Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2009, 21:11   #1
Hardcastle
Pivello Mukkista

ubicazione: PUGLIA
Question Manutentore batteria Optimate III SP

Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare un caricabatteria-manutentore per la mi BMW R1100R del 1999. Leggendo vari post nel forum, mi è sembrato di capire che tra i manutentori di batterie -originali a parte- i più usati siano il CTEK XS 3600 e l'OPTIMATE III SP.
Vorrei sapere se sia l'uno che l'altro, per caricare la batteria della moto, hanno necessità che l'attacco sia fatto direttamente -tramite le pinzette dentate in dotazione- sui morsetti della batteria o se vengono forniti con un kit che consente l'attacco diretto all'apposita presa della moto. O, forse, per utilizzare la presa diretta sulla moto, occorre procedere ad una trasformazione ?
Se poi dovessi optare per i più costosi caricabatteria originali, quali di queti è consigliabile ? Ne ho sentito parlare di blu, grigio ecc. senza capirci nulla, in verità.

Grazie in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.
Vecchio 19-01-2009, 22:27   #2
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Ciao, io ho comprato proprio oggi l'ultimo OPTIMATE.
In dotazione trovi i morsetti oltre a un cavo che puoi lasciare sempre attaccato alla batteria, collegando solo l'estremità (dotata di attacco bipolare) al caricabatterie quando serve.
Inoltre c'è pure la possibilità di comprare un accessorio che si attacca direttamente alla presa della BMW (come il mantenitore originale).
Io ho otptato per questo piuttosto che per il mantenitore originale, in quanto questo funge anche da caricabatterie universale oltre che da mantenitore (unica funzione di quello BMW).
L'ho pagato 70, il mantenitore originale è sui 110.

Ciao.

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 22:45   #3
Hardcastle
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie dell'informazione! L'accessorio per l'attacco diretto alla presa BMW viene fornito quale optional con l'OPTIMATE o va comperato a parte....ma dove ?
Vecchio 19-01-2009, 22:50   #4
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

il mantenitore originale BMW.............carica la batteria.......e la mantiene come se la moto andasse.....chi la detto che non carica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 19-01-2009, 23:11   #5
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

predefinito

Loris:non ho detto che non carica, ma solo che funge esclusivamente da mantenitore, ovvero lavora solo quando la carica della batteria è al di sopra di un certo livello. Se invece per qualche motivo la batteria ti si scarica (al punto che nn ti si accende più la moto) col mantenitore BMW non ci fai nulla!

Hardcastle: è un accessorio prodotto dalla stessa marca, ma non è dato in dotazione con il caricabatterie. Dovresti trovarlo nel negozio dove comperi l'optimate.

Vecchio 19-01-2009, 23:37   #6
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

scusa ma a me non me l'anno venduta come dici tu............
mantenitore originale BMW...........non riesce a far partire la moto se la batteria è scarica
sono daccordo con te....................però lasciandola li ......1...o....2..ore naturalmente la
batteria deve essere( buona) poi la moto riparte normalmente.......nella scatola del mantenitore c' e un foglietto che spiega l'uso.......ciao........
Vecchio 19-01-2009, 23:38   #7
Hardcastle
Pivello Mukkista

predefinito

Ok! Grazie ancora MBrider!
Vecchio 19-01-2009, 23:59   #8
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

predefinito

Hardacstle:Prego, figurati!

Loris:Stiamo dicendo la stessa cosa! L'unica differenza tra un mantenitore (come il bmw) ed un articolo che fa anche da caricabatterie, è che quest'ultimo è in grado di ricaricare anche una batteria che è scesa al di sotto del livello di carica entro il quale lavora il mantenitore. Non vuol dire che la batteria sia da buttare! A quel punto non c'è caricabatterie che tenga!
Posso garantirti ciò che dico in quanto mi è successo proprio in questi giorni di dover ricaricare la batteria perchè nn mi partiva la moto..
Saluti!

Rispondi