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Vecchio 10-11-2008, 12:31   #1
grande mago
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Devo cambiare le gomme ant. 120/70 ZR17 post. 180/55 ZR17 e essendomi trovato bene con le Metzler Z6 voglio rimontarle.
Chi di voi le ha montate, quanto avete speso e dove?

Le mie domande, indipendentemente da rt, gs k, e altro, potrebbero essere utili anche ad altri, per fare una sorta di elenco dei gommisti più "convenienti".

Grazie.
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Vecchio 12-11-2008, 11:44   #2
sixnilav
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cambiata l'anteriore in BMW, sticazzi ...
prima mi fanno tipo 15% di sconto sul listino, e poi mi mettono un'ora di lavoro per cambiare un'anteriore ... mi sembra di aver pagato oltre €170 ...
vabbeh, diciamo che l'ho fatto come prova ...
posteriore, vado da un gommista che prende da gommadiretto.it, la porto stasera, mi fa €160 montata (poi casomai darò conferma).
le mie sono Metzeler Roadtec Z6 120/70 ZR17, 170/60 RZ17 ...
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Vecchio 12-11-2008, 12:30   #3
Bert
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Metz z6 interact 120/70 e 180/55
Specificata solo al post
320 € montate ed equilibrate
Mi sembrano delle gran buone gomme... ma sono un fermone...
Ciao Bert
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Vecchio 12-11-2008, 12:56   #4
grande mago
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cambiata l'anteriore in BMW, sticazzi ...
prima mi fanno tipo 15% di sconto sul listino, e poi mi mettono un'ora di lavoro per cambiare un'anteriore ... mi sembra di aver pagato oltre €170 ...
vabbeh, diciamo che l'ho fatto come prova ...
posteriore, vado da un gommista che prende da gommadiretto.it, la porto stasera, mi fa €160 montata (poi casomai darò conferma).
le mie sono Metzeler Roadtec Z6 120/70 ZR17, 170/60 RZ17 ...
...normalmente nel prezzo non c'è compreso anche il montaggio?
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Vecchio 12-11-2008, 13:02   #5
claudioHP2
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normalmente su Milano e dintorni un treno gomme montato costa tra i 300 e 330 euro, più o meno qualsiasi modello.
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ClaudioHP2
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Vecchio 12-11-2008, 13:02   #6
sixnilav
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normalmente si ...
però poi nella fattura dell'ultimo tagliando ho trovato 13 UL ovvero €46.8 per sostituzione pneumatico anteriore, più €139.2 per il pneumatico ...
al che il consiglio, come tanti avevano indicato, è di non andare in BMW per cambiare le gomme ... cmq di solito i gommisti ti danno il prezzo della gomma montata ed equilibrata, ma è meglio chiedere ... si sa mai ...
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Vecchio 13-11-2008, 16:11   #7
wollas67
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Ciao,sono nuovo del forum e volevo porvi una cosa che mi succede nel pneumatico anteriore.Possiedo una rt 1150 del 2003 acquistata usata 3 anni fa,Prima dell acquisto l ho fatta provare dal mio meccanico di fiducia con esito positivo,moto tenuta benissimo.Come gomme monto dei Metzelerroadtec z6 con cui percorro sui 9000 km ma faccio quasi tutta montagna.Il pneumatico anteriore si mangia molto di piu' sul lato del cambio,quando li e' liscio dall altra parte c'e' ancora un po' di scanalatura.Il mio gommista dice che e' normale perche da quella parte li dice che si apre di piu' il gas perche' la curva si "vede" di piu'.Puo' essere una ragione plausibile?Puo' dipendere dal mio modo di guida?Se qualcuno mi potesse dare qualche indicazione vi sarei veramente grato.
Wollas67 da Modena.
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Vecchio 13-11-2008, 16:13   #8
wollas67
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Rileggendo il post noto che l italiano lascia un po' a desiderare,comunque spero di essermi spiegato..
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Vecchio 13-11-2008, 16:20   #9
cecco
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E' una storia antica e risaputa, se cerchi nei vecchi post trovi mille teorie ma nessuna decisiva: dalla coppia di rovesciamento alla conformazione delle strade, al tipo di asfalto, al peso del conducente, alla pressione delle gomme, al flusso delle maree, alla precessione degli equinozi.
Sta di fatto che é abbastanza normale e non c'é da preoccuparsi più di tanto.
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Vecchio 13-11-2008, 16:44   #10
sixnilav
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quoto cecco
qndo ho cambiato l'anteriore ed ho fatto notare in BMW che era più consumato da una parte, il comm ha iniziato a parlare di maree ed equinozi ...
a parte gli scherzi, ci sta :-)
ciàps,
S
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Vecchio 13-11-2008, 17:50   #11
wollas67
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Grazie,sono un po'piu' tranquillo..
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Vecchio 13-11-2008, 19:05   #12
grande mago
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Rispondo da parte du in mio amico che dieci giorno fa, ha cambiato le Metzeler Roadtec Z6 120/70 ZR17, 170/60 RZ17 ad una rt 1150 da un gommista, che conosco anche io, ad euro 245.00 equlibrate e montate.
Mi sebra un prezzo niente male.
Il gommista è TECNOGOMME di Piersigilli Paolo via Artigiano Rosora (AN)
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Vecchio 13-11-2008, 19:42   #13
rufus.eco
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metzeler exp ant e post montate in conce e 250,00
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oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
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Vecchio 13-11-2008, 22:53   #14
pigreco
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Ciao,sono nuovo del forum e volevo porvi una cosa che mi succede nel pneumatico anteriore.Possiedo una rt 1150 del 2003 acquistata usata 3 anni fa,Prima dell acquisto l ho fatta provare dal mio meccanico di fiducia con esito positivo,moto tenuta benissimo.Come gomme monto dei Metzelerroadtec z6 con cui percorro sui 9000 km ma faccio quasi tutta montagna.Il pneumatico anteriore si mangia molto di piu' sul lato del cambio,quando li e' liscio dall altra parte c'e' ancora un po' di scanalatura.Il mio gommista dice che e' normale perche da quella parte li dice che si apre di piu' il gas perche' la curva si "vede" di piu'.Puo' essere una ragione plausibile?Puo' dipendere dal mio modo di guida?Se qualcuno mi potesse dare qualche indicazione vi sarei veramente grato.
Wollas67 da Modena.
A me sul 1200 RT succede la stessa cosa, ma al posteriore.
A Sx è finito, mentre a Dx rimane decisamente più battistrada.
Sono già 3 Metz Z6 che cambio e tutte 3 le volte è stato così.
Io pensavo che fosse dovuto al fatto che si tenesse la moto storta per controbilanciare il cardano (in modo minore un po' quello che succede con la vespa, che ha il motore spostato a DX), ma anche a me i gommisti hanno motivato la cosa con il fatto che si piega generalmente di più a Sx.
In effetti, guardando gli elefantini in rilievo sul bordo esterno del battistrada, quelli di Dx sono appena segnati, mentre quelli di Sx sono ben smangiati.

