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02-04-2012, 12:13
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
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Frizione a tac tac
Buongiorno, necessiterei di un consiglio / consulenza da parte vostra.
Da qualche tempo sulla mia R 1200 GS ADV del 2008, quando tiro la frizione si sente un tac abbastanza forte arrivare dalle vicinanze del cambio, questo avviene soprattutto nelle marce basse ( dalla prima alla terza ) ed è meno avvertibile nelle marce alte, ma comunque si sente bene.
La moto va benissimo, non strappa, non slitta la frizione, niente di niente , solo questo tac ogni volta tiro la leva della frizione.
La moto ha 47.000 kilometri, ultimo tagliando, fatto in conce BMW, a 45.000 kilometri risulta tutto ok.
Che può essere?
Lo fa a freddo e a caldo ( a caldo forse un pochettino di meno, ma è sempre avvertibile ).
HELP!
Ringrazio in anticipo tutti i guru della MUCCA che avrano la pazienza e la cortesia di rispondermi.
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Piaggio Ciao SC - Cambridge - Morini Canguro 350 - Shadow 750 - Varadero 1000 - BMW R 1200 GS ADV
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02-04-2012, 12:25
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
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forse è il cavetto da sostituire...
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Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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02-04-2012, 13:39
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#3
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
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ma lo fa in folle ?
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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02-04-2012, 13:51
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
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Panda non ci ho provato.
Questa sera ci provo e poi ti dico.
Hai ragione, facendolo con la moto in folle si riesce a capire se è un problema di frizione oppure di cambio.
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02-04-2012, 13:55
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2004
ubicazione: sulla SS494
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io non vorrei portar iella, ma la mia vecchia RR faceva lo stesso scherzo sinchè...... mi ha lasciato a piedi..... diagnosi
frizione e primaria andate .....
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02-04-2012, 14:10
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
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Mi tocco!!!
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02-04-2012, 14:19
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Vorrei capire meglio:
- cosa succede se sei in folle ed acceleri senza tirare la frizione ?
- cosa succede se sei in folle ed acceleri con la frizione tirata ?
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02-04-2012, 14:24
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
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Bassman, non succede niente.
Se sono in folel e accellero non succede nulal ( fa brum brum e basta ).
Se accellero con la frizione tirata non succede nulla ( fa sempre brum brum )
Il problema lo da quando cambio marcia, quando passo dalle prima alla seconda o dalla seconda alla terza e lo fa anche scalando.
Praticamente quando tiro la frizione si sente TAC e quando lascio la frizione si sente TAC ( praticamente tac, inserisco la marcia, e poi tac rilascio la frizione ), però non slitta e tutto è normale.
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02-04-2012, 14:34
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
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Mi sa che oggi un salto dal conce lo faccio!!!!
AXELROTH mi ha fatto un po' preoccupare!!!
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02-04-2012, 14:53
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Trampolo
... non succede niente.
Praticamente quando tiro la frizione si sente TAC e quando lascio la frizione si sente TAC ( praticamente tac, inserisco la marcia, e poi tac rilascio la frizione ), però non slitta e tutto è normale...
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Scusa se sono pedante, ma come dico spesso, a distanza è difficile fare diagnosi.
Tornando al problema, senti un solo tac quando tiri la leva per cambiare marcia, sia in su che in giù ?
Dovresti fare una prova in movimento:
- tiri la frizione, cambi marcia (e dovresti sentire il tac) e tieni la frizione tirata
- sempre tenedo la frizione tirata, cambi ancora marcia
Se senti ancora il tac, non è la frizione, ma il cambio (cuscinetto. forchetta,etc.)
Se non senti il tac è la frizione (attuatore, reggispinta, molla, parastrappi).
Un orecchio esperto è senz'altro in grado di valutare meglio di me...
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02-04-2012, 15:02
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
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Messaggi: 202
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BASSMAN ma stai scherzando??
