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Vecchio 12-03-2007, 17:18   #1
paopao69
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ho un gs 650 del 2001 che ha una altezza sella di 75 cm.
A dire del meccanico di Collalti quell'altezza è dovuta ad una configurazione particolare di quel modello.
io vorrei semplicemente alzare l'escursione dell'ammo dietro per alzare un pò tutta la moto e sopratutto la sella di circa 3/4 cm.
cosa mi consigliate di fare?
come posso verificare il tipo di mono montato?
devo fare anche altre modifiche?
grazie.
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Vecchio 12-03-2007, 17:37   #2
azzo
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non mi risulta ci sia una versione bassa della F650GS, però sono sicuro ci siano 3 tipi di sella, alta (82 cm) bassa (75) e standard (78), quindi il mono non c'entra nulla (comunque il mono di serie è un pò molle, la moto si abbassa troppo quando sali IMHO)

Se l'altezza della sella è 75 hai quella ribassata, o la fai reimbottire da un sellaio o cerchi, magari qui sul mercatino, qualcuno che vende la sua normale o la scambia.

Ultima alternativa comprarla nuova in bmw, ma aspettati un salasso (sui 300 euro credo).
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Vecchio 12-03-2007, 18:12   #3
paopao69
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è possibile cambiare l'ammo dietro magari con uno leggermente più alto?
cosi alzerei l'intera moto di 2/3 cm.
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Vecchio 12-03-2007, 18:34   #4
azzo
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Tutto si può fare, però vai a cambiare tutta la ciclistica alzandola dietro.

E' un lavoro da valutare attentamente con un esperto sospensionista.

Io per esempio ho revisionato l'ammo posteriore della mia dakar e ho cambiato la molla con una progressiva più dura, mi sono trovato a dover metter mano alla forcella per avere di nuovo la moto equilibrata (lo avevo messo in preventivo), ma ho fatto tutto il lavoro lasciandomi consigliare da un bravo tecnico.

Però se è solo per l'altezza da terra devi metter mano alla sella e non alle sosp.
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Vecchio 12-03-2007, 22:04   #5
paopao69
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la moto ha quasi 40000 km è possibile che abbia le sospensioni da verificare?
è la mia prima moto ogni quanto vanno controllate?
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Vecchio 13-03-2007, 09:40   #6
azzo
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Guarda il discorso sospensioni è stato fatto molte volte qui sul forum, se fai una piccola ricerca con "revisione sospensioni" troverai molti pareri interessanti.

Io ti dico la mia, soprattutto sulla F: le sospensioni BMW non sono il massimo già da nuove, dopo 40mila km. sono di sicuro un pò esaurite, ma soprattutto per il mio stile di guida le sosp della F sono troppo morbide, forcella in primis.

Però siccome è la tua prima moto io ti consiglierei di fare così: usa per un pò la moto senza toccarla, vedi come ti trovi, cerca di farti una tua idea su come vorresti fossero gli ammo della moto, un pò più duri o un pò meno, o meglio ancora come vorresti che si comportasse la moto.

Quando ti sei fatto un'opinione vai da un bravo sospensionista e gli spieghi il tutto, qui sul forum troverai dei suggerimenti su dove andare nella tua zona (Roma mi par di capire).

Oltre alla revisione di ammo e forcella a seconda della tua voglia di spendere puoi cambiare l'ammo posteriore con uno serio, tipo ohlins, WP o Bitubo, la spesa è grossa, ma chi lo fa non se ne pente.

Tutto sto lungo discorso è valido a meno che tu non veda tracce di perdite d'olio dal monoammortizzatore, nel qual caso significa che è ormai andato e la revisione è urgente.

