Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2009, 15:41   #1
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito Domanda su ammortizzatore di sterzo R1200S

Trovo che l'intervento dell'ammortizzatore di sterzo della nostra sia troppo "invasivo" alle basse velocità. Mi manca però l'esperienza per capire come e quanto sia utile, in concreto, quando salgono le velocità. Qualcuno ha provato la moto senza o ne ha montato uno di qualità superiore e regolabile?
In una prova su "Superbike" un tester riferiva di trovarsi meglio senza ed ho voglia di provare questa soluzione. Nell'attesa della bella stagione per fare le opportune prove, qualcuno ha esperienze o opinioni da comunicarmi al riguardo?
Grazie
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 16:14   #2
valleyman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Da qualche parte ne ho anche visto uno regolabile... ma non mi ricordo dove....
Io personalmente sono stato tentato da fare l'esperimento di toglierlo ma non l'ho ancora fatto.... ho paura che tra coppia ed erogazione non lineare possano venirci delle sbacchettate da riempir la tuta....
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 16:35   #3
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

AFFERMATIVO!!!!....AVEVO GIA' DEI DUBBI COME TE PER CONTO MIO....DOPO AVER SEGUITO TUTTE LE PROVE DEL TESTER DI SUPERBIKE HO TOLTO L'AMMORTIZZATORE DI STERZO....( LA ESSE E' RINATA ) PIU' REATTIVA PIU' AGILE OCCHIO ANCHE PIU' NERVOSA ......DEL RESTO E' O NON E' UNA ESSSSE A OGGI NON LO PIU' RIMONTATO COME ME ANCHE UN AMICO NON CHE PRESIDENT DEL NOSTRO CLUB...LAMP.THE RED S----------
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 17:18   #4
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE RED S--- Visualizza il messaggio
AFFERMATIVO!!!!....AVEVO GIA' DEI DUBBI COME TE PER CONTO MIO....DOPO AVER SEGUITO TUTTE LE PROVE DEL TESTER DI SUPERBIKE HO TOLTO L'AMMORTIZZATORE DI STERZO....( LA ESSE E' RINATA ) PIU' REATTIVA PIU' AGILE OCCHIO ANCHE PIU' NERVOSA ......DEL RESTO E' O NON E' UNA ESSSSE A OGGI NON LO PIU' RIMONTATO COME ME ANCHE UN AMICO NON CHE PRESIDENT DEL NOSTRO CLUB...LAMP.THE RED S----------
E' più di quello che aspettassi!!! Grazie.
Vorrei però ben capire cosa intendi per più nervosa. Se cioè il problema è che la moto diventa più nervosa di sterzo aprendo il gas con cattiveria, la cosa non mi preoccupa, perché, fino a quando non ho trovato il giusto freno in compressione del mono posteriore, la moto sbacchettava lo stesso. Non vorrei però che sui curvoni presi ad alta velocità la moto perda di rigore direzionale e sia troppo sensibile alle imperfezioni dell'asfalto. Ma, vista la tua scelta, mi pare di capire di no.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 17:19   #5
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Confermo quanto riportato da THE RED S---

Smontatelo pure l'ammortizzatore di sterzo, la moto migliora e basta.

Per curiosità l'ho portato in visione da un ragazzo che vende di ammortizzatori di tutti i tipi per auto e moto, anche da corsa.

Mi ha confermato che é un ammortizzatore di sterzo, scarso, ma molto scarso.

Lamps Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 18:19   #6
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

OK..NICOTACOS !!! PER CITTA' TRA LE AUTO DIVENTA MOLTO PIU' FACILE ZIGZAGARE .......QUANDO LA PORTO IN MOTAGNA.... TRA UN TORNANTE E L'ALTRO... SI IMBIZZARRISCE E L'AVANTRENO DECOLLA !!! ECCO E' LI' ....CHE NEL TOCCARE TERRA SE LO STERZO NON E' IN LINEA HA UN ATTIMO IN CUI SBACHETTA!!!SENZA IL FRENO DELL'AMMORTIZZATORE CON LA RUOTA ALZATA E' PIU' FACILE INNAVVERTITAMENTE SPOSTARE LO STERZO.....NELLA PROVA, DI SUPERBIKE AL MUGGELLO ERA SENZA....LI LORO NEL RETTILINEO HANNO TOCCATO I 265 DIFFETTI COLLEGATI A CIO NON NE HANNO PARLATO ( PROVA POI CI FAI SAPERE ) MI RACCOMANDO A CA NO NEEEEEEEE ( QUANDO SI PUO' LOGICO )
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 19:14   #7
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE RED S--- Visualizza il messaggio
OK..NICOTACOS !!! PER CITTA' TRA LE AUTO DIVENTA MOLTO PIU' FACILE ZIGZAGARE .......QUANDO LA PORTO IN MOTAGNA.... TRA UN TORNANTE E L'ALTRO... SI IMBIZZARRISCE E L'AVANTRENO DECOLLA !!! ECCO E' LI' ....CHE NEL TOCCARE TERRA SE LO STERZO NON E' IN LINEA HA UN ATTIMO IN CUI SBACHETTA!!!SENZA IL FRENO DELL'AMMORTIZZATORE CON LA RUOTA ALZATA E' PIU' FACILE INNAVVERTITAMENTE SPOSTARE LO STERZO.....NELLA PROVA, DI SUPERBIKE AL MUGGELLO ERA SENZA....LI LORO NEL RETTILINEO HANNO TOCCATO I 265 DIFFETTI COLLEGATI A CIO NON NE HANNO PARLATO ( PROVA POI CI FAI SAPERE ) MI RACCOMANDO A CA NO NEEEEEEEE ( QUANDO SI PUO' LOGICO )
C'è una prova di Superbike con la nostra moto al muggio??????
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 18:34   #8
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

