Quote:
Originariamente inviata da Specialr
sto cercando mappe raster o anche vettoriali da usare su ozi, è tutta mattina che cerco, ma non riesco a trovare niente di decente del nord italia..neanche pagando! 
dove? DOVE? DOVE?DOVE??
|
Sulla carta!!!! Le mappe raster che trovi sul web in genere non sono aggiornate e/o non sono dettagliate: io ho trovato solo alcune mappe militari russe, inglesi o francesi di Paesi del medio oriente, anni 50, che non mi servono molto, anche se sono belle da vedere. La cosa migliore è procurarsi la carta e passarla allo scanner (io l'ho fatto con quelle turistiche o militari per andare in MTB, ma vanno bene anche quelle al 200.000 per la moto). Poi le georeferenzi seguendo le istruzioni di Oziexplorer (controlla che abbiano il reticolo, o almeno le coordinate ai margini, ti facilita le cose) e se fai le cose per bene sono perfette. Dopo un po' diventa anche abbastanza rapido e automatico da fare. Credo che non ci siano nemmeno problemi di copyright, perché in pratica è come lavorare su una fotocopia per non rovinare l'originale, che resta a casa mentri usi il palmare...