Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2009, 10:13   #1
cemmone
Mukkista in erba

ubicazione: Livorno
predefinito R1200RT FERMA DOPO 4.500 Km

Ciao a tutti,

proprio così, alla soglia dei 4.500 Km la mia RT acquistata nuova a fine Novembre 2008 si è fermata, il problema? Rottura del cuscinetto della coppia conica e trafilamento di olio sul cerchio posteriore.
Stamani stavo andando a fare il pieno per godermi un giorno di ferie (approfittando anche del bel tempo...) insieme a mia moglie, quando su una curva tirando la frizione e piegando la moto sulla dx ho sentito un rumorino strano, dopo varie prove il rumorino era presente sempre in piega, sia a sx sia a dx: quindi officina BMW, il mecca dopo aver messo la moto sul centrale ha provato a muovere la ruota dietro, il responso è stato quello sopra descritto.
Se hanno i pezzi in casa e sono fortunato, Sabato mi ridanno la moto, altrimenti andiamo, nella migliore delle ipotesi, a Martedì prossimo.
Riflessione su BMW: con il K1200GT era più il tempo che passavo in officina che andare a giro (potete visitare la sezione relativa a questa moto per vedere i vari problemi che ho avuto...), con questa, di cui sono contentissimo e che reputo una signora moto, dopo 4.500 Km sono fermo in officina!
Fortuna che non ero in ferie in qualche località sperduta...
Per concludere affermo con forza che BMW sta perdendo tantissimo a livello di affidabilità (soprattutto dopo aver parlato per una decina di minuti con il mecca della mia officina di casi analoghi se non peggiori...per dirne una, lo scorso anno si sono fermate 5.000 BMW per il problema della chiave EWS...), soprattutto per quello che si fà pagare le moto: con le giapponesi (guidate per oltre 20 anni) fatto solo i tagliandi, con prezzo di acquisto della moto, nel caso più esoso, della metà rispetto a BMW...
Dimenticavo, la riparazione, a grandi linee, se la moto non fosse in garanzia, costerebbe sui 2.000 euro...

Pubblicità

Ultima modifica di cemmone; 26-03-2009 a 10:21
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 11:19   #2
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Belin, già avevo letto le tue lamentele sul k nell'altra stanza, mi sembri un po' sfigato.
Cmq. sono d'accordo con te.
Vecchio 26-03-2009, 11:25   #3
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

non sei l' unico, a questo si è proprio grippato......

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 12:00   #4
max7000
Pivello Mukkista

L'avatar di max7000

ubicazione: Legnano
predefinito

brrrrrrrrrrr.....

mi vengono i brividi solo a pensarci.

RESPECT !
Vecchio 26-03-2009, 13:58   #5
perrypa
Mukkista

ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Cemmone, nella sfiga sei stato fortunato vedendo quanto successo nella foto postata.

In quanto ai fermi dovuti all'EWS, 5.000 è un numero elevato ma di per sè vuol dire poco.
Se non sbaglio nel 2008 sono state immatricolate 15.000 BMW.
Se i guasti si riferiscono solo alle nuove immatricolazioni, allora significa che un terzo dei mezzi usciti da Monaco ha avuto problemi ma, se invece, questo numero si riferisce al totale del parco BMW circolante allora la percentuale è molto più bassa e potrebbe essere addirittura considerata fisiologica.
IMHO, ovviamente
perrypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 14:22   #6
Dolomiten
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Un motivo in più per non cambiare il mio vecchio vascello

The last UNSTOPPABLE
Dolomiten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 15:18   #7
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Pensa che è successa la stessa cosa ad un amico, RT 2005, a Caponord, moto comprata per il viaggio.
Vecchio 26-03-2009, 15:47   #8
Gusman
Mukkista in erba

ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
predefinito

Madonnina bella! Non ci devo proprio pensare.....
Vecchio 26-03-2009, 16:20   #9
goia
Mukkista

L'avatar di goia

ubicazione: Roma
predefinito

successo anche a me sull'adv ma dopo 50000 km !
Vecchio 26-03-2009, 16:33   #10
Luckyluketorino
Pivello Mukkista

ubicazione: Lat 45.377, Long 7.712
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perrypa Visualizza il messaggio
Cemmone, nella sfiga sei stato fortunato vedendo quanto successo nella foto postata.

