Oggi sono andato a rinnovare l'assicurazione scaduta della mukka.
Pensavo "una classe bonus malus in meno, il valore assicurato inferiore di 1500 eurini, il premio sarà un po' più basso di quello dello scorso anno".

Sorpresa: il premio è aumentato di 60€.


Cerco di capire, ma mi spiegano che le tariffe moto sono aumentate vertiginosamente, l'assicuratore mi spiega che in quelle auto può rifare la polizza inserendo degli sconti superiori (dedotti dalla sua provvigione), ma sulla moto non ha la possibilità di accedere a questi parametri. Mi offre infine (in effetti siamo anche abbastanza amici) di lasciare l'importo nuovo sulla poliza, di pagare quello dell'anno precedente, provvedendo lui a coprire lo sconto rinunciando a buona parte delle sue provvigioni.
Io lo ringrazio, ma me ne vado incazzato non con lui, ma con la compagnia presso la quale ho negli anni pazientemente unificato tutte le mie polizze.
Arrivo a casa, provo due preventivi on line, vado all'assicurazione collegata alla banca di credito cooperativo di cui sono socio e presso la quale ho buoni sconti, ma, aihmè, tutti preventivi superiori al mio di 250-350 euro.
Sono tornato alla vecchia assicurazione, dicendo che non avevo voglia e tempo per guardarmi in giro, ho pagato e adesso sono qui a fare queste considerazioni.................
Ma che giungla è quella delle tariffe?

Stesso profilo, stessa classe bonus malus, stessa provincia, stessi massimali, sempre guidatore esperto ma preventivi dai 481 euro ai 849 euro!!!!