Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2008, 21:00   #1
flower
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flower
 
Registrato dal: 19 Jul 2005
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 213
Angry [R1100GS] Nessuna scintilla e non si avvia.

Ciao ragazzi sono a richiedere il vostro aiuto prima di prendere a testate il paracilindri. La mucca non ne vuole più sapere di accendersi.
La situazione si presenta così:

1) il motorino di avviamento gira;
2) tutti i micro di sicurezza (cavalletto laterale, marcia in folle e spia neutral accesa) danno i loro bravi consensi;
3) la pompa benzina sembra iniziare a succhiare;
4) nessuna scintilla proveniente dalle candele premendo il tasto di avviamento.

In base a quanto letto nei vecchi thread ho subito pensato potessero essere i sensori di hall: costruito l'insetto come indicato nelle FAQ ed eseguito il test ottengo responso negativo: in pratica i led si accendono e si spengono correttamente con la rotazione della puleggia.
Ho allora controllato lo stato della bobina non rilevando apparentemente danni esterni. Al check delle resistenze di primario e secondario ho ottenuto questi valori:

a) primario: 0.7 Ohm;
b) secondario: 7.29 kOhm.

Il primo è del tutto in linea con quanto indicato sia sulle FAQ che sul manuale Haynes, mentre il secondo valore è circa la metà di quanto riportato sia sulle FAQ, sia sullo Haynes per un 1100 ma del tutto in linea con il valore teorico di un 1150 . Qui ho pertanto il primo dubbio: lo considero funzionale oppure sintomo di danno all'avvolgimento?

Ho effettuato anche un controllo della conducibilità delle pipette (sia mai che siano cortocircuitate o interrotte) ed ho ottenuto per entrambe circa 5.4 kOhm come resistenza.

Da ultimo mi sono collegato alla presa di diagnostica della centralina come riportato sempre nelle FAQ (davvero fantastiche ) per leggere il tipo di errore registrato nella memoria... Il codice che mi restituisce è un inquietante 1133, ovvero malfunzionamento del sensore di Hall #2 posto a 180° rispetto al PMS. Ricontrollo con l'insetto di AlessandroS ma ancora una volta i led si accendono correttamente... E qui ho il secondo dubbio: il messaggio contenuto nella centralina è un'interpretazione errata del software oppure la tecnica dell'insetto non quaglia?

A questo punto sono a richiedere lumi a qualche guru che non sia in ferie
__________________
Ride long and prosper... ;)

R 1100 GS la Regina di tutte le moto.
flower non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©