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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 25-09-2008, 00:35   #1
marcortn
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Roma
predefinito R1100S - FAI DA TE - Ho fatto il lifting di mezza età

Ciao a tutti,

è dal novembre 2007 che posseggo la mia splendida R1100S prima serie.

All'inizio pensavo che le BMW sono bellissime così come escono dalla fabbrica, classico esempio di perfezione tedesca, ma poi invece "l'estro italico" che sento di avere dentro ha iniziato a farmi venire in mente un paio di ed alla fine non ho resistito più ed a luglio ho preso accordi con il mio carrozziere di fiducia per fare alcuni interventi di verniciatura sulle plastiche nere e poi mi sono buttato negli acquisti on-line al fine di essere pronto nel periodo di ferie per fare una bella cura ringiovinete alla mia amata eSSe.

Certo l'eta della mia moto che a dicembre compirà 10 anni ed alcuni particolari come la sella che si era bucata e le barre porta borse che si erano sbiancate hanno contribuito a convincermi che era ora di un bel lifting.

Ecco come a maggio si presentava la mia R1100S...






Alla fine sono arrivate le ferie estive, tutti i pezzi di ricambio erano arrivati e quindi la mia eSSe è stata ospitata nel garage officina della casa di montagna...



Qui mi sono fatto prendere la mano e bullone dopo bullone è iniziato lo smontaggio della amata e quando la eSSe ha rivisto la luce non era la stessa...








Per gli amanti del particolare qui trovate la serie completa

Dopo una settimana di cure amorose, pulizie, verniciature, sostituzione di pezzi, viti e lucidatura di bulloni più altre revisioni varie l'eSSe ha iniziato a riprendere forma...













Poi finalmente arriva la mattina del collaudo, giro la chiave il motore parte, borbotta come non aveva mai fatto prima grazie al nuovo scarico LASER con Y, con la moto ancora seminuda parto per un giro di prova.



Ero in Abruzzo quindi la strada era tutta curve e controcurve, e dopo circa 3Km all'uscita da un tornate in discesa do gas e la moto si spegne

Senza dilungarmi su questa triste parentesi è finita che ho dovuto trainare la moto fino a casa, andare a noleggiare un furgone e portare la moto alla concessionaria BMW di L'Aquila.

Qui il capo meccanico della officina moto (Tony) che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente in 6 giorni (compreso un sabato ed una domenica) ha individuato il guasto, ordinato il pezzo dalla Germania e rimesso in moto la mia amta eSSe.

La causa era la rottura inspiegabile ed improvvisa del sensore di hall anche detto trasmettitore di impulsi o sensore di giri.

Ecco una sua foto...



Il costo dei sei giorni in beauty farm ricambi e manodopera inclusi ha sfiorato i 400 euri!!!

Ma torniamo alle cose belle.

Finalmente dopo questa ultima peripezzia la eSSe è tornata a casa ed ho cominciato il rimontaggio delle carene...





Finito di rimontare tutto riporto di seguito la lista dei lavori fatti:
Smontaggio completo carenature, con pulizia integrale, pulitura con polish BMW e ceratura con cera BMW.
Verniciatura con trasparente bicomponente per paragango anteriore in fiba di carbonio.
Rifacimento copertura sella con fascia antiscivolo e cuciture a filo giallo.
Montaggio bulloni in ergal su pezzi a vista della carenatura.
Riverniciatura in nero metallizzato BMW dei pezzi in plastica scura.
Rimozione scritta “4 VALVE” dai coperche delle candele e verniciatura in nero metallizzato.
Smontaggio e verniciatura in nero lucido del telaio sella, supporti frecce e appoggi borse touring.
Sostituzione bulloneria avista su teste cilindri.
Verniciatura in nero opaco della carenatura sotto sella in vetroresina.
Sostituzione led antifurto con nuovo led ad alta luminosità.
Smontaggio e revisione pinze freno.
Verniciatura pinze freno in color oro.
Sontaggio pompa freno posteriore e verniciatura in color oro
Sostituzione tubi freno con kit frentubo in acciaio.
Sostituzione integrale olio freni ELF DOT 4.
Montaggio marmitta completa Laser 2 in 1 senza catalizzatore.
Lucidatura esterna dei collettori in acciaio inox.
Sostituzione filtro aria con elemento in stoffa della K&N.
Allineamento farfalle e pulizia viti aria minimo.
Pulizia esterna serbatoio in alluminio.
Sostituzione filtro benzina.
Sostituzione conghia alternatore.
Sostituzione sensore di giri (sensore di hall o trasmettitore di impulsi).
Modifica cavalletto centrale con nuovo appoggio gommino.
Smontaggio e verniciatura in nero lucido dei cavalletti.
Sostituzione battitacco pedanine con elementi in fibra di carbonio.
Sostituzione gommini poggia piede delle padanine.
Smontaggio revisione ed ingrassaggio pedanine passeggero.
Pulizia integrale a pennello del motore e dei componenti presenti sotto il serbatoio.
Verifica e ristaffaggio con fascette a strappo di tutti i cablaggi e ripristino nastrature deteriorate.
Ed ora filamente le foto del "capolavoro" finito...


















PER CHI AMA I PARTICOLARI ECCO IL LINK A TUTTE LE FOTO


Detto questo chiudo perchè s'è fatto tardi, ma sappiate che ho ancora un paio di lavoretti in mente che sto per realizzare.

Spero che il mio lavoro vi sia piaciuto.

Al prossimo aggiornamento quindi

Buonanotte.

Marco.