la moto sbacchettava lo stesso.??? HO UN DUBBIO.. CHE GOMME METTI NELLA ESSE???
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 18:57   #9
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE RED S--- Visualizza il messaggio
la moto sbacchettava lo stesso.??? HO UN DUBBIO.. CHE GOMME METTI NELLA ESSE???
Ho avuto due treni di Qualifier RR oltre alle Michelin Pilot Power che la moto montava di serie. Ora devo finire un paio di Metzeler M3 che non mi piacciono molto, anche se sono più confortevoli.
No, le gomme non c'entrano.
A meno che non ci intendiamo sul termine "sbacchettare"
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 19:29   #10
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

Ok ricevuto......per me buone dunlop ---------------( superbike ottobre 2007) lamp.the red s------------------
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 21:18   #11
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

interessante la prova sul giornale superbike,mai vista,ma nn sarebbe male averla,penso possa interessare anke a altri,c'è qualcuno ke potrebbe mandarcela? ciao....
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 22:58   #12
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

quoto bmw.71 se è in giro la vorrei anche io :-)

per l'ammo di sterzo: io non lo toglierei del tutto, ma ne metterei uno migliore e regolabile e con quello troverei un assetto migliore.
Onestamente dubito che in BMW lo abbiano messo tanto per metterlo e prudenza mai troppa fu

Occhio che il precarico dell'anteriore non sia eccessivo. Io avevo dato la colpa ad una relativamente scarsa agilità all'ammo di sterzo dopo che un mecca mi aveva regolato, un pò ad occhio pur esperto, il precarico.
Fatto a casa, con calma il sag, scopro che c'erano 2 e dico 2 giri di troppo.
E cazzimperio!!
Portato a più miti consigli il precarico dell'ammo anteriore (nel range previsto da Ohlins) trovo che la moto vada benissimo ed al momento non mi pare necessiti di altro.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 10:59   #13
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio

per l'ammo di sterzo: io non lo toglierei del tutto, ma ne metterei uno migliore e regolabile e con quello troverei un assetto migliore.
Onestamente dubito che in BMW lo abbiano messo tanto per metterlo e prudenza mai troppa fu
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Un ammortizzatore di sterzo, magari ohlins, sarebbe probabilmente la soluzione migliore. Peccato che a questo mondo le decisioni oltre che tecniche debbano essere soprattutto economiche. Ha risparmiato BMW, penso che risparmierò anche io e darò fiducia a Stefano e Red
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
Occhio che il precarico dell'anteriore non sia eccessivo. Io avevo dato la colpa ad una relativamente scarsa agilità all'ammo di sterzo dopo che un mecca mi aveva regolato, un pò ad occhio pur esperto, il precarico.
Fatto a casa, con calma il sag, scopro che c'erano 2 e dico 2 giri di troppo.
E cazzimperio!!
Portato a più miti consigli il precarico dell'ammo anteriore (nel range previsto da Ohlins) trovo che la moto vada benissimo ed al momento non mi pare necessiti di altro.
Nel mio caso il precarico non è stato toccato. Però devo confermare che ho provato una moto molto precaricata e lo sterzo era molto molto pesante. Sensazione avvertibile addirittura da... fermo. Chiaramente la moto era molto difficile da inserire in curva ecc. Poi siccome è giusto che sappiate chi frequenta questo forum vi dirò di chi era questa moto che ho provato. Per riservatezza non vi dirò il suo nome ma solo il suo nick: Riv.
Mi raccomando non ditegli che ho fatto la spia. E' grande e grosso e non vorrei mi torcesse il collo con la stessa veemenza con cui gira la manopola del gas
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 10:53   #14
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

interessante la prova sul giornale superbike... LA PROVA E' DURATA OTTO MESI... EFFETTUATA DAL TESTER ALBY!!! IN QUESTI MESI IL TESTER DI SUPERBIKE PUBBLICAVA MENSILMENTE LE SUE IMPRESSIONI E MODIFICHE CHE RITENEVA OPPORTUNO.......PERSONALMENTE MI SONO TROVATO A CONDIVIDERLE .....LOGICO NON SE PO' ESSERE TUTTI DELLA STESSA IDEA .....LA MOTO OGNUNO LA GUIDA A MODO SUO E RELATIVE REGOLAZIONI SEGUONO NEL TEMPO HO DOVUTO INDURIRE AVANTRENO......VUOI CHE PRENDENDO CONFIDENZA HO CHIESTO DI PIU' ALLA ESSE O LA OHLINS ' HA CEDUTO LEGGERMENTE??? BA !!! ( SENZA DUBBIO NON SONO MAI RIUSCITO A PROVARLA GAS PIANTATO E GINOCCHIO GIU' CON MARCE ALTE ....DOVE EVENTUALI PROBLEMI DI INSTABILITA SALTEREBBERO FUORI) CONCLUDO CON UN AFFERMAZIONE DEL TESTER " MUGGELLO SEMBRA ESALTARE LE DOTI DI GUIDA DELLA1200S...SECONDO ALBY E' LA PISTA DOVE LA SUA BMW SI E' COMPORTATA MEGLIO " LAMP. THE RED S--------
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 11:03   #15
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE RED S--- Visualizza il messaggio
( SENZA DUBBIO NON SONO MAI RIUSCITO A PROVARLA GAS PIANTATO E GINOCCHIO GIU' CON MARCE ALTE ....DOVE EVENTUALI PROBLEMI DI INSTABILITA SALTEREBBERO FUORI)
L'importante è che la moto si guidi bene sul Muraglione ma anche sul Croce ai Mori...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 11:46   #16
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

ESATTTO!!!! FRATELLO E COME DICO IO A CA NO NEEEEEEEEEEE!!! ( QUANDO SE' PO' )
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 12:09   #17
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

RED ma alla bottega chi ci pensa che sei sempre attaccato al PC.

Devo lavorare solo io??

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 14:29   #18
Mikele
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Cagliari
predefinito

interessante questa discussione!!!! mi avete convinto....alla prossima pistata la proverò con e senza e vediamo come va!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg r1200s.jpg (47,2 KB, 100 visite)
Mikele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 19:30   #19
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

ciao Mikele, dove eri di bello qui in pista... a Mores per caso ??
se si,ne ho sentito parlare da alcuni amici, ma non ho mai visto come è il tracciato della pista.. divertente ?

ciao
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 20:40   #20
Mikele
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Cagliari
predefinito

ciao mascalzone.....no purtroppo a mores non ci sono ancora andato, questa è la pista di tramatza, è più da motard. è un po piccola ma per fare qualche piega in serenità va benissimo
Mikele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 21:44   #21
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Ciao Mikele,
occhio che l'ammortizzatore viene via facilmente se lo smonti, ma a rimontarlo c'é da tirare giù la ruota.

Io comunque su strada non ne rimpiango la mancanza, se quest'anno riesco a fare un giro in pista vi saprò dire.

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 00:42   #22
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano63 Visualizza il messaggio
... se quest'anno riesco a fare un giro in pista vi saprò dire.
Lamps, Stefano.
ma come ?!?!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 13:24   #23
tassinari davide
Mukkista in erba
 
L'avatar di tassinari davide
 
Registrato dal: 08 Jan 2009
ubicazione: forlì
predefinito

oh the redssssssss basta dire cavolate,la tua ruota davanti si alza solo quando la metti sui cavalletti!!!!!!!!!
tassinari davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 13:53   #24
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tassinari davide Visualizza il messaggio
oh the redssssssss basta dire cavolate,la tua ruota davanti si alza solo quando la metti sui cavalletti!!!!!!!!!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 18:52   #25
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

oh the redssssssss basta dire cavolate,la tua ruota davanti si alza solo quando la metti sui cavalletti!!!!!!!!!ERRATO LA RUOTA CHE SI ALZA SUL CAVALLETTO E' LA POSTERIORE !!! SE VOI AVETE DELLE ESSE STANCHE CIOE' "ESCE"!!! NON E' COLPA MIA , METTETE NEL SERBATOIO DELLA BRODA BUONA " TAMOIL WR100 "... + MAPPATURA OK DAL CONC: E GAS QUANDO THE BOXER E' IN COPPIA, POI MI FATE SAPERE SE NO CAMBIATE PASSO DI MONTAGNA CHE NON SIA COLPA DELL'ARIA SBAGLIATA CHE LE FATE RESPIRARE LAMPISSIMI THE RED S-----A CA NO NEEEEE!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati