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Vecchio 08-12-2008, 16:38   #1
moscamax
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predefinito Ohlins: li metto o non li metto, mi spiegate un paio di cose, per favore...

Ciao a tutti
ho un gs standard 2008, preso senza ESA proprio per l'idea di montare gli ohlins.

Adesso sono sul punto di ordinarli dal mio concessionario montarli ma vorrei capire se lo faccio solo per "l'idea" appunto o se veramente sono una spesa ragionevolmente utile...

dunque, cominciamo dal motivo del dubbio: costano, montati, 1600 euro circa e non è proprio poco... anzi direi che sono un sacco di soldi...

Quindi, proprio perché sono tanti soldi, vorrei capire...
tutti mi dicono "montali, vedrai che differenza".... ma io adesso mi domando: che differenza vedrò?? in cosa lo moto sarà 1600 euro migliore di prima?
è vero che io sono molto pesante, circa 120 kg, e che viaggio spesso in 2 o con i bagagli, ma il GS mi sembra già oltremodo stabile, comodo e con una tenuta, quando decido di correre un pochino, veramente ottima...

quindi concludendo: mi spiegate cosa cambiano?

Grazie
Max
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Moscamax
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Vecchio 08-12-2008, 17:05   #2
Rafagas
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sul GS io ti suggerisco di revisionare gli originali, se ne hanno bisogno, ma soprattutto montare 2 belle molle Hyperpro progressive. Ohlins; grandi sospensioni, ma secondo me 1600 € sono una spesa importante e con 6/700 € puoi ottenere un effetto più idoneo IMHO.
p.s. io il TTX l'ho montato nella moto da pista, ma diciamo che è un'altra cosa!
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Marco
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Ultima modifica di Rafagas; 08-12-2008 a 17:11
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Vecchio 08-12-2008, 17:11   #3
Rafagas
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se ti interessano; non so se vanno bene però;

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=198666
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Marco
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Vecchio 08-12-2008, 17:18   #4
Profeta
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Dalla Germania mi dicono...

1) La molla da 140 delle Öhlins e' troppo dura per piloti sotto 85 Kg.
2) Il mono dietro della 08' e' molto buono (molto meglio dei modelli precedenti)
3) Wilbers Standart sono piu' che sufficenti e costano molto meno, al limite mettere il precarico idraulico se si va' spesso sia in due che da solo.

... anche quello che ha detto Rafagas e' un ottimo consiglio...
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Vecchio 08-12-2008, 17:31   #5
vadocomeundiavolo
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io ho un paio si sospensioni originali con 300 km.

se vuoi ci mettiamo d'accordo sul prezzo piu le tue sopspensioni con qualunque kilometraggio.

diciamo sui 300 euro.

ciao,ti ricordi ci siamo conosciuti al tortllini e tornanti?
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 08-12-2008, 20:38   #6
Davide
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Dalla Germania mi dicono...

1) La molla da 140 delle Öhlins e' troppo dura per piloti sotto 85 Kg.
Per uno che pesa 80 Kg e la moglie 50 ?
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 08-12-2008, 23:21   #7
Profeta
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Devi scegliere se vuoi la moto piu' adatta per quando sei solo o in due...

Molla piu' rigida 150/160 va' bene in due, ma dura da solo
Molla da 140 e' un po' molle in due e un po rigida da solo
Molla da 130 va' bene da solo, ma molle in due

... modificando l' idraulica e il precarico puoi aggiustare solo in minima parte l' assetto...

... a te la scelta...
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Vecchio 08-01-2009, 17:58   #8
Ciu
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Dalla Germania mi dicono...

1) La molla da 140 delle Öhlins e' troppo dura per piloti sotto 85 Kg.
2) Il mono dietro della 08' e' molto buono (molto meglio dei modelli precedenti)
3) Wilbers Standart sono piu' che sufficenti e costano molto meno, al limite mettere il precarico idraulico se si va' spesso sia in due che da solo.

... anche quello che ha detto Rafagas e' un ottimo consiglio...

Senza dubbio Genova è una cattiva piazza per quanto riguarda specalisti nel campo sospensioni, non c'è nessuno che abbia un pò di capacità.

Fatta questa piccola premessa, volevo chiedere, Wilbers secondo molti sono un'ottima alternativa, ma un rivenditore in Italia esiste ??? Ho provato più volte, sul sito tedesco a capire quali fossero le sospensioni adatte alla mia moto, ed a capire a quale prezzo, ma non ci sono mai riuscito.E poi se dovessi fare della manutenzione dove mi potrei rivolgere ???
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Vecchio 08-01-2009, 19:22   #9
Profeta
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Senza dubbio Genova è una cattiva piazza per quanto riguarda specalisti nel campo sospensioni, non c'è nessuno che abbia un pò di capacità.

Fatta questa piccola premessa, volevo chiedere, Wilbers secondo molti sono un'ottima alternativa, ma un rivenditore in Italia esiste ??? Ho provato più volte, sul sito tedesco a capire quali fossero le sospensioni adatte alla mia moto, ed a capire a quale prezzo, ma non ci sono mai riuscito.E poi se dovessi fare della manutenzione dove mi potrei rivolgere ???
Questo e' l' importatore : http://www.rinolfi.it
Chiedi a lui chi e' il rivenditore nella tua zona.
Chi li vende/monta/revisiona deve essere competente, quando chiesi al rivenditore Wilbers della mia zona non sapeva neppure che Wilbers fanno tutti gli ammortizzatori su misura...

Io me li faccio mandare dalla Germania, li monto da solo e quando devo revisionarli li rispedisco in Germania.
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Vecchio 09-01-2009, 14:22   #10
Mansuel
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1) La molla da 140 delle Öhlins e' troppo dura per piloti sotto 85 Kg.
2) Il mono dietro della 08' e' molto buono (molto meglio dei modelli precedenti)
3) Wilbers Standart sono piu' che sufficenti e costano molto meno, al limite mettere il precarico idraulico se si va' spesso sia in due che da solo.

... anche quello che ha detto Rafagas e' un ottimo consiglio...
confermo:

1) io peso 80 kg e la 140 da solo la sento dura... ottima per il resto però, compreso il fuoristrada.

2) non saprei, il mio '06 era ottimo, per i 20.000 km che è rimasto sano, poi era da buttare.

3) ottimo rapporto efficienza/prezzo, il precarico idraulico non è un opzione ma assolutamente necessario.
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Vecchio 09-01-2009, 14:58   #11
Davide
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confermo:

1) io peso 80 kg e la 140 da solo la sento dura... ottima per il resto però, compreso il fuoristrada.
Allora per un pilota che pesa 80 Kg una molla da 150 è troppo dura ?

E in due la 140 com'è, considerando che mia moglie pesa 50 K?

Andreani sul mio Adventure e col peso di 80 Kg consiglia una 150.......... il peso della moto ha importanza sulla scelta delle molle ?
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Ultima modifica di Davide; 09-01-2009 a 15:04
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Vecchio 09-01-2009, 15:08   #12
Mansuel
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Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Allora per un pilota che pesa 80 Kg una molla da 150 è troppo dura ?

E in due la 140 com'è, considerando che mia moglie pesa 50 K?

Andreani sul mio Adventure e col peso di 80 Kg consiglia una 150..........
Per il mio gusto, da solo, in guida stradale sportiva, la 140 è un pelo dura.

Ottima per tutto il resto.

Quindi magari è il miglior compromesso, cosa fondamentale.
Perché in due con bagagli (molto carico) con le sospensioni di serie non si poteva guidare che aravo l'asfalto, nonostante il precarico dato.

L'Adv ha delle differenze a livello di geometrie delle sospensioni e quindi non si può traslare pari-pari quanto vale per la Std.
Se consigliano quella avranno i loro motivi, spiegagli le tue perplessità.

Comunque la moto si alza tanto, quindi valutate anche questo aspetto se siete corti di gamba (come me )
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Vecchio 08-12-2008, 17:41   #13
moscamax
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certo che mi ricordo!

volevo solo chiarire che io non devo sostituire le mie sospensioni... sono praticamente nuove, ma mi piacerebbe migliorarle... solo che 1600 euro son tanti... e quindi mi domando se valga la pena veramente!!

ciao
Max
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Vecchio 08-12-2008, 17:47   #14
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Io aspetterei.....
A che pro sostituire delle sospensioni ancora nuove?
Io misi gli ohlins sul 1150 perche' gli originali dopo 70.000km erano alla frutta, ma avevo deciso di tenerlo ancora per altrettanti km (cosa che feci), ma tu, quanti km hai fatto con lo 08?
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Vecchio 08-12-2008, 17:56   #15
moscamax
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la moto ha 3 mesi di vita e in questi 3 mesi le sospensioni hanno fatto 5000 km
Ancora sono nuove....

l'idea era di sostituirle per avere maggior confort visto il mio peso... non proprio leggerissimo....
mi era venuta quest'idea prima di comprare il GS, perchè nelle altre moto che ho avuto ho sempre sofferto molto per le sospensioni... sia in termini di confort che di guida.

Solo che adesso, dopo che un pochino con il GS ci ho girato, questa idea non capisco più se abbia senso... non mi pare che ce ne sia bisogno e forse ho ancora la voglia di prenderle più per la scimmia di sospensioni serie che ho da un paio d'anni che per reale necessità su questa moto....

è anche vero che non ci ho ancora fatto dei viaggi veramente lunghi e con zavorra e valigie della zavorra ( che è come avere una mucca aggiuntiva per il peso...). l'hanno scorso, con il TDM, dopo 3000 km in 8 giorni zavorrato ero veramente sfinito.....

forse mi conviene aspettare, vedere come si comportano questo sospensioni in condizioni di stress (per me, non per loro....), farle un po' invecchiare e poi vedere il da farsi....

Grazie dei consigli a tutti quanti e continuate così almeno mi chiarisco ancora meglio le idee...
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Vecchio 08-12-2008, 18:02   #16
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... non mi pare che ce ne sia bisogno e forse ho ancora la voglia di prenderle più per la scimmia di sospensioni serie che ho da un paio d'anni che per reale necessità su questa moto.....
Ti sei risposto da solo ;-)
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Vecchio 08-12-2008, 19:53   #17
un ex tk
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Vuoi proprio tutto?

