bah è dura fare paragoni tra diversi sport, più che altro è impossibile.
Però:
Parto dallo sport e non dall' Uomo!
Sarò sintetico perchè sennò è lunga.....
Pista, la moto, purtroppo, influisce sul risultato all' 80%, se poi aggiungo che per arrivvare in testa, e mettersi in luce a inizio carriera, occorre SEMPRE avere un top team e una top moto, con una vagonata di soldi..l' 80% sale.....nessuno arriva su una moto vincente se prima non ha tanti sponsor che lo aiutano o una casa che crede in lui...che poi è la stessa cosa.
Soldi spesi e investiti sul figlio pilota? UNA MAREA!!!
Enduro, la moto influisce al 20% e sono stato abbondante, basta una moto racing di serie per vincere un mondiale. A inizio carriera, è evidente che non serve una montagna di soldi ma tanto allenamento e costanza.
Soldi investiti sul figlio pilota? è lo sport motoristico più diffuso al mondo e il più economico.
Pista Sei 10 kg sopra il tuo rivale, NON HAI SPERANZA, anche se sei più veloce, (in 125 per emergere intendo)
Enduro Sei 10 Kg in più del tuo rivale...ahahahah
Possibilità di emergere/crescere
In pista è impossibile, puoi essere anche la manetta più veloce del mondo, che se non hai soldi, una gara minimo 1000 euro, o non abiti vicino ad una pista, oggi e anche ieri è impossibile!
Cross o enduro basta una moto un casco e gli stivali, una gara 60 euro, io a 16 anni ho fatto la prima con un gilera arizona 125!!! in prestito...dopo due domeniche avevo un KTM del concessionario...
Allenamento:
Per arrivare a fare un mondiale di enduro, devi obbligatoriamente andare in moto 8 ore alla settimana minimo, palestra e tanta bici da fare anche un' italiano di mountain bike.
In pista si allenano? dove?
Fanno un pò di palestra,se non devono fare prove particolari in pista, non vanno mai, o per lo meno non vanno 2 ore tutti i giorni.....diciamo che frequentano di più i locali e i pub.
Gare :
In pista corrono ogni 15 gg per 3 ore a week end, più o meno
Enduro, ogni 7 o 15 gg e una gara dura 6 ore!...moltiplicato per due, sabato e domenica.
Fatica:
Con la fatica di una prova mondiale di enduro, secondo mè ci si fà un campionato di motogp......non ho mai visto nessuno svenire dalla fatica in motogp.
Si può andare avanti all' infinito, non vuol dire nulla lo so....è solo una riflessione.
e i piloti?
Conoscete Rossi, almeno da fuori
Qualcuno ha conosciuto Sala, anche da un pò più dentro
anche qui c'è un abisso.......
Un' altro abisso purtroppo e la differenza di stipendi, che Rossi, prende tanti di più a gara di qualsiasi pilota dell' enduro in una vita agonistica...
è questi media come cambiano i valori in campo!!!
Rossi ha vinto 6/5 titoli mondiali?
Sala 17 Italiani e 8/9 Mondiali.....