Stai facendo una cortesia a me e quindi chiedimi quello che vuoi, ti posso solo ringraziare per le risposte che mi dai e per la pazienza che hai per me.
Allora, diciamo che siamo messi in questo modo, cioè, mi sto ca@ando sotto, quindi esco un po' prima dal lavoro e vado a fare le prove, nel frattempo porto la moto al conce e la faccio sentire anche a loro, visto che ho la garanzia stilnovo che scade tra poco, meglio non perdere tempo.
Questa sera, dopo aver parlato con il conce vi metto al corrente.
Ah, faccio anche un salto al supermercato che mi prendo i pannolini!!!!
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02-04-2012, 15:22
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
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Quote:
Originariamente inviata da Trampolo
....stai facendo una cortesia....
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Ma figurati!!! Siamo qui per darci una mano e divertirci (possibilmente...).
Vista la prossima scadenza della garanzia, non farti prendere in giro dal concessionario; se non ti dà soddisfazione, minaccia di far scrivere a BMW dal tuo avvocato (anche se non ce l'hai...).
Auguroni e tienici informati!
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02-04-2012, 16:15
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#13
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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allora :
folle, tirare frizione......senti un leggeto TAC...parastrappo che sta andando
se n'è parlato qualche tempo fa....ma non è nulla di grave (dicevano)
il mio gs lo fa pure...
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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02-04-2012, 16:54
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2011
ubicazione: Monza
Messaggi: 107
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Speriamo sia una stupidata e ti sistemino in garanzia...
Mi girerebbero le balle se fosse il cambio
Good Luck
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GS 1100
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02-04-2012, 17:48
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
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Vista la cagarella tonante che mi era venuta, sono uscito prima dal lavoro ( praticamente sono scappato ) e ho portato la Ragazza Rossa ( la mia mucca si chiama cosi ) dal conce.
Ho spiegato il problema e l'hanno presa dentro, io intanto osservavo dalla vetrata, le prove che hanno fatto sono:
- Guardato il livello olio cambio. Risultato ok
- Controllato gioco cuscinetto cardano ( controllando il gioco della ruota posteriore muovendola a mano ). Risultato ok
- fatto girare in folle la ruota posteriore per controllare rumorini strani. Risultato ok ( credo perchè c'era il vetro in mezzo ma poi ho controllato io arrivato in garage)
- controllato giochi strani con marcia inserita e muovendo la ruota posteriore. Risultato credo ok
Poi l'hano portata fuori e mi hanno detto che nelle verifiche da ferma era tutto a posto e che la portavano a fare un giretto per verificare anche su strada.
Ha fatto un giretto di 5 minuti e poi è rientrato dicendomi che non ha notato nulla di strano, il rumore che sento è il normale gioco, dato dall'usura e dall'assetamento nelle marce più corte ( 1° 2° e 3° ) il rumore è dato dagli ingranaggi che si innestano e, data la differenza di giri e il "gioco" creatosi, fa quel rumore e poi sono anche le marce più usate e quindi più soggette al crearsi del gioco, nelle marce più lunghe ( 4° 5° e 6° ) il rumore si sente meno o non si sente perchè c'è meno gioco e la differenza di giri è minore.
Ok, la prendo per buona, intanto io ho notato che se lascio la frizione più lentamente il problema è minore e il rumore non si sente cosi forte.
Poi ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato
BASSMAN mi diceva:
Dovresti fare una prova in movimento:
- tiri la frizione, cambi marcia (e dovresti sentire il tac) e tieni la frizione tirata
- sempre tenedo la frizione tirata, cambi ancora marcia
Fatto la prova, il rumore, quando tiro la frizione, non si sente, poi cambio le marce sempre tenendo la frizione e il rumore non si sente, lascio la frizione con la prima inserita e, se la lascio velocemte, il rumore si sente, se la lascio lentamente il rumore non si sente.
Se tiro e lascio la frizione da fermo o in movimento il rumore non si sente a parte il normale rumorino/ronzio dell'innesto della frizione.
Ok, alla fine di tutto questo credo che dovrò cambiare il mio modo di lasciare la frizione, cioè più lentamente, ne sarà felice la Ragazza Rossa e anche mi moglie che si lamenta sempre che la sbatacchio un po' troppo.
Però, con il Varadero non avevo questi problemi di frizione.... e qui si apre un mondo di discussioni che per il momento non affronto.
Grazie di cuore a tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato.
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Piaggio Ciao SC - Cambridge - Morini Canguro 350 - Shadow 750 - Varadero 1000 - BMW R 1200 GS ADV
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02-04-2012, 19:11
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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...meglio così  !!!
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03-04-2012, 09:13
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
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Sono un po' perplesso; visto e considerato le moto che hai in firma, penso che tu abbia abbastanza esperienza nel cambiare le marce e che non sia così violento da strapazzare la frizione ad ogni innesto. Ho l'impressione che il parastrappi sia un po' "stanco".
Comunque, se gli addetti ai lavori, dicono che è tutto a posto e ti hanno tranquillizzato, meglio così.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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03-04-2012, 09:42
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX
forse è il cavetto da sostituire...
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 Matacchione...
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03-04-2012, 11:30
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2011
ubicazione: Monza
Messaggi: 107
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Per assurdo, visto che ne ho lette parecchie di ste cose....
Non è che senti il rumore del cardano che fa tac quando stacchi la frizione?
Anche il mio 1100 lo faceva ed era fastidioso ma era solo l'innesto del cardano, però dovresti capirlo da dove proviene il rumore. e a livello di rumorosità si sentiva parecchio
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GS 1100
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03-04-2012, 16:46
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
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Controlla il pistone attuatore della frizione, quando premi la leva, l'olio idraulico sollecita il pistone attuatore che si trova sulla scatola del cambio, il quale spinge dentro lo stesso un asta piuttosto lunghetta, questa stacca e attacca l'alberino sul disco della frizione.
Controlla che l'attuatore ossia la pompa idraulica che sta sul cambio non si stia svitando dallo stesso.
In pratica l'idea e' che ti stai perdendo il gruppo attuatore avvitato con due bulloni.
Si trova proprio vcino al motorino di avviamento, baste seguire il cavo della frizione.
Ciao
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03-04-2012, 19:33
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
Messaggi: 202
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Bassman si, un po' di esperienza ne ho, infatti ho detto che prendo buona la risposta del conce, ma no per questo ritengo archiviata la cosa, continuo con le prove, il sospetto che hai tu è quello che ho anche io, e cioè il parastrappi un po' alla fine, se è solo quello mi sta anche bene perchè lo si cambia e siamo a posto cosi, la mia paura era per qualcosa di più grave, tipo cuscinetti, forchetta ecc.. opure frizione del tutto andata.
Effettivamente giochi strani non ce ne sono, se rilascio la frizione più lentamente il problema non si presenta, tra l'altro ho notato che il tac tac si fa sentire ogni tanto quando rilascio il gas di colpo e sono su marce basse.
Parastrappi, questa è la mia conclusione.
Ora, la domanda è questa, visto che sono al primo cardano, se il parastrappi lo porto un po' più avanti e lo sostituisco tra un po', creo problemi?
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03-04-2012, 19:36
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#22
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Pivello Mukkista
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03-04-2012, 19:38
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
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Ronin grazie per il consiglio adesso vado giù e controllo, poi ti dico.
Grazie.
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03-04-2012, 20:03
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#24
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Trampolo
...se è solo quello mi sta anche bene perchè lo si cambia e siamo a posto cosi...
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Spero per te che non sia il mio caso....come per altri a cui è successo.
Anche a me avevano detto di non preoccuparsi...ma invece mi sono preoccupato ed ecco che cosa è saltato fuori:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=andata+lusso
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03-04-2012, 20:19
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#25
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Pivello Mukkista
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Ronin controllato, tutto ok, grazie ugualmente, meglio un controllo in più che uno in meno.
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