente!
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Secondo me, sì.
Ma che io sappia, nessuno controlla l'applicazione di queste norme tecniche di omologazione.
Dovrebbe valere anche per le forze dell'ordine motocicliste, ma visto che girano in maniche di camicia, direi che neanche loro ci fanno caso.
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02-06-2009, 16:07
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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tempo fa parlavano su una rivista proprio delle tute indossate dai piloti professionisti...
i materiali sono gli stessi, quello che rende la tuta differente e' che sono fatte su misura basandosi anche sulle richieste del pilota..
Quindi prendete il top di marca e moltiplicate il prezzo x2 o x3...
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