Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Un paio di domande tecniche.
Nei benzina a iniezione diretta la/le valvole di aspirazione servono solo a far entrare aria?
Nei diesel, per forza maggiore, è la stessa cosa?
Esistono moto con iniezione diretta?
Grazie.
Luponero chiedeva se è pensabile un iniettore per l'aria direttamente in camera di scoppio. Una sorta di common rail per l'aria. Il turbocompressore invece spinge l'aria nei condotti dell'aspirazione e poi, attraverso le valvole, in camera di scoppio. Certo che nei diesel che lavorano in eccesso d'aria, bisogna iniettarne parecchia.
mah, già siamo arrivati ad iniettori da 1500 atmosfere per iniettare un volume di carburante minimo rispetto alla cilindrata del motore, per iniettare anche aria sufficiente ci vorranno iniettori da 20.000 atmosfere, a quel punto diventa un po' antieconomico.
come giustamente detto, quel lavoro lo fa la sovralimentazione, turbo o volumetrico che sia
mah, già siamo arrivati ad iniettori da 1500 atmosfere per iniettare un volume di carburante minimo rispetto alla cilindrata del motore, per iniettare anche aria sufficiente ci vorranno iniettori da 20.000 atmosfere
all'iniettore della pressione frega fino ad un certo punto, è crearla senza consumi elevati di energia che è importante.
IL C.R. diesel è arrivato alla soglia dei 2.000bar con una pompa di dimensioni ridottissime che cmq deve solo tenere in pressione un flauto di alcuni cm con dentro un liquido.
Ma con un gas la questione è diversa; intanto occorre un compressore d'aria che tenga caricato un serbatoio, per cui potenza da sottrarre al motore e peso in +.
Relativamente al motore a benzina si sa che per ogni parte di carburante occorrono dalle 14 alle 15 parti di aria, cioè per 1kg di benzina (circa 1,3 litri)
occorrono 14/15 kg di aria (l'aria secca al livello del mare a 15°c vale 1.225 g per metrocubo).
A parte i conti per calcolare a che pressione e portata andrebbe iniettata assieme al carburante, ci sarebbe da valutare se la cosa porterebbe vantaggi giustificabili sul piano dei consumi e/o emmissioni.
Certo si potrebbe sempre caricare l'aria assieme alla benzina al distributore eliminando così il compressore di bordo.
Ma a quel punto si potrebbe valutare anche l'ipotesi di caricare solo ossigeno liquido puro che è l'unico elemento dell'aria che interviene nella combustione e che vale 1/5 dell'aria atmosferica.
basterebbe pensare al volume d'aria necessario alla combustione e al tempo necessario per infilarla nel cilindro per escludere qualunque possibilita' che venga "iniettata" .
COme pensare di riempire una bottiglia di latte da un litro con una siringa dotata di ago ipodermico in pochi millisecondi.
La valvola d'aspirazione resta aperta per frazioni di secondo, quanta aria può entrare?
E "spruzzare" direttamente nella camera aria e benzina insieme da un unico iniettore sarebbe impossibile?
di tempo ci sarebbe tutta la fase di aspirazione ed almeno quasi tutta quella di compressione. Se un cilindro riesce a fare in tempo a riempirsi con la depressione del pistone che è ostacolata da tutte le strozzature dei passaggi che l'aria incontra, penso che sparargliela dentro non sia peggiorativo.
facendo i conti un 1.000cc benzina aspirato a 3.000rpm a full gas lavora 1.500 litri d'aria al minuto a pressione atmosferica.
Bisogna vedere se si riesce a stargli dietro con un compressore.
Il motore ad aria compressa l'han già fatto, si tratta di aggiungere benzina e candela.
@ Luponero: non ci crederai, ma ho in mente questa cosa da anni ed anni ed anni...solo che:
A) non ho le conoscenze tecniche per fare una roba del genere;
B) non ho il posto per poterlo fare;
C) mi sono sempre dato del "pistola", perchè una cosa così "semplice", se non l'han già fatta, un motivo ci sarà...
Tra me e me mi sono sempre detto "a naso" che la riduzione degi attriti e spinta delle molle dell'albero d'aspirazione avrebbe compensato la quantità di energia necessaria a comprimere l'aria necessaria, avendo nel complesso un guadagno.
...ma evidentemente il mio "naso" non è tanto a posto...
se si sparasse l'aria con un iniettore, a cosa servirebbe avere la valvola di aspirazione? L'aria si "spara" col turbocompressore o un volumetrico, che assicura la portata necessaria per riempire la cilindrata e piu' (oltre la pressione atmosferica) nel tempo risibile dato dalla apertura valvola.
In parole povere, ci vogliono dei bei condottoni. Ora, un iniettore , con che diametro vogliamo farlo? per portare quel volume in quel tempo che razza di pressione di vorrebbe? e in ultima analisi, se io spruzzassi aria dentro con quella pressione e quella portata, che razza di potenza assorbirebbe l'impianto di iniezione?
Io amo i paradossi. E' come se voleste dare da mangiare a polifemo con l'imbuto dei profumi. E in 1 secondo deve mangiare una vacca.
Diametro 35-40 mm per ciascuno... magari comandati da un asse a camme, mosso da una catena o una cinghia! All'uso posso farveli pure desmodromici!
Soluzione trovata, ora vi lascio perchè devo inventare il freno a tamburo!
due begli ugelli di iniezione per cilindro!
Diametro 35-40 mm per ciascuno... magari comandati da un asse a camme, mosso da una catena o una cinghia! All'uso posso farveli pure desmodromici!
Soluzione trovata, ora vi lascio perchè devo inventare il freno a tamburo!
se si sparasse l'aria con un iniettore, a cosa servirebbe avere la valvola di aspirazione?
infatti quella la togli e tieni solo quella di scarico.
mi sembrava scontato.
se il riempimento da passivo per depressione diventa attivo per pressurizzazione non c'è + il problema dell'incrocio e nemmeno di una fasatura variabile.
Ovviamente la cosa è valutabile solo in campo auto.
nicola, la cosa NON e' valutabile. PErche' anche posto che possa fare un iniettore a 30000-40000 bar, a che servirebbe se non a riprodurre un normalissimo aspirato con i condotti normalissimi? ma abbiate pazienza, saranno mica tutti scemi quelli che al mondo fanno motori....