|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
14-05-2009, 23:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Treviso
|
Norvegia come collegarsi a Internet?

Salve a tutti,
in Norvegia come posso fare per collegare ad internet il mio Mini Pc ??? Ci sono Hot Spot Wi-Fi, magari nei campeggi? Esistono delle schede ricaricabili o altro?
Mille grazie
Cardano
|
15-05-2009, 00:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Internet WiFi gratis in Norvegia lo trovi anche nei campeggi, non in tutti ma spesso si trova, mentre negli alberghi c'è sempre (peccato che sono carissimi).
Se vai al post n° 196 di questo 3D leggi da dove ho scritto con l'iPhone :-)
|
15-05-2009, 23:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Altri che abbiano indicazioni da darmi?
Ho 9/10 giorni da passare in Norvegia a Giugno e sinceramente ho le idee un pò confuse, praticamente c'è così tanto da vedere che non so da dove iniziare.
Amo fare le cose con calma, molta calma e quindi pensavo di fare una sola zona, ad es. la zona delle Lofoten e Vesteralen. (mia moglie vorrebbe girare la parte sud/ovest, fiordi ecc.)
Che dite?
|
16-05-2009, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
sicuramente la parte sud è molto piu bella
man mano che sali i panorami diventano piu monotoni e sempre uguali
|
16-05-2009, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
|
Tanti anni fa decisi per puro caso di allungare ad Andenes (nord Lofoten), ne fui ripagato partecipando a un'escursione in barca alla caccia (fotografica) di capodogli......
Se passi appunto per le Lofoten te lo consiglio, richiede una giornata piena ma ne vale la pena.....
whalesafari
|
|
16-05-2009, 13:42
|
|
Pivello Mukkista
|
L'unico subbio è che passare 8/9 giorni in zona Lofoten possa diventare monotono, devo dire che nella zona dei fiordi uno a più possibilità di scelta e quindi è quasi inpossibile annoiarsi.
Certo che l'attrazione delle Lofoten è tanta, veremo......che questa volta abbia ragione mia moglie?
Non avendo intenzione di spendere molto, è nostra intenzione andare a campeggi con la tenda
2 posti, però da quello che vedo nella guida dei campeggi norvegese, sono simili a quelli finlandesi che, come qualcuno di voi avrà constatato personalmente (noi lo scorso anno), lasciano un pò a desiderare.
Riassumendo... si può fare?
C'è qualcuno che ha un'itinerario già confezionato e collaudato e vuole fare un'opera di carità girandomi il tutto?
Vi aspetto
|
16-05-2009, 14:17
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Nove giorni alle Lofoten?
Ti tagli le vene al terzo!
Cmq splendide, ma il sud della ,Norvegia non lo dimentichero' mai!
|
|
16-05-2009, 14:35
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Nove giorni alle Lofoten?
Ti tagli le vene al terzo!
|
mmm... io pensavo....moglie giovane....soli....tenda piccola....magari piove....
|
16-05-2009, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Anche noi stiamo programmando 8-9 pernottamenti in Norvegia dal 30 Giugno in poi e ci siamo concentrati su sud e sud ovest, lasciando fuori Oslo e Lillehammer e arrivando al massimo a Trondheim.
In zona fiordi grande rilievo a Bergen, non so per Floro, Alesund e Kristiansund. Vedremo.
|
|
16-05-2009, 19:54
|
|
Mukkista doc
|
esatto fino a Trondheim.. se vai piu su o è perche vai a capo nord o perche vai alle lofoten ma è un sacco di strada monotona con paesaggi molto piu noiosi rispetto al sud
|
16-05-2009, 22:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
ok campeggi, ma fossi in voi prenderei i bungalow (hytte) e lascerei perdere la tenda: ripiegarla bagnata, come sarà tutte le mattine, è un affare scomodo.
generalmente i bungalow da 2 sono spartanissimi (ma comunque sempre dotati di fornello, frigo, corredo minimo di stoviglie e riscaldamento) e quelli da 4 hanno più comodità; dipende dal vostro budget.
