|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-05-2009, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
massì dai...anche io KTM SMT
KTM SMT
Grazie alla disponibilità di alcune KTM dimostrative presso il conce di Bolzano ho provato l’SMT (purtroppo non c’è l’ADV).
Notate dalla targa che è una VERA KTM!
Partiamo dal nome, se la sigla SMT vuole significare “supermotard turismo”, possiamo dire che viene rispettata la prima parte (supermotard), mentre la seconda…per niente!
Naturalmente mi sto adeguando, ma non condividendola per niente, all’idea cui ci hanno spinto costruttori e giornali: considerare supermotard delle moto stradali agili con manubrio largo e…almeno 80Kg di troppo, che con i veri supermotard non hanno niente a che fare!
Andiamo con ordine.
Moto: KTM SMT 09, 2000KM, con borse morbide.
Sospensioni: originali, taratura standard
Luogo: MEBO (7KM), Strada di Meltina (18KM), strade di campagna (7KM), Provincia di Bolzano.
Guidatore: 202 cm, 97 KG.
Conoscenza del percorso: perfetta.
Traffico: scarso.
Meteo: soleggiato, poco nuvoloso.
Temperatura: 20°
Ritmo: allegro con brio, in sicurezza…non è una pista e io non sono un pilota.
Scopo del test: Capire perché dei mukkisti impazziscono per le KTM.
Fuori dal negozio:
Non ho tempo per poter osservare bene il mezzo, alcuni componenti mi sembrano di livello inferiore rispetto alla qualità della moto. Imbarazzante la strumentazione, da scooterino, si vede la velocità ma del resto non si vede: si indovina!
Ci sono le borse laterali originali: una per l’antipioggia, l’altra per il marsupio STOP.
In sella:
Salgo, moto piccola, ovvio è una sportiva supermotard!
Le mie dimensioni non sono affatto consone al mezzo, soprattutto gli svasi del serbatoio sono troppo verticali e non permettono il giusto avanzamento. Il capolino è poco più alto della strumentazione. Provo le sospensioni: sembrano troppo morbide soprattutto davanti, non danno per niente la sensazione di essere di elevata qualità.
Accendo:
Il suono del motore non mi entusiasma, forse pensavo di sentire un Ducati o un Morini, però…mi delude.
Provo ad inserire la prima, scopro che hanno dimenticato di mettere la leva del cambio…ah no c’è, bastava cercarla ad altezza serbatoio! Forse il collaudatore aveva il gesso alla caviglia in quel periodo perché non é adatta nemmeno a stivali da enduro...
Parto:
MEBO
Entro subito in MEBO (superstrada 4 corsie limite 110 KMH), il capolino mantiene le promesse: ripara perfettamente dall’aria gli organi riproduttivi del pilota, dall’acqua direi nemmeno per via della forma del serbatoio che temo possa distribuire l’acqua un po’ dappertutto.
Il motore è prontissimo e tira sempre qualsiasi sia il regime e la marcia inserita.
I rapporti sembrano corti soprattutto le prime tre.
Non ho curvoni da poter provare la ciclistica. La pressione dell’aria è per me forte già a 100 KMH, per chiunque penso a 120 diventi faticoso, non è molto diverso da un Husaberg supermotard.
Montagna:
Finalmente (7 MK!) esco dalla MEBO entro nel terreno di caccia di questa moto: misto e misto stretto.
Cerco di assumere la giusta posizione di guida del supermotard, ma gli svasi me lo impediscono, comunque gambe aperte, culo sul serbatoio e via…
Prima uscita di curva lenta, apro in seconda e l’SMT schizza via come una scheggia!
Se girate con amici mukkadotati e voi vi presentate con questa, alla prima uscita di curva voi aprite e loro rimangono lì a chiedersi dove siate spariti e perché gli alieni vi abbiano rapiti!
Poi si arriva alla prima staccata, il freno anteriore attacca in ritardo, la forcella affonda troppo, la ciclistica tiene bene la linea e si passa con buona precisione Nella seconda fase della curva quando la moto non è più frenata e si apre il motore ha un poco do on/off le sospensioni non rispondono bene e hanno una attimo di incertezza, ma subito la moto si adegua alla nuova situazione e si può aprire e scatenare la cavalleria.
