|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-09-2009, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
Prime impressioni di guida Yamaha Tenerè
Ritirata oggi la Tenerella. Premessa: ho avuto il Supertenerè (gran motore!), diversi Suzuki Big (750 e 800), bicilindrici e quadricilindrici da 1100 cc in su e vengo da tre GS. Effettivamente, sputer a parte, questa è la più piccola cilindrata da me posseduta in questi ultimi 20 anni.
Impressioni di guida:
Devo essere sincero: mi piaceva molto esteticamente e non l’avevo MAI provata. Avevo il timore di salirci sopra e rimanere deluso. Invece no! Parliamoci chiaro, il motore è quello che è, un onesto monocilindrico senza esuberanze e mortificato dall’Euro 3. Però… però gira bene, sin dai 2500 rpm (miracoli dell’iniezione! I Big scalciavano sotto i 4000) riprende fluido, e snocciolando le 5 marce (mi manca sempre la 6°, uff!) sono arrivato a toccare i 140 km/h in scioltezza. Le vibrazioni sono assolutamente modeste mentre la protezione aerodinamica, per me che sono 190 cm, è un po’ scarsa. Molto presto arriverà un cupolino maggiorato della Puig e andrà sicuramente meglio.
Ma ho anticipato un po’ il discorso: la prima presa di contatto mi comunica che è alta! Che bello, adoro le moto alte! Eppoi rispetto alla mukka in ghisa sembra pesare niente! La sposto come un fuscello e non m’intimorisce sullo sterrato (ebbene si, ho provato subito anche quello). Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che non ha il termometro del radiatore, in pratica non so se il motore è caldo o meno… ma poi devo dire… chi se ne frega! E dopo che vedo che è entrato in temperatura? Strumentazione minimal ma mi piace, c’è quello che serve e presto sarà coadiuvata da una staffetta per il navigatore. Eppoi è lontana, come nel GS… fico!
Sospensioni: dietro è giusta, sostenuta. Davanti affonda… ammazza se affonda! Appena ce l’ho di nuovo sottomano giro la vite del precarico al massimo e utilizzo questo palliativo. Ciò significa che nella guida un po’ sportiva su strada e in velocità la moto ondeggia (non in maniera preoccupante), insomma la stabilità del GS è davvero tutt’un’altra cosa! Ma poi… scopro che mi diverto lo stesso: la moto è agile, il mono pistona bene ed esco dalle curve senza grandi preoccupazioni. Certo la sensazione è che proprio manca un cilindro, ma poi vedo che non è che vado pianino e consumo pure poco. Quindi, per me che sto in Sardegna, è perfetta!
Ieri ho anche comprato i bauletti laterali Yamaha: belli, in alluminio fuori e plastica dentro, non spaziosissimi ma dimensionalmente pratici e fighissimi! Domenica li monto e sarò pronto per qualche gitarella fuori porta.
In programma acquisto di: paramani, piastra paramotore (magari non subito), top-case Yamaha. In arrivo il cupolino maggiorato.
In definitiva:
Queste sono le mie prime impressioni: sono felice! Com’è normale essere felice quando si compra un “giocattolo” nuovo… però sono coscientemente felice, nel senso che so che ha i suoi limiti ma ha una serie di pregi che per me la rendono preziosa:
- È bella (ogni scaraffone è bello a mamma soia)
- È leggera
- E’ agile e comoda
- Consuma poco
- Non ha manutenzione/costi BMW
- Costa pocooooo!!!!
Insomma: bella motina...
Ultima modifica di Giacam; 09-10-2009 a 20:22
|
|
|
25-09-2009, 17:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
E ti pare poco!
|
25-09-2009, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gerenzano (VA)
|
Bravo Giacam, la tenerella è sempre piaciuta anche a me, e son contento che seppur dopo pochi km che hai fatto ti piaccia 
Mi raccomando ti aspettiamo sul sito www.clubtenereitalia.it, dove troverai tutte le info che vuoi sulla moto (poi magari sei già iscritto) 
Unico mio appunto (squisitamente estetico): cambia le marmitte, non mi piaccono per niente 
comunque complimenti ancora per l'acquisto
|
|
25-09-2009, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacam
Quoto tutto!
|
bella descrizione!
confermi le mie impressioni sulla forka(ricavate da una prova di 5 nanosecondi)
sicuramente la TT vende le molle wirth(io le comprai per il mio XT) più dure,io metterei anche un olio da 10W(come minimo)
Ultima modifica di pat; 26-09-2009 a 14:20
|
|
|
25-09-2009, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
sono d'accordo al 100% con le tue considerazioni e in più aggiungo che il motore "bolso" rende ancora meglio su sterrato dove riesci a mettere giù i cv con progressione e senza "traumi"
complimenti e buona strada con la Tenerè
Ultima modifica di marci72; 25-09-2009 a 20:53
|
|
|
25-09-2009, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Del resto Yama ha una notevole esperienza con i mono. Io ho avuto una TTR ed a quel motore ne ho fatte passare di ogni. Sempre partita al primo colpo anche dopo lunghe inattività.