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Ultima modifica di marcortn; 04-01-2009 a 15:01
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Vecchio 25-09-2008, 00:42   #2
Il Veterinario
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Registrato dal: 02 Sep 2005
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Io ho fatto di peggio...credimi!

se voui ti mando via mail tutta la storia con tanto di foto(ho fatto una specie di libretto in word....)

Ciao
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Vecchio 25-09-2008, 00:48   #3
marcortn
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Della serie non si finisce mai di imparare, se ti va inviamelo pure.

Comunque qualche foto della tua eSSe l'ho vista in giro per il forum e devo dire che m'ha spronato assai.

Per l'indirizzo diposta ti mando un MP.

Ciao.

Marco.
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Ultima modifica di marcortn; 25-09-2008 a 09:19
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Vecchio 25-09-2008, 11:55   #4
Il Veterinario
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Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
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Contento di aver 2inspirato"....!
Sto facendo una fatica boia ad inviare il documento perchè è pesante spero di farcela..

Ciao
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Vecchio 25-09-2008, 13:14   #5
Bierhoff
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complimentissimi per il lavoro svolto
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...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 13:50   #6
Datapo8
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Complimenti...per il gusto e per la "mano"!
Datapo8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 16:02   #7
nocturnus
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Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
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sti ca...io credo c'avrei messo un mese
nocturnus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 16:53   #8
ennebigi
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Complimenti OTTIMO risultato. Ma la tua ESSE quanti km ha ?
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 18:54   #9
Alberto
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Veramente veramente un lavoro fantastico, complimenti, mi chiedevo, come hai fatto a verniciare le barre delle borse e se hai provato a mettere su le borse per verificare che non si deteriori la verniciatura.
Ancora complimenti.
Saluti
Albe
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Vecchio 12-10-2008, 20:46   #10
marcortn
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Originariamente inviata da ennebigi Visualizza il messaggio
Complimenti OTTIMO risultato. Ma la tua ESSE quanti km ha ?
Clicca sulla foto sotto per leggere con i tuoi occhi



Considera che la foto è di agosto e fino ad oggi ho fatto altri 1000Km

Ciao.

Marco.
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Ultima modifica di marcortn; 04-01-2009 a 15:04
marcortn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 21:08   #11
marcortn
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Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
...mi chiedevo, come hai fatto a verniciare le barre delle borse e se hai provato a mettere su le borse per verificare che non si deteriori la verniciatura.
Le barre le ho fatte verniciare al carrozziere.

Sono in nero metallizzato (tinta di una BMW serie tre ultima serie che ara in carrozzeria in quei giorni per un lavoro). Il carrozziere ha spruzzato una mano di nero e due di trasparente, dando giusto una carteggiata alla parte in plastica che era un po sbiancata e senza dare un aggrappante (e li mi sono un po arrabbiato).

Il risultato è buono e resistente.

Ho avuto solo due accortezze:
  1. Prima di mettere le borse ho fatto passare 10 giorni in modo che la vernice si fosse asciugata ben bene.
  2. Prudenzialmente ho messo sul gancio della borsa due strati di nastro di carrozziere a protezione (giusto due striscioline che nenche si vedono) e considerato che avrò mantato le brose una decina di volte ancora non si è rovinata la vernice lucida.

Diciamo che con l'accortezza di metere il nastro di carta fra borsa e barra non succede nulla (certo magari dopo 100000km la vernice si scrosta) considera però che la moto la uso a Roma e fra buche e sampietrini di botte e vibrazioni gli agganci sulla barra ne hanno prese.

Quote:
Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
Ancora complimenti.
Grazie.

Ciao.

Marco.
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Vecchio 12-10-2008, 22:43   #12
marcortn
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predefinito ... e mettiamo pure ste lampade allo xenon

Pensa e ripensa, leggi e rileggi, cerca e ricerca alla fine ho montato pure una lampada allo xenon sul faro anabbagliate.

Ecco l'effetto che fa di giorno...



... ed il sorprendente effetto di notte:

1. anabbagliante prima e dopo:


2. abbagliante prima e dopo:
Le foto si commentano da sole.

Per avere più dettagli e conoscere le mie riflessioni leggete questo altro mio thread


Ciao.

Marco.
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Ultima modifica di marcortn; 04-01-2009 a 15:05
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Vecchio 12-10-2008, 23:20   #13
ennebigi
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Pagato € ???
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O.W.
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Vecchio 13-10-2008, 00:11   #14
marcortn
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Originariamente inviata da ennebigi Visualizza il messaggio
Pagato € ???
Mooooolto poco, ma perchè era un'asta che partinva da 1 euro.

Comunque con spedizione con consegna in 24h ho pagato 56 euro il tutto.

Ma come ti ho detto non fa testo anche perchè lo stesso kit il venditore lo vende a 80 euro.

Ti ricordo però che il kit è per due fari, quindi può servire per 2 moto.

Ciao.

Marco.
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Ultima modifica di marcortn; 13-10-2008 a 00:14
marcortn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2008, 06:02   #15
ennebigi
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Ottimo, 56 € per 2 fari.........devo cominciare a guardare anchio va......
Grazie
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O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 13:25   #16
marcortn
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predefinito ... e curiamo ancora un po l'estetica ...

Sono appena tornato su dal cortile di casa dove stamattina ho fatto un altro lavoretto alla mia eSSe.

Erano mesi che avevo comprato su eBay due stemmini con la "M" di MPower, in pratica la "M" che identifica le BMW M3, M5 e M6 (parliamo di auto) e dopo aver fatto "piallare" e riverniciare in nero metallizzato i copri candele dal mio carrozziere oggi li ho incollati in posizione.

Bando alle chiacchiere.....ecco qualche foto:

















Ciao.

Marco.
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