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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-07-2009, 12:26   #1
ebigatti
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Ciao a tutti,
volevo un pò di info su cosa bisogna fare e quanto costa mettere un gancio per trainare il carrello moto/auto
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Vecchio 07-07-2009, 12:31   #2
Zeuss
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Allora:
Vai in una officina autorizzata che monta ganci traino, fanno tutto loro, compreso il Collaudo del gancio alla motorizzazione, tu non devi preoccuparti di niente.
Spesa......... mmmmmmm diciamo intorno ai 400 - 500 €uro, poi dipende, credo che tra i migliori ganci ci siano quelli della ELLEBI'.
Spero che queste notizie ti possano essere utili.
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Vecchio 07-07-2009, 12:33   #3
Berghemrrader
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Il costo dipende dalla macchina e dall'installatore.
Ti consiglio di rivolgerti al conce ufficiale. Dopo averlo montato (ed aggiornato il libretto presso la MTC) ricordati di comunicarlo anche alla tua assicurazione che preveda la variazione di copertura anche del carrello e del gancio stesso (sono pochissimi euro).
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 07-07-2009, 12:41   #4
Zeuss
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Quote:
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Il costo dipende dalla macchina e dall'installatore.
Ti consiglio di rivolgerti al conce ufficiale. Dopo averlo montato (ed aggiornato il libretto presso la MTC) ricordati di comunicarlo anche alla tua assicurazione che preveda la variazione di copertura anche del carrello e del gancio stesso (sono pochissimi euro).
Quoto in pieno, dimenticavo dell'assicurazione, va estesa anche al gancio ma si paga pochissimo, per il conce ufficiale non so se è il caso, di solito sono un po' piu' esosi.
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Vecchio 07-07-2009, 14:16   #5
Carlo850
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600 € nel 2007 montato, all'acquisto dell'auto, dal concessionario Opel,

Attenzione ai meccanici specializzati in ganci di rimorchio, spesso fanno la cresta grazie alla specializzazione, nel 98 mi chiesero 1,3 mil di lire e tante menate, quando dal mio meccanico di fiducia spesi 900 K.lire. Questo su una Panda.

L'estensione della RCA in lire era circa 30 k. mai fatto, se monti un gancio rimuovibile (credo che oramai tutti lo siano) non hai nulla che sporge dalla sagoma della vettura senza rimorchio,
per il rimorchio, se immatricolato (quelli per trasporto moto lo sono), ha gia la sua, se si tratta di un carrello appendice (non ne sono certo al 100%) dovrebe essere inscritto sul libretto dell'auto come parte integrante di essa, cosa che non fa nessuno, ma in caso di incidente...

Ellebi credo sia il migliore.
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Vecchio 07-07-2009, 14:28   #6
Mansuel
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Ho speso poco meno di 600 euro.
La mia assicurazione - Genertel - include l'opzione del gancio traino su tutte le polizze, quindi stavo bene così.

Conce ufficiale: per fare quel lavoro di montaggio si deve avere un'autorizzazione specifica che non tutti hanno, quindi spesso i conce ti dicono di si ma poi loro si rivolgono allo specialista con ovvia maggiorazione di prezzo per il "servizio".

Il mio conce è stato onesto e mi ci ha mandato direttamente
(a Roma sono andato da Plini&Gigliotti).
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 07-07-2009, 14:32   #7
bluejay
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Io mi sono arrangiato, andando alla motorizzazione, comprando il gancio, montandolo con un amico Mecca, e andando al collaudo.....

E' un pò una palla, perchè come al solito, il "sistema" è stato inventato per mettere in difficoltà il privato, ci si "sbatte" un pò però alla fine niente di trascendentale...

Ad occhio e croce avrò speso sui 400 Euri, tra gancio, bolli vari, elettrauto per i collegamenti e mecca per il montaggio (...poi dipende dal gancio che metti...)

Certo, se non hai tempo e voglia, la porti da uno "ufficiale" e ti fanno tutto loro.
Io l'ho fatto da me anche perchè volevo "vedere" come funzionava...e intanto mi sono fatto omologare anche una misura aggiuntiva di gomme per il Land Cruiser, e mi sono anche divertito...

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Vecchio 07-07-2009, 14:50   #8
robiledda
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Vai da un rivenditore di roulotte e fatti fare un preventivo, il costo dipende molto dall'auto e da che tipo di gancio poi e vuoi montare, esempio per la mia BMW cabrio ho scelto lo stesso modello che monta la BMW e che rimane a scomparsa totale (per il quale la Conc. voleva 1.300,00 €) era ovviamente il più caro ma alla fine è costato 800,00 € collaudo compreso, portata la vettura la mattina e ritirata il pomeriggio dopo. Questo da un rivenditore di roulotte di Stezzano, a pochi passi da Bergamo. Per quello che ho girato e chiesto anche ad altri meccanici è stato il più conveniente. Se fosse stato un gancio normale di quelli che rimangono a vista, pur togliendo la sfera, ne avrei speso 600,00€, prezzi di 2 anni fa.
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 07-07-2009, 15:09   #9
gene79
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non so se siano ancora a norma di legge i ganci che rimangono, occhio.
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Vecchio 07-07-2009, 15:34   #10
bluejay
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non so se siano ancora a norma di legge i ganci che rimangono, occhio.
Non vorrei sbagliarmi..ma mi pare che la storia sia così :

Gancio "estraibile" - quando non si traina va sempre tolto, se non non si è in regola.

