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Vecchio 01-09-2008, 17:10   #1
Gusman
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predefinito ESA necessario?

Nella 1200 Rt l'ESA è assolutamente necessario? E in poche parole a cosa serve?
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Vecchio 01-09-2008, 17:13   #2
tommygun
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Necessario? No.
Utile? Sì.
(IMO)

Serve a variare elettronicamente il precarico del solo ammortizzatore posteriore e l'idraulica di entrambi.

Con il primo puoi alzare/abbassare la parte posteriore della moto in base al carico (passeggero, bagagli, ecc) per mantenere sempre l'assetto ottimale.

Con il secondo puoi regolare la risposta in compressione degli ammortizzatori, adattandoli meglio al tipo di percorso e/o di guida (sportivo, comfort, guida su sconnesso, ecc.)

Nota che sono tutte cose che puoi anche regolare a mano, sulle moto senza ESA.
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Vecchio 01-09-2008, 17:17   #3
tommygun
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Aggiungo: tieni presente che se gli ammortizzatori sono di qualità mediocre, con l'ESA restano tali.
Parlando di moto di serie ritengo più utile investire i soldi in una coppia di buoni aftermarket con le regolazioni manuali, piuttosto che avere l'ESA sul primo equipaggiamento BMW.
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Vecchio 01-09-2008, 18:29   #4
Bert
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Se ricordo bene nn varia la risposta in compressione ma in estensione...
Però , in effetti , prescindendo da quanto dice BMW sul sito , nn sarebbe male se qlc guru specialista ci spiegasse bene senza cadere nella diatriba serie/aftermarket quali sono le reali performance dell'ESA : regolazione , durata , revisione ecc.ecc.
Ciao Bert
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Vecchio 01-09-2008, 18:40   #5
tommygun
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Non sono un Guru e non ho l'ESA BMW.
Però sulla mia ADV ci sono questi:


e basta guardarli per capire che non sono altro che dei normalissimi ammortizzatori WP con dei motorini elettrici che agiscono sulle regolazioni idrauliche... nel mio caso sia compressione che estensione, su quello BMW forse ha ragione Bert, non sono sicuro.

Per il precarico del posteriore invece c'è un motore più grande (lo scatolotto nero) che agisce tramite un circuito idraulico.

Secondo me la durata e l'affidabilità non è molto diversa da un sistema normale... e gli ammortizzatori sono revisionabili come qualsiasi buon ammortizzatore aftermarket.

La regolazione è su tre livelli di precarico e tre di idraulica... e la differenza si sente, eccome!
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Vecchio 06-09-2008, 18:52   #6
play
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e.s.a - necessario no
utile si, almeno se usi molto la moto. con la rt precedente che ho
usato svariate volte l'ammortizzatorer era un po cedevole causa
molla di dimensioni minori, ed anche sulla ''r'' dopo tre anni il precarico
era a 35 ''click'' molto bassa al posteriore. la molla del wp
e' da 180 contro i 160 della showa, il serbatoio dell'olio
sull'ammo posteriore e' separato quindi meno cedevole con il caldo.
lo showa va prima in crisi con lo stesso utilizzo.


con il modello e.s.a puoi modificare
- precarico posteriore, taratura per terreni sconnessi o strade veloci al ''volo''
per entrambi gli ammortizzatori. i wp sono revisionabili,
ho chiesto personalmente a ''pozzoni'' di monza questa mattina e mi dice che
non ci sono problemi, naturalmente lui li porta credo da un autorizzato wp.
se sei molto pignolo la durata e' pari a 20.000 km oppure due anni di
utilizzo come spiga la wp stessa.

con e.s.a il freno anteriore risponde diversamente a seconda del set delle sospensioni ovvero, se guidi in autostrada con il set sport la frenata
e' piu' immediata se viceversa guidi in citta' comfort, la frenata
e' meno incisiva e la leva del freno risulta piu' scarica nella pressione.

spero di averti chiarito qualche dubbio, nel caso il consiglio migliore che
ti posso dare e' di provare la moto con diversi equipaggiamenti.
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r1200rt
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Vecchio 07-09-2008, 10:48   #7
vincenzo164
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Non sono un Guru e non ho l'ESA BMW.
Però sulla mia ADV ci sono questi:


e basta guardarli per capire che non sono altro che dei normalissimi ammortizzatori WP con dei motorini elettrici che agiscono sulle regolazioni idrauliche... nel mio caso sia compressione che estensione, su quello BMW forse ha ragione Bert, non sono sicuro.

Per il precarico del posteriore invece c'è un motore più grande (lo scatolotto nero) che agisce tramite un circuito idraulico.

Secondo me la durata e l'affidabilità non è molto diversa da un sistema normale... e gli ammortizzatori sono revisionabili come qualsiasi buon ammortizzatore aftermarket.

La regolazione è su tre livelli di precarico e tre di idraulica... e la differenza si sente, eccome!
scusa ma la foto non la vedo puoi correggere il post? grazieeeeeeeee

lamps
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Vecchio 08-09-2008, 10:07   #8
tommygun
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scusa ma la foto non la vedo puoi correggere il post? grazieeeeeeeee

lamps
Io la vedo... cmq puoi provare a connetterti direttamente a questo indirizzo.
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Vecchio 08-09-2008, 10:08   #9
Babydesmo
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pare che su una BMW tutti gli optional siano assolutamnte necessari....tanto che no sono più optional....
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Vecchio 08-09-2008, 10:53   #10
Hedonism
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se dvo comprare una bmw senza una cippa (che detto fra noi fa anche un po' "barbone" o "voglio ma non posso") allora mi compro una Jap o una Guzzi che ormai tutta sta differenza con le bmw base non c'e' piu'....
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Vecchio 08-09-2008, 11:10   #11
modmax
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In moto si andava anche prima che inventassero l'Esa.
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www.bmwsezioneb.it
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Vecchio 08-09-2008, 11:18   #12
fabsalem
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Wink

......prendilo e lo apprezzerai di sicuro!
Es. sei in città fai salire il passeggero: passi in pochi s da 1 a 2 p (fermo e con motore acceso) e la moto ha così il giusto assetto per 2. Se, poi imbocchi una statale (senza bisogno di fermarti) passi da confort a normal o sport........

Imho a me fa comodo sulla RR!

Saluti e buona strada a tutti.........
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Vecchio 08-09-2008, 11:24   #13
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Non mettere l'esa ed acquistare un paio di ottimi after market comporta il saperli regolare..........cosa che il 98% degli aquirenti non sà fare......................
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Vecchio 08-09-2008, 11:51   #14
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la differenza di prezzo tra i WP (non disponibili per la K R per esempio) non e' certo da poco....
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Vecchio 08-09-2008, 12:01   #15
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Non mettere l'esa ed acquistare un paio di ottimi after market comporta il saperli regolare..........
Comprare degli ottimi aftermarket e tenerseli al settaggio standard è già un passo avanti notevolissimo rispetto al primo equipaggiamento.
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Vecchio 08-09-2008, 12:37   #16
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Comprare degli ottimi aftermarket e tenerseli al settaggio standard è già un passo avanti notevolissimo rispetto al primo equipaggiamento.
così però facciamo confusione...

il pregio dell'Esa NON e' quello di avere ottime sospensioni e quindi stiamo discutendo se acquistare gli after market o meno.

il pregio dell'Esa sta nel poter variare PRONTAMENTE alcuni settaggi che influiscono sull'assetto moto.

questo e' un vantaggio che nessun sistema tradizionale puo' offrire ed e' rivolto ad un tipo di clientela specifico, ossia chi usa la moto tutti i giorni sia da solo che in coppia sia per andare a mangiare al mare il venerdì sera, che farsi la sgroppata di 1000 km nel week ned con valige ecc ecc

un buon set up e' buono per una circostanza in particolare, senza andare troppo a smenare i precarichi (che andrebbero regolati sulla base del peso della moto e del carico pilota compreso.... e basta), e' indubbio il vantaggio che l'ESa da quando per esempio le strada vanno dallo sconnesso dei passi alle statali autriache tirate a biliardo, oppure se piove o meno, avere una moto piu' morbida schifo non fa.
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Vecchio 08-09-2008, 12:45   #17
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E chi dice il contrario?

Però visto che spesso il dubbio è "dotazione standard con ESA vs aftermarket senza ESA", faccio notare che la qualità delle sospensioni è qualcosa che nessun ESA può sostituire; motivo per cui personalmente preferirei una moto con Ohlins (o WP, o simili) di tipo tradizionale a una moto con le sospensioni BMW con ESA.
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Vecchio 08-09-2008, 13:02   #18
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E chi dice il contrario?