In quanto ai fermi dovuti all'EWS, 5.000 è un numero elevato ma di per sè vuol dire poco.
Se non sbaglio nel 2008 sono state immatricolate 15.000 BMW.
Se i guasti si riferiscono solo alle nuove immatricolazioni, allora significa che un terzo dei mezzi usciti da Monaco ha avuto problemi ma, se invece, questo numero si riferisce al totale del parco BMW circolante allora la percentuale è molto più bassa e potrebbe essere addirittura considerata fisiologica.
IMHO, ovviamente
Fisiologica una cippa!
Una difettosità fisiologica si aggira nell'ordine di qualche ppm non di una ogni 10.
Mi ricordo che ad inizio 2007 i conce dicevano che capitava ad un mezzo su 10 mila. Secondo questi numeri BMW avrebbe dovuto immatricolare 50 milioni di moto negli ultimi 2 anni.
Con quello che pago la moto non accetto un difetto di questo tipo. Punto!
Vecchio 26-03-2009, 19:44   #11
BICI63
Pivello Mukkista

ubicazione: Trapani
predefinito

Il fatto che a seguito di ordinativi record l'azienda sia stata costretta negli ultimi anni a chiudere un occhio circa i controlli di qualità è stato candidamente ammesso da uno dei massimi dirigenti di BMW Motorrad nel corso del 2008 ed in particolare a proposito della scandalosa quantità di persone rimaste a piedi per la difettosità delle antenne anulari dei modelli 2005-2006.
A mio modesto parere è vergognoso il sol fatto che lo si ammetta così candidamente, tipico di chi sa che stà comunque rischiando poco o nulla !
In pratica l'azienda ci sta dicendo: se e quando le nostre vendite impazzano, noi per far fronte agli ordini rinunciamo completamente o quasi ai controlli di qualità, poi, alla bisogna, faremo i richiami, tanto gli utenti sono talmente innamorati dei nostri prodotti e c'è talmente tanta mancanza di alternative possibili sul mercato sia alle GS che alle RT che chi vuole una moto con queste caratteristiche sempre da noi deve sbattere !

Qualche anno fà un ragazzo che lavorava presso una azienda meccanica del nord Italia loro fornitrice di ingranaggi mi disse che dovettero comunicare all'azienda che una partita dei suddetti ingranaggi era venuta fuori con dei difetti costruttivi, chiesero quindi a BMW un breve lasso di tempo per rifarli a regola d'arte e la risposta fu di mandarli lo stesso perchè avevano moltissime moto da consegnare, poi al limite si sarebbe intervenuto in garanzia, tranne, ovviamente, per gli sfigati che rompevano dopo 2 anni e qualche giorno !!! Come vedete si tratta proprio di politica aziendale e non di casualità avverse !

C'è da sperare a questo punto vivamente che un pò di sana crisi gli faccia vendere quel 20-30% di pezzi in meno per anno tanto da poter rientrare nei parametri di "tranquillità produttiva" precedenti che ristabiliranno (speriamo) lo status quo fino alla generazione delle "ghise" 850 - 1100 - 1150 che si sono sempre dimostrate veri e propri "Panzer" assolutamente inarrestabili ! Fra le decine di persone che conosco con 1100 e 1150 (molti dei quali onorevolmente kilometrati) non ricordo mai di aver sentito di interventi che vadano oltre la ordinaria manutenzione, al limite qualche frizione dopo 50-60.000 km, null'altro mai !

Ciao a tutti

Ultima modifica di BICI63; 26-03-2009 a 19:48
BICI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 19:56   #12
Roby65
Mukkista in erba

ubicazione: Sarzana - SP
predefinito

potri diventare violento.....dal conc.
Vecchio 26-03-2009, 20:08   #13
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cemmone Visualizza il messaggio
con le giapponesi (guidate per oltre 20 anni) fatto solo i tagliandi, con prezzo di acquisto della moto, nel caso più esoso, della metà rispetto a BMW...
Dimenticavo, la riparazione, a grandi linee, se la moto non fosse in garanzia, costerebbe sui 2.000 euro...
La risposta quindi già la sai da te.
Volevo però chiederti com'è andata a suo tempo con la Caponord di cui leggo nel tuo "curriculum".......
Grazie e solidarietà.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 10:46   #14
cemmone
Mukkista in erba

ubicazione: Livorno
predefinito

Ciao Mototour,

in effetti anche con la Caponord qualche problemino l'ho avuto con il sistema dell'antisaltellamento della frizione: alla fine il mecca, dopo varie sostituzioni e peripezie, mi staccò il tubo, escludendo quindi il sistema...
Con le Giap tutto perfetto...perchè ho ricomprato BMW? Comunque a parte le battute, la RT la reputo una grandissima moto, peccato per questo primo e ...speriamo ultimo "problemino"...
Vecchio 27-03-2009, 10:57   #15
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

ubicazione: Roma; N.Y.
Talking toglietevelo dalla testa

che le -BMW siano moto speriori alle altre in fatto di affidabilità.
Come dice giustamente Bici63 hanno realizzato la serie 850 1100 1150 che ha avuto una riuscita in fatto di affidabilità superiore alla media, ma per gli altri modlli non è cosi.
Oggi sono costruite con logiche industriali e di massimizzazione del profitto, son belle e fascinose, ma sono tale e quali alle altre in quanto a difettosità.
Vecchio 27-03-2009, 11:14   #16
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

La mia vecchia R 850 non ha avuto un problema che fosse uno in 10 anni. Mai mangiato un filo d'olio, mai nemmeno fulminata una lampadina. Moto di affidabilità bestiale.
Al di la delle fole da forum sono anche io convinto che il livello di affidabilità sia sceso parecchio con la serie 1200.
Vecchio 27-03-2009, 17:57   #17
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cemmone Visualizza il messaggio
la RT la reputo una grandissima moto, peccato per questo primo e ...speriamo ultimo "problemino"...
Spero per te che sia l'ultimo.
Son d'accordo sulle qualità dell'RT, la provai e rimasi molto soddisfatto però pensa un po' a chi, come me, ha avuto un GS1150 per quasi 90.000 km con cui l'unica preoccupazione che ha avuto è stata di metter benzina e olio ogni tanto: come si porrebbe davanti ai ripetuti guasti dei nuovi modelli?
Non fosse per quelli l'avrei già presa.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 18:05   #18
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perrypa Visualizza il messaggio
se invece, questo numero si riferisce al totale del parco BMW circolante allora la percentuale è molto più bassa e potrebbe essere addirittura considerata fisiologica.
IMHO, ovviamente

fisiologica????????????

ne sei proprio convinto????????????????
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 18:50   #19
perrypa
Mukkista

ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Ho detto che se gli interventi (5000) hanno riguardato l'intero parco BMW circolante (di cui non conosco la cifra) dotate di EWS, il rapporto 5000/x potrebbe dare un valore percentuale talmente basso da poter essere considerato normale.
Ho precisato, però, anche che se invece le 5000 riparazioni sono riferite alle sole moto immatricolate nel 2008 (15.000), allora il dato è preoccupante.
Se il mio precedente messaggio era confuso, spero ora di averlo chiarito.
perrypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:19   #20
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

porca trota.....ho la RT da Dicembre, con 4400 km me ne restano 100, poi.............l'oblio.............potrei sparare per molto meno.
Che il buon Dio la mandi buona........al conc. perchè se mi succede qualcosa ( moto pagata in contanti con molte rinunce) el fo fo ( lo faccio fuori).
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:21   #21
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

Comunque su una rivista specializzata e non ricordo quale, il presidente BMW o chi per esso dalla copertina chiedeva scusa a ben 18000 clienti per il problema della chiave.

Dopo 3 cucchiai ha capito che stava mangiando merda.
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:22   #22
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Le belle fighe sono viziate, capricciose, costose, insopportabili, incontentabili e anche stronze.....
Però chissà perchè le brutte non le vuole nessuno.....!

Ultima modifica di Zio Erwin; 27-03-2009 a 19:24
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:45   #23
BICI63
Pivello Mukkista

ubicazione: Trapani
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Le belle fighe sono viziate, capricciose, costose, insopportabili, incontentabili e anche stronze.....

.......................è una grande verità !
Vecchio 27-03-2009, 20:22   #24
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Ho capito, però la mia Rt non me la scopo ( ancora ), e se fà troppo la capricciosa e l'inaffidabile, la cambio !
Vecchio 27-03-2009, 20:52   #25
vaevictis
Mukkista

ubicazione: Arena City
predefinito

...ciao Cemmone non ti incazzare...sei in buona compagnia.... http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=209819