Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2008, 10:18   #1
Linguaccia
Mukkista doc
 
L'avatar di Linguaccia
 
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
predefinito cambio stagione gonfiaggio gomme

in inverno meglio l'azzoto o semplicemente l'aria

domanda seria che pretende risposte competenti grazie
__________________
la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:21   #2
samnov
Mukkista doc
 
L'avatar di samnov
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
Messaggi: 1.546
predefinito

mi accodo ,visto che abbiamo quasi la stessa moto.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
samnov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:22   #3
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.440
predefinito

E' tempo di castagne.....io gonfio con gas metano!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:25   #4
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia Visualizza il messaggio
in inverno meglio l'azzoto o semplicemente l'aria

domanda seria che pretende risposte competenti grazie

ma l'azoto non viene inserito nella gomma perchè tra le sue caratteristiche si scalda anche meno?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:30   #5
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

e' anche vero che avendo un basso numero di isotopi mantiene costante la temperatura ...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:32   #6
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
e' anche vero che avendo un basso numero di isotopi mantiene costante la temperatura ...

interessante. però in inverno c'è fresco
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:34   #7
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
predefinito

Niente azoto, meglio la normale aria, magari un po' meno.
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:46   #8
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

Linguaccia che differenza c'è quest'anno? Perchè non fai come al solito e metti la moto in garage? A gonfiare le gomme ci pensi in primavera!!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 10:47   #9
Linguaccia
Mukkista doc
 
L'avatar di Linguaccia
 
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
Linguaccia che differenza c'è quest'anno? Perchè non fai come al solito e metti la moto in garage? A gonfiare le gomme ci pensi in primavera!!!!
stardissimooooo
__________________
la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:06   #10
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'azoto ha il vantaggio di essere meno sensibile alle variazioni di temperatura quindi dovrebbe andare bene "quattro stagioni", come un olio multigrade. Dovrebbe anche essere meno soggetto a trafilaggi e quindi a perdite di pressione col tempo (molecola più grande dell'aria e qindi meno perdite, ma non so dove l'ho sentita questa). Quindi se uno si fida dovrebbe gonfiare le gomme e non toccarle più. Per quanto? boh!
Io preferisco gonfiare con l'aria e controllarla periodicamente. In inverno pressione leggermente più bassa così la gomma si scalda di più.
Se poi provi a controllare le gomme con manometri diversi scopri che ciascuno dice la sua quindi la questione di "controllare spesso le gomme per avere la pressione sempre a posto" è una mezza barzelletta perchè se hai il manometro sballato terrai le gomme sempre precisamente alla pressione sbagliata.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:17   #11
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.874
predefinito

Azoto o aria, l'importante è che sia caldo.
Dopo la metà di settembre, è IMHO indispensabile -prima di ogni giro- sgonfiare completamete le gomme e rigonfiarle con gas ad almeno 60/70° (utilissima una pistola termica da carrozziere unita a compressore).
Grip assicurato.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:24   #12
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

quoto, se l'operazione avviene in ambiente chiuso e temperato, ancora meglio ...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:29   #13
Linguaccia
Mukkista doc
 
L'avatar di Linguaccia
 
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
quoto, se l'operazione avviene in ambiente chiuso e temperato, ancora meglio ...
ma conviene anche scaldare i cerchi nel momento dell'operazione
__________________
la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:31   #14
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.874
predefinito

Sapevo che avresti capito... da quando ho visto che anche tu hai la torcia a gas nel bauletto per i rigonfiaggi "volanti" invernali.

Aggiungo: se decidete di usare l'azoto, mi raccomando di controllare che la bombola abbia il collarino blu (che identifica quello per uso motociclistico) e non verde (uso automobilistico/camper/furgoni leggeri)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:50   #15
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
e' anche vero che avendo un basso numero di isotopi mantiene costante la temperatura ...
Gli "isotopi"..................
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:52   #16
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Io uso il phon per gonfiare le gomme in inverno.

Sto avanti!
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:55   #17
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.874
predefinito

.. e come la metti in piega, dopo, non c'è paragone....
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:10   #18
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 2.035
predefinito

Azoto nelle gomme da moto!??
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:16   #19
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

in effetti sarebbe meglio l'elio
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:16   #20
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
predefinito

Cmq occhio a lasciare la moto sul cavalletto laterale nelle giornate fredde , il mio gommista mi ha spiegato che a moto ferma la gomma tende a raffreddarsi rapidamente , ottenendo un effetto 'memoria' della deformazione.
Questa cosa se accade nella zona centrale della gomma ha scarsi effetti pratici , ma se accade nella zona laterale puo' provocare problemi anche seri.

PS dimenticavo , questo vale principalmente per le gomme abbastanza nuove
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:26   #21
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
in effetti sarebbe meglio l'elio

da tirare intendo.
che cazz sto dicendo?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:32   #22
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.402
predefinito

Per la BMW il conce consiglia "aria di Cortina d'Ampezzo" , rigorosamente mesi gennaio febbraio
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 13:20   #23
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
PS dimenticavo , questo vale principalmente per le gomme abbastanza nuove
Ok!

E' un problema che non mi sfiora
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 13:45   #24
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.619
predefinito

L'aria è già composta da quasi l'80% di azoto (per semplificare trascurando le minuzie, possiamo dire 80% azoto e 20 % ossigeno)
Sgonfiando i pneumatici, comunque sia, a meno che non ci facciate il vuoto prima di gonfiarle, una atmosfera di pressione (di aria) rimane dentro.
Le gonfiate con azoto e le portate a due atmosfere: avrete una miscela composta di ossigeno al 10% e azoto al 90%... ne vale la pena? Dubito possiate trovare differenze.
Magari potremo considerare l'umidità dell'aria (una delle minuzie di cui sopra)...
Al mio paese si chiamano seghe mentali

E tanto per cazzeggiare l'elio non sarebbe male per alleggerire le masse non sospese... peccato che ha una molecola così piccola che ci troveremo la gomma sgonfia in pochi minuti...

ciao
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 13:49   #25
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
predefinito

Il metano?

Potrebbe essere una soluzione?
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©