Io sono uno di quelli convinti che ogni nuovo modello sia "globalmente" migliore di quello che lo ha preceduto anche se in qualche singolo aspetto potrebbe non essere così.
Sono convinto che il tempo ed il progresso non facciano invano il loro lavoro e sono confortato in questo mio credere dal fatto che se paragoniamo le moto che guidiamo oggi a quelle di 20-40-60 anni fa ci accorgiamo che esiste una differenza abissale.
Le moto di oggi frenano in spazi più ristretti, consentono di modulare meglio la frenata, hanno dispositivi elettronici che spesso evitano le cadute, piegano di più, inquinano meno, consumano meno, hanno sospensioni più confortevoli, ecc.
Ce ne accorgiamo confrontando le moto sportive in pista e scoprendo che danno più gusto a guidarle e leggendo i tempi sul giro che anno dopo anno scendono clamorosamente.
Ce ne accorgiamo confrontando le moto turistiche scoprendo che una RT 1200 è largamente più comoda in un lungo viaggio rispetto ad una 100 RT e che ne è superiore in tutti gli aspetti.
Anche riguardo ai guasti non faccio parte di quelli convinti che una R 100 GS a 2 valvole abbia un motore in grado di fare 300.000 km senza interventi anche perchè so che le moto si sono sempre rotte e forse oggi si rompono meno di un tempo.
Certo tutti gli accrocchi elettronici con cui sono farcite sono potenziali fonti di guasti, ma nel tempo è solo cambiata la "tipologia" di guasto, ma in assoluto non credo che l'affidabilità sia diminuita.
E' senz'altro diminuita l'affidabilità dei modelli appena usciti.
Qualche anno fa le case avevano più tempo per testare le proprie moto mentre oggi c'è l'esigenza di metterle velocemente sul mercato perchè tutto è diventato molto più veloce.
Ho sperimentato sulla mia pelle che cosa vuol dire comperare una moto appena uscita (GS 1200 del 2004) ed ho giurato a me stesso che non farò più lo stesso errore.
Di solito tengo le moto meno di due anni (o al massimo 2) perchè ci faccio oltre 40.000 km/anno, perchè mi piace cambiarle e perchè ho la fortuna di poterlo fare.
Aspettavo con ansia l'uscita della nuova RT (era data per uscente allo scorso salone di Milano) anche perchè la mia moto a Marzo avrà 2 anni di vita.
Se fosse uscita lo scorso mese e fosse ststo un semplice restyling (come è stato per il GS 1200) l'avrei comperata la prossima primavera senza timore di incappare nell'involontario ruolo di tester.
Se fosse stata una moto completamente nuova l'avrei presa a Gennaio 2010 lasciando il primo anno l'onore di testarla a chi ne avrebbe avuto voglia.
Ora che la nuova moto arriverà tra un anno (e sarà nuova tutta) il mio acquisto si fa più lontano nel tempo.
Se viene fuori a Novembre 2009, aspetto che passi il primo anno e siamo a Novembre 2010, aspetto di immatricolarla nel nuovo anno e siamo a Gennaio 2011 !!!
Ed ora chi glielo dice alla mia moto che sperava in un pò di riposo a partire dal prossimo Marzo che dovrà tenere duro ancora per tanto tempo e che presumibilmente al termine dei 4 anni il suo contachilometri segnerà più di 160.000 km ?