Allora metti le WP EDS. Sono concettualmente come l'ESA ma con una qualità di ammoritzzatori e idraulica al TOP.

Sono dedicate al GS1200.

http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1454


Tra il tutto, c'è anche il portafoglio svuotato naturalmente....dipende quanto la scimmia è forte.
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Ultima modifica di un ex tk; 08-12-2008 a 19:56
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Vecchio 09-12-2008, 08:47   #18
bedu
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Con i WP-EDS modificandone la taratura si modifica il precarico e l'idraulica, quindo l'altezza da terra.
Di quanto si "abbassa" la moto? E' possibile farlo mentre si è in movimento (magari a bassa velocità) oppure bisogna essere fermi?
Io non sono molto alto (173 cm) ma piace quidare con la moto "alta" mentre nel traffico, soprattutto con passeggero e bagagli) mi farebbe più comodo essere qualche cm più vicino a terra per poterla controllare meglio.
E' possibile questo con le WP-EDS?
Dove si comprano meglio?
Dopo questa raffica di domande un doveroso saluto a tutti.
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Monster 600 dark (Chiara)
BMW R 1200 GS STD--->ADV (Mauro&Angela)
Beta rr 390 (Mauro)
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Vecchio 09-01-2009, 22:57   #19
CammelloStanco
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Vuoi proprio tutto?

Allora metti le WP EDS. Sono concettualmente come l'ESA ma con una qualità di ammoritzzatori e idraulica al TOP.

Sono dedicate al GS1200.

http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1454


Tra il tutto, c'è anche il portafoglio svuotato naturalmente....dipende quanto la scimmia è forte.
WOW!! Vanno anche per il 1150!!!!
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ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
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Vecchio 08-12-2008, 20:51   #20
Paolo Grandi
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.............è anche vero che non ci ho ancora fatto dei viaggi veramente lunghi e con zavorra e valigie della zavorra ( che è come avere una mucca aggiuntiva per il peso...). l'hanno scorso, con il TDM, dopo 3000 km in 8 giorni zavorrato ero veramente sfinito........
In quelle condizioni ti renderai conto che forse le sospensioni di serie non sono proprio il massimo. Ma è più una questione di K della molla (troppo cedevole) che della parte idraulica. Per questo straquoto Rafagas.
Per un utilizzo da normale utente, la differenza è già notevole e non ti devi svenare
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 08-12-2008, 17:49   #21
Merlino
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Li ho cambiati direttamente in concessionaria dopo i primi 1000K di rodaggio, ohlins naturalmente, le parole servono a poco, non posso descriverti i fatti, ma fermone o smanettone che tu sia, li toccheresti con mano...dovrebbe averli di serie...

P.S. pensa che vendo la mia compresa di ohlins, non mi fiderei a consegnarla con gli originali....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 08-12-2008, 20:07   #22
Rafagas
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Allora le scimmie non si discutono si soddisfano e basta!
però sappi che con 1 terzo della spesa puoi risolvere il tuo "problema" e divertirti sia da solo che a pieno carico. Le progressive risolvono molti problemi, ma ovviamente non sono Ohlins
__________________
Marco
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Vecchio 08-12-2008, 20:36   #23
Davide
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X moscamax

Ciao come stai ?
porca vacca avevo quello che fa per te, molle progressive Hiperpo come segnalato da Rafagas, purtroppo le ho già vendute.......
Comunque venendo alle sospensioni direi che in linea di massima Rafagas ha detto le cose giuste, un' altra cosa giusta l'ha detta il Profeta, il mono dietro rispetto al 2007 è molto buono.
1600 € sono tante, l'anteriore purtroppo è ad emulsione....ma questo non va ad influire più di tanto per merito del Telelever, Öhlins è un'ottimo prodotto, e miglioreresti senz'altro tante cose.
Se per te non sono un problema le 1600 € cambiali, il giallo è un "colore" molto di moda.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.

Ultima modifica di Davide; 09-12-2008 a 18:18
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Vecchio 08-12-2008, 21:09   #24
moscamax
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ok, quindi sembra che cambiare le molle sia una valida alternativa..

quindi vado con le domande:
a) quali? dicevate Hyperpro progressive, ci sono dei modelli o è uno solo? mi potete dire il nome esatto per favore...
b) dove le compro? online?
c) quanto costano + o -?
d) quanto si spende per farle montare? sempre più o meno ovvio

Grazie mille
Max
__________________
Moscamax
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Vecchio 11-01-2009, 21:58   #25
GASSE
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ok, quindi sembra che cambiare le molle sia una valida alternativa..

quindi vado con le domande:
a) quali? dicevate Hyperpro progressive, ci sono dei modelli o è uno solo? mi potete dire il nome esatto per favore...
b) dove le compro? online?
c) quanto costano + o -?
d) quanto si spende per farle montare? sempre più o meno ovvio

Grazie mille
Max
le puoi trovare e montare alla motofabbris,e farti consigliare da Marco per la durezza!
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