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Originariamente inviata da Alessandro S
Credo come accessorio nella serie R /7 dal 1976
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Grazie Alessandro.. ho trovato..!!
Le prime manopole riscaldate di una moto BMW risalgono al... 1941
BMW R75: Reich motorrad
I rapporti di fornitura tra BMW e reparti di polizia risalivano al 1928 con la R42/47, sino ad arrivare all’apice delle forniture nel 1933-36 (8000) con la monocilindrica R4 utilizzata per il fuoristrada e per l’addestramento degli agenti motociclisti.
La svolta arrivò nel 1935 quando si decise di creare un vero e proprio reparto di motociclisti nell’esercito tedesco.
Tale reparto doveva essere fornito di moto con sidecar in modo da velocizzare gli interventi sul fronte di guerra.
La BMW aveva un avversario: la Zündapp di Norimberga che dal 1933 costruiva moto sidecar con motori boxer e telai in acciaio stampato. I modelli K500 e K800 si erano rivelati migliori rispetto ai BMW ed erano stati utilizzati dall’esercito.
Le esigenze militari richiedevano moto appositamente studiate e non più di derivazione civile; per questo, nel 1937-1938, il comando supremo dell’esercito (OKH) pubblicò delle direttive che i costruttori di moto dovevano rispettare per creare moto militari……
Le direttive erano:
1) Moto sidecar con un carico utile di 500 Kg
2) Pneumatici da 16’’ della Volkswagen
3) Altezza minima dal suolo di 150mm per uso in fuoristrada
4) Velocità massima di 95 Km/h e di crociera di 80Km/h
5) Autonomia minima 350Km
6) Ruota motrice per il sidecar
7) Presenza retromarcia.
La BMW e la Zündapp si concentrarono sulla progettazione del modello militare.
La BMW attuò le seguenti scelte tecniche:
- Motore della R71 da 750cc³
- Cambio completamente nuovo con retromarcia e rapporti corti per il fuoristrada.
- Trazione cardanica con innesto per la trazione del sidecar
- Rendere facilmente smontabile il motore dal telaio
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Applicare il primo sistema di riscaldamento al mondo delle manopole.
Ed ecco che nacque il prototipo della R75: la R72

Le prove della moto, eseguite direttamente dall’ufficio dell’armamento dell’esercito (HWA), rilevarono il grande problema del surriscaldamento del motore a basse andature in fuoristrada; problema che il modello Zündapp KS 750 non aveva.
Rivelarono però anche la netta superiorità telaistica data dalle sospensioni teleidrauliche della BMW.

Per questo e altri problemi rilevati dall’ufficio armamento, la BMW modificò il motore della R72 ponendo le valvole in testa, modificando le teste, aggiungendo un magnete di accensione Noris, aumentando la dispersione termica e mettendo sul frontale una dinamo Noris da 6V.
Tutte modifiche visibili in foto……
Ecco la R75: si vede la marmitta alta per consentire il fuoristrada, e il sistema di riscaldamento manopole ad aria proveniente dai collettori. Le manopole riscaldate del 1941!!

Ecco la facilità di smontaggio data dal telaio avvitato che permetteva riparazioni veloci sul fronte…..

Inoltre si aggiunse un differenziale autobloccante per la trazione del sidecar e un freno idraulico a tamburo sempre per la ruota del sidecar.
Ecco il sistema differenziale per trazione al side e il complesso side-moto…….

Dal 1942 si racchiuse il filtro aria in un contenitore apposito sul serbatoio eliminando i numerosi problemi d’intasamento da fango dei filtri precedenti.
Ecco il filtro nuovo e i condotti per l’aria….

Con numerosi test infiniti fra BMW e HWA nacque la
BMW R75, prodotta dal 1941 al 1944 in circa 18000 esemplari.
Ecco le caratteristiche tecniche……
Tre foto dove si denota l’utilizzo estremo della moto……

Ad oggi esistono numerosi Club, soprattutto in Germania, di questa moto formati da persone che si “baloccano” tutt’oggi……
Oggi una R75 con side ha un valore di circa 20-25000€ tra collezionisti……la caccia è aperta!
http://www.motoclub-tingavert.it/t20289s.html
http://www.motoclub-tingavert.it/mod...wtopic&t=20288
http://www.motoclub-tingavert.it/mod...wtopic&t=20292