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Vecchio 28-11-2008, 15:30   #1
danpan
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2006
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito Codice della strada e catalizzatore

Ciao a tutti,
qualcuno sà a cosa si può andare incontro, se colti dai tutori dell'ordine a circolare privi di catalizzatore?
Ipotesi:
a) sanzione pecuniaria
b) sanzione pecuniaria, ripristino come in origine e revisione c/o motorizzazione
c) ripristino come in origine, revisione c/o motorizzazione
d) quant'altro

Grazie
Daniele

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danpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 15:58   #2
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

La risposta esatta è la b).
Ritiro della carta di circolazione, multa, ripristino e revisione.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 16:53   #3
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

...e la multina sfiora i 400 euro!
e col ritiro della carta di circolazione ti fanno un foglietto che ti autorizza a raggiungere casa quindi se sei carico per le vacanze te le scordi...
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 18:21   #4
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
predefinito

Figa!
Ecco allora io ci son dentro fino al collo...
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 18:42   #5
Sheriff!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sheriff!
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: Zena
predefinito

però devi trovare un vigile che ne sa...

a me ha fatto solo la multa perchè nn avevo il dibichicco..
__________________
R1150GS
Sheriff 1200 adv
K1600GT
Sheriff! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 19:19   #6
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

vorrei sapere come è possibile che un "normale" tutore dell'ordine possa distinguere un collettore scatalizzato da quello di serie.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 28-11-2008, 21:17   #7
igor66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Roccasecca (FR)
predefinito

Ti assicuro che molti tutori dell'ordine sono appassionati motociclisti, e ne sanno molto di piu di quanto possiate immaginare, altrimenti non farebbero servizio in moto, per cui quando vi lasciano andare, dopo un controllo e voi, siete convini di averli fatti fessi, sappiate che non è sempre cosi. Spesso, prevale la passione ma attenti a non esagerare, Sono 23 anni che faccio questo mestiere in moto, e ti assicuro che di motociclisti che si credono furbetti ne ho visti tanti, la maggior parte se ne va con la loro moto ma qualcuno a piedi.
__________________
BMW R80 - BMW F650 GS - BMW R1200 GS
igor66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 23:00   #8
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Rifaccio la domanda, vediamo se c'è qualcuno che ne sa qualcosa

se non erro, i collettori scatalizzati hanno comunque le sedi per le sonde lambda, com'è possibile che si possano distinguere tanto facilmente dagli originali ?????
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 29-11-2008, 00:29   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
com'è possibile che si possano distinguere tanto facilmente dagli originali ?????
manca il catalizzatore!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 00:32   #10
ginobmw
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2006
ubicazione: empoli
predefinito

e allora svuotate il kata
__________________
morini 350 gt + 350 kanguro + k100rs e tanti km da fare
ginobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 00:36   #11
danpan
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2006
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito scatalizzare? conviene?

Immaginavo fosse così!
Ache io ho avuto la tentazione di scatalizzare, ma prima di farlo mi è sorto più di un dubbio, e mi associo con chi sopra a scritto che i tutori dell'ordine son tutto fuor che fessi, sicuramente se si montano collettori aftermarket scatalizzati si vede che manca il kata, se sono gli originali scatalizzati e rimessi bene, no! Ma per quale motivo venga montato il catalizzatore, tutti lo sappiamo, e allora la questione è; vale la pena a parte i rischi di legge, far respirare rumenta a noi e ai nostri figli, per qualche cv in più?
Ciao
Daniele
danpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 00:42   #12
ginobmw
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2006
ubicazione: empoli
predefinito

io ho skatalizzato il gs1150 e 1 stesso rumore di prima 2 (naturalmente dopo havere cambiato la mappatura) lamoto e' diventata molto piu' gestibile liscia ed elettrica
3 in quanto alla rumenta , penso che inquini tanto di piu' un suv o un camion che un gs scatalizzato
__________________
morini 350 gt + 350 kanguro + k100rs e tanti km da fare
ginobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 00:54   #13
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

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manca il catalizzatore!
e si nota senza coricarsi sotto alla moto ?
__________________
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Vecchio 29-11-2008, 01:02   #14
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Smile

..non c'ho mai fatto caso, però di certo se uno a qualche nozione o sa dove andare a guardare.....è come la storia dei vecchi garelli vip 3 o ciao elaborati......se voglio ti fanno passare la voglia di ridere.....e poi cmq quando vai alla revisione biennale, devi rimontare tutto in originale...........apriti cielo se ti succede un'incidente......se periziano la moto ed è manomessa ......hallà hallà.....sono cazzi da cagà!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 01:10   #15
ginobmw
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2006
ubicazione: empoli
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vedere non si vede perche' l'ho tagliato sotto il bordino
comunque purtroppo l'incidente mi e' capitato e non ci hanno fatto caso anche perche' il giessone e' da buttare
e per la revisione ne ho uno (normale) in garage
__________________
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ginobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 01:10   #16
cit
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

la mia era una innocente curiosità, non penso proprio che farò mai una cosa del genere.
__________________
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Vecchio 29-11-2008, 01:17   #17
ginobmw
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2006
ubicazione: empoli
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ma non credevo neanche io di farlo poi ho trovato un kata a 90 eurini su ebay e allora ho provato .
e pur non sapendo ne' quando potro' rimontare in moto ne' che bmw comprare sono sicuro che almeno la rimappatura della centralina mi aiutera' nella guida turistica
__________________
morini 350 gt + 350 kanguro + k100rs e tanti km da fare
ginobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 02:47   #18
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Ho tolto tutta la ferraglia e messo una Y ed uno scarico Arrow in titanio.
Credo, però, che dovrò rimontare il dbkiller ... mi si sente a 3 kilometri !
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 07:15   #19
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

ci fosse una risposta a questo post,che dice di non scalizzare la moto per coscenza ecologica.

