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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 14-09-2008, 19:45   #1
funcool
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predefinito Akra e carta di circolazione

Scusate ragazzacci....
Ma non mi è chiara una cosa:
ma avete presente quando noi da bravi utenti stradali comperiamo scarichi omologati e poi l'agente di turno quando ti ferma per un controllo ti dice: " mi fa vedere dove è scritto sul libretto di circolazione il codice di quello scarico?"...e li t'incula !
Ecco...ma con l'akra che compri dal conce,questa agonia è evitata?...
Mi spiego: è riportato a libretto come alternativa?....
se si:
Ergo: se ci metto un remus hexacone potrebbero inchiumarmi giusto?...

Allora dopo tutto sto ciarlare mi piacerebbe sapere con Y Aros e Akra (da chi di voi è in questa configurazione) come è la moto e cosa ne pensate!

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Ultima modifica di funcool; 16-09-2008 a 15:16
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Vecchio 14-09-2008, 20:28   #2
emagagge
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Quando ti consegnano la moto ti danno anche la documentazione relativa all'omologazione dello scarico per evitare le rogne con le FdO ...
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Vecchio 14-09-2008, 20:34   #3
Bugio
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Uguale ad un qualsiasi after - market quindi ?
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Vecchio 14-09-2008, 20:43   #4
Ross
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ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
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A parte il manualone i due tesserini di accompagnamento, attestano l'omologazione del terminale,non dei collettori.
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"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
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Vecchio 14-09-2008, 21:01   #5
Papero56
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E si, perchè tutti quelli che conosco (2 o 3, non di più con il Gs con Akra e Y), da bravi utenti, mettendo la Y hanno eliminato il catalizzatore!!!
Così non si può....nonono
L'Akra omologato si potrà montare (non so neppure io se è necessario aggiornare la carta di circolazione, ma penso che una telefonata in agenzia, o meglio in motorizzazione potrà chiarire ogni dubbio), mi sicuramente il catalizzatore deve rimanere.
In questo caso lo st@$%o di turno, come dici tu, se si mette a scrivere non sta facendo null'altro che il lavoro per il quale lo stiamo pagando tutti noi.
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Vecchio 14-09-2008, 21:50   #6
funcool
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Se si scatalizza siamo tutti daccordo nel riconoscere che siamo delinquenti...ok......
Ma solo con l'Akra regolarmente venduto dal conce ufficiale com'è la storia?
Lo so anch'io che altri scarichi hanno il certificato d'omologazione,ma quell'omologazione non figura sulla carta di circolazione,quindi siamo a rischio inculata....
ora: l'akra è riportato come alternativa SI o NO ?
Se no, cos'è che ci da la certezza di non essere inculati ,lo scontrino BMW?...
.....
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Vecchio 15-09-2008, 13:21   #7
Papero56
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Ripeto, secondo me conviene fare un giro o una telefonata alla Motorizzazione.
Lo scontrino BMW ritengo non serva assolutamente a nulla..
Vedo che sei di Novara, questo è l'indirizzo.

Ministero Dei Trasporti - Direzione Generale Motorizzazione Civile E Dei Trasporti In Concessione Di Novara
28100 Novara (NO) - Viale Giulio Cesare, 100
tel:0321 463539

