Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2008, 12:13   #1
moscamax
Mukkista in erba

L'avatar di moscamax

ubicazione: Siena
predefinito Un sacco di domande sul mio primo viaggio extraEuropeo

Ciao a tutti
mi sono finalmente deciso a scrivere questo post con il quale vi chiedo informazioni di ogni genere....

facciamo prima alcune premesse. Mi piace molto viaggiare in moto, non mi spaventano le distanze, i disagi, il campeggio, la fatica e gli altri aspetti poco piacevoli che, inevitabilmente, ci sono. La gioia di guidare, vedere e conoscere mi ripaga di tutto... ma, sono stato sempre e solo in Europa... quella facile, la comunità europea per capirci...

Da 1 mese circa ho un GS1200 con il quale mi trovo da Dio e con il quale mi piacerebbe affrontare qualche viaggio, non organizzato, con 1 o al massimo 2 moto insieme a me, in Africa o in Asia...
Premetto che vorrei partire tra febbraio e Maggio del 2009 e che ho 2 settimane (abbondanti) di tempo...

e qui iniziano le domande, che cercherò di mettere in fila visto che sono molte e su molti argomenti:

1) Dove andare? Amici che hanno viaggiato molto in Africa con Jeep mi consigliano, come prima esperienza il Marocco... Alberghetti e tenda e mi dicono che sia "facile". Che ne pensate? mi consigliereste altri posti?
2) Quanto non-asfalto dovrò fare? Ho sempre e solo guidato in strade asfaltate... ora, credo che una pista dura con un po' di sterrato non sia un problema, ma off sono proprio incapace....
3) Devo cambiare qualcosa alla moto? per esempio i cerchi li ho in lega.... oppure le sospensioni che sono originali (lo che con le OHlins sarebbe meglio, ma la domanda vera è: la sostituzione è indispensabile?) e altro....
4) come posso documentarmi? Se la meta sarà il Marocco, mi potete consigliare libri ove trovare informazioni sul paese e racconti di viaggi.... o per qualsiasi altra meta mi consigliate....
5) Secondo voi riesco a trovare 1 o 2 moto per andare insieme qui su QdE? oppure avete delle alternative?

Grazie in anticipo per le risposte.... e considerate che probabilmente seguiranno altre domande...

ciao
Max
Vecchio 16-09-2008, 16:08   #2
smontic
Pivello Mukkista

ubicazione: Italy - Milano
predefinito

Ciao,

il Marocco è un paese molto affascinante, ti permette di avere un panorama del deserto realmente a 360 gradi e se rimani a nord anche abbastanza semplice da vivere con qualsiasi moto.

Riepilogare in due parole quali sono le possibilità infinite che ti può offrire il Marocco sarebbe impossibile, tuttavia posso iniziare consigliandotelo vivamente.

Il Marocco è un paese dove innanzitutto puoi viaggiare sicuro, senza rischi e avendo "sempre" abbastanza vicino un centro abitato di una certa dimensione. Stiamo parlando del Nord, non chiaramente della zona a Sud di Foum Zguid dove le cose cambiano, dove i turisti passano solo con i grossi 4x4 e quasi totalmente in piena autonomia, cosa triste s epensi che chi vive nei villaggi di quelle zone si vede passare carovane di Europei che si lasciano appresso quasi esclusivamente la spazzatura ...

Comunque hai a disposizione le montagne dell'Atlante, da percorrere su strade asfaltate o su piste rocciose. Alcune, se hai i cerchi in lega te le sconsiglierei, ma essendo un trurista non credo che tu voglia andar li per correre, quindi viaggiando piano e con attenzione potresti a
rivare ovunque.
L'Atlante come saprai in inverno non è completamente percorribile, quindi controlla bene che il tuo itinerario non attraversi zone potenzialmente innevate.

D'inverno invece, il deserto ti apre le porte, permetettendoti di arrivare con la tua moto in posti di una bellezza indimenticabile. Opulente Oasi verdeggianti, o piccoli villaggi Saharawi dimenticati dal turismo. Chiarametne io ti consiglio questi ultimi, unici luoghi dove puoi respirare la semplicità delle persone, la loro cultura e farti offrire un bicchiere di te senza dei secondi fini.

Nel deserto c'è di tutto, sabbia, terra, asfalto e rocce. Dipende da cosa vuoi vedere, dipende da come lo vuoi raggiungere.
Io ti consiglio di documentarti bene sul paese, cosa vuoi andare a vedere e poi chiederci consiglio su come poter raggiungere qui luoghi divertendoti ed in sicurezza.

Per darti un idea del paese ti posso consigliare di scaricare il mio video di viaggio, una sorta di videoguida che ti permette - spero - di vedere le condizioni delle piste e magari darti qualche spunto sull'itinerario.

http://www.advrider.it/archives/1029

Per quanto riguarda i libri ti consiglio sicuramente :

L'odore della Polvere di RoboGabraoun
Le guide jaques gandini - in francese - Extreme sud edition
Il mio libro, molto meno autorevole degli altri due, ma rivolto ai motociclisti.

http://www.advrider.it/libri

Se hai bisogno di info fammi sapere!

Simo
Vecchio 16-09-2008, 16:32   #3
talluz
Pivello Mukkista

ubicazione: Mestre
predefinito

Ciao Smontic,

avete in mente qualcosa per questo Natale? Noi per ora siamo in 2 moto ma ci uniremmo volentieri a un gruppo non organizzato con tanta voglia di divertirsi (mi pare sia questo lo spirito con cui siete partiti in 14 per la Tunisia.......bel racconto, me lo sono letto la sett. scorsa).

Grazie

Stefano
Vecchio 16-09-2008, 16:50   #4
smontic
Pivello Mukkista

ubicazione: Italy - Milano
predefinito

In realtà si... ma ancora non ho nulla di confermato ... diciamo che dipende dal portafoglio ... ora è vuoto ...

Sto sognando un viaggio in Libia, per ora siamo ben in due ... io e Lucia.
Il ponte di natale è succulento, spero di riuscire ad organizzare tutto, nel caso ti faccio sapere ...

Vecchio 16-09-2008, 20:36   #5
Husky
Focacciaro doc

L'avatar di Husky

ubicazione: Genova
Thumbs up

Ciao Moscamax, fatto il Marocco da nord a sud in agosto, io e mia moglie in solitaria, 7200 km fatti (compresi i trasferimenti) con la mia gs 1150 adv senza alcuna modifica. Da mia esperienza personale puoi tranquillamente lasciare la moto cosi' com'è a patto di fare strade asfaltate o sterrati semplici ma segui il consiglio di smontic: studiati bene i percorsi che hai intenzione di fare perchè se non sbaglio, in caso volessi dirigerti a sud, ho l'impressione che qualche montagna la devi fare, a meno che non passi dalla costa dell'oceano atlantico.... comunque hai " da studia' ". Sulla documentazione: in rete e su questo forum trovi molto, noi ci siamo affidati alla guida Lonely Planet e come sempre è stata ok, anche se la versione italiana non è aggiornatissima e quindi i prezzi alla fine erano leggermente piu' alti di quanto scritto sulla stessa.
Comunque se decidi per il Marocco e hai bisogno di qualche chiarimento in piu' fai un fischio .
Approfitto per salutare, in caso leggessero, i ragazzi di Bergamo conosciuti in albergo a Fes