Piacevole anche la linea un po' spigolosa ma secondo me azzeccata!
|
25-09-2009, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
GianluGS, se ti beccano i moderatori a fare del quoting simile, ti inceneriscono come minimo
|
25-09-2009, 18:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monastir, South Sardinia
|
Ebbravo Gianca, complimenti vivissimi!!!!
E già che ci siamo bravo anche per la descrizione molto dettagliata e capace della prova della moto!!!
A presto!!!!!
Paolo
|
|
25-09-2009, 21:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: fine dell'esilio
|
Bella, bella davvero
|
|
25-09-2009, 21:48
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Pianeta Terra
|
Complimentissimi!!!!
...per le forcelle anteriori leggi il post sul mio blog! ( http://massimomiraglia.blogspot.com/ )
Con 110€ circa metti dele molle progressive e un olio per forcelle degno di questo nome!
...e poi vedi che differenza!!!
Ultima modifica di synapsy; 25-09-2009 a 21:55
|
|
|
26-09-2009, 01:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Sono andato a farmi un giretto dal concessionario yamaha di Cagliari perchè la moto è davvero carina ma mi ha detto che nessuna moto nuova ne usata si può provare. Secondo lui che faccio? Compro a scatola chiusa? Soprattutto un usato magari! Sono pazzi!
Comunque, davvero bella, ma il passeggero è comodo?
|
|
|
26-09-2009, 02:03
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Paoletto
il passeggero è comodo?
|
La mia metà la trova comoda, ed è abituata al GS
|
|
26-09-2009, 07:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monferrato
|
Ciao Gianlu.
Se leggo te mi sembra di rileggere me.
Dici le stesse cose. Hai le stesse impressioni.
Io francamente, con il senno di poi, dove ho trovato eccezionale (rispetto al GS) la tenere è nell off road. Nel resto, dopo i primi km di entusiasmo mi ha rotto le palle.
Se poi togli le Sirac e monti qualcosa di piu' serio ti togli tutte le osddisfazioni che vuoi ma senza esagerare.
Io, qualche mese fa, proprio in Sardegna, ho avuto unì esperienza al limite in off con la yamaha....se avessi avuto il Gs sarei ancora la ovviamente....
Se mi dai retta togli le Sirac che sono il solito compromesso che va maluccio su strada e off road (poi sono di una bruttezza) e metti le continental TCK80.
Io non le ho provate su quella moto ma sul GS e ti assicuro che su strada sono molto meglio delle Sirac benchè piu' tasellate e in off road...non ne parliamo.
In piu' se le monti le dai quel tocco estetico che le toglie quell' unico alone di bruttezza (te ne accorgi dopo un po) dato dai troppi spigoli, dal muso schiacciato e dai troppi pertugi che attraversano la moto.
Poi se vuoi fare il massimo a livello estetico, dato che sei pure alto, fai la sella ad un unico livello...altro pianeta.
Ti assicuro....nel senso che devi alzare la parte pilota...
Unico giudizio negativo è sulle borse.
MA le hai già comprate? Le hai viste bene?
Costano una fucilata e non ci stà dentro niente.
Hanno una componenentistica di aggancio al telaio che fa pena. Ho un amico che le ha (800 euro le due laterali....!!!!!!!) e sono già difettose.
Ti ho già suggerito cosa prendere....con 600 euro o forse meno hai il massimo. Altra categoria.
IMHO.
Comunque complimenti per l' acquisto.
Inoltre guarda qui: http://www.flickr.com/photos/34169550@N03/3955187270/
Monta il mono scarico della X Racing (240 + 12 di ss in tre giorni a casa tua) e togli il barbecue che c' è sotto la sella.
Ne gode il motore, l' estetica e le natiche della tua lei...sai con 300° sulla sella i capillari come soffrono....
Ultima modifica di ceneremusic; 26-09-2009 a 07:54
|
|
|
26-09-2009, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Complimenti.
Mi piace sempre di più questa moto.
Se poi non ha tutti 8 in pagella bisogna anche ricordarsi che costa quasi il giusto rispetto a tante altre moto, per non parlare di BMW, quindi goditela....
|
26-09-2009, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
x Alvit: ho rimediato io prima che arrivino i cattivoni!
Sono in molti a farci un pensiero a quella moto....
Per le forcelle davanti, un buon meccanico con poco te le può sistemare su misura. Io l'ho sempre fatto sulle mie moto.
|
26-09-2009, 20:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Paoletto
....... dal concessionario yamaha di Cagliari ...... ma mi ha detto che nessuna moto nuova ne usata si può provare...... Sono pazzi!
|
preferivi il concessionario che c'era prima? staccava il cavo del contachilometri e ti faceva provare quello che volevi, poi lo ricollegava al momento di venderla.
|
26-09-2009, 21:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Insubria
|
Anche io ho dovuto cambiare molle e olio (nel kit c'erano pure i distanziali e i tappi con regolazione precarico) della mia moto xkè il comportamento delle forcelle era veramente osceno. Sto parlando della street.