Spero di non averti confuso le idee
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Vecchio 13-03-2007, 10:02   #7
ollast
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Mi risulta che esista una versione ribassata.
A questo link link puoi leggere i dettagli della faccenda.
Se diamo per scontato che la tua *non* sia una ribassata, ma un Giessino standard, per esperienza posso dirti che la moto puo' essere rialzata facilmente cambiando l'ammortizzatore posteriore.
L'ho fatto sia sul vecchio Giessino che sul Dakar che ho adesso, usando lo stesso ammortizzatore modificato (un WP).
Il risultato immediatamente visibile e' che, con la moto sul cavalletto centrale (sul Dakar e' quello TT), la ruota posteriore tocca in terra.
Sorvolo sui benefici di un ammortizzatore nuovo (che e' meglio combinare con molle nuove anche davanti), ma ricordo che mentre sul Giessino non c'era stato alcun problema, sul Dakar il sollevamento e' stato forse troppo pronunciato: il risultato che la catena striscia quasi costantemente sul rullino tensionatore e il cavalletto centrale ripiegato si trova a pochi millimetri dal forcellone.
Dati questi problemi riscontrati sul Dakar (comunque poca cosa rispetto al miglioramento abissale della moto con i nuovi ammortizzatori), considera che con il Giessino non hai il rullino tendicatena e che se alzi troppo la moto mediante un ammortizzatore allungato la catena potrebbe andare a strisciare sull'elemento trasversale del cavalletto centrale (cosi').
Per quanto riguarda la durabilita' dell'ammortizzatore posteriore del Giessino come del Dakar, quello del Giessino era morto e spacciato a 35.000 km; quello del Dakar l'ho cambiato intorno ai 30.000, ed era molto ma molto "stanco".
Infine sottorscrivo pienamente quanto il saggio Azzo scrive: ...siccome è la tua prima moto io ti consiglierei di fare così: usa per un pò la moto senza toccarla, vedi come ti trovi, cerca di farti una tua idea su come vorresti fossero gli ammo della moto, un pò più duri o un pò meno, o meglio ancora come vorresti che si comportasse la moto. Quando ti sei fatto un'opinione vai da un bravo sospensionista e gli spieghi il tutto...
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Vecchio 13-03-2007, 10:37   #8
azzo
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Sempre puntuale caro Ollast, sommo guru della F!
A proposito di F sai che mi si è grippato il pistoncino tendicatena della distribuzione? completamente bloccato chiuso...
Per fortuna nessun danno solo un gran rumore di catena lasca, oggi dovrebbe arrivare il ricambio...50 euro tacci della bmw

Non sapevo della versione con telaio ribassato, sul link si dice sia disponibile, almeno negli stati uniti, da novembre 2001; questo sommato al fatto che saranno stati davvero pochi ad ordinarla credo ne faccia un vera rarità.

Per aiutarci a capire se la sua è una moto ribassata o ha solo la sella bassa Paopao69 potrebbe darci il numero categorico della sula sella...poi lo controllo io su ETK
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Vecchio 13-03-2007, 17:13   #9
paopao69
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Cari Amici, e adesso anche consiglieri, non posso che rinfraziarvi.
vi chiarisco la faccenda.
ho comprato la moto circa un'anno fà.
dopo ventanni di PX volevo provare la moto.
devo dire che mi trovo alla grande .
unici difetti sono il vibrare sopra i 110 KM/H e il fatto estetico-posturale che mi sembra un pò bassa.
intendiamoci la sua altezza mi è stata utile questi mesi perchè ho preso confidenza con pesi ed ingombri.
ora però la vorrei più comoda durante i viaggi dato che l'angolo del ginocchio lo trovo troppo acuto e stancante( dato che ho subito varie operazioni), e sò che potrei ovviare a questo con una sella più alta.
vi ho chiesto però info anche sull'ammo perchè esteticamente la vedo un pò seduta e vorrei capire se questo è normale, se è il modello, se è migliorabile e come.
domani se ci riesco vi allegherò la matricola della sella e magari una foto di me sulla moto, cosi che possiate valutare meglio il problema.
vi rinfrazio ancora della disponibilità anche perchè pur essendo un bel sito qui non si fà altro che parlare delle cilindrate maggiori escludendo un pò le minoranze come noi.
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Vecchio 14-03-2007, 10:05   #10
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la versione ribassata esiste...
io la ho per lo zainetto....

puoi mettere la sella alta ma a livello di innalzamento del resto penso si possa fare poco senza intaccare l'equilibrio della moto che va giù che è un piacere (ma tocca nache che è un piacere)
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Vecchio 14-03-2007, 17:05   #11
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cari amici rieccomi.
vi ho allegato due foto per farvi rendere conto dello stato della moto.
devo aggiungere che nelle frenate impegnative il retro treno si scarica bloccando la ruota.
la matricola della sella è 52.53-7651959.
grazie ancora per i consigli.
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Vecchio 14-03-2007, 17:10   #12
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scusate ora sono riuscito a caricarle.
Immagini allegate
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Vecchio 14-03-2007, 17:23   #13
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mi sono scordato di dire che sono alto circa 172 cm e peso sui 90 KG.
SARA' PER QUELLO CHE RISULTA RIBASSATA ?!!!
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Vecchio 15-03-2007, 15:39   #14
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Ciao Paopao, allora, ho cercato il n.categorico che hai scritto ma sull'ETK non c'è...strano, sei sicuro che sia esatto?

Per un'analisi ad occhio temo sia difficile capire la differenza tra la F ribassata e la normale, io oltretutto sono abituato a vedere la mia dakar che è 6 cm più alta...

Però da una parta la sella mi pare normale, di solito quelle basse sono più "scavate" della tua, dall'altra mi pare davvero bassina di sospensioni, dietro soprattutto, però ripeto sono abituato ad una moto uguale da vedere ma molto + alta (la mia dakar)

Ho guardato un pò di foto su internet del tuo modello ed in effetti ho il sospetto sempre più concreto che la tua sia una versione ribassata:



con tutti i limiti di un confronto su due foto guarda che differenza l'escursione delle sospensioni...

La tua sosp posteriore potrebbe anche essere scoppiata, allora si spiegherebbe perchè è così seduta dietro.

P.S. il peso influisce, ma non è che sei 150 chili... io sono 85 e non vado mica in giro con le sospensioni a pacco (a proposito hai provato a precaricare bene il mono posteriore chiudendo il pomellone?)
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Ultima modifica di azzo; 15-03-2007 a 15:42
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Vecchio 15-03-2007, 17:35   #15
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per quanto riguarda il pomellone tutto OK.
oggi sono passato da un guru delle sospensioni che mi ha detto che bisogna cambiarlo perchè non è revisionabile e mi ha sparato 570 euri per il wilbers senza precarico.
poi sono passato dal mio meccanico e mi ha detto che si può rigenerare.
non sò ha chi dare retta.
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Vecchio 15-03-2007, 17:43   #16
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Si può rigenerare, questo te lo assicuro visto che l'ho fatto sul mio, solo che bisogna trovare il tecnico bravo e capace di aprirlo e rigenerarlo...

Cerca sul forum e vedrai che trovi un pò di indirizzi di sospensionisti validi su Roma (io l'ho fatto fare a Monza...).

Perchè ti hanno detto che è da cambiare/rigenerare? (probabilmente hanno ragione, visto i km, volevo solo sapere se ti hanno detto il motivo)
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Vecchio 15-03-2007, 17:49   #17
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il guru ha detto che si può solo sostituire perchè sigillato.
il mio meccanico ha detto che si può rigenerare ma se mi trova qualcosa di buono e economico me lo faccio cambiare.
poi vedo magari in seguito cerco una sella.
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Vecchio 15-03-2007, 18:14   #18
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Il GURU tanto guru non è, quasi tutti i mono di serie sono sigillati, devi trovare quello che ha voglia di aprirlo e renderlo rigenerabile, su Milano ne conosco alcuni e potrei consigliarti ad occhi chiusi, su Roma devi cercare nel forum.

