Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2009, 00:50   #1
Bubez
Mukkista in erba

L'avatar di Bubez

ubicazione: Fivizzano (MS)
predefinito Borse ALU ADV1150 su ADV1200

Vorrei sapere se tra di noi c'è qualcuno che ha tentato il "trapianto" in oggetto ... oppure se ha notizia di qualcuno che lo abbia fatto.

In ogni caso, secondo voi è fattibile ...?

ciao e grazie

Pubblicità

Vecchio 08-04-2009, 11:13   #2
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

ubicazione: Palermo
predefinito

dato che non credo che sia fattibile, se le volessi vendere io sarei disponibilissimo a prenderle...

butto una pietra!!!!
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2009, 11:16   #3
Bubez
Mukkista in erba

L'avatar di Bubez

predefinito

Ciao Sergio, grazie per la risposta.
Il problema non è mio, ma di un carissimo amico che si ritrova in garage le due moto ed i due set valigie ALU.
Per ovvi motivi sta valutando la possibilità di vendere il 1150 (io, se proprio non fossi alla canna del gas, non lo farei mai...) ma non riesce a "staccarsi" dalle vecchie borse ALU. .
In effetti - se paragonate alle nuove - sono veramente un'altra cosa... ho letto su questo punto pareri discordanti anche tra noi, ma anch'io sono dell'idea che le vecchie siano degli oggetti decisamente migliori, sai come fattura sia esteticamente parlando.

Ieri sera abbiamo perso un po' di tempo a studiare la situazione...
In effetti gli attacchi 1150 sono piuttosto articolati e non è facile pensare di adattarli con un intervento minimo. Ma abbiamo la possibilità/capacità di rivolgerci ad un amico per realizzare le eventuali opere di "carpenteria metallica" necessarie, anche se di una certa difficoltà.
Per ora il problema più grosso è dato dall'individuare una soluzione che ci consenta di non mutilare l'attacco 1150 (con la "mutilazione" il raggiungimento dell'obiettivo sarebbe abbastanza veloce ).

Una prima ipotesi vedrerebbe la realizzazione di una"piastra" in acciaio - fissata al telaio in più punti tramite "braccetti" che simulino quelli degli attacchi 1200 - su cui fare delle asole alle quali imbullonare i vari punti di fissaggio presenti sugli attacchi così come si presentano, fissando il braccetto/pedane al telaietto pedane post. del 1200 con un sistema a morsetto (scusa ma è difficile spiegarsi scrivendo...).
L'unica modifica (non mutilante) da fare agli attacchi BMW sarebbe la sostituzione del "puntone" di collegamento posteriore tra dx e sx, che va reso asimmetrico come quello degli attacchi orig. ADV1200.

Non sembra che ci siano problemi circa le "quote" mentre qualche rognetta parrebbe emergere dall'ingombro laterale, causato dalle maggiori dimensioni del terminale di scarico del 1200.

Questa per ora è la nostra unica idea ma siccome la questione non è semplice chiedevo lumi a qualcuno di noi che magari, non solo ci avesse già provato, ma addirittura lo avesse realizzato

Ultima modifica di Bubez; 08-04-2009 a 11:52
Bubez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2009, 11:22   #4
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

predefinito

scusa una cosa, non facendo caso al mio post di prima, ma esteticamente sulla 1200 come ci stanno?

secondo me anche questo sarebbe da valutare.....

io non ho mai visto una 1200 con le borse della 1150 neanche in motoraduni in cui si vede di tutto e di più tipo Garmisch e Elefantreffen...
now R1300GS ADV MY2025
Vecchio 08-04-2009, 11:50   #5
Bubez
Mukkista in erba

L'avatar di Bubez

predefinito

Axanar... ritieni che chi sul 1200 ci mette le Zega o le H&B Alu od altre ancora ottenga un risultato esteticamente migliore del "trapianto" in questione...?

Nel nostro caso è soltanto una valutazione di "bontà" tecnica delle borse e di preferenza dal punto di vista pratico.

Hai mai confrontato da vicino le vecchie e le nuove...? IMHO non c'è davvero paragone.

Qualche giorno fa Romargi ha giustamente evidenziato la possibilità di "asportare" il bauletto ADV 1200 in 3 minuti... ci sono 4 bulloncini torx da svitare e ti portano via non solo il bauletto ma anche la piastra di fissaggio (ca.100,00 euro solo quella...).
Immagino tu abbia presente la staffa di fissaggio del bauletto ALU 1150... alla bisogna risulta essere un vero piano d'appoggio/ancoraggio di una borsa cilindrica e non una graticola di ferraccio...
Inoltre: il mio amico non ha il set 1150 2 borse + bauletto ma 3 vere borse, questo perchè il 1150 consente di mettere una terza borsa al posto del top case, aumentando le capacità di carico e con un risultato estetico migliore.

Questa possiblità non esiste nel 1200 e ciò ti costringe ad un top case dalle dimensioni davvero contenute.

Come vedi il lato estetico può davvero essere una componente secondaria
Vecchio 08-04-2009, 12:26   #6
pinky
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito gianluca

Ma anche le valigie laterali sono superiori ?

Mi sono arrivate voci che le cerniere delle alu del 1150 si rompono facilmente.
E amici che montano quelle del 1200 sono veramente soddisfatti, scusate se sono entrato in questa discussione ma io stavo pensando di fare addirittura il contrario

Il tuo amico visto che ha le valigie del 1200 devo soltanto comprare gli attacchi per montarle sul 1150 che li vende la tt e risolve il problema o sbaglio ?
Vecchio 08-04-2009, 12:57   #7
X-MAN
Mukkista doc

ubicazione: San Lazzaro
predefinito

esteticamente le alu 1150 sono molto belle ma come tenuta e fattura (parlando sempre di resistenza alle sollecitazioni di carico) le alu 1200 a mio parere sono superiori. io e mio fratello abbiamo testato a dovere...al contrario ho visto in germania alcune 1150 con le alu 1200 sopra, molto belle per me
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2009, 16:12   #8
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bubez Visualizza il messaggio
Axanar... ritieni che chi sul 1200 ci mette le Zega o le H&B Alu od altre ancora ottenga un risultato esteticamente migliore del "trapianto" in questione...?
assolutamente orrende!!!!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviata da Bubez Visualizza il messaggio
Nel nostro caso è soltanto una valutazione di "bontà" tecnica delle borse e di preferenza dal punto di vista pratico.

Hai mai confrontato da vicino le vecchie e le nuove...? IMHO non c'è davvero paragone.

Qualche giorno fa Romargi ha giustamente evidenziato la possibilità di "asportare" il bauletto ADV 1200 in 3 minuti... ci sono 4 bulloncini torx da svitare e ti portano via non solo il bauletto ma anche la piastra di fissaggio (ca.100,00 euro solo quella...).
Immagino tu abbia presente la staffa di fissaggio del bauletto ALU 1150... alla bisogna risulta essere un vero piano d'appoggio/ancoraggio di una borsa cilindrica e non una graticola di ferraccio...
Inoltre: il mio amico non ha il set 1150 2 borse + bauletto ma 3 vere borse, questo perchè il 1150 consente di mettere una terza borsa al posto del top case, aumentando le capacità di carico e con un risultato estetico migliore.

Questa possiblità non esiste nel 1200 e ciò ti costringe ad un top case dalle dimensioni davvero contenute.

Come vedi il lato estetico può davvero essere una componente secondaria
sono assolutamente d'accordo con te, infatti io cerco il tris di borse di alluminio con relativi telai e pedane passeggero da tre anni e non sono riuscito a trovare niente..
now R1300GS ADV MY2025
Rispondi