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Vecchio 22-01-2005, 12:57   #1
ralphmalph
Guest
 
predefinito alimentare il garmin V

il problema è il seguente :
vorrei alimentare il garmin V direttamente dalla batteria del r 1100 gs.
come devo procedere?
devo per forza smontare il serbatioio?
posso utilizzare il cavo di alimentazione, tagliare via lo spinotto accendisigari, collegare un fusibile e collegare il tutto alla batteria?
se si una volta tagliato via lo spinotto qual'è il cavo positivo?
la batteria va a 12 V l'alimentazione del GPS credo si a 5 V ci vuole un riduttore di tensione o va bene così?
succede qualcosa a lasciare il cavo sempre collegato anche se non c'è il gps ? non è che i contatti scoperti creano problemi?
grazie dei preziosi consigli

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Vecchio 22-01-2005, 13:49   #2
bi-power
Guest
 
predefinito

io consiglio di montere nei pressi del cruscotto una presa (tipo bmw) alimentata da dove vuoi (dalla batteria o dalla scatola fusibili)
un fusibile in testa cavo. se penserai di usarlo solo per il gps, allora basso amperaggio.
al cavo , (tagliato in misura appropriata), gli attacchi una spina unipolare.
prima di tagliarlo aprirei la presa accendisigari per verificare i cavi presenti. il positivo è attaccato nel piolo centrale della spina, il negativo di solito a lato.
se il cavo ha i 4 cavetti standard, dovrebbe avere:
rosso (positivo)
nero (negativo)
bianco (dati)
marrone (dati)

dovrai logicamente usare i primi due.
nel dubbio usa un tester prima e dopo: colleghi l'accendisigari all'auto e testi le posizioni. una volta fatta l'operazione taglia e cuci ritesti il tutto... non si sa mai... ho visto tante schede saltare per banali inversioni di polarità...

la cosa cambia se vuoi mettere la presa sotto chiave, ovvero se vuoi fare in modo che ci sia alimentazione solo a quadro su ON.
nel caso di alimentazione del solo gps puoi cercare un positivo già sotto chiave, tanto l'assorbimento sarà irrisorio. se invece nella presa hai intenzione di collegare qualcos'altro, allora ti servirà un relè.
il relè avrà il 30 che parte dalla batteria, l'87 verso la presa, l'85 a massa, l'86 al sotto chiave. chiave su ON, il relè chiude il circuito tra il 30 e l'87, ovvero tensione verso la presa.
 
Vecchio 22-01-2005, 14:43   #3
jenk
Mukkista doc
 
L'avatar di jenk
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Monza
predefinito

Senza tagliare il cavo con la presa accendisigari .... lo tieni originale.
La soluzione che ho adottato è il cavetto Touratech cod.065-0220 (chiedi conferma io ho uno StreetPilot III .... dovrebbe essere uguale) collegato alla batteria .... la LC8 ha fusibili per accessori liberi .... nel GS (mi sembra) devi aggiungerlo.


Resta buono anche il suggerimento di bi-power .... mettere una presa sul cruscotto .... in alternativa.
__________________
EXC250F '08 .. il "Trattorino"
LC4 690 Enduro Rally
jenk non è in linea  
Vecchio 22-01-2005, 14:57   #4
bi-power
Guest
 
predefinito

la richiesta di Ralph era di utilizzare un cavo accendisigari resasi disponibile (ne ha evidentemente 2...)
 
Vecchio 22-01-2005, 14:59   #5
jenk
Mukkista doc
 
L'avatar di jenk
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Monza
predefinito

Pensavo volesse tagliare l'unico che aveva
Sorry
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EXC250F '08 .. il "Trattorino"
LC4 690 Enduro Rally
jenk non è in linea  
Vecchio 22-01-2005, 15:17   #6
bi-power
Guest
 
predefinito

ah beh, anche io gli ho detto di non tagliarlo...
 
Vecchio 22-01-2005, 16:11   #7
ralphmalph
Guest
 
predefinito

grazie ragazzi,
ho fatto così, ho tagliato il cavo 8ne ho due) dentro c'erano solo due fili, rosso e nero.
ho fatto passare il cavo sotto il serbatoio, poi ho messo un fusibile da 1,5 poco prima della batteria.
i due cavetti li ho stretti attorno ai poli della batteria.
il tutto funziona anche a quadro spento.
unica preoccupazione rimane quella che senza gps i terminali sono un po esposti alle intemperie, come posso ovviare?
 
Vecchio 22-01-2005, 16:30   #8
bi-power
Guest
 
predefinito

riponilo in qualche buchino sotto il fanale
oppure un giro di nastro
 
Vecchio 22-01-2005, 17:33   #9
enzor850r
Pivello Mukkista
 
L'avatar di enzor850r
 
Registrato dal: 04 Jan 2005
ubicazione: Bergamo-Catania
predefinito

Io ho risolto il problema con 7 euro. Ho un medion 100 alimentato a 5volts con assorbimento di 2A. Se il tuo Garmin non ciuccia più di 2A puoi usare il mio metodo. Kit nuova elettronica 5,20euro. E' un riduttore di tensione da 12volts fino a 3 volts tramite un potenziometro. Se il tuo garmin funziona a 5volts, come il mio, regolalo a 5,20volts. Il circuito è così piccolo che entra in uno dei vanetti vuoti dentro la scatola portafusibili. Io l'ho messo davanti ai fusibili. Ci entra a millimetro. L'alimentazione predila dal relè di accesione e metti un fusibile. Il cavo l'ho fatto passare lungo il cablaggio che va da sotto la sella allo sterzo dove l'ho montato. Ho usato un cavo pentapolare perchè ho collegato il palmare all'interfono. Così il suo alimentatore da auto...rimane nell'auto
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