Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2009, 13:34   #1
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Red face E' ufficiale kawasaky si ritira dalla motogp

TOKYO - La crisi economica internazionale lascia sul campo un altro nome illustre dei motori 'Made in Japan': il costruttore di motociclette Kawasaki ha annunciato oggi il ritiro immediato dalle competizioni della MotoGp per tagliare i costi, seguendo la strada già intrapresa dalle connazionali Honda, Subaru e Suzuki, che lo scorso anno avevano formalizzato l'addio alle corse di Formula Uno e Rally. La decisione del gruppo Kawasaki Heavy Industries, già nell'aria da settimane, è stata formalizzata tramite un comunicato diffuso oggi a Tokyo: "L'effetto della crisi economica internazionale in corso è stato determinante - si legge nella nota -, e, nonostante gli sforzi dell'azienda per affrontare rapidamente i profondi cambiamenti in atto, prevediamo che i tempi per la ripresa saranno lunghi. Per questo abbiamo ritenuto opportuno riorganizzare al meglio le risorse del gruppo, lasciando dal 2009 le corse del campionato MotoGp".

Alla base del ritiro di Kawasaki - presente nel massimo circuito motociclistico complessivamente per 17 anni, in tre periodi, l'ultimo dei quali cominciato nel 2002 - il sensibile calo delle vendite globali, soprattutto sui mercati statunitense ed europeo, nella scia della pesante crisi economica mondiale; oltre a risultati inferiori alle attese nelle competizioni della MotoGp. L'addio alle corse, si apprende, permetterà al gruppo di risparmiare su base annua circa 4 miliardi di yen (oltre 31 milioni di euro). Le voci in merito all'abbandono delle competizioni da parte del costruttore nipponico - una decisione che secondo indiscrezioni di stampa sarebbe già stata annunciata da tempo ai piloti che avrebbero dovuto prendere parte al mondiale 2009, John Hopkins e Marco Melandri - si erano susseguite con sempre maggiore insistenza dalla fine dello scorso anno, senza tuttavia trovare, fino ad oggi, nessuna conferma ufficiale da parte dall'azienda.

Con l'addio di Kawasaki alle corse, salgono a quattro, nell'arco di poche settimane, le vittime illustri del mondo dei motori nipponico piegate dagli effetti della crisi economica planetaria: nel dicembre scorso era stato per primo il gigante dell'auto Honda a gettare la spugna, annunciando tramite l'ad Takeo Fukui la "decisione difficile" di abbandonare la Formula 1. Poco dopo, per le stesse ragioni, la stessa strada era stata intrapresa anche da Subaru e Suzuki, ritiratesi una dopo l'altra dal mondiale Rally.



KAWASAKI, IL RITIRO DOPO 17 ANNI IN CLASSE REGINA
La Kawasaki, che ha annunciato oggi il ritiro dalle competizioni della MotoGp, ha disputato il Campionato del mondo di motociclismo nella classe regina per 17 anni complessivamente, in tre periodi inframezzati da due assenze, la più lunga dal 1983 al 2001. La casa giapponese esordì nella classe 500 nel 1970, diventando subito vicecampione del mondo costruttori grazie al pilota privato neozelandese Ginger Molloy (Bultaco-Kawasaki), piazzatosi al secondo posto dietro Giacomo Agostini, campione del mondo su Mv Agusta. La Kawasaki fu assente dalle gare dal 1976 al 1978, prima di ripresentarsi come scuderia ufficiale all'inizio degli anni '80 con il pilota sudafricano Kork Ballington. Poi, per una ventina d'anni non vi sono state più moto della marca giapponese fino all'avvento della MotoGp nel 2002. Ecco i tre periodi Kawasaki in 500cc/MotoGp, con relativi piazzamenti. 1970-1975 1970: Ginger Molloy (Nzl/Bultaco-Kawasaki), 2/o 1971: Dave Simmonds (Gb), 4/o 1972: Dave Simmonds (Gb), 7/o 1973: Eric Offenstadt (Fra/Kawasaki-Smac), 13/o 1974: Christian Leon (Fra) 20/o 1975: Mick Grant (Gb), 14/o 1979-1982 1979: Mike Baldwin (Usa/Kawasaki-Suzuki), 13/o 1980: Kork Ballington (Saf), 12/o 1981: Kork Ballington (Saf), 8/o 1982: Kork Ballington (Saf) 9/o 2002-2008 2002: Andrew Pitt (Aus), 25/o 2003: Garry McCoy (Aus), 22/o 2004: Shinya Nakano (Gia), 10/o 2005: Shinya Nakano (Gia), 10/o 2006: Shinya Nakano (Gia), 14/o 2007: Randy De Puniet (Fra), 11/o 2008: John Hopkins (Usa), 16/o.

Pubblicità

__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 14:59   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

http://www.khi.co.jp/annual/japanese/pdf/sr_2008.pdf (pag 4 e 5)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 15:37   #3
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

mi dispiace molto per la kawa...... dovendo trovare però un aspetto positivo alla vicenda, sono felice che finalmente non dovremo più vedere Melandri a dormire in pista per poi ritrovarselo pure negli spot morellato (paradossi della tv commerciale !!!!!).

Non ho niente contro il macho....... ma dopo il tristre teatrino in ducati e dopo la serie infinita di ultimi (o quasi) posti racimolati con la moto campione del mondo, direi che può essere sufficiente per valutare l'ipotesi di un pensionamento anticipato.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 15:59   #4
MrStanleySmith
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
predefinito

kawasaki industries ha problemi di soldi o solo il reparto moto???
o sarà che in anni in motogp faceva moto pessime e con sta scusa si defilano con semiclasse....
anche perchè se fossero solo soldi una non ufficiale molto appoggiata non è difficile da fare....
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
MrStanleySmith non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati