Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2013, 12:56   #1
ilGian
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito Tappo olio con serratura TH per F800GS

Ciao a tutti,

ieri mi è arrivato il tappo in oggetto. A parte il piacere di vedersi recapitare a casa un pacco della Touratech (TH), che fa sempre la sua porca figura, appena ho disimballato il tappo mi sono venuti un paio di dubbi:

1. ma sicuri che non si svita anche se la serratura è bloccata? La parte inferiore del tappo rimane solidale con la filettatura...devo ancora montarlo ma dubito che questa parte vada a incassarsi nel carter...

2. ma cosa costava a quelli della TH mettere una linguetta a scomparsa per coprire la serratura? Così com'è tutta la pioggia entra sicuramente nella serratura compromettendone, a lungo termine, la funzionalità.

3. da una rapida occhiata sul forum ho visto che alcuni utenti lamentano perdite di olio dopo la sostituzione del tappo originale con quello in oggetto.

Premesso che devo ancora fare la sostituzione e che io sono uno super-paranoico vorrei sapere se qualcuno ha già montato l'accessorio e se ha riscontrato difetti o problemi.

Questo fine settimana vorrei fare un paio di lavoretti sulla moto tra cui anche la sostituzione del tappo. Pensavo di verniciarlo di nero in modo tale da renderlo meno appariscente e di coprire il buco della serratura con del nastro isolante adeguatamente sagomato. Per la perdita dell'olio, che mi seccherebbe un po', ho visto che molti consigliano di sostituire l'o-ring con uno nuovo o più spesso. La mia moto ha 3000km quindi dubito che l'o-ring sia compromesso però...

Qualsiasi consiglio è benvenuto!

Grazie a tutti

Gian
ilGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2013, 11:06   #2
ilGian

predefinito

Dunque, ho fatto il lavoro. Direi che dopo 500km nessuna perdita di olio. Ho controllato l'o-ring originale e mi sembrava ok. L'ho quindi tolto dal tappo originale (certo che la TH non andava in fallimento se metteva anche l'o-r nella confezione...) facendo attenzione a non rovinarlo e l'ho sistemato sul tappo precedentemente verniciato. Poi l'ho montato e stretto con una chiave a pappagallo. Non ho stretto troppo però ho fatto in modo che il tappo non si possa svitare a mano. In effetti, pur essendoci la serratura, la parte inferiore del tappo rimane esposta ed è solidale con la filettatura.
Alla fine ho attaccato un pezzo di nastro isolante nero sul tappo e lo ho sagomato con il tagliabalsa. Qui sotto il risultato.

gian

Vecchio 24-04-2013, 17:39   #3
nitro86
Pivello Mukkista

ubicazione: catania
predefinito

ottimo lavoro ben fatto.... solo una domanda: perchè cambiare il tappo originale con questo?
nitro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2013, 17:49   #4
ilGian

predefinito

mah sai quelle paranoie tipo "...acc...e se mi fanno uno scherzo...mi fregano il tappo o mi buttano qualcosa dentro..."

poi ero sul sito della Touratech e ...zaaack... fregato, stavo facendo un ordine e ho aggiunto anche questo articolo

la moto la devo lasciare spesso parcheggiata in strada la notte
sulla hornet mi sono trovato più volte senza specchietti e con la sella tagliata...maledetti! Adesso parcheggio in un posto un po' più sereno ma non si sa mai...

gian

Ultima modifica di mattia; 24-04-2013 a 17:55 Motivo: Lo stesso concetto si può esprimere in modo diverso.Grazie
Rispondi