Gancio "fisso" - lo dice il nome. E' fisso e quindi è lì, ed è in regola così (ed è anche in rima...).

Ripeto....mi pare che sia così, ma magari qualcuno più "ferrato" può delucidare
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Vecchio 07-07-2009, 15:55   #11
Dinamite
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non so se siano ancora a norma di legge i ganci che rimangono, occhio
Montato lo scorso anno su un defender un gancio fisso, non estraibile ed è stato, ovviamente, regolarmente omologato.

Per quanto riguarda l'installatore ce ne vuole uno che sia accreditato presso il competente ufficio di motorizzazione e che ti rilasci una dichiarazione di montaggio a regola d'arte per presentare domanda di collaudo. Il collaudo va fatto nell'ufficio di motorizzazione presso cui è accreditato l'installatore e non deve necessariamente essere nella provincia di residenza del richiedente.
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Vecchio 07-07-2009, 16:28   #12
mariocn
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dipende da che macchina hai..
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"cancello cuneese" :D
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Vecchio 07-07-2009, 17:34   #13
Papà Pig
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Io mi pare che spesi 400€ per un Ellebi, montato e collaudato su una punto 55sx.

Quote:
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L'estensione della RCA in lire era circa 30 k. mai fatto, se monti un gancio rimuovibile (credo che oramai tutti lo siano) non hai nulla che sporge dalla sagoma della vettura senza rimorchio,
per il rimorchio, se immatricolato (quelli per trasporto moto lo sono), ha gia la sua,
Non è così.

La polizza RC del rimorchio copre esclusivamente i potenziali e improbabili danni quando si lascia il rimorchio fermo su suolo pubblico staccato dall'auto.
In caso di incidente con il rimorchio attaccato all'auto, il sinistro deve essere coperto dalla polizza dell'auto e relativa estensione (e sovrapprezzo) per il gancio traino.

In parole povere, si può evitare di assicurare il rimorchio se lo si aggancia su area privata e non lo si sgancia finchè non si arriva su un'altra area privata (io facevo così).
Invece l'estensione di garanzia sull'auto è sempre necessaria, obbligatoria per legge e a mio parere irrinunciabile.

Confermo il costo irrisorio della copertura di circa 10-15€ annui in più.
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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Vecchio 07-07-2009, 18:45   #14
bim
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lo ho appena messo alla golf GT, dal concessionario, il gancio originale VW, completo di tutti i costi e di un nuovo fascione con apposita apertura richiudibile
935 euro
alla fine da tutti gli installatori costava di piu'! non ho parole...
ciao
bim
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Vecchio 07-07-2009, 19:33   #15
ebigatti
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Come al solito grz ragazzi!!! Vi farò sapere cosa farò in merito
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Vecchio 07-07-2009, 19:34   #16
Zeuss
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Appena tornato dall'Assicurazione, il gancio quasi tutte lo includono nella polizza comunque incide per un 3% circa sul costo totale della polizza.
Se ti fermano e notano il gancio ti chiedono l'assicurazione e comunque sul libretto va' trascritto che l'auto è dotata di gancio quindi.......
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Vecchio 07-07-2009, 19:54   #17
Muttley
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Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
lo ho appena messo alla golf GT, dal concessionario, il gancio originale VW, completo di tutti i costi e di un nuovo fascione con apposita apertura richiudibile
935 euro
alla fine da tutti gli installatori costava di piu'! non ho parole...
ciao
bim
Quoto Bim aggiungendo che sulla V50 l'originale Volvo montato costa 750 euro.

ATTENZIONE PERO!!!!!!!!!

Sulle auto piu recenti con impianto elettrico CANBUS (Volvo V50, Golf VI, Ford Focus II, Nuova Mondeo, ecc. ecc.) il montaggio del gancio prevede anche il montaggio di una centralina aggiuntiva che rende compatibile l'impianto luci del carrello con il CANBUS dell' auto. Sulla Volvo so per certo che il montaggio del gancio ha richiesto una ri-programmazione di una delle Nmila centraline dell'auto. Prima che il vostro meccanico di fiducia faccia casino chiedete al concessionario il costo dell'originale!!!
__________________
Chi non muore si rivede
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