Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2008, 19:21   #1
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito Domanda Storica...?? chi la sa ??

In quale anno e su che modello la BMW installo' il primo esemplare di manopole riscaldate?

Chi lo sa.?

Io non lo so.!..mi e stata girata questa domanda.

Pubblicità

__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 20:15   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Credo come accessorio nella serie R /7 dal 1976
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 21:09   #3
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
Credo come accessorio nella serie R /7 dal 1976
Grazie Alessandro.. ho trovato..!!

Le prime manopole riscaldate di una moto BMW risalgono al... 1941

BMW R75: Reich motorrad

I rapporti di fornitura tra BMW e reparti di polizia risalivano al 1928 con la R42/47, sino ad arrivare all’apice delle forniture nel 1933-36 (8000) con la monocilindrica R4 utilizzata per il fuoristrada e per l’addestramento degli agenti motociclisti.

La svolta arrivò nel 1935 quando si decise di creare un vero e proprio reparto di motociclisti nell’esercito tedesco.
Tale reparto doveva essere fornito di moto con sidecar in modo da velocizzare gli interventi sul fronte di guerra.
La BMW aveva un avversario: la Zündapp di Norimberga che dal 1933 costruiva moto sidecar con motori boxer e telai in acciaio stampato. I modelli K500 e K800 si erano rivelati migliori rispetto ai BMW ed erano stati utilizzati dall’esercito.
Le esigenze militari richiedevano moto appositamente studiate e non più di derivazione civile; per questo, nel 1937-1938, il comando supremo dell’esercito (OKH) pubblicò delle direttive che i costruttori di moto dovevano rispettare per creare moto militari……

Le direttive erano:

1) Moto sidecar con un carico utile di 500 Kg
2) Pneumatici da 16’’ della Volkswagen
3) Altezza minima dal suolo di 150mm per uso in fuoristrada
4) Velocità massima di 95 Km/h e di crociera di 80Km/h
5) Autonomia minima 350Km
6) Ruota motrice per il sidecar
7) Presenza retromarcia.

La BMW e la Zündapp si concentrarono sulla progettazione del modello militare.

La BMW attuò le seguenti scelte tecniche:

- Motore della R71 da 750cc³
- Cambio completamente nuovo con retromarcia e rapporti corti per il fuoristrada.
- Trazione cardanica con innesto per la trazione del sidecar
- Rendere facilmente smontabile il motore dal telaio
- Applicare il primo sistema di riscaldamento al mondo delle manopole.

Ed ecco che nacque il prototipo della R75: la R72

Le prove della moto, eseguite direttamente dall’ufficio dell’armamento dell’esercito (HWA), rilevarono il grande problema del surriscaldamento del motore a basse andature in fuoristrada; problema che il modello Zündapp KS 750 non aveva.
Rivelarono però anche la netta superiorità telaistica data dalle sospensioni teleidrauliche della BMW.

Per questo e altri problemi rilevati dall’ufficio armamento, la BMW modificò il motore della R72 ponendo le valvole in testa, modificando le teste, aggiungendo un magnete di accensione Noris, aumentando la dispersione termica e mettendo sul frontale una dinamo Noris da 6V.

Tutte modifiche visibili in foto……

Ecco la R75: si vede la marmitta alta per consentire il fuoristrada, e il sistema di riscaldamento manopole ad aria proveniente dai collettori. Le manopole riscaldate del 1941!!

Ecco la facilità di smontaggio data dal telaio avvitato che permetteva riparazioni veloci sul fronte…..

Inoltre si aggiunse un differenziale autobloccante per la trazione del sidecar e un freno idraulico a tamburo sempre per la ruota del sidecar.

Ecco il sistema differenziale per trazione al side e il complesso side-moto…….


Dal 1942 si racchiuse il filtro aria in un contenitore apposito sul serbatoio eliminando i numerosi problemi d’intasamento da fango dei filtri precedenti.

Ecco il filtro nuovo e i condotti per l’aria….


Con numerosi test infiniti fra BMW e HWA nacque la BMW R75, prodotta dal 1941 al 1944 in circa 18000 esemplari.

Ecco le caratteristiche tecniche……



Tre foto dove si denota l’utilizzo estremo della moto……




Ad oggi esistono numerosi Club, soprattutto in Germania, di questa moto formati da persone che si “baloccano” tutt’oggi……
Oggi una R75 con side ha un valore di circa 20-25000€ tra collezionisti……la caccia è aperta!

http://www.motoclub-tingavert.it/t20289s.html

http://www.motoclub-tingavert.it/mod...wtopic&t=20288

http://www.motoclub-tingavert.it/mod...wtopic&t=20292
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it

Ultima modifica di OTTORENATO; 29-09-2008 a 21:54
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 21:12   #4
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

hahahah i ducatisti che fan scuola ad Ottorenato....VERGOGNA!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 21:19   #5
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PacMan Visualizza il messaggio
hahahah i ducatisti che fan scuola ad Ottorenato....VERGOGNA!
Un Apriliato....

La sapevi tu.???????????? ahahahahhahahah
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 21:48   #6
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

grazie per la lezione di storia.fantastica.
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 21:51   #7
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bias Visualizza il messaggio
grazie per la lezione di storia.fantastica.
bella assai la storia
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 21:54   #8
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

il riscaldamento di manopole, piedi e sidecar era ottenuto convogliando l'aria riscaldata dai collettori di scarico in tubazioni. Sul manubrio c'erano le muffole ed ai piedi una specie di imbuto forato.
La stessa soluzione era adottata sulla Zundapp 750.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 15:45   #9
the_10
Mukkista doc
 
L'avatar di the_10
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: bolzano
predefinito

un amico sta ricostruendo un 75 side della guerra...un pezzo era bucato da un proiettile!!
ma le quotazioni per un pezzo perfetto (senza armamenti che alzano ancora il valore) é sui €50.ooo
__________________
QDE? strange people who believe that the Bavarian flag is a propeller
GS, CRF,...
io 504.000 KM
the_10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 16:57   #10
Mauro Venturini
Lagunaseca
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: LAGUNASECA: il luogo dove vengono accudite le SCIMMIE degli amici.
predefinito

Renato, ma lavorare mai?!?!?!?!

Azzzzzzzzzzz beato te.
Beo co na RT e coi schei, pi de cusi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao svalvolato.
__________________
R1200S
www.lagunaseca.it
Mauro Venturini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 17:19   #11
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Complimenti per il bel rapporto.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati