|
13-03-2009, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
|
Dubbio...in relazione alla caduta.
Come vi dicevo nell'altro post, a seguito di una frenata brusca la ruota anteriore ha scartato/bloccato e io sono finito a terra.
Mi era successo qualche mese fa su fondo viscido. Stavolta era asciuttissimo.
Mi viene un dubbio: a seguito del montaggio delle molle WP, il "sospensionista" mi ha leggermente sfilato gli steli forcella (2 mm) dicendo che con le molle più dure la moto sarebbe stata troppo alta all'anteriore. Contestualemnte però, la moto è anche più alta al posteriore perché il mono WP è più lungo o comunque schiaccia meno.
Non è che la scarsa tenuta dell'avantreno nel panic-stop potrebbe essere imputabile alla regolazione della forcella troppo caricata in avanti? Magari anche perché oramai anche le molle cominciano a mollare un po'...?
Vi sembra plausibile?
|
|
13-03-2009, 15:00
|
|
Mukkista
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
|
Ciao bodo...ribadisco che ho due frecce da darti se servono.
In secondo luogo, in riferimeno ai tuoi dubbi, ti direi che sono infondati...la sfiga e l'imponderabile a volte succede e basta. Puo succedere che ti distrai un attimo al semaforo e sposti inavvertitamente il peso troppo fuori...può succedere che stringi troppo una curva mentre fai manovra e si pianta la ruota per un sassolino...insomma shit happens!
Hai voglia a trovare le cause ed a fartene una ragione, ma tutti noi abbiamo visto gente portare in giro rottami con ruote sgonfie, telaio storto, freni andati, ammortizzatori scarichi, trafilamenti d'olio dovunque, impianto elettrico inesistente, senza battere ciglio.
Il nostro modo di andare in moto si adegua ai cambiamenti del mezzo...come lo fa il nostro fisico...
|
|
14-03-2009, 11:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
|
Ciao Bodo, l'argomento sospensioni WP mi interessa.
Premesso: penso che la tua caduta sia stata solo un "caso", forse con i pensieri era "lontano" dalla moto, ( ogni volta che penso ai c...i miei invece di godermi la moto, succede qualcosa di poco piacevole)
Ieri è arrivato il materiale ordinato dalla Euro Racing ( professionali e cortesi): il mono Emu 4014 e le molle progressive. Parlando con Omar (Euro racing) non mi ha parlato di sfilare le forcelle o altro. In un tuo precedente post, avevi lamentato la qualità dei materiali WP. Mi piacerebbe sapere la tua opinione( qualche tempo fa in un altro post ti avevo chiesto il tipo di mono WP che avevi tu). Io ho una F650 del 96 che sto iniziando a "preparare" per un giro importante. Dopo una attenta manutenzione al motore ( a chi interessa posso elencare di che tipo) sto sostituendo le sospensioni e ora cerco una forcella "seria". Sono tutte modifiche che possono incidere sulla ciclistica e quindi sulla sicurezza, e l'esperienza altrui è un tesoro da condividere tra appassionati.
|
14-03-2009, 23:04
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da BREEZE
Ciao bodo...ribadisco che ho due frecce da darti se servono.
|
Breeze, le frecce sono gialle o bianche?  Se a Bodo non interessano e sono bianche di quelle piccole, interessano a me.
|
17-03-2009, 13:45
|
|
Mukkista
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
|
Quote:
Originariamente inviata da medmetro
Breeze, le frecce sono gialle o bianche?  Se a Bodo non interessano e sono bianche di quelle piccole, interessano a me. 
|
ciao med,
sono quelle arancioni, come di serie; TT le spaccia per "mini" ma sono in tutto e per tutto identiche alle originali.
Se interessano comunque...a disposizione
|
|
17-03-2009, 14:15
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Ehmmm... allora niente x me. Passo. Le sto cercando bianche, al led, e piccoline!
|
18-03-2009, 00:09
|
|
Mukkista
ubicazione: San Benedetto del Tronto
|
io con la scarver sono finito in terra + o - allo stesso modo. avevo appena sostituito l'olio delle forche con uno + denso. Mi sono fatto tante paranoie, poi alla fine ho focalizzato: stavo semplicemente pensando ad altro e la mia reazione è stata di puro istinto: pinzata + postura scomposta = sbadabam. Tra l'altro la caduta è stato il male minore...poteva andare peggio.
Morale.....dopo un po' ti passerà, ma è fisiologico avere i primi dubbi......
tutto passa.
P.S.: anch'io ho sfilato le forche davanti dello scarver, ma senza cambiare le molle.....
|
|
|
22-03-2009, 10:47
|
|
Mukkista doc
|
@ tutti:
vabbè...proverò a farmi meno paranoie. Domani la riprendo evediamo quanto mi sarà costato 'sto scherzetto. Poi devo anche andare di corsa a prendere il cupolino prima dell'Elba...
@ Breeze:
ti ringrazio ma ho le frecce bianche. Una è salva, l'altra me la ricomprerò.
@ micheluzzo:
allora, ho wp sia avanti che dietro. Molto soddisfatto della resa. Qualche dubbio sul mono ma solo per motivi riguardanti un paio di piccoli inconvenienti:
- la manopola del precarico aveva una staffa, da installare sul trave telaio, che la faceva stare verso il basso. Né io né l'installatore ci abbiamo pensato ma il risultato è stato che dentro la manopola si accumulava acqua e zozzeria, e dopo poco si è inchiodata. Me l'hanno cambiata ma ho dovuto far fare una staffa al tornio per tenere la manopola parallela al trave
- con l'occasione della sostituzione (si doveva cambiare l'olio) ci siamo accorti che il mono era uscito con un difetto di fabbrica per cui la testa che si svita per cambiare l'olio era avvitata storta e inchiodata anche quella. Di nuovo, sostituzione in garanzia.
Funzionano bene. E' stato l'installatore a dirmi, a un cambio olio forcelle un annetto fa, che non trattava più WP perché secondo lui la qualità era scesa. Di più nin zo!
|
|
22-03-2009, 12:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
|
Grazie Bodo. Io ho montato il mono Wp senza la manopola di precarico, volevo montarla successivamente. Se ho capito bene l'olio del mono deve essere sostituito, ma non ho trovato indicazioni, sulle istruzioni, dopo quanto km si deve effettuare il cambio. Sai qualcosa in più su questo argomento?
Il mio mono è un Emu 4014.
|
22-03-2009, 14:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pianezza (TO)
|
Mi sono rimasti entrambi i parabrezza originali (versione 2006, 4 viti), sia quello standard, sia quello per la Dakar - se ti può interessare, dimmi quale e te lo porto all'Elba.
|
22-03-2009, 22:41
|
|
Mukkista doc
|
@ micheluzzo:
il cambio olio/revisone del mono, mi è stato consigliato dopo 50.000...poi dipende dall'uso. Il mio lo doveva cambiare perché per cambiare la manopola doveva aprire il circuito.
@ leto: grazie anche a te, ma il mio è un 3 viti. Poi mi son trovato bene col Givi e riprenderò quello.
|
|