Ieri sera ho controllato come mai nonostante avessi cambiato il manubrio alla Triumph avevo la netta sensazione che fosse ancora storto, prestando più attenzione ho notato che anche le piastre non sono dritte ma leggermente girate a destra.
Mi metto in garage, mollo le piastre e le ri serro sperando che sia solo non perfettamente allineate. Mentre la moto è sul cavalletto posteriore e sollevata da terra con il crick muovo il manubrio: orrore!
Lo sterzo si muove liberamente per pochi gradi nella parte centrale poi diventa subito duro e in alcuni punti si impunta. Anche il meccanico dice che c'è qualche cosa che non quadra, o è un cuscinetto o addirittura il cannotto storto! Colpa della botta che presi a Varano nel 2007 al manubrio quando caddi alla prima variante.
E' da quella caduta che non riesco più a guidare bene la Triumph, è due anni che metto mani alle sospensioni per cercare di migliorarla, abbasso, alzo, chiudo, apro, ma il risultato è sempre quello: poco feeling.
Mi consideravo un motociclista abbastanza esperto e invece non mi sono accorto di questo problema, per di più sono letteralmente impazzito con regolazioni e geometrie varie inutilmente.
Direi che questa ridimensionata può farmi solo bene.