Ciao ragazzi sono a richiedere il vostro aiuto prima di prendere a testate il paracilindri. La mucca non ne vuole più sapere di accendersi.
La situazione si presenta così:
1) il motorino di avviamento gira;
2) tutti i micro di sicurezza (cavalletto laterale, marcia in folle e spia neutral accesa) danno i loro bravi consensi;
3) la pompa benzina sembra iniziare a succhiare;
4) nessuna scintilla proveniente dalle candele premendo il tasto di avviamento.
In base a quanto letto nei vecchi thread ho subito pensato potessero essere i sensori di hall: costruito l'insetto come indicato nelle FAQ ed eseguito il test ottengo responso negativo: in pratica i led si accendono e si spengono correttamente con la rotazione della puleggia.
Ho allora controllato lo stato della bobina non rilevando apparentemente danni esterni. Al check delle resistenze di primario e secondario ho ottenuto questi valori:
a) primario: 0.7 Ohm;
b) secondario: 7.29 kOhm.
Il primo è del tutto in linea con quanto indicato sia sulle FAQ che sul manuale Haynes, mentre il secondo valore è circa la metà di quanto riportato sia sulle FAQ, sia sullo Haynes per un 1100 ma del tutto in linea con il valore teorico di un 1150

. Qui ho pertanto il primo dubbio: lo considero funzionale oppure sintomo di danno all'avvolgimento?
Ho effettuato anche un controllo della conducibilità delle pipette (sia mai che siano cortocircuitate o interrotte) ed ho ottenuto per entrambe circa 5.4 kOhm come resistenza.
Da ultimo mi sono collegato alla presa di diagnostica della centralina come riportato sempre nelle FAQ (davvero fantastiche

) per leggere il tipo di errore registrato nella memoria... Il codice che mi restituisce è un inquietante 1133, ovvero malfunzionamento del sensore di Hall #2 posto a 180° rispetto al PMS. Ricontrollo con l'insetto di AlessandroS ma ancora una volta i led si accendono correttamente...

E qui ho il secondo dubbio: il messaggio contenuto nella centralina è un'interpretazione errata del software oppure la tecnica dell'insetto non quaglia?
A questo punto sono a richiedere lumi a qualche guru che non sia in ferie