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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 28-11-2008, 11:41   #1
twinspak
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predefinito Stop a LED per 1200GS

Torno ancora sull'argomento per fare un pò di chiarezza, poichè m'è ripresa la fissa.
Volendolo fare in maniera tale che tutti i LED siano normalmente accesi, ma che premendo lo stop alcuni si accendano di più, cosa mi serve??

Led rossi, la basetta millefori....e poi???

Grazie delle dritte
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Vecchio 28-11-2008, 21:17   #2
paolo36
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invece di 1 resistenza ne metti 2 in serie, per le luci di posizione alimenti della seconda reistenza, per lo stop dalla prima

Ultima modifica di paolo36; 28-11-2008 a 21:19
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Vecchio 28-11-2008, 23:54   #3
twinspak
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Mmmm, potresti essere un pò più chiaro per favore, non ci capisco un granchè, e non ho capito

Andiamo per gradi, intanto il collegamento dei led, consigli in serie o parallelo??
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Vecchio 29-11-2008, 12:07   #4
paolo36
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dai un occhiata qui

http://www.motoclub-tingavert.it/a539s.html
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Vecchio 29-11-2008, 14:33   #5
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Ok, grazie mille, se avrò ulteriori domando richiedo eheh.
Buon weekend a tutti
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Vecchio 29-11-2008, 19:01   #6
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Ok, appurato quindi che in teoria il collegamento in serie è il migliore, mi viene da pensare che con 2.2 volts, che è il consumo di ogni mio singolo led (minimo 1.8 max 2.6volts) diviso 12 volts della batteria, posso montare al massimo 5 led (6 se utilizzo il consumo minore di 2 volts).
A questo punto domandina:
1) C'è un modo nel collegamento in serie, di aumentare il numero dei led (diciamo almeno una ventina), senza perdere luminosità dei led? Forse collegando più gruppi di led in serie, il cui numero massimo non superi le 6 unità??
2) Come faccio a fare in modo che alcuni led si accendano di più degli altri quando aziono il freno della moto??

Dai che grazie a voi, piano piano ci sto capendo qualcosa
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Vecchio 29-11-2008, 20:25   #7
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puoi collegare in parallelo tante serie di LED
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Vecchio 30-11-2008, 04:57   #8
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Ok, piano piano c'ero arrivato, adesso mi manca solo di sapere come posso fare in modo che alcune serie di led si illuminino più della altre.....

Qualche proposta????
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Vecchio 30-11-2008, 10:31   #9
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altra cosa che devi fare e' misurare la tensione quando la moto e' ACCESA se ai led arriva piu tensione del dovuto si bruciano.
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Vecchio 30-11-2008, 14:49   #10
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Ma la tensione non varia in base ai giri del motore?? Nel senso, se accelero, non arriva più corrente???
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Vecchio 30-11-2008, 18:42   #11
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si, arriva piu tensione, la corrente non cambia.
fai una prova con un tester dai gas , fai salire di giri la moto e guarda a quanti Volt Arrivi
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Vecchio 30-11-2008, 19:02   #12
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Ok, e poi come mi regolo?? Un conto è quando arrivano 12 volt, ma se dando gas arrivo a 14, per esempio, non rischio di far saltare i led??
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Vecchio 01-12-2008, 09:21   #13
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tu calcola come se avessi 14 volt, quanto la moto e' spenta fara' meno luce
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Vecchio 01-12-2008, 11:59   #14
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Ok, grazie Paolo, mi sei stato davvero di grande aiuto.
Ma non sai propsio come possa arrangiarmi per far illuminare di più alcuni led quando freno??

L'unica idea che mi viene in mente è giocare con le resistenze, illuminare quelli di posizione per dire a 1.8 volt, che è la corrente minima di funzionamento, per sparargliene 2,6 di massima quando si accendono anche gli altri, però non so se la minima di 1,8 va bene per illuminare le luci di posizione.
Che dite?
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Vecchio 01-12-2008, 12:20   #15
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Sei sulla strada giusta, devi solo fare delle prove per trovare il voltaggio adeguato.

le resistenze devi usare quelle bianche da 5 watt, non usare le piccoline da un quarto di watt.
se gli fai diassipare molto con le luci di posizione e ti accorgi che scalda aumenta il wattaggio
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Vecchio 04-12-2008, 19:55   #16
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Ciao Paolo, oggi ho acquistato alcune resistenze da 5 watt, ma mi potresti spiegare le differenze con quelle piccoline? Ho capito che se metto troppi led praticamente quelle piccole non vanno bene, perchè sovraccaricherei la resistenza, ma non ho capito perchè.
A sto punto, mi hanno anche cosnigliato di fare un circuito in parallelo, con una resistenza all'inizio sul positivo della luce di posizione, e un altra resistenza meno potente sul positivo dello stop, che bypassa quell'altra
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Vecchio 05-12-2008, 09:18   #17
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le resistenze scaldano, siccome le luci di posizione sono sempre accese potresti avere problemi di calore.
il circuito lo puoi fare anche come ti hanno suggerito
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Vecchio 14-12-2008, 12:08   #18
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Paolo, torno ancora su questo argomento, per stabilizzare la corrente in ogni led, come devo fare? Nel senso, mi ritrovo con alcuni led più illuminati di altri, c'è un modo per far si che tutti i led ricevino la stessa tensione in maniera uniforme??

Gfrazie
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Vecchio 04-01-2009, 21:56   #19
twinspak
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.....Quali staffe???
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Vecchio 05-01-2009, 01:10   #20
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Quote:
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.....Quali staffe???


scusa ho sbagliato tread.

p.s.cancellato
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Vecchio 06-01-2009, 09:48   #21
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non condivido queste modifiche fatte in casa
lo stop è una cosa essenziale per la sicurezza della moto
manometterlo, anche se con cognizione di causa, mi vede in disaccordo
esistono ditte che fanno gli stop a led regolarmente omologati per cui non capisco....
ovviamente il mio è solo un parere
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Vecchio 06-01-2009, 19:42   #22
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Se posso permettermi, non è tanto il fare in casa o meno, ma farlo con cognizione di causa. Già si vedono porcate destinate a bruciarsi da parte di ditte (clear alternatives, per non fare nomi), figuriamoci ad andare per tentativi cosa può uscire...
Parere personale e opinabile, ovvio.
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Vecchio 06-01-2009, 20:28   #23
jiango70
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concordo con pepot,se guardi su ebay ci sono,scusa se mi sono intromesso
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Vecchio 07-01-2009, 21:41   #24
twinspak
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Vi rendete conto dei costi che le ditte specializzate vi propongono?? Uno stop a led, lo fanno pagare anche 150 euro, a fronte di un costo del solo materiale di neanche 5 euro. La mia è una questione di principio, oltre al fatto che mi piace fare le cose da me, perchè metto le mani dappertutto.

Saluti
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Vecchio 07-01-2009, 22:02   #25
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Vi rendete conto dei costi che le ditte specializzate vi propongono?? Uno stop a led, lo fanno pagare anche 150 euro, a fronte di un costo del solo materiale di neanche 5 euro.

Saluti
hai ragione...........
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