Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2009, 23:32   #1
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito Ogni tanto ridimensionarsi fa bene.

Ieri sera ho controllato come mai nonostante avessi cambiato il manubrio alla Triumph avevo la netta sensazione che fosse ancora storto, prestando più attenzione ho notato che anche le piastre non sono dritte ma leggermente girate a destra.
Mi metto in garage, mollo le piastre e le ri serro sperando che sia solo non perfettamente allineate. Mentre la moto è sul cavalletto posteriore e sollevata da terra con il crick muovo il manubrio: orrore!
Lo sterzo si muove liberamente per pochi gradi nella parte centrale poi diventa subito duro e in alcuni punti si impunta. Anche il meccanico dice che c'è qualche cosa che non quadra, o è un cuscinetto o addirittura il cannotto storto! Colpa della botta che presi a Varano nel 2007 al manubrio quando caddi alla prima variante.
E' da quella caduta che non riesco più a guidare bene la Triumph, è due anni che metto mani alle sospensioni per cercare di migliorarla, abbasso, alzo, chiudo, apro, ma il risultato è sempre quello: poco feeling.
Mi consideravo un motociclista abbastanza esperto e invece non mi sono accorto di questo problema, per di più sono letteralmente impazzito con regolazioni e geometrie varie inutilmente.

Direi che questa ridimensionata può farmi solo bene.
Vecchio 22-05-2009, 23:44   #2
wallace1976
Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Daccordo che una ridimensionata ogni tanto serve ma non essere troppo severo,io di strada ne ho fatta tanta ma di meccanica non ne capisco molto,ma non per questo mi sminuisco come motociclista.
Vecchio 23-05-2009, 00:38   #3
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Non essere troppo severo...
L'anno scorso un amico mi ha prestato la sua Kawa ZX-R 636 che usa da anni.
Sentivo uno strano rumorino al cannotto dello sterzo ad ogni frenata: aveva i cuscinetti laschi ed il cannotto aveva un gioco di mezzo cm buono...
E lui: ma veramente? non me ne sono mai accorto, rumore a parte...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2009, 01:06   #4
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

i cuscinetti sono sempre una fregatura. Ti abitui progressivamente all'usura e non ti accorgi di quel che succede. Pure io me ne sono accorto solo a moto sul cavalletto e muovendo la ruota tanto per fare...
Vecchio 23-05-2009, 08:03   #5
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

bisogna che la provi dopo averla aggiustata

se miracolosamente sono passati tutti i problemi allora ci puoi ragionare sopra
Vecchio 23-05-2009, 11:45   #6
mchanic
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: 45.72275°N 9.78062°E
predefinito

Sono d'accordo sul fatto che sia meglio rivolgersi ad un buon meccanico ( non un cambiaricambi), ma troppo spesso i professionisti sono ancora + pieni di se stessi da non ascoltare nemmeno chi usa il mezzo.Io ascolto sempre l'utilizzatore, è lui che sente le variazioni-vibrazioni-rumorini-ecc., poi sta a me capire il perkè di questo e risolverlo.IMHO.
mchanic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2009, 13:29   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

scusami ma sei stato anche un po' ingenuo. Fossi uno di quelli che non distingue il freno dalla frizione avrei capito, ma l' ABC ed anche il D della moto non ti sono sconosciuti. Se il cambiamento di "carattere" prima e dopo la caduta è stato così evidente dovevi farti venire il sospetto. Le regolazioni delle sospensioni se prima andavano bene non potevano essere diventate difettose dopo.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2009, 23:30   #8
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

E' un discorso molto lungo, dopo la caduta ho usato poco la Triumph e ho montato i K3 trovandomi male, generalmente non riuscivo più a guidare la moto come mi piaceva e davo la colpa alle gomme e alla caduta... A inizio 2008 ho fatto revisionare l'ammortizzatore e l'ho fatto riportare ad interasse di serie perchè un passo alla volta volevo trovare la geometria migliore e non c'è stato verso di trovarla. Qualsiasi assetto davo alla moto rimaneva sottosterzante e difficile da interpretare, sulla gomma davanti rimaneva sempre circa 8 mm di lucido che e mi era mai successo.....

Li è inizialo l'apri, chiudi, alza, abbassa... Ho cambiato il manubrio perchè mi sembrava storto... A inizio anno sono andato al centro Bitubo dove mi hanno messo a posto la moto a fine 2006, moto regolare ma ancora non si riusciva a guidarla decentemente. Ed eccomi ad oggi con lo sterzo che gira in modo non consono.

Ultima modifica di Devilman83; 23-05-2009 a 23:32
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi