|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2008, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
terza corsia : usiamola!!!
ci saranno 100 post al riguardo , ma credo che uno in + non faccia male . e' mai possibile che il 98 % degli automobilisti non stia nella corsia + libera a destra ??? e che nessuno (polizia , autostrade , telegiornali , inchieste ) faccia loro notare che stanno commettendo un 'infrazione del codice stradale ???
e' come se quando ci sono 2 corsie nel senso di marcia uno si piazzasse sempre nella corsia di sorpasso .
ma cio' che ti fa' incazzare : e' che proprio non lo sanno di essere in errore !  non ne' hanno la + pallida idea che bisogna stare a destra se la corsia e' sgombra . nemmeno quando li passi (loro nella corsia centrale  ) con 40 - 50 km/h di differenza percorrendo la corsia ovviamente a destra e incominciando a sfanalare 600 , 700 mt prima . anzi quando li' passi ti suonano pure e iniziano a lampeggiarti (convinti di essere nel giusto  ) .
ho tanta paura che sia una guerra persa ....
|
05-10-2008, 18:00
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
è una guerra persa, ma se te ne stai a destra finisce che riesci ad andare più veloce di loro. Poi si sentiranno gli imbecilli che sono e piano piano torneranno a destra.
Comunque sarebbe ora di consentire la marcia per file parallele anche in autostrada, sarebbe risolto il problema
|
05-10-2008, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
è una guerra persa, ma se te ne stai a destra finisce che riesci ad andare più veloce di loro. Poi si sentiranno gli imbecilli che sono e piano piano torneranno a destra.
Comunque sarebbe ora di consentire la marcia per file parallele anche in autostrada, sarebbe risolto il problema
|
... e (in Italia) assicurati molti più incidenti.
|
05-10-2008, 18:23
|
|
Mukkista doc
|
Dato che la gente usa solo la televisione come mezzo di "istruzione", magari un po' di Pubblicità Progresso per dire:
COGLIONI DOVETE STARE A DESTRA_!!!
forse è l'unico modo ...    ___
|
05-10-2008, 18:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porta Romana-Milano
|
Dovrebbero iniziare a togliere punti dalla patente.
Guido sicuro e rilassato solo in Svizzera, tutti a dx. Solo in caso di arrivo di automezzi dagli svincoli ci si sposta gentilmente a sx per facilitare le entrate in corsia.
|
|
|
05-10-2008, 18:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
tempo perso. Ormai metà degli automobilisti è convinto che le corsie siano posizionate in ordine crescente alle dimensione del veicolo.
Un SUV a destra mai visto, un'AUDI Ax o un'Alfa pure. Solo qualche raro Mercedes sta a destra, come le Jaguar e buona parte della Porsche.
Postulato
i veri signori stanno a destra e si spostano solo per sorpassare, il tamarro sempre a sinistra.
|
05-10-2008, 18:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: padova
|
quoto GEBA e mahari scriverlo nei pannelli informativi.
Vedi se funziona!! 
|
|
|
05-10-2008, 18:57
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
io ho un suv e stò sulla destra.
Mai generalizzare.
In moto ormai sono rassegnato ,sempre corsia a dx e segnalazione di cambio corsia.
|
|
05-10-2008, 18:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari(GE)
|
in effetti la gente sta in mezzo anche se e ferma....
io vado di fretta e ci faccio caso
|
|
|
05-10-2008, 19:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Firenze
|
Ripristiniamo la guida a destra (english stile)e risolviamo i nostri problemi 
|
|
|
05-10-2008, 19:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
farai parte dell'altra metà oppure non ci siamo mai incontrati. Un' eccezione è sempre ammessa. A dire la verità parte dei RAV4 stanno al loro posto, si sentiranno poco SUV.
|
05-10-2008, 19:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cosenza
|
nessuno occupa la corsia libera più a destra perchè secondo loro è come essere tacciati d'impotenza....ah ah ah....
|
05-10-2008, 19:13
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Loki
Dovrebbero iniziare a togliere punti dalla patente.
Guido sicuro e rilassato solo in Svizzera, tutti a dx. Solo in caso di arrivo di automezzi dagli svincoli ci si sposta gentilmente a sx per facilitare le entrate in corsia.
|
il discorso è che è prevista la decurtazione di 4 punti per chi non occupa la corsia più libera a dx.
solo che, a quelli che stanno nel mezzo (ci fossero 8 corsie modello autostrada dei Chips gli riuscirebbe stare un mezzo anche li!!) nessuno dice o fa nulla, se te stremato li passi da destra (che non si può lo stesso), il poliziotto solerte ti bastona..è proprio una guerra persa.
|
05-10-2008, 19:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma, N-NE del Colosseo...
|
Quote:
Originariamente inviata da ale-g
...se te stremato li passi da destra (che non si può lo stesso), il poliziotto solerte ti bastona..è proprio una guerra persa.
|
ANCORA?!?!?
Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
ex R1150GS Adv
|
|
|
05-10-2008, 20:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
e cosi sia .
|
|
05-10-2008, 20:12
|
|
Guest
|
la terza corsia e' degradante!
|
|
|
05-10-2008, 20:20
|
|
Compagno di merende
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
|
quando sono in macchina... tengo sempre la destra... e non faccio quasi più manovre di sorpasso...
tanto fila più liscia la corsia di dx
|
|
|
05-10-2008, 20:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
|
Anche io ho un SUV, e sto a destra.
Ma se vogliamo metterla sul politicorosicante, devo dire che i piu',nella corsia centrale con la prima libera,sono le utilitarie.