Però visto che spesso il dubbio è "dotazione standard con ESA vs aftermarket senza ESA", faccio notare che la qualità delle sospensioni è qualcosa che nessun ESA può sostituire; motivo per cui personalmente preferirei una moto con Ohlins (o WP, o simili) di tipo tradizionale a una moto con le sospensioni BMW con ESA.
ok, ma permettimi, e' un dubbio un po' strano, insomma e' come essere indecisi tra il KS ed il GS.... sono due cose completamente diverse.
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Vecchio 08-09-2008, 13:03   #19
Charly
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Hai una bella moto.
lascia perdere la RT nuova.
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Vecchio 08-09-2008, 15:06   #20
OTTORENATO
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così però facciamo confusione...


il pregio dell'Esa sta nel poter variare PRONTAMENTE alcuni settaggi che influiscono sull'assetto moto.

questo e' un vantaggio che nessun sistema tradizionale puo' offrire ed e' rivolto ad un tipo di clientela specifico, ossia chi usa la moto tutti i giorni sia da solo che in coppia sia per andare a mangiare al mare il venerdì sera, che farsi la sgroppata di 1000 km nel week ned con valige ecc ecc

un buon set up e' buono per una circostanza in particolare, senza andare troppo a smenare i precarichi (che andrebbero regolati sulla base del peso della moto e del carico pilota compreso.... e basta), e' indubbio il vantaggio che l'ESa da quando per esempio le strada vanno dallo sconnesso dei passi alle statali autriache tirate a biliardo, oppure se piove o meno, avere una moto piu' morbida schifo non fa.
Quoto ed aggiungo..la funzionalita di tale sistema su un tipo di moto che per il60% la usiamo anche per il turismo con passeggero ..ed il mattino magari siamo da soli la sera si va al mare in 2 ..poi il giorno dopo si va a prendere il caffè con gli amici smanettoni..complessivamente con un click tutto e risolto..altro che avvita e svita...altri sistemi ,secondo il mio punto di vista sono ottimi su moto sportive non per la tipologia che ha la nostra moto.

.Le uniche moto in vendita.(USATE).nella nostra zona sono esclusivamente quelle prive di tale sistema...più difficili nel piazzarle.

Se volevo delle sospensioni più rigide avrei preso sicuramente ...questa direttamente.
http://i36.tinypic.com/2u9sw84.jpg

http://i35.tinypic.com/2q9c803.jpg

Quà non avrei dubbi.!!!

Ciao.
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HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it

Ultima modifica di OTTORENATO; 08-09-2008 a 15:18
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Vecchio 08-09-2008, 15:25   #21
tommygun
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ok, ma permettimi, e' un dubbio un po' strano, insomma e' come essere indecisi tra il KS ed il GS.... sono due cose completamente diverse.
Vabbè, sempre di sospensioni si parla!

<< E' meglio spendere i soldi per delle sospensioni fighe che mi devo regolare a mano, o per delle sospensioni mediocri che si regolano "da sole"? >>

Non mi sembra un dubbio così strano.

PS: la risposta giusta è "meglio delle sospensioni fighe che si regolano da sole!!"
(peccato che costino un botto!)
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Ultima modifica di tommygun; 08-09-2008 a 15:28
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Vecchio 08-09-2008, 16:09   #22
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Vabbè, sempre di sospensioni si parla!

<< E' meglio spendere i soldi per delle sospensioni fighe che mi devo regolare a mano, o per delle sospensioni mediocri che si regolano "da sole"? >>

Non mi sembra un dubbio così strano.

PS: la risposta giusta è "meglio delle sospensioni fighe che si regolano da sole!!"
(peccato che costino un botto!)
oppure un un pocket Jaremy Burges
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Vecchio 16-09-2008, 13:34   #23
BICI63
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Vabbè, sempre di sospensioni si parla!

<< E' meglio spendere i soldi per delle sospensioni fighe che mi devo regolare a mano, o per delle sospensioni mediocri che si regolano "da sole"? >>

Non mi sembra un dubbio così strano.

PS: la risposta giusta è "meglio delle sospensioni fighe che si regolano da sole!!"
(peccato che costino un botto!)
Nell'ultimo numero di motociclimo la WP ha presentato delle sospensioni anteriori e posteriori specifiche sia per GS che per RT 1200 con motorino di regolazione ed apposito comando a filo da piazzare da qc parte nella plancia.
Se, come ci si aspetta dalle WP a.market la qualità è superiore a quelle di serie questa potrebbe essere la quadratura del cerchio (costo a parte ) !

Ciao
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Bartolo
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Vecchio 16-09-2008, 14:08   #24
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Nell'ultimo numero di motociclimo la WP ha presentato delle sospensioni [...]
Esistono già da un po', non sono una novità.

Sono sul mio GS da 10.000 km!
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Vecchio 16-09-2008, 20:17   #25
BICI63
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Io invece lo ho appreso solo ora.
Davo per scontato che tutti i mono after market fossero pluriregolabili ma solo manualmente.

Chiedo venia


Ciao
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Bartolo
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