Questo mi fà pensare che certe Case motociclistiche si perdono in un bicchere d'acqua per risparmiare 4 soldi.
A proposito Pat l'hai poi presa la R o no? ( è passato un pò di tempo lo so  )
|
26-09-2009, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Io ho provato quel motore sulla SZR660 che nessuno conoscerà :-) e sulla XT660X, è sempre divertente, son motine che danno soddisfazione
|
|
|
27-09-2009, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
bell'acquisto bravo!
quando lo zainetto verra' con la sua a vare i viaggi.......
|
27-09-2009, 01:32
|
|
Mukkista doc
|
Intanto grazie di tutti i commenti letti fino ad ora.
Posto la mia seconda impressione: venendo da moto più potenti e anche più pesanti la Tenerella ora mi pare un giocattolo. La guido senza timori reverenziali, la sbatto a destra e sinistra, apro l’acceleratore sapendo che non mi mette in nessuna difficoltà se smanaccio, frena alla grande (anche se affonda) e mi sembra di andare in moto come ci andavo a 16 anni col 125. Devo dire che è una bella sensazione… una sensazione di leggerezza in tutti i sensi! Ammetto di essere stato volubile con le moto, le ho cambiate spesso e non so quanto resisterà questa bella motina nel mio garage ma… se non sono cretino e le mie condizioni di vita non cambiano, questa dovrebbe essere LA moto che mi accompagnerà per un po’ di tempo in questa giostra di vita.
Dopo aver elencato i pregi nell’altro post, qui faccio un’ulteriore classifica:
pro:
- Lo scarico scoppietta in rilascio… mi piace!
- Va su buche, pavè e tombini con nonchalance
- Stretta e alta passa dappertutto!
- La gente si ferma a guardarla!!! (lo ammetto… è un aspetto che non mi lascia indifferente)
contro:
- La catena ha bisogno di manutenzione (due palle): urgerebbe cavalletto centrale
- La sella dello zainetto di turno scalda, ci sono gli scarichi! E i documenti sono al sicuro sotto la sella?
- La gommina dietro, col bagnato e in piega… molla un po’ troppo presto… vabbè, il GS a tenuta le fa 6 a 3!
- Freno posteriore fin troppo pronto o, meglio, poco progressivo: bisogna proprio pelarlo
- I pulsanti delle frecce sono a mio parere troppo incassati, con i guanti si ha poca sensibilità
Ecco, ora non vedo l’ora di risalirci sopra!
P.s.: Molle progressive e olio per le forche anteriori… uhm… appena passo la sbornia da spesa per moto e accessori vari sarà il mio prossimo pensiero…
|
27-09-2009, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
Originariamente inviata da Vitellino
A proposito Pat l'hai poi presa la R o no? ( è passato un pò di tempo lo so  )
|
Alla fine ho preso una bmw, la r1200r. Non c'era verso neanche di legare un rotolo sulla street, anche se continuo a trovarla stupenda.
|
27-09-2009, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Al molo Ichnusa
|
WE Gianca !!! felice di sapere che sei contento della tenerona !!!
Quando vuoi ci si fa un girello in compagnia !
Ciao !!
ps: và che son scimmie anche x me
|
|
27-09-2009, 16:31
|
|
Mukkista doc
|
Acthung achtung! Previsto girello sabato 3 nell'iglesiente: QDE sarda avvertita, l'avvenimento è (ovviamente, visto il thread) la presentazione di Tenerella ai partecipanti
|
27-09-2009, 21:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Al molo Ichnusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacam
Acthung achtung! Previsto girello sabato 3 nell'iglesiente: QDE sarda avvertita,
|
allora..... proprio oggi ci siamo girati un bel pezzo del Sulcis... e guarda caso chi vado a incontrarti ??? 
Il Mauricor a passeggio con la sua mukka... mi si affianca sui tornanti che da Masua portano a Caladomestica e via x un caffe' al belvedere di Buggerru.
Abbiamo parlato del + e del - e anche della tua nuova fiamma... e abbiamo deliberato che era il caso di bagnarla
Va che aspettiamo tue notizie... su percorso, bevuta e... pikkettata...
cumbidu....cumbidu...cumbidu  !!!!!!!!!!!
la tenerella và bagnata..... e anche mangiata !!
salude !!
ps: oggi il mare era una bellezza
Ultima modifica di PeterPaper; 27-09-2009 a 22:36
|
|
|
27-09-2009, 23:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Insubria
|
Quote:
Originariamente inviata da pat
Alla fine ho preso una bmw, la r1200r. Non c'era verso neanche di legare un rotolo sulla street, anche se continuo a trovarla stupenda.
|
Bmwista fino al midollo!
|