Capito? LE UTILITARIE!!!
|
05-10-2008, 20:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mestre
|
bisogna insistere e divulgare il verbo....."occupare la corsia di destra".
|
05-10-2008, 20:53
|
|
Mukkista doc
|
e' vero sono le utilitarie , li riconosci lontano 1 miglio di come .zzo guidano , non si accorgono assolutamente di niente ! ne' se hanno i fari accesi . e' obbligatorio tenerli accesi su autostrade e superstrade e strade extraurbane , ma almeno in galleria !!  guidano con le mani sulle 11.05 . gli suoni non se ne' accorgono , lampeggi manco per altro non hanno il retrovisore messo in modo corretto . di solito viaggiano sui 90/100 km/h sulla corsia centrale .
ma cosa volete sperare dico io . oggi ci fermiamo io e la zavorra  all'area di servizio pavesi tra sud e incisa . la mia ragazza nota che su 3 posti per invalidi 2 sono occupati da persone che (fortuna loro) non ne' hanno diritto . una lancia thesis con vetri oscurati e una bmw x5 del classico maranza .
la mia zav decide di chiamare la polizia stradale per segnalare la cosa .
dopo 30 min. arriva . le macchine sono ancora li' al loro posto beatamente mentre sicuramente i proprietari se ne' stanno tranquillamente a mangiare su al ristorante dell'autogrill .
vediamo che un poliziotto scende dalla macchina per controllare queste macchine se hanno il contarssegno oppure no . noi (io costretto dalla mia lei  ) ci avviciniamo per comemntare la cosa e per dire che eravamo stati noi a fare la segnalazione .
fatto sta' che per poco non litigo con il poliziotto perche ' la pattuglia era a firenze nord quando la centrale li ha avvisati . e che se tutti facessero cosi' loro farebbero su e giu' per l'autostrada . praticamente ce l'aveva con noi cittadini che abbiamo fatto la segnalazione e non con i cafoni vigliacchi che occupavano incivilmente dei post riservati ad invalidi . ma dico io e ci stupiamo che non si tenga la destra quando la dignita' delle persone (+ deboli ) puo' essere messa in discussione da due cazzoni che per non fare 2 metri a piedi se ne sbattono di regole ma soprattutto del rispetto altrui .
la maturita' di un paese si vede da ' queste piccole cose . la difesa del piu' debole deve andare avanti a tutto .
Ultima modifica di caps; 05-10-2008 a 20:56
|
|
|
05-10-2008, 21:12
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da sangiuit
ANCORA?!?!?
Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
|
azz..meco..mecomplimento proprio! Ti ringrazio per quest'illuminazione, ma quello di cui parli tu si chiama marcia per file parallele, è permesso in autostrada?
Sarà che a me staffelli piace quando lo cazzottano fitto fitto..
|
05-10-2008, 21:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
due pesi e due misure
in compenso in un'area di servizio qualche settimana fa ho notato una pattuglia della polstrada che redarguiva un guidatore svizzero perchè si era permesso di fermarsi (motore spento e lui in macchina) fuori dalgi spazi delimitati. Stava solo aspettando la moglie. E' giusto far notare agli stranieri che in Italia le regole si rispettano senza eccezioni.
|
05-10-2008, 21:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da sangiuit
"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra,
...
|
Quoto il post, perchè stavo scrivendo la stessa cosa.
Infatti, su 3 corsie, io viaggio SEMPRE a destra, vi assicuro che tieni i canonici 130km/h di media senza problemi e senza MAI dover guardare negli specchietti (tanto, da dietro non ti arriva nessuno  ).
Non sfanalo, non mi incacchio e tranne che per i TIR, sorpasso senza dover cambiare corsia... (Insomma, mi sento un privilegiato!  ).
|
|
05-10-2008, 21:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da caps
... per poco non litigo con il poliziotto perche ' la pattuglia era a firenze nord quando la centrale li ha avvisati . e che se tutti facessero cosi' loro farebbero su e giu' per l'autostrada . praticamente ce l'aveva con noi cittadini che abbiamo fatto la segnalazione e non con i cafoni vigliacchi che occupavano incivilmente dei post riservati ad invalidi . ma dico io e ci stupiamo che non si tenga la destra quando la dignita' delle persone (+ deboli ) puo' essere messa in discussione da due cazzoni che per non fare 2 metri a piedi se ne sbattono di regole ma soprattutto del rispetto altrui .
la maturita' di un paese si vede da ' queste piccole cose . la difesa del piu' debole deve andare avanti a tutto .
|
Infatti, più che la polizia serve fare pulizia di maleducati, cafoni e delinquenti.
|
05-10-2008, 21:23
|
|
Mukkista doc
|
ale-g non e' questione di file parallele e' il codice della strada che ti obbliga a occupare la corsia + a destra se libera . la corsia centrale e ' per il sorpasso quella + a sinistra x il sorpasso veloce . . quindi(quante cavolo di volte lo avremmo scritto qui su Qde  ) se un babbeo (in infrazione del cod.) cammina nella corsia centrale con la destra libera e tu mentre vai per la tua strada ai 130 regolamentari sulla corsia + a destra (il codice parla chiaro) non e' che puoi saltare 2 corsie (infrazione) per superarlo ma ti devi limitare a proseguire x la tua corsia di marcia . quindi in pratica lo passi da destra (non avendo scelta se vuoi rispettare il codice ) ma non e' un sorpasso , e' il coglione che passi che non deve stare li '
|