per risparmiare un poco consiglio di far spesa nei supermercati locali, pranzo al sacco a mezzogiorno e cucina in bungalow la sera, così magari potete investire nel bungalow di taglia più grande, che di solito hanno il bagno completo all'interno (uscire dai servizi comuni in accappatoio dopo la doccia a 8/10° con venticello tagliente non è proprio il massimo...)
concordo col fatto che la parte a N delle Lofoten è pallosa, poco varia, la maggior parte dei giorni piovosetta e ventosa, e le strade sono anche frequentate spesso da renne surprise, quindi da evitare se non vi siete prefissi come meta NordKapp; piuttosto 3 giorni alle Lofoten con uscita in barca a caccia fotografica di balene, foche e pulcinella di mare, e il resto fiordi e parte sud-est.
buon viaggio!
Ultima modifica di Isabella; 17-05-2009 a 23:07
Motivo: ss, non tt
|
|
|
19-05-2009, 19:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Sapete dirmi come funziona TAX FREE SHOPPING in Norvegia?
Grazie
|
20-05-2009, 08:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da cardano
|
In teoria... in pratica se la donna non è felice scordati di
|
|
20-05-2009, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Anche se compri TAX Free, ti costa più che in Italia. Comunque la procedura prevede che tu acquisti in un negozio che espone l'adesivo TAX Free e comunichi al venditore che vorrai avvalerti del servizio. Se ti va bene lui ha gia i moduli da compilare, altrimenti quando arrivi in uno dei porti Norvegesi, prima dell'imbarco, cerchi l'ufficio Tax Free (se è aperto!!) ti fai dare i moduli, li compili, e loro ti rimborsano l'IVA. Esistono alcuni uffici Tax free nelle maggiori città dove puoi anticipare la compilazione dei moduli che presenterai poi al porto per avere il rimborso.
A me la parte che piace di più della Norvegia e quella a Sud (a Sud per i Norvegesi non vuol dire la zona indicata dai nostri co-forumisti ma la zona che va da Drammen a Stavanger). Ci sono un paio di foto nel mio album.
Se sei lì il 23 Giugno ti consiglio di non perderti gli "happenings" organizzati nei maggiori centri (concerti, falò sulle spiagge, etc.)
Ci sono un paio di thread dello scorso anno dove puoi trovare tantissime informazioni
|
20-05-2009, 12:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sicilia del West
|
Fra tutti quelli che ne hanno avuto esperienza, c'è qualcuno che può dirmi con certezza quali sim card mi devo portare per non avere problemi di collegamento telefonico in Norvegia, ma anche in danimarca, finlandia, svezia , paesi baltici etc... (di nazioni ne attraverseremo 15 ... i particolari del nostro viaggetto sono qui: www.capopasserocaponord.eu ) .
vanno bene le TIM...
le wind...
le Vodafone...
funzionano anche le chiavette per il PC???
|
|
|
20-05-2009, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
La sim card della TIM funziona ovunque, rimane da vedere quale segnale 3G trovi.
La settimana scorsa a Egersund (Norvegia) il segnale 3G era pressochè inesistente. Quindi anche la chiavetta andrà di conseguenza. Ma magari spostandoti.....
Comunque se vai per hotel una connessione WiFi è quasi sempre garantita.....ho detto quasi...
Occhio ai costi delle connessioni con le chiavette e sim italiane. Se è solo per la posta ok, ma se devi anche usare il web, son dolori.
|
21-05-2009, 00:07
|
|
Mukkista doc
|
Il metodo meno costoso per navigare in Internet in Norvegia (ad oggi!!) è quello di acquistare una "Skrapekort" (a consumo) da Telenor. Questa consente di utilizzare la rete in modalità wi-fi presso tutte le stazioni di servizio Statoil e presso la maggior parte degli alberghi.
