R1100R Consumi e Potenziometro CO
Non so se questa discussione già è stata trattata in altri forum, lo apro comunque per dare la mia testimonianza relativa alla risuoluzione dei problemi legati ai consumi e per chiedervi una mano per risolvere l'ultima parte del mio problema.:
Sono un felice possessore, da circa tre mesi di una r1100r del 1997 con 52000 km non catalizzata, grazie a questo eccezzionale forum, sono riuscito a fare un pò di manutenzione.
I problemi iniziali accusati erano i consumi elevati ( circa 9 Km /litro). Ho effettuato da me la sostituzione delle candele, l'allineamento dei corpi farfallati e ho montato il relè di codifica della motronic che mancava. La moto adesso fa circa 14 km con un litro di benzina.
Confortato dai buoni risultati ottenuti ho continuato le verifiche sui gas di scarico riscontrando un valore di CO pari a circa il 3% (stando al manuale d'officina questo valore è troppo allto, dovrebbe essere intorno al 1,5%). a questo punto sono passato alla ricerca del potenziometro del CO: la trovo sul lato destro sotto la sella ma lo trovo staccato.
Il potenziometro è collegato al suo cavo (l'attacco è come quello degli iniettori) ma lo stesso cavo, della lunghezza di circa un metro, è riavvolto e legato con una fascetta al telaio. il cavo finisce con un'altro attacco tipo iniettori.
Qualcuno mi può dare una mano d'aiuto e farmi capire dove va collegato l'altra parte del cavo già collegato al potenziometro ??? ( magari inviandomi qualche foto.
Ve ne sarei immensamnet grato.
Appena collegato il potenziometro, verifiacato il suo corretto funzionamento, ho voglia di finire le regolazioni per verificare se quello che alcuni dicono può essere realizzato (consumi di 18 km/litro) e notiziare a beneficio di tutti.
|