Dopo poche curve mi è chiaro che l’SMT vuole un pilota che la tratti duramente, più si guida cattivi e meglio funziona la ciclistica. O si va a spasso, o si guida decisi, la via di mezzo fa lavorare male la ciclistica.
Le sospensioni confermano di non essere granché (certamente regolate anche male, serve un tester migliore in KTM), perché anche le sconnessioni sul dritto non vengono digerite bene.
Mentre il motore è assolutamente entusiasmante (aiutato dalla rapportatura), il cambio non è per niente all’altezza, la corsa della leva è troppo lunga e gli inserimenti risultano lenti (per un mezzo di questa impostazione).
In discesa la ciclistica accentua le sue caratteristiche e per farla funzionare davvero bene si deve fare operazioni veloci e decise: pinzata, giù, gas!
Campagna:
Viaggio tra i 50 ed i 100, e mi stupisco: si viaggia bene. È un uso di questa moto che viene digerito bene! Con un grande limite però: le vibrazioni. Vibra tutto, pedane serbatoio, manubrio, lo trovo davvero fastidioso e stancante!
Rientro:
Il conce conferma le mie impressioni, sospensioni da sistemare (i dubbi sulla qualità a me rimangono), leva cambio da abbassare di due tacche almeno e poi scatalizzare per far funzionare meglio il motore.
Conclusioni:
Moto da divertimento puro, andarci a spasso e soprattutto viaggiarci richiedono doti di masochismo che un ex possessore di bmw non può avere!
Come una mucca boxer non può avere il motore dal temperamento KTM!
In sostanza mi sembra la tipica moto che si tiene un anno, a meno che non si cerchi un mezzo per fare solo quello che questa SMT sa fare bene: divertirsi tra le curve.
Però se considero in questi termini la SMT penso che ci siano mezzi migliori, tipo i veri supermotard. Inoltre considero gravi i difetti di sospensioni, freni e cambio perché sono proprio poco adatti alla filosofia del mezzo.
“Dispensando buoni consigli come Gesù nel tempio”Consigli non richiesti tra l’altro!
Tornando allo scopo della prova, è ovvio che il mukkista perda la testa per una KTM!
La KTM è la ragazzetta bona che vi provoca, la BMW è la moglie che vi ama!
A quelli che appena scesi dalla mucca ci sputano perché ora si sentono superuomini sulla carota, dico che se volete moto emozionali fate bene al passaggio, ma non sbaglia BMW avete sbagliato voi a comprarvela! Se vi siete stufati di motori muccosi e ciclistiche amichevoli, vi consiglio però di provare dei veri supermotard, vedrete che emozioni! E la ritengo anche una grande esperienza di guida.
(Non sono un fan BMW, anzi!
Quello che manca per alcuni di noi, me compreso, alle mukke è la precisione di guida (si risolve in parte con sospensioni decenti) e l’accelerazione del motore (scarichi etc), ma temo che siamo noi fuori strada, non BMW, e poi noi siamo così pirlotti da comprare moto col motore più assurdo che si possa immaginare su di una moto, adatto al massimo a un sidecar del 1945!)
Ricordatevi comunque che il pericolo di una recidiva tornando a BMW è molto alto!
Personalmente ora preferisco avere un mezzo seppur poco performante, comunque adatto alle mie esigenze e che ritengo divertente…perché mi diverto da solo od in mezzo ad latri com moto più potenti, a guidare al meglio questa moto pesante e lenta cercando le linee migliori raccordando curve e col ritmo…in una parola GUIDA…PURA.
Se poi provando un KTM ADV perderò la testa e me lo prenderò…chiederò ai mods di cancellare questo 3d.
:-)
Grazie dell’attenzione.
Sempre tutto rigorosamente IMHO!
The_10
|
|
|
27-05-2009, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
E lhai provata con scarichi di serie.Io ne ho provata una con scarichi,centralina,e corona 2denti in+.Un arma!
|
27-05-2009, 12:22
|
|
Mukkista doc
|
mi é bastata standard!
ora come ora sono davvero concentrato sulla guida e non sulle prestazioni che da il motore indipendentemente dalle mie capacità.
|
|
|
27-05-2009, 12:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Per fortuna non sei un tifoso della BMW... Se no andavi in Austria e davi fuoco allo stabilimento.