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Vecchio 14-11-2008, 11:25   #15
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A me da Co.Mo. a Frosinone (officina ufficiale BMW) hanno chiesto 300 euro per mettere anteriore e posteriore sulla mia R1100RT, che però ha misure lievemente differenti (ma non credo che il prezzo possa cambiare più di tanto). Loro consigliano pneumatici Avon, dicono siano meglio dei Metzeler. Io consideravo quest'ultimi i migliori, ma di Co.Mo. mi fido ciecamente!
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La BMW logora chi non ce l'ha...
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Vecchio 14-11-2008, 11:28   #16
sixnilav
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Metzeler Roadtec Z6,
cambiato l'anteriore in BMW hanno preso circa 170€ e rotti
cambiato il posteriore da gommista partner gommadiretto.it in Seregno 160€ ...
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Vecchio 14-11-2008, 12:04   #17
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cmq signori, anteriore cambiato a 20500 km, posteriore cambiato a 25900 km ... e visto smontato, non era nemmeno troppo liscio ...
bah ...
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Vecchio 14-11-2008, 13:24   #18
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....ma viaggiavi a impennate e stoppies per avere le gomme ancora integre dopo tutti quei km?
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ClaudioHP2
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Vecchio 14-11-2008, 14:48   #19
sixnilav
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boh ... nn so che dire ... diciamo che usando ormai la moto per lavoro e non per divertimenti, e tra l'altro, non trattandosi di moto sportiva, ho sicuramente (nel tempo) reso più tranquillo (molto) il mio stile di guida ...
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Vecchio 14-11-2008, 16:00   #20
wollas67
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Io a Modena ho speso per i metzeler 280 euro compreso di montaggio,ma sinceramente non ho girato piu' di tanto per cercare altri prezzi.Comunque amici miei motociclisti,per gomme simili spendono all incirca gli stessi soldi.
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Vecchio 14-11-2008, 16:54   #21
settembre
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Anche la mia le consuma come la tua, ma anche le precedenti moto lo facevano, il mio gommista mi dice che può dipendere dalla strada "quotidiana", nel senso che si percorre ad esempio, una curva in discesa sfrenando, con un'usura particolare. Il gommista mi riferisce che questo succede molto spesso sulle auto quando le si parcheggiano in spazi ristretti e con manovre obbligate, uno dei pneumatici subisce uno sfrido anomalo e con una conseguente anomale usura.
Ciao
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Vecchio 14-11-2008, 17:40   #22
pigreco
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Io comincio a pensare che le tantissime rotonde, tutte naturalmente con lunga piega di percorrenza a Sx e limitata piega a Dx in uscita, siano da considerare, almeno in parte, tra gli imputati del consumo maggiore a Sx
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 18:30   #23
wollas67
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Oltre alle donne comincio anche a non capire le gomme..
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Vecchio 14-11-2008, 18:39   #24
OTTORENATO
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Paolo il tuo problema ..e semplicissimo ..corri troppo alla tua destra della carreggiata.(senza che tu possa accorgere resti un po' più piegato a sinistra per compensare il dislivello stradale.).se provi per un periodo a stare più in centro strada ..vedrai scomparire il problema...ed avrai un consumo omogeneo delle gomme..

Prova..Ciao
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OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 19:36   #25
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con la neve ci si accorge da che parte si cade più spesso,sx
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