c'è anche chi dice che tanto un camion o un suv inquinano di più,che è una gara all'inquinamento?

mi riferisco anche a quello acustico,al quale non ci pensa mai nessuno.

perche devo dar fastidio a gli altri con il rumore della mia moto?

solo per paura di sanzioni varie?

credo che la mentalita italiana deve ancora cambiare molto.

quando uscuranno le prime moto ibride o eletriche?

non vedo l'ora che escano i primi veri veicoli eletrici veramente utilizabili.

nessun rumore,nessun inquinamento, e un erogazione veramente eletrica.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 09:34   #20
jack18
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

Ragazzi !!! non so dove facciate voi la revisione ma quì basta portare la moto o la macchina da qualche personaggio (ne ho trovati parecchi) che passi la revisione con gomme lisce scarico non omologato e a momenti neanche la targa. Va beh !! esagero un pò la targa magari no; cmq quando avevo la Honda VTR SP montai un akrapovic non omologata e al momento della revisione andai girai un paio di mecca che facevano il servizio, tutti quanti non si facevano il minimo problema per l' akra e alla mia domanda di cosa mi conveniva fare tutti quanti diedro la stessa risposta, "una volta superata la revisione andresti a casa a rimontare quella omologata per cui ........." a buon intenditor poche parole ........ Per quanto riguarda il rapporto incidenti/assicurazione/moto non in regola la faccenda è più seria anche se varia molto dal tipo di incidente ma solitamente controllano cose come ruote e gomme non omologate freni non a norma ma cose come catalizzatore frecce aftermarcket e cazzate del genere non le cagano minimamente CMQ RIPETO VARIA MOLTISSIMO DAL TIPO DI INCIDENTE mi spiego meglio se entri nella portiera di una macchina è un conto se mi fai una strage di pedoni passando col rosso in impennata oltretutto ubriaco fradicio ti controllano pure le suole delle scarpe
__________________
EX BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK
EX BMW R 1200 GS MY 2008
jack18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 10:18   #21
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
mi riferisco anche a quello acustico,al quale non ci pensa mai nessuno.

perche devo dar fastidio a gli altri con il rumore della mia moto?
Non solo a me dà fastidio il rumore altrui, ma sopratutto il mio, infatti quando non viaggio in coppia mi metto pure i tappi.
Non vedo proprio perchè spendere un sacco di soldi per far più baccano, dell'aumento di cavalleria (presunto) me ne sbatto, i cavalli che ci sono bastano e avanzano, non devo gareggiare con nessuno.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 29-11-2008, 10:48   #22
Motopepe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2008
ubicazione: Regno del Sud
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Scatalizzate pure... Tanto l'inquinamento è MOLTO relativo e anche il rumore!
Sebbene possa accettare l'opinione di cit: la mia è scatalizzata e va che è un piacere.
Il riumore non è poi così tanto a meno che non inizia a superare i giri di coppia massima (5500); il piacere di guida si sente e se devo mettere benzina non verde o nafta lo faccio pure (specie in Africa)... senza problemi!
Collettori da scatalizzare se ne trovano molti su Ebay, giusto per far rimanere l'apparenza del collettore originale.
Le FF.PP. sanno cosa devono andare a guardare e qui concordo con igor66 a meno che non capita il personaggio che beve la cosa del catalizzatore all'interno del terminale o che non sa come è fatta una GS.
So solo che "Donna Venera" va che è un piacere, beve di meno e gode di più!
Ciao.
Motopepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 14:43   #23
vadocomeundiavolo
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Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
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non dico che non dovete scatalizzare la mo,ma solo se veramente costretti.

io ho un bella Y nel box,l'ho montata per andare in iran, e poi tolta una volta tornati.

se si è costretti per fare un viaggi dove non c'è la verde,ben venga,poi però tutto DEVE ritornare originale per il rispetto di tutti.

per essere veramente in regola ,avrei dovuto cambiare i colletori in frontiera e viceversa,ma mi sembra eccessivo.

comunque fino al confine ero un fuorilegge.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 14:56   #24
Merlino
mister K
 
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Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Allora i veleni di uno scarico scatalizzato, in un auto il problema è minimo, perchè lo scarico è diertro e l'areazione dell'abitacolo davanti, in una moto, invece il ricircolo dell'aria pone prorio che parte dei fumi di scarico impregni i vestiti che abbiamo addosso, ricordo quando si andava con il due tempi a miscela, l'odore che portavi addosso era meglio di qualsiasi channel Nr.5, ma adesso leggere che le particelle di benzene altamente cancerogene, perchè non abbattute dal catalizzatore emesse liberamente nell'aria e nei vestiti e paragonarle al livello di emissione PM di suv e camion e proprio da Itagliani...non mi scuso se qualcuno si ritiene offeso dalla frase, ma purtroppo è la cruda realtà....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 17:32   #25
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Convengo con Igor che i pulotti non sono proprio ingenui.
Io scatalizzo sempre mettendo la "Y" che, a differenza del padellone vuoto, è subito riconoscibile da chi conosce un pò le moto.

Sono stato fermato molte volte ma avendo o scarico after omologato, il DB-K montato ed i documenti sempre in regola non mi hanno mai rotto le scatole per il kat.

Io fermerei tutte le custom che scoreggiano centinaia di decibel piuttosto che una moto senza kat. Con questo non voglio dire di essere nel giusto ma se devo fare un verbale ritengo ci siano casi molto più evidenti cui prendersi cura di una moto senza il catalizzatore.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
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