Comunque lo sanno tutti che le sospensioni di serie del GS1200 sono 1000 volte meglio delle WP che montano le KTM.
p.s. ti sei dimenticato solo di parlare male delle gomme...
|
27-05-2009, 12:27
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
A novembre... tutte queste motine... le buttate nel cesso...
|
|
27-05-2009, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Sarà che peso una 30ina di kg in meno, ma le sospensioni le ho trovate particolarmente efficaci, scorrevolissime con buona risposta sia allo sconnesso moderato che alle buche + marcate, ed il comportamento in curva molto omogeneo... secondo me per il tuo peso andava dato un bel po' di precarico, per forza ti sei trovato una moto troppo 'molle'
|
|
27-05-2009, 12:31
|
|
Mukkista doc
|
non mi é piaciuta questa SMT soprattutto perché hanno scelto una filosofia per questa moto e non l'hanno rispettata appieno
sono molto critico con BMW e mi pare chiaro nel testo, come anche per le sospensioni BMW guarda la firma!
Nno ho offeso la tua moto, se per te i difetti che ho indicato io, non sono tali, dì la tua!
|
|
|
27-05-2009, 12:34
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Provata anche io, ma sono in disacordo su quasi tutto!
|
|
27-05-2009, 12:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pradu
Sarà che peso una 30ina di kg in meno, ma le sospensioni le ho trovate particolarmente efficaci, scorrevolissime con buona risposta sia allo sconnesso moderato che alle buche + marcate, ed il comportamento in curva molto omogeneo... secondo me per il tuo peso andava dato un bel po' di precarico, per forza ti sei trovato una moto troppo 'molle'
|
non penso sia così perche il negoziante (uno che vende moto e che ci davvero! strano vero?) era di fisico normale e mi ha confermato che sono sbagliate tarate così!
stessa cosa un mio amico che non pesa molto
forse quella che hai provato tu é giÀ stata "trattata"
la mia era totalemte standard
cmq io a sospensioni sono abituato bene Öhlins sul GS e WP top sul Husa e soprattutto é una cosa a cui cerco di dare attenzione
|
|
|
27-05-2009, 12:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Provata anche io, ma sono in disacordo su quasi tutto!
|
ottimo! vuoi dirci come la vedi tu?
|
|
|
27-05-2009, 12:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
A novembre... tutte queste motine... le buttate nel cesso...
|
eh eh
ti consegnano il primo superténéré 1200?
|
|
|
27-05-2009, 12:45
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
27-05-2009, 12:54
|
|
Mukkista doc
|
quali moto?
SMT? o il GS? o tutte quelle in commercio?
se fosse un Ducati ti darei ragione!!!
|
|
|
27-05-2009, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TERNI
|
io ho la 990 sm standart,dunque sosp. diverse come corsa e regolazioni.devo pero' precisare che e' una moto che va guidata con molto poco "rispetto".un po' sporchi come guida,staccata,cueve spigolate,e gas.a quel punto e' una scheggia.se ci vai a passeggio con signora e' una vera disgrazia.infatti credo che quella "T" che hanno aggiunto sia solo una mossa per accaparrarsi clienti meno sgassoni che poi rimarranno delusi dalla cattiveria del mezzo.
|
|
27-05-2009, 12:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Non ho provato la SMT e quindi non posseggo elementi per condividere o meno le tue impressioni. Penso però che:
1) se sei più di due metri per cento chili, purtroppo alcune moto ti sono precluse e la SMT è, secondo me, una di queste. Io ad esempio sbavo per la Brutale ma non ci sto FISICAMENTE e sono oltre 10 cm. più basso di te;
2) le sospensioni magari faranno davvero schifo ma prima vorrei provare a regolarle, visto che sui K si può...;
3) dalle conclusioni che trai al termine del post, sembra che tu intenda confrontare BMW con KTM basandoti sul parametro "1200 ADV vs. SMT": mi sembra un po' azzardato anche perchè, last but not least, tra un GS ADV come il tuo e la SMT che hai provato ci sono, a occhio e croce, 7.000 (SETTEMILA!) euro di differenza. Va bene il paragone Austria vs. Germania ma in questo caso, secondo me, stiamo veramente parlando di due cose completamente diverse.
|
|
|
27-05-2009, 12:58
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da the_10
quali moto?
