Ciao,
il Marocco è un paese molto affascinante, ti permette di avere un panorama del deserto realmente a 360 gradi e se rimani a nord anche abbastanza semplice da vivere con qualsiasi moto.
Riepilogare in due parole quali sono le possibilità infinite che ti può offrire il Marocco sarebbe impossibile, tuttavia posso iniziare consigliandotelo vivamente.
Il Marocco è un paese dove innanzitutto puoi viaggiare sicuro, senza rischi e avendo "sempre" abbastanza vicino un centro abitato di una certa dimensione. Stiamo parlando del Nord, non chiaramente della zona a Sud di Foum Zguid dove le cose cambiano, dove i turisti passano solo con i grossi 4x4 e quasi totalmente in piena autonomia, cosa triste s epensi che chi vive nei villaggi di quelle zone si vede passare carovane di Europei che si lasciano appresso quasi esclusivamente la spazzatura ...
Comunque hai a disposizione le montagne dell'Atlante, da percorrere su strade asfaltate o su piste rocciose. Alcune, se hai i cerchi in lega te le sconsiglierei, ma essendo un trurista non credo che tu voglia andar li per correre, quindi viaggiando piano e con attenzione potresti a
rivare ovunque.
L'Atlante come saprai in inverno non è completamente percorribile, quindi controlla bene che il tuo itinerario non attraversi zone potenzialmente innevate.
D'inverno invece, il deserto ti apre le porte, permetettendoti di arrivare con la tua moto in posti di una bellezza indimenticabile. Opulente Oasi verdeggianti, o piccoli villaggi Saharawi dimenticati dal turismo. Chiarametne io ti consiglio questi ultimi, unici luoghi dove puoi respirare la semplicità delle persone, la loro cultura e farti offrire un bicchiere di te senza dei secondi fini.
Nel deserto c'è di tutto, sabbia, terra, asfalto e rocce. Dipende da cosa vuoi vedere, dipende da come lo vuoi raggiungere.
Io ti consiglio di documentarti bene sul paese, cosa vuoi andare a vedere e poi chiederci consiglio su come poter raggiungere qui luoghi divertendoti ed in sicurezza.
Per darti un idea del paese ti posso consigliare di scaricare il mio video di viaggio, una sorta di videoguida che ti permette - spero - di vedere le condizioni delle piste e magari darti qualche spunto sull'itinerario.
http://www.advrider.it/archives/1029
Per quanto riguarda i libri ti consiglio sicuramente :
L'odore della Polvere di RoboGabraoun
Le guide jaques gandini - in francese - Extreme sud edition
Il mio libro, molto meno autorevole degli altri due, ma rivolto ai motociclisti.
http://www.advrider.it/libri
Se hai bisogno di info fammi sapere!
Simo