|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-10-2008, 10:18
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
|
cambio stagione gonfiaggio gomme
in inverno meglio l'azzoto o semplicemente l'aria
domanda seria che pretende risposte competenti grazie
__________________
la mia rovina è stato il barba
|
|
|
14-10-2008, 10:21
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
Messaggi: 1.546
|
mi accodo ,visto che abbiamo quasi la stessa moto.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
|
|
|
14-10-2008, 10:22
|
#3
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.440
|
E' tempo di castagne.....io gonfio con gas metano!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
14-10-2008, 10:25
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
in inverno meglio l'azzoto o semplicemente l'aria
domanda seria che pretende risposte competenti grazie 
|
ma l'azoto non viene inserito nella gomma perchè tra le sue caratteristiche si scalda anche meno?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
14-10-2008, 10:30
|
#5
|
Guest
|
e' anche vero che avendo un basso numero di isotopi mantiene costante la temperatura ...
|
|
|
14-10-2008, 10:32
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
e' anche vero che avendo un basso numero di isotopi mantiene costante la temperatura ...
|
interessante. però in inverno c'è fresco
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
14-10-2008, 10:34
|
#7
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Niente azoto, meglio la normale aria, magari un po' meno.
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
14-10-2008, 10:46
|
#8
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
14-10-2008, 10:47
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
|
stardissimooooo
__________________
la mia rovina è stato il barba
|
|
|
14-10-2008, 11:06
|
#10
|
Guest
|
L'azoto ha il vantaggio di essere meno sensibile alle variazioni di temperatura quindi dovrebbe andare bene "quattro stagioni", come un olio multigrade. Dovrebbe anche essere meno soggetto a trafilaggi e quindi a perdite di pressione col tempo (molecola più grande dell'aria e qindi meno perdite, ma non so dove l'ho sentita questa). Quindi se uno si fida dovrebbe gonfiare le gomme e non toccarle più. Per quanto? boh!
Io preferisco gonfiare con l'aria e controllarla periodicamente. In inverno pressione leggermente più bassa così la gomma si scalda di più.
Se poi provi a controllare le gomme con manometri diversi scopri che ciascuno dice la sua quindi la questione di "controllare spesso le gomme per avere la pressione sempre a posto" è una mezza barzelletta perchè se hai il manometro sballato terrai le gomme sempre precisamente alla pressione sbagliata.
|
|
|
14-10-2008, 11:17
|
#11
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.874
|
Azoto o aria, l'importante è che sia caldo.
Dopo la metà di settembre, è IMHO indispensabile -prima di ogni giro- sgonfiare completamete le gomme e rigonfiarle con gas ad almeno 60/70° (utilissima una pistola termica da carrozziere unita a compressore).
Grip assicurato.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
14-10-2008, 11:24
|
#12
|
Guest
|
quoto, se l'operazione avviene in ambiente chiuso e temperato, ancora meglio ...
|
|
|
14-10-2008, 11:29
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
quoto, se l'operazione avviene in ambiente chiuso e temperato, ancora meglio ...
|
ma conviene anche scaldare i cerchi nel momento dell'operazione
__________________
la mia rovina è stato il barba
|
|
|
14-10-2008, 11:31
|
#14
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.874
|
Sapevo che avresti capito... da quando ho visto che anche tu hai la torcia a gas nel bauletto per i rigonfiaggi "volanti" invernali.
Aggiungo: se decidete di usare l'azoto, mi raccomando di controllare che la bombola abbia il collarino blu (che identifica quello per uso motociclistico) e non verde (uso automobilistico/camper/furgoni leggeri)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
14-10-2008, 11:50
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
e' anche vero che avendo un basso numero di isotopi mantiene costante la temperatura ...
|
Gli "isotopi"..................  
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
14-10-2008, 11:52
|
#16
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Io uso il phon per gonfiare le gomme in inverno.
Sto avanti!
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
14-10-2008, 11:55
|
#17
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.874
|
.. e come la metti in piega, dopo, non c'è paragone.... 
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
14-10-2008, 12:10
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 2.035
|
Azoto nelle gomme da moto!??
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
|
|
|
14-10-2008, 12:16
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
in effetti sarebbe meglio l'elio
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
14-10-2008, 12:16
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
|
Cmq occhio a lasciare la moto sul cavalletto laterale nelle giornate fredde , il mio gommista mi ha spiegato che a moto ferma la gomma tende a raffreddarsi rapidamente , ottenendo un effetto 'memoria' della deformazione.
Questa cosa se accade nella zona centrale della gomma ha scarsi effetti pratici , ma se accade nella zona laterale puo' provocare problemi anche seri.
PS dimenticavo , questo vale principalmente per le gomme abbastanza nuove
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
|
|
|
14-10-2008, 12:26
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
in effetti sarebbe meglio l'elio
|
da tirare intendo.
che cazz sto dicendo?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
14-10-2008, 12:32
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.402
|
Per la BMW il conce consiglia "aria di Cortina d'Ampezzo" , rigorosamente mesi gennaio febbraio
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
14-10-2008, 13:20
|
#23
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
PS dimenticavo , questo vale principalmente per le gomme abbastanza nuove
|
Ok!
E' un problema che non mi sfiora
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
14-10-2008, 13:45
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.619
|
L'aria è già composta da quasi l'80% di azoto (per semplificare trascurando le minuzie, possiamo dire 80% azoto e 20 % ossigeno)
Sgonfiando i pneumatici, comunque sia, a meno che non ci facciate il vuoto prima di gonfiarle, una atmosfera di pressione (di aria) rimane dentro.
Le gonfiate con azoto e le portate a due atmosfere: avrete una miscela composta di ossigeno al 10% e azoto al 90%... ne vale la pena? Dubito possiate trovare differenze.
Magari potremo considerare l'umidità dell'aria (una delle minuzie di cui sopra)...
Al mio paese si chiamano seghe mentali
E tanto per cazzeggiare l'elio non sarebbe male per alleggerire le masse non sospese... peccato che ha una molecola così piccola che ci troveremo la gomma sgonfia in pochi minuti...
ciao
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
14-10-2008, 13:49
|
#25
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Il metano?
Potrebbe essere una soluzione?
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.
|
|
|