SMT? o il GS? o tutte quelle in commercio?
se fosse un Ducati ti darei ragione!!!
|
il 70% delle moto in commercio.. compreso GS e soprattutto SMT...
e mi darai ragione..
|
|
27-05-2009, 13:03
|
|
Vergine doc
|
Hahahahah pacccciiiii!!!!!
|
|
27-05-2009, 13:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da samnov
io ho la 990 sm standart,dunque sosp. diverse come corsa e regolazioni.devo pero' precisare che e' una moto che va guidata con molto poco "rispetto".un po' sporchi come guida,staccata,cueve spigolate,e gas.a quel punto e' una scheggia.se ci vai a passeggio con signora e' una vera disgrazia.infatti credo che quella "T" che hanno aggiunto sia solo una mossa per accaparrarsi clienti meno sgassoni che poi rimarranno delusi dalla cattiveria del mezzo.
|
meno male che uno mi conferma le impressioni di guida
forse hai ragione comn la tua ipotesi, però l'idea di un motardone un filo "T" non é male, ma io penso che l'Abbiano fatto un po' alla carlona in certi aspetti che per un SM titengo fondamentali
|
|
|
27-05-2009, 13:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
il 70% delle moto in commercio.. compreso GS e soprattutto SMT...
e mi darai ragione.. 
|
va bene, aspettiamo il Ducatone da OFF allora!!!
|
|
|
27-05-2009, 13:06
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Hahahahah pacccciiiii!!!!!
|
Comprati quel catrame di 1300 che poi lo vendi...
The 10.. solo ON... l'off è per i fermoni..
|
|
27-05-2009, 13:09
|
|
detto Aigor
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Beh, da dire c'è che sul motore delle ktm non sputa mai nessuno, credo che sia considerato all'unanimità una bella bestia.
Comunque dovessi scegliere un smt, mi ispira molto questa:
 .
|
27-05-2009, 13:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bari
|
Sbaglio o vedo due gomme differenti tra anteriore e posteriore?
Immagino che sia anche questo il motivo per cui quella moto aveva un comportamento strano? o no?
|
27-05-2009, 13:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SimoneK
Non ho provato la SMT e quindi non posseggo elementi per condividere o meno le tue impressioni. Penso però che:
1) se sei più di due metri per cento chili, purtroppo alcune moto ti sono precluse e la SMT è, secondo me, una di queste. Io ad esempio sbavo per la Brutale ma non ci sto FISICAMENTE e sono oltre 10 cm. più basso di te;
2) le sospensioni magari faranno davvero schifo ma prima vorrei provare a regolarle, visto che sui K si può...;
3) dalle conclusioni che trai al termine del post, sembra che tu intenda confrontare BMW con KTM basandoti sul parametro "1200 ADV vs. SMT": mi sembra un po' azzardato anche perchè, last but not least, tra un GS ADV come il tuo e la SMT che hai provato ci sono, a occhio e croce, 7.000 (SETTEMILA!) euro di differenza. Va bene il paragone Austria vs. Germania ma in questo caso, secondo me, stiamo veramente parlando di due cose completamente diverse.
|
io ho cercato di fare una prova del SMT.
ho usato moto ben più precluse alla mia stazza dell'SMT, che se volessi potrei comprare, non sarebbe un adeguamento esagerato.
riguardo il confronto era solo indirizzato a chi fa il passaggio mukka-carota, il mio paragoen non é il GS ma tutte le moto che ho avuto e provato e il Gs é tra i meno indicati ad essere di paragone!
|
|
|
27-05-2009, 13:12
|
|
Vergine doc
|
Non e' Ducati....
E' veneto!
|
|
27-05-2009, 13:15
|
|
Mukkista doc
|
@fantanico
purtroppo ho diemnticato di guardare le scritte delel gomme
che erano in ottime condizioni, pulite ma non consunte o strappate o con segni strani
il contakm segnava 2000 non dovrebbero aver giÀ cambiato qualcosa, poi tutto é possibile
figurati che quei storiditi delola KTM l'Husa della mia compagna lo consegnarono con misure di gomme non a libretto!
comunque il comportamento sballato era delle sospensioni non delle gomme!
|
|
|