Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2009, 22:11   #1
Bignaga
Pivello Mukkista

ubicazione: Brusaporto (BG)
predefinito Batteria

Venerdi ho ritirato la mia nuova r1200r, il conce mi ha spiegato bene bene la moto, ma.... si è soffermato sulla batteria dicendomi che anche quando la uso normalmente va comunque caricata, meglio se con il suo specifico cavetto.
Inoltre ha detto che non va mai scollegata e che la carica va fatta perchè anche con l''utilizzo normale la batteria non si ricarica completamente.
VI RISULTA, mi sembra un poco eccessivo, capisco tenerla caricata nei mesi invernali in cui non si usa la moto, ciao grazie
Vecchio 19-04-2009, 22:55   #2
Alexcasati
Pivello Mukkista

ubicazione: Caprino Bergamasco
predefinito

..ciao è vero..grande cazzata!!!....dopo un anno e mezzo..ko!!!....sono andato al centro comm. e ho preso una batteria economica da 14 A...x il tutto di 49 euro.......il preventivo BMW per batt/carica batt....mi ha fatto fare una prima e seconda con una ruota!!!!.....
n.b. in due anni ho fatto 23000 Km!!!..quindi la uso!!!..ma la batt...ko!!!
Vecchio 20-04-2009, 11:58   #3
J.Bond
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Scusate ragazzi, ma ...se una macchina viene usata - alternatore parlando - come cavolo fa a non mantenere la batteria!?

Insomma, appena avviata la corrente erogata verso tutti gli utilizzatori (centralina, abs, luci, frecce, antifurto ecc.) é esclusivamente a carico dell'alternatore per una pura legge elettrotecnica ..perciò se BMW ha fatto bene i calcoli di progetto (e a considerare i dati di targa dell'alternatore pare di si) una batteria o scarica internamente per difettosità nella costruzione, oppure esiste una qualche perdita verso massa dell'impianto elettrico.
Ho una R1150R con ABS, ma credo il ragionamento non cambi...
J.Bond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 15:06   #4
Bignaga
Pivello Mukkista

ubicazione: Brusaporto (BG)
predefinito

Bond io condivido la rua idea, ma il conce mi ha parlato diversamente, con mio grande stupore.......visto che la moto che ho acqustato dovrebbe essere almeno di media/alta qualità
Vecchio 20-04-2009, 15:30   #5
J.Bond
Pivello Mukkista

Wink

Quote:
Originariamente inviata da Bignaga Visualizza il messaggio
Bond io condivido la rua idea, ma il conce mi ha parlato diversamente, con mio grande stupore.......visto che la moto che ho acqustato dovrebbe essere almeno di media/alta qualità

...perché vedi Bigna, il nocciolo é: comprendiamo benissimo che su tragitti brevi, fumandosi una cicca coi fari accesi e buttando l'occhio su qualche bel sederino aspettando, lumaconi, di accender la mukka dopo un pò la batteria ti faccia presente che vabbè sì ..é lì per accendere e dar corrente, ma che così, proprio non va
Ma quì la minestra é diversa: persone coscenziose, manutenzione attenta e a posto, chilometraggi con alternatore in carica più che sufficienti al ripristino dell'accumulatore.

Bah!?! ...o qulcosa disperde, oppure le batterie originali son da buttare !

Qualcuno ha delle idee, anche relative ad altre mukke !?

Thanks

Ultima modifica di J.Bond; 20-04-2009 a 15:33
Vecchio 20-04-2009, 15:38   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Et voilà: fatevi una cultura....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=155644
Vecchio 20-04-2009, 15:53   #7
augu
Mukkista in erba

L'avatar di augu

ubicazione: Torino
predefinito

Dico la mia.....
Normalmente, se si usa la moto con soste che non superano i 20/30 giorni, non c'è nessun problema; per la sosta invernale (se la fai) smontaggio della batteria e, ogni 15/20 giorni una ricarica con caricabatterie. Preciso che io tengo la moto nel mio garage senza antifurto inserito; se la lasci fuori con antifurto inserito consuma un pò di più... Mi dicono 7/10 giorni di autonomia. L'unico vero danno (e questo vale per tutte le batterie ricaricabili) lo si fà lasciandole arrivare a scarica completa.
Vecchio 20-04-2009, 15:55   #8
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Un consiglio spassionato, se hai la possibilità di attaccare il cavetto quando la metti in garage, fallo, non ti costa nulla, la batteria ti durerà più del doppio della media e non avrai mai sorprese. Certo, come ha detto un nostro amico "che la mia moto è un cellulare che lo ricarico tutte le sere?", io ti dico che così facendo sono ben 6 anni che non cambio la batteria, pensaci.
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 16:50   #9
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
E bando alle ciance
Vecchio 20-04-2009, 20:03   #10
Alexcasati
Pivello Mukkista

ubicazione: Caprino Bergamasco
predefinito

..torno a ripetere....non essendo coglione..(premetto)..io ho comprato la moto 5/2007 e usata con regolarità quasi tutti i giorni....mai avuti problemi per un anno circa....estate 2008 ho fatto il giro d'Italia..circa 3500 km..e poi usata sempre regolarmente...inizio inverno 2008 ho notato che non aveva così lo spunto....prima di natale ero a ko x dieci giorni...febbre..gola..... Passato tutto vado in box (riscaldato)...infilo la chiave....zero!!!
..allora....o la batteria è difettosa.. o la moto viaggia su un filo leggero tra carica/scarica...calcolando che ho anche le manopole riscaldate...e che le ho usate!!!...provata ricaricare..zero!!!!!....cosa ho fatto!!!..ne ho comprata un'altra!!..pace!!!!...non voglio tirare storie a nessuno!!..io dico cosa mi è successo!!!..ciao!!!!!auhauhauhauhauh!!!
Vecchio 21-04-2009, 10:00   #11
J.Bond
Pivello Mukkista

Wink

Quote:
Originariamente inviata da Alexcasati Visualizza il messaggio
..torno a ripetere....non essendo coglione..(premetto)..io ho comprato la moto 5/2007 e usata con regolarità quasi tutti i giorni....mai avuti problemi per un anno circa....estate 2008 ho fatto il giro d'Italia..circa 3500 km..e poi usata sempre regolarmente...inizio inverno 2008 ho notato che non aveva così lo spunto....prima di natale ero a ko x dieci giorni...febbre..gola..... Passato tutto vado in box (riscaldato)...infilo la chiave....zero!!!
..allora....o la batteria è difettosa.. o la moto viaggia su un filo leggero tra carica/scarica...calcolando che ho anche le manopole riscaldate...e che le ho usate!!!...provata ricaricare..zero!!!!!....cosa ho fatto!!!..ne ho comprata un'altra!!..pace!!!!...non voglio tirare storie a nessuno!!..io dico cosa mi è successo!!!..ciao!!!!!auhauhauhauhauh!!!
in effetti ...mica si é appesi alla stanga dei mitici salami: giusto per discutere di quanto é successo
Rispondi