Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2009, 09:01   #1
Ramses
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
Angry Con il Garmin Zumo 500 contro il guard-rail

Ho acquistato un paio di mesi fa lo Zumo 500 e domenica scorsa ho deciso di utilizzarlo per prendere confidenza con questo navigatore.
Partiamo da Brescia direzione Valeggio S/Mincio, imbocco la tangenziale sud direzione Lago, ma all'altezza di Ponte S. Marco mi dice di svoltare a destra.
Peccato che non ci fosse la benchè minima ombra di strada ma un nuovo e fiammante guard-rail!!
Sono rimasto basito, ma com'è possibile??? Per fortuna la strada la conosco e il navigatore l'avevo collegato con il solito scopo di testarlo, ma ciò che è accaduto è grave!!
Sono senza parole.

Un saluto a tutti

Pubblicità

Ramses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 09:41   #2
SimoneK
Pivello Mukkista

L'avatar di SimoneK

ubicazione: Toscana
predefinito

Fermo restando che i navigatori sono tutto fuorché infallibili, se il guard-rail era nuovo e fiammante può darsi che, per dire, l'anno scorso non ci fosse...
Che versione delle mappe hai? Perché potresti avere acquistato un GPS che era fermo in magazzino e quindi con mappe risalenti a qualche tempo fa.

Ultima modifica di SimoneK; 19-05-2009 a 10:39
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 09:51   #3
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

ho notato pure io che non è certo infallibile, molte rotonde non segnalate, strade/incroci non precisi...ecc...ma credo che dipenda dalla versione delle mappe come dice Simonek...
proprio attorno al Lago di Garda mi ha fatto girare come un pirla ...... sicchè l'ho spento e me ne sono venuto a casa alla vecchia maniera
Vecchio 19-05-2009, 14:17   #4
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

A - Non esistono, e non esisteranno mai, mappe a prova di errore.
B - Il navigatore non è un pilota automatico. Il paradigma è quello dell'equipaggio delle gare di Rally: c'è chi indica la strada e c'è chi guida e chi guida bada a non finire fuori strada o contro un paracarro.
C - Il navigatore, pur con tutte la sua tecnologia, non potrà mai essere alla tua altezza su strade che conosci.

Saluti
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 22:25   #5
Lecter
Mukkista doc

L'avatar di Lecter

ubicazione: Milano
predefinito

Il fatto è che quando aggiornano le mappe, spesso aggiungono un distributore, un vialetto o una rotonda........il resto mancia.
Se facessero delle mappe realmente funzionali, gli avanzerebbe ben poco spazio per vendere aggiornamenti ogni due per tre.
Ci sono poi zone d'Italia che sono mappate in maniera approssimativa.

Comunque non è una prerogativa di Garmin ma un mal comune. Anche lo zio Tom malgrado abbia fatto lo stesso numero di versioni di mappe di quanti navigatori venduti ha le sue belle cappelle.
Vecchio 19-05-2009, 23:59   #7
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

io, per fare un esempio, col TTR2 viaggio ancora con le mappe V.6.75 (si aggiornano regolarmente col map share)..
d'accordo, mancherà qualche rotonda ma cribbio, come facevamo una volta...?
Vecchio 20-05-2009, 00:31   #8
GSTourer
Mukkista doc

L'avatar di GSTourer

ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

ma come si fa a dare la colpa di un incidente al navigatore. io toglierei la patente a quello/a che guidava. ma la segnaletica non si guarda? se non c'è la strada a dx o sx giro lostesso?
Vecchio 20-05-2009, 08:40   #9
Ramses
Pivello Mukkista

predefinito

Lo so avete ragione, per quanto sofisticati questi navigatori rimangono delle stupide macchine, se poi chi le programma è ancora più idiota.
Vorrà dire che ritorneremo alla vecchia maniera con le sgualcite e antipatiche cartine che almeno non ci fanno andare fuori strada.

Un saluto a tutti
Vecchio 20-05-2009, 12:22   #10
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Basta usarlo per quello che può offrire, senza pensare che sia sempre esatto e che dia indicazioni che sono la verità assoluta. Io comunque quando vado a giro in zone sconosciute ho in tasca anche una cartina della zona.
Vecchio 20-05-2009, 20:23   #11
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

ubicazione: Pavia
predefinito

Io ADORO il GPS, mi ha tolto lo stress di fermarmi e aprire cartine o chiedere informazioni, mi aiuta a trovare anche percorsi che altrimenti non mi sarei mai sognato di cercare, mi avvisa dei distributori e dei velox e ho anche i ristoranti slow food, cosa si puo' volere di piu'?

certo che se lo si usa come un pilota automatico ... auguri.
Vecchio 21-05-2009, 08:54   #12
Ramses
Pivello Mukkista

predefinito

Hai ragione Sangio, questi dispositivi hanno cambiato il nostro modo di affrontare i viaggi, segnalano velox, distributori, bar, ristoranti, ecc...
Insomma fanno in modo che i nostri viaggi siano piacevoli e senza sorprese almeno fino a quando le informazioni inserite nel dispositivo sono corrette e aggiornate.
Rispondi