A questo link trovate la mappa con la copertura
http://www.telenor.no/bedrift/produk...-tradlos-sone/
Il costo al minuto è 1,25 Kr, quello massimo giornaliero 150 Kr e quello massimo Mensile 900 Kr cioè all'incirca 14 centesimi, 16€ e 95€
Purtroppo non esiste la possibilità di acquistare abbonamenti 3G senza un domicilio fiscale in Norvegia
Come dice giustamente Lecter molti alberghi offrono la possibilità di utilizzare la loro WI-FI gratuitamente, dunque il mio consiglio è quello di acquistare una Skrapekort ed utilizzarla in quei casi nei quali non esista l'accesso gratuito.
Potete comprare queste carte nelle stazioni di servizio Statoil elencate qui
http://www.statoil.no/FrontServlet?v...S%F8k&seq_no=1
Comunque declino ogni responsabilità: chiedete conferma dei costi e delle modalità di utilizzo quando le comprate.
Mi trovate come sempre a disposizione per tutto ciò che non sia tradotto in Italiano o in Inglese
|
21-05-2009, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Ti potremmo definire "la nostra testa di ponte in Norvegia".
Sempre preciso e puntuale.
|
|
21-05-2009, 08:57
|
|
Vergine doc
|
Io non andrei in ferie senza connessione!
|
|
21-05-2009, 09:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
Il metodo meno costoso per navigare in Internet in Norvegia (ad oggi!!) è quello di acquistare una "Skrapekort" (a consumo) da Telenor. Questa consente di utilizzare la rete in modalità wi-fi presso tutte le stazioni di servizio Statoil e presso la maggior parte degli alberghi.
A questo link trovate la mappa con la copertura
http://www.telenor.no/bedrift/produk...-tradlos-sone/
Il costo al minuto è 1,25 Kr, quello massimo giornaliero 150 Kr e quello massimo Mensile 900 Kr cioè all'incirca 14 centesimi, 16€ e 95€
Purtroppo non esiste la possibilità di acquistare abbonamenti 3G senza un domicilio fiscale in Norvegia
Come dice giustamente Lecter molti alberghi offrono la possibilità di utilizzare la loro WI-FI gratuitamente, dunque il mio consiglio è quello di acquistare una Skrapekort ed utilizzarla in quei casi nei quali non esista l'accesso gratuito.
Potete comprare queste carte nelle stazioni di servizio Statoil elencate qui
http://www.statoil.no/FrontServlet?v...S%F8k&seq_no=1
Comunque declino ogni responsabilità: chiedete conferma dei costi e delle modalità di utilizzo quando le comprate.
Mi trovate come sempre a disposizione per tutto ciò che non sia tradotto in Italiano o in Inglese
|
Moltissime grazissime per la dritta!
dovrò garantire almeno 3 collegamenti (da 10-15 minuti cad.) al giorno con la Sicilia e dovrò farlo o telefonicamente, o tramite internet.
secondo te è conveniente anche acquistare una sim card norvegese? conosci anche i costi d'attivazione e dove andare ad acquistarle-attivarle???
|
|
|
21-05-2009, 09:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Io non andrei in ferie senza connessione!
|
Ferie? what's FERIE???  
io travagghiu sempre e viaggio pi travagghiu  
|
|
|
21-05-2009, 10:15
|
|
Vergine doc
|
Ah male comprisi!
|
|
21-05-2009, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
mi dite a cosa serve una connessione internet mentre siete in vacanza in moto in norvegia?
non è che siamo diventati un pelo tecno-dipendenti?
|
21-05-2009, 11:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da giogio
mi dite a cosa serve una connessione internet mentre siete in vacanza in moto in norvegia?
non è che siamo diventati un pelo tecno-dipendenti?
|
a me serve anche per questo www.capopasserocaponord.eu
spero di poterla considerare anch'io una vacanza. 
|
|
|
21-05-2009, 22:14
|
|
Mukkista doc
|
Purtroppo la sim card non è acquistabile perchè, per questioni di sicurezza devi avere un domicilio in Norvegia.
Hanno copiato le nostre leggi!!!!
|