Sei sicuro del n. categorico della sella?
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Vecchio 15-03-2007, 18:23   #19
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sono sicuro del numero però ci guarderò ancora.
ti faccio sapere domani.
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Vecchio 15-03-2007, 18:35   #20
ollast
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Azzo, mi pare difficile poter dire se quel modello e' ribassato a partire da una foto. A me, ad esempio, pare proprio uguale ad una normale. Pero' se guardiamo due moto a confronto si capisce la differenza: ecco una foto da f650dotcom e pare proprio che ci siamo: la moto di Paopao somiglia aquella a destra nelle foto.
La sella e' quella standard del Giessino di base. Solo la Dakar ce l'ha "rialzata" (ma per favore...).
Altrettanto difficile e' giudicare lo stato delle sospensioni dalle foto di Paopao, ma azzarderei che forse, si', quell'ammortizzatore scende davvero tanto.
Quanto al ribassamento, verrebbe da pensare che vengano modificati i leveraggi alla base dell'ammortizzatore (la leva e i due tiranti), ma ETK non mostra alcun pezzo alternativo. E su ETK si scopre che i cervelloni della BMW non si sono inventati niente di diverso che un ammortizzatore piu' corto. Quale brillante esempio di sofisticata ricerca tecnologica!
Morale: forse potrebbe essere sensato cambiare comunque l'ammortizzatore posteriore con la consulenza di uno specialista che capisca di che cosa si sta parlando, oppure ordinarlo da TT o Wunderlich che almeno ti forniscono il pezzo "sicuro" (facendosi per questo pagare profumatamente l'intermediazione).
Per la scelta (Olhins, WP, Bitubo, Wilbers, ecc.) il criterio migliore e' quello della assistenza post vendita (manutenzione, ricambi, ecc.).
La sella del Dakar, invece. potresti trovarla frugando su Ebay. Oppure te la fai rifare da un buon sellaio sulle tue esigenze. In ogni caso: addio alla sella gialla!
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Stefano
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Vecchio 16-03-2007, 16:47   #21
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cari amici , credo di aver deciso cosa fare.
farò revisionare l'ammo dal mio meccanico e proverò cosi.
tra 15 giorni mi arriverà una figlia e quindi devo regolamentare le uscite.
una volta riportato l'ammo a condizioni normali proverò come mi trovo e verificherò la differenza dal gs normale(sempre che il mio non lo sia).
per quanto riguarda la sella il numero è confermato .
una volta che ho l'ammo a posto vedrò se cambiare sella.
grazie ancora.
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Vecchio 06-01-2009, 00:04   #22
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ciao possi dirti che le altezze delle selle sono 2 standar a alta cosi' il conce mi ha detto
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Vecchio 07-01-2009, 16:08   #23
albart
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io ho il wilbers senza precarico e mi trovo alla grande....ho cambiato anche molle davanti e olio, sempre wilbers.
__________________
[FONT="Verdana"]- Albart-->Albarth -[/FONT]
[FONT="Verdana"]"...dico solo poche frasi, prendo solo forti dosi..."

->[COLOR="RoyalBlue"][B][COLOR="Red"]F[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR="Red"][B][COLOR="White"]650[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR="RoyalBlue"][COLOR="Red"]GS[/COLOR][/COLOR]<- [COLOR="RoyalBlue"][COLOR="White"]\\\[/COLOR] [COLOR="Red"]Ante-Post--> [B][COLOR="White"]WILBERS[/COLOR][/B][/COLOR][/COLOR] [/FONT]

[COLOR="Red"]RNGHC official copyright (all rights reserved)[/COLOR]
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Vecchio 07-01-2009, 17:14   #24
bluejay
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Originariamente inviata da albart Visualizza il messaggio
io ho il wilbers senza precarico e mi trovo alla grande....ho cambiato anche molle davanti e olio, sempre wilbers.
Per le molle forcella ci stavo pensando anch'io......si sente tanto la differenza ?

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bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 17:35   #25
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allora ragazzi da quel mio messaggio è passato parecchio tempo.
nel mentre ho cambiato l'ammo dietro e messo unoquasi nuovo standard.
mi trovo bene ma penso di cambiarlo, appena posso con qualcosa tipo wilbwers o ohlins.
avanti ho cambiato adesso le molle con le WP ma l'altezza è rimasta quella bassa.
le molle le abbiamo dovute tagliare e sinceramente le trovo forse un pò dure.
stò cercando i pezzi per allungare la forcella.
sembrano essere 2 pezzi interni da sostituire.
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