Personalmente, quando mi sono rivolto alla motorizzazione di Ravenna per dei quesiti ho sempre trovato gente estremamente gentile e preparata.
Eventualmente poi facci sapere.....
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Vecchio 15-09-2008, 14:08   #8
teodur
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A me il conce ha rilasciato un documento da tenere assieme al libretto che certifica l'omologazione del silenziatore... non vedo ulteriori problemi.
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Vecchio 15-09-2008, 15:10   #9
Sheriff!
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a me hanno fermato con una remus ed ho mostrato l'omologazione e nn ci sono stati problemi
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Vecchio 15-09-2008, 21:27   #10
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Una volta mi avevano fermato con un Mivv omologato e mi hanno chiesto (polizia) di far vedere dove era segnata l'omologazione alternativa sul libretto!!!:rolleyes :
Pero' ero con un Ducati...Puo' essere che con le stradali ci sia un po' piu' di accanimento!??mah...puo' essere non so....
.....Cmq ragazzi se l'omologazione non risulta a libretto,l'articolo che c'incula è "carta di circolazione non aggiornata"...non mi chiedete il nr perchè non me lo ricordo!...mi ricordo molto bene i quasi 300 euri e la revisione !
Tutto questo se , e ripeto SE, lo scarico in oggetto figura come alternativa ma non è riportato a libretto...
Il mio problema è capire se esiste un documento dove BMW certifica che l'akra acquistato da loro è previsto come alternativa all'originale,perchè sul libretto non c'è scritto nulla! se non esiste tale documento , allora vuol dire che basta l'omologazione che ogni costruttore aftermarket rilascia???
se il discorso sta in questi termini allora vale tutto cio' che è omologato...
Ma io ho dei dubbi....
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Vecchio 15-09-2008, 22:23   #11
emagagge
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Se si scatalizza siamo tutti daccordo nel riconoscere che siamo delinquenti...ok......
Ma solo con l'Akra regolarmente venduto dal conce ufficiale com'è la storia?
Lo so anch'io che altri scarichi hanno il certificato d'omologazione,ma quell'omologazione non figura sulla carta di circolazione,quindi siamo a rischio inculata....
ora: l'akra è riportato come alternativa SI o NO ?
Se no, cos'è che ci da la certezza di non essere inculati ,lo scontrino BMW?...
.....
Io ho akra del conce Bmw preso con la moto, mi hanno consegnato i fogli a parte dell'omologazione del terminale per evitare ogni rogna con il preciso di turno. Sono in regola. Se mi fadessero la multa vado dal conce e me la faccio pagare da loro ;-))
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Vecchio 16-09-2008, 07:57   #12
Papero56
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Secondo me i discorsi tipo "vado dal concessionario e mi faccio pagare la multa da lui" lasciano il tempo che trovano.
Può essere benissimo che sia sufficente girare con i fogli rilasciati dal concessionario, ma, non capisco, informarsi da chi è deputato a fare i controlli crea allergia???
Se non altro per girare tranquilli, oltre che per eventuali multe, sopratutto per grane assicurative.
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Vecchio 16-09-2008, 08:30   #13
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leggi qua fun:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=176782
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Vecchio 16-09-2008, 09:00   #14
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Secondo me i discorsi tipo "vado dal concessionario e mi faccio pagare la multa da lui" lasciano il tempo che trovano.
Può essere benissimo che sia sufficente girare con i fogli rilasciati dal concessionario, ma, non capisco, informarsi da chi è deputato a fare i controlli crea allergia???
Se non altro per girare tranquilli, oltre che per eventuali multe, sopratutto per grane assicurative.
E no, visto che loro mi vendono l'accessorio specificando che si tratta di un pezzo non per uso racing e che si può utilizzare per circolare normalemente, qualora avessi delle rogne per una loro negligenza ovviamente chiederei spiegazioni.
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Vecchio 16-09-2008, 09:01   #15
Dfulgo
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ubicazione: Piacenza
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Attendo pareri dai più esperti, magari professionisti, però io penso che sul libretto non ci sia un riferimento "certo" nemmeno al terminale di serie, come si farebbe ad inserire il riferimento ad un altro? Mi sa che l'aggiornamento alla carta di circolazione lo possono chiedere per le gomme, non per il terminale.
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☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
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Vecchio 16-09-2008, 09:07   #16
funcool
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ubicazione: ...
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Quote:
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fun ...ti spiacerebbe non chiamare stronzi ....chi fa il proprio dovere sulla strada ...anche x la tua sicurezza. grazie
Hai ragione mi sono allargato......respect !
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Vecchio 16-09-2008, 11:22   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sul libretto non va scritto niente.Esiste al riguardo una circolare ministeriale fatta apposta per sgombrare i dubbi delle forze dell'ordine.Circolare che si trova anche in rete e mi pare pure su qde. Sicuramente nel sito della gpr
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 13:25   #18
un ex tk
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Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Forse è questa

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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Vecchio 16-09-2008, 18:25   #19
funcool
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Secondo me i discorsi tipo "vado dal concessionario e mi faccio pagare la multa da lui" lasciano il tempo che trovano.
Può essere benissimo che sia sufficente girare con i fogli rilasciati dal concessionario, ma, non capisco, informarsi da chi è deputato a fare i controlli crea allergia???
Se non altro per girare tranquilli, oltre che per eventuali multe, sopratutto per grane assicurative.
Ma no...non crea allergia, è solo che è interessante sentire esperienze dirette "sul campo"...e poi scusa se non si chiacchiera un po' tra di noi di ste cose,di cosa parliamo di calcio???!!??.............lassa stah...!!!!
Cmq un giro in motorizzazione appena posso lo faccio...
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Vecchio 11-10-2008, 02:43   #20
DesertBug
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Ciao a tutti, personalmente sapevo, come citato nel post di "un ex tk" che se il dispositivo è omologato quindi se se ne ha la documentazione, riporta il punzone, non si è eliminato il cata e il dbkiller è al suo posto non ci sono problemi...

quello su cui non sono sicuro è: quando la circolare dice: "...destinato al medesimo tipo di veicolo" intende dire il terminale aftermarket è omologato solo x un modello di moto e su quello va montato?

mi spiego meglio: possiedo una r1150r e mi sono innamorato del remus exagon che però per la mia moto non esiste!

(tralasciando momentaneamente i problemi che potrei avere nel montarlo e con le borse)

se dovessi montarlo e mi fermano non sono in regola, vero?
Grazie
Fede
PS chiedo un favore a chi ha uno scarico after omologato: potrebbe guardare sul documento allegato se è riportato il modello di moto x il quale è omologato?
DesertBug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 15:32   #21
DesertBug
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Nessuno mi sa aiutare?
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