Vi racconto quanto mi è successo facendo una debita premessa (non farò nomi di concessionari perchè ho degli ottimi rapporti con entrambi ed entrambi si sono sempre comportati bene con me; rispetto le loro decisioni visto che si tratta di affari).
Uso la moto tutto l'anno per lavoro, per svago e per turismo; ogni 12 mesi il mio contachilometri segna sempre qualcosa in più di 40.000 km/anno.
La RT 1200 che ho adesso l'ho comperata nel Marzo del 2007.
Dopo un anno il conce che me l'ha venduta , poco prima della soglia dei 40.000 km mi ha fatto una proposta; mi dai la tua moto e 3.700 euro e te ne do una nuova uguale con gli stessi accessori.
All'epoca non ho colto ed ho pensato: se dopo un'anno si è svalutata di 3.700 euro, dopo 2 anni si svaluterà meno del doppio, quindi per ora che è ancora in garanzia la tengo ed allo scadere dei 2 anni vediamo.
Subito dopo (a 40.000 km) ho speso 570 € tra gomme e tagliando.
Ora sono passati 2 anni e la moto ha 83.000 km (lo scorso mese a 80.000 km ho speso altre 460 € per tagliando e gomme).
Sono andato dallo stesso conce che mi ha detto: mi spiace, ma con tutti quei chilometri non te la posso più ritirare. Non è una questione di prezzo, è che proprio non te la prendo...
Quindi sono andato da un'altro conce amico il quale mi ha detto che farebbe volentieri a meno di prenderla, ma se proprio voglio lasciargliela, per averne una uguale devo sborsare 9.400 euro

Morale: se oggi volessi avere una moto nuova ecco i costi
Se la cambio ogni anno:
Cambiata dopo il primo anno 3.700 €
Cambiata adesso dopo un'altro anno 3700 €
In tutto 7.400 € in due anni
Se la cambio ogni 2 anni:
Spese dopo un anno tra gomme e tagliando 570 €
Spese lo scorso mese dopo 2 anni tra gomme e tagliando 460 €
Differenza da dare al conce 9.400 €
In tutto 10.430
Fatti 2 conti, per me ed i miei chilometraggi, cambiare moto ogni anno mi costa 3.700 € all'anno, cambiarla ogni 2 anni mi costa 5.200 € all'anno

Il problema non è che la vorrei nuova (non vedo alternative più attraenti), ma che ora sono fuori garanzia, e la cosa non sarebbe un problema se facessi 7.000 km/anno (come da statistiche BMW sull'utente medio) perchè la moto sarebbe ancora fresca, ma lo diventa quando sei già ad 83.000 !!!
Questo perchè in caso di problemi, i costi trattandosi di BMW non sono bassissimi....
Con il vecchio GS 1200 (ancora in garanzia) mi si è rotto il cambio ed il carter motore e la fattura era di 2.500 euro !!!
Con la moto attuale, non più di 2 mesi fa (giusto in tempo) ho avuto problemi all'impianto elettrico e me lo hanno sostituito completamente e non ho ancora visto la fattura, ma non oso immaginare.....
In ogni caso a questo punto la tengo senz'altro fino al prossimo anno e poi decido il da farsi, tanto ormai più bagno di sangue di così.